Cani e museruola

manutella86
00lunedì 22 settembre 2008 15:34
Ciao ragazzi, sentivo in televisione giorni fa che è obbligatorio per legge per i cani di taglia media e grande l'uso della museruola quando sono a passeggio con il padrone.

Ma quello che mi chiedo è: è giusto questo?

Facciamo un esempio.

Io donna di 22 anni decido di comprare un cane di grossa taglia in primis per compagnia, poi per difesa personale.

Mettiamo il caso che una sera esco con Diana e un delinquente tenta di derubarmi o di farmi del male... se Diana ha la museruola come può difendermi?

Io credo che invece della museruola serva il buon senso e l'educazione da parte del padrone, che deve educare il cane a non fare del male a chi non deve.

Cosa ne pensate?

CHICO2007
00lunedì 22 settembre 2008 15:41
Io la penso come te, anche perché a parer mio il cane con la museruola può solo diventare più nervoso ed aggressivo.

Inoltre penso che se il cane è al guinzaglio non debba essere necessario, bisogna anche che vengano sensibilizzate le persone a non avvicinarsi a un cane senza aver chiesto al padrone o se il cane non ti ispira completa fiducia.

Purtroppo però le leggi devono essere fatte per tutti e a causa di qualche padrone irresponsabile ci dobbiamo rimettere tutti quanti come sempre.

Io mi arrabbio spesso anche per la limitazione di posti da poter frequentare col cane, spesso anche parchi all'aperto hanno il divieto di accesso per i cani.
Penso poi però che per 10 persone responsabili che tengono il cane legato e raccolgono i suoi bisogni c'è n'è sempre almeno una che se ne frega, ed è a causa di quella persona che devono mettere delle regole rigide.

Fa arrabbiare però è così.

ora il discorso della museruola mi pare un'esagerazione e non è nemmeno paragonabile, però è il solito fatto, a causa di uno solo devono pagare tutti.

Un'altra cosa poi, già che siamo in argomento sul gradimento dei cani.
Prova ad osservare tutte le persone che incontri quando esci con il cane, specialmente se passeggi in luoghi in città un po' frequentati.
Dimmi, quante persone vedi che guardano te e il cane con simpatia, e quanti con fare accondiscendente quasi schifato??



VICARDAN80
00lunedì 22 settembre 2008 15:43
Io penso che le leggi servono a proteggere i cittadini (quelle che non sono fatte solo per fregarci i soldi), difficilmente nei paesi piccoli ti fanno la multa se il tuo cane non ha la museruola, ma sui mezzi pubblici e nei luoghi affollati è obbligatoria (una volta lo era, adesso non so).
E' bene insegnare subito al cane a portarla, in modo da non farla soffrire quando poi c'è la necessità di mettergliela per forza. Vedila come una tutela anche per te, il cane non per forza è aggressivo, a volte gioca solo, ma'è gente che chiederebbe i danni per qualunque cosa, anche uno strappetto sui pantaloni fatto giocando INSIEME al tuo cane
CHICO2007
00lunedì 22 settembre 2008 15:52
Daniela ha ragione, io non avevo pensato alla questione di mezzi pubblici e luoghi affollati semplicemente perché io non ci porterei il cane.

Io al mio cmq non l'ho mai messa e credo che se lo facessi sarebbe un bel problema data la sua vivacità, e poi che significa abituarli?
Vuol dire che ogni tanto gliela dovresti mettere per mantenere l'abitudine.

Preferisco lasciare il cane a casa

VICARDAN80
00lunedì 22 settembre 2008 16:01
Io ho viaggiato molto in treno e gente che portava il cane con se ce n'era molta, tutti docilissimi e molto tranquilli anche con la museruola (spesso usano quella di tela). Non so se sia un male portare con se il cane quando si viaggia, credo che a lui interessi più che altro stare con il suo amico umano.
Certo con Bluto potrebbe essere un tantino faticoso, è un diavolo della tazmania!
kika4everr
00lunedì 22 settembre 2008 16:26
secondo me portare un cane a passeggio con la museriola è come portare un bambino al luna park è tenerlo per mano seduto a guardare gli altri...

inoltre nn capisco questa differenza di taglia nn è che i cagnolini di taglia piccola sono angelici... io conosco un sacco di gente con cani che secondo loro pericolosi che sono buonissimi metre i più piccolini spesso sono pestiferi e rabbiosi ....

il mio cane se gli metti la museriola è come se lo motti in punizione ....
@Maira@
00sabato 27 settembre 2008 22:57
Perchè non hai mai pensato al fatto che se per ipotesi il nostro cane dovesse essere aggredito da un altro cane, con la museruola lo si priva della possibilità di defendersi?
VICARDAN80
00domenica 28 settembre 2008 02:19
be anche l'altro cane dovrebbe averla a quel punto
ulissa
00domenica 28 settembre 2008 09:22
Io la museruola la metterei a quei deficienti che si vantano di avere un cane aggressivo e che spesso lo incitano ad attaccare per far vedere com'è "bravo e forte". Frequentavo il parco il Pineto con il mio cane e di gente così ogni tanto ne appariva... per fortuna veniva preso a parolacce da tanti e anche minacciato di denuncia. Allora la museruola non era obbligatoria.
ciupy86
00domenica 28 settembre 2008 12:07
A milano abito vicino al parco lambro..bhe non vi dico quanti cani incustoditi passeggiano tranquillamente senza museruola e senza guinzaglio..io non vado più a passeggiare nel parco ho troppa paura. Più volte ho temuto di rimanerci perchè ci sono di quei cani che fanno paura solo a vederli..
Io li adoro i cani ma sinceramente con tutte le persone che ci sono in giro non so quanto bene sia permettere che la prima persona che ne ha voglia ne prenda uno..C'è gente incivile incurante degli altri ed a questo punto la museruola è l'unica cosa che ti fa sentire un pò di più al sicuro..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com