Cani in adozione, ma.....

Pagine: [1], 2
afghanistan
00mercoledì 20 marzo 2013 09:33
Nella bacheca Dani-cippi ha pubblicato un sito molto interessante:

www.ilcercapadrone.it/cani.htm

Trovo l'iniziativa ottima! Con tutti i cani e gatti rinchiusi trovo inutile andarseli a comprare!
Ho spulciato alcune pagine e cosa mi salta agli occhi? Bellissimi cani da caccia, ma per i cacciatori hanno messo il veto di adozione (ved. pag. 73, Kora, setter e Viola, springer, o pag. 72 Jack, setter)!

Rispetto chi e' contrario alla caccia, ma non e' discriminatorio?
Il cane da caccia, sia da punta, da ferma, da riporto, ecc. non compie queste azioni perche' addestrato, ma d'istinto!
Con il cacciatore avrebbe la possibilita' di seguire il suo istinto naturale, di vivere all'aria aperta, fare lunghe passeggiate, ecc.
Perche' precluderglielo?
Solo perche' si e' contro la caccia? Ma il benessere dell'animale non dovrebbe essere prioritario?

Ovvio che i dovuti controlli per l'affidabilita' dell'adottante valgono per tutti, anche per i cacciatori.

Come la pensate?
ilariagia
00mercoledì 20 marzo 2013 09:43
Margherita, io sono contro la caccia ma purtroppo il mio compagno e la sua famiglia ha una lunga e forte tradizione di caccia. Vivo in un ambiente dove la caccia con i cani è molto diffusa (caccia al cinghiale) e devo ammettere che ci sono situazioni di grande rispetto e amore nei confronti dei cani da caccia, ma anche brutti maltrattamenti purtroppo per ignoranza profonda che per fortuna stanno scemando con il passare degli anni e con l' arrivo delle nuove generazioni.
Ovviamente le discrimanzioni e le prese di posizione fatte a priori non portano a niente.
kiwitan
00mercoledì 20 marzo 2013 09:50
io ho letto solo Viola, ma mi pare di capire che sono cani che comunque qualche problema lo hanno e li affidano come cani da compagnia. Viola faceva il cane da compagnia.
le poche persone che ho visto avere cani da caccia hanno avevano una gestione tutta diversa dei cani, almeno qua vedo che per lo più li lasciano in qualche campo cintato, ma non li tengono in casa.
se uno lo prende solo per la caccia e Viola si rivela inadatta (perchè non è che solo perchè ha l'istinto sia poi adatta) probabile che la riporti indietro o riabbandoni.
franz47
00mercoledì 20 marzo 2013 10:03
Io non sono contro la caccia se fatta per sostentamento, sono contro la caccia da diporto e contro i cacciatori che mi sparano in casa! Non sarebbe piu' bello andare a caccia di immagini? Un bel cane da punta potrebbe scovare la selvaggina e una bella Canon immortalare l'animale. Connubio bellissimo: cane da caccia e macchina fotografica.

gsbyron
00mercoledì 20 marzo 2013 10:18
Io nn sono contro la caccia... I miei nonni sono cacciatori...
Diciamo che la caccia è sempre esistita, e se dovessi sciegliere fra andare a caccia di un coniglio oppure comprarne uno al supermercato che magari viene da un allevamento estensivo, preferisco la caccia...
Certo nn concepisco quiei cacciatori che cercano di sterminare in un giorno l'intera popolazione di conigli della zona!! Meglio se ne prendi uno o magari due, li porti a casa e li mangi... Punto!

Do ragione ad Afghanistan quando dice che un cane da caccia lo fa per istinto!! E all'istinto nn si comanda!!
Molti cani da caccia nn si rivelano adatti a fare compagnia o a vivere magari in appartamento... Hanno bisogno di correre fuori, fiutare, cercare e stanare la preda!
Mio nonno aveva dei "cirnechi dell'etna" (i cani delle statue egiziane x initenderci...), bellissimi, fieri, eleganti, ma cavolo in casa nn potevano assolutamente stare perché erano iperattivi, cercavano in continuazione qualcosa...
Permettetemi il paragone un po forte ma, è come se mettessimo il guinzaglio ad un lupo o a una leonessa... Siamo stati noi ad addomesticare e quindi "snaturare" questi animali...
dani-cippi
00mercoledì 20 marzo 2013 10:44
certo anche io non sono contrario alla caccia, per come veniva praticata, ma non capisco oggi i cacciatori, che pur sapendo che ci sono un sacco di specie in vie d'estinzione perché durante il bum economico e anche prima hanno sfruttato troppo e hanno preteso troppo, finendo per esempio con l'estinzione di certi animali, come il lupo nella val grande dove abito io, fino agli anni 40-50 c'era ancora.

Io penso che se uno caccia perché ne ha bisogno perché altrimenti non trova altro da mangiare è ancora accettabile, mentre penso che uno che va a caccia solo per sport o solo per farsi vedere dagli amici che è capace a sparare e che ha centrato il bersaglio non sono proprio d'accordo, e chiaramente la maggior parte dei cacciatori di oggi sono cosi, ne conosco tanti.

dobbiamo ricordarci che noi siamo esseri umani e che possiamo scegliere cosa mangiare, e come mangiarlo a differenza degli animali, abbiamo il libero arbitrio, e uno che ammazza una creatura quando può farne tranquillamente a meno per me è un assassino. sapete quanti cacciatori cacciano e poi non sanno cosa farne di tutta quella carne e la regalano agli amici? non mi sembra sopravvivenza.

ma la cosa che più mi fa incazzare sono quei cacciatori che non si limitano a nulla, e non guardano in faccia a niente, appena vedono qualcosa muoversi sparano, che sia piccolo maschio o femmina incinta loro non guardano.

morale per me cacciare non è giusto perché abbiamo mille altri modi per sfamarci.

e per rispondere ad Afghanistan anche io non li darei mai ai cacciatori quei cani, e non è discriminazione, perché ne fanno un uso improprio, e ti assicuro che i cacciatori o almeno la maggior parte, usano il cane solo per la caccia, e quando non è periodo di caccia o finita la giornata di caccia il cane sta chiuso nel suo recinto che di solito e di 2 metri per 2 ad attendere la prossima stagione di caccia. è una crudeltà che non posso accettare e sono contento che almeno questi cani non li prendano in mano i cacciatori.

non ho mai visto un cacciatore portare a fare una passeggiata il proprio segugio.
beddapatty
00mercoledì 20 marzo 2013 10:57
è vero che alcune volte le regole riguardanti le adozioni di Animali risultano troppo rigide se non stupide.. Ricordo diversi anni fa di aver accompagnato mia zia al canile x adottare un cucciolo; all'inizio ci sono rimasta un po male perchè nonostante avessero dei cani cuccioli di pochi mesi li tenevano nascosti all'interno e non te li facevano vedere, solo x cercare di "sbarazzarsi" prima di quelli vecchi.. e poi la mazzata... , se non eri sposato non te li davano!! se vivevi sola o convivevi non potevi adottare, perchè a detta loro non avevi una "stabilità famigliare" ...?!?... e poi si lamentavano che il canile era pieno... in compenso però avremmo potuto adottare un cane, ma lasciandolo li, e andare ogni giorno a trovarlo e portarlo a passeggio nel pratone in fronte al canile, in quel modo non c'era numero, ce ne avrebbero dati anche 100... morale mia zia li ha mandati a cag... e poco dopo si è presa un beagle comprandolo in negozio. .. e quelle povere bestie avranno passato la loro vita in quel luridume, senza mai conoscere una carezza, una corsa o un pezzetto di carne passato sotto il tavolo..
gsbyron
00mercoledì 20 marzo 2013 11:01
Dani ma invece tenere un cane in appartamento e farlo uscire solo due volte al giorno, ti sembra un uso proprio di un cane?! I cani discendono dai lupi! Ricordiamocelo sempre!
Due giorni fa in una piazza, ho visto un signore che aveva il suo chiwawa (scusate se ho scritto male forse) in braccio avvolto in una copertina rosa... Ma per piacere!!! Il cane si sarebbe divertito di più a giocare a terra, invece che stare perdue o ppiù ore, in braccio al suo padrone...
ilariagia
00mercoledì 20 marzo 2013 11:08
Dani, riguardo al raporto cani-cacciatori tu parli per sentito dire. Le situazioni che descrivi sono solo parte dell' immaginario collettivo ma non è la realtà. Fidati di una che si trova a contatto con queste situazioni, ti potrei fare decine di esempi che smentiscono ció che dici.
kiwitan
00mercoledì 20 marzo 2013 11:11
ilariagia, 20/03/2013 11:08:

Dani, riguardo al raporto cani-cacciatori tu parli per sentito dire. Le situazioni che descrivi sono solo parte dell' immaginario collettivo ma non è la realtà. Fidati di una che si trova a contatto con queste situazioni, ti potrei fare decine di esempi che smentiscono ció che dici.



Ilaria io abito vicino a uno che ha un prato recintato con dentro 4 cani da caccia buttati li a tempo pieno. e l'unica persona che conoscevo che cacciava i cani li teneva nello stesso identico modo.
ora tu conoscerai gente a posto, ma non sono tutti così.
ho conosciuto anche uno che aveva una bassotta a pelo duro che usava per la caccia e se la teneva in casa. ci sono entrambe le realtà.
ilariagia
00mercoledì 20 marzo 2013 11:13
Re:
gsbyron, 20/03/2013 11:01:

I cani discendono dai lupi! Ricordiamocelo sempre!


Ricordiamoci pure che in alcuni casi ci sono stati centinaia di anni di selezione per adattarli a questa o quella esigenza... quindi siamo molto molto lontani dai lupi.

gsbyron
00mercoledì 20 marzo 2013 11:15
Ma Dani scusa cosa c'è di male a tenere dei cani nel prato?? Secondo me è la loro situazione migliore... Nn trovo giusto invece tenerli dentro casa!! Quella è una situazione innaturale per un cane!!

Per quanto riguarda la selezione per farli diventare domestici... A voi nn sembra una forzatura?

E poi parliamo anche male delle selezioni e delle ibridazioni x gli uccelli, quando per secoli lo stesso è stato fatto con cani e gatti!!
ilariagia
00mercoledì 20 marzo 2013 11:18
Re:
kiwitan, 20/03/2013 11:11:

ilariagia, 20/03/2013 11:08:

Dani, riguardo al raporto cani-cacciatori tu parli per sentito dire. Le situazioni che descrivi sono solo parte dell' immaginario collettivo ma non è la realtà. Fidati di una che si trova a contatto con queste situazioni, ti potrei fare decine di esempi che smentiscono ció che dici.



Ilaria io abito vicino a uno che ha un prato recintato con dentro 4 cani da caccia buttati li a tempo pieno. e l'unica persona che conoscevo che cacciava i cani li teneva nello stesso identico modo.
ora tu conoscerai gente a posto, ma non sono tutti così.
ho conosciuto anche uno che aveva una bassotta a pelo duro che usava per la caccia e se la teneva in casa. ci sono entrambe le realtà.


Bisogna valutare la cosa anche dal punto di vista del cane, magari fa una vita migliore di uno che non esce di casa se non per il "bisognino" 5 minuti al giorno e credimi ce ne sono tanti.

afghanistan
00mercoledì 20 marzo 2013 11:20
Ragazzi, rimaniamo in tema per favore. Non sto parlando dei cacciatori, ma dei cani e del loro interesse.
Dani, anche qualche contadino tiene ancora il cane alla catena, molti cittadini portano fuori il cane solo per fargli fare i bisogno (che spesso non raccolgono), alcuni umanizzano il proprio cane trattandolo in modo improprio, altri li fanno ingrassare da far pena e possiamo continuare la lista. I maltrattamenti fisici e morali li troviamo in ogni categoria, ma non era questo il tema.

Ripeto la domanda:

Non e' discriminante negare l'adozione di un cane da caccia ad un cacciatore? Aggiungo che un buon cane da caccia il cacciatore se lo va a prendere in appositi allevamenti che hanno cani da caccia selezionati, paghera' un botto ma avra' un ottimo cane. Chi se lo piglierebbe in un canile non lo farebbe per risparmiare (non c'e' paragone con quelli selezionati), ma per farsi accompagnare a caccia senza troppe pretese.
C'e' qualcosa di male?

Non siate prevenuti, cercate di pensare solo ed esclusivamente al bene dell'animale.
kiwitan
00mercoledì 20 marzo 2013 11:20
Re:
gsbyron, 20/03/2013 11:15:

Ma Dani scusa cosa c'è di male a tenere dei cani nel prato?? Secondo me è la loro situazione migliore... Nn trovo giusto invece tenerli dentro casa!! Quella è una situazione innaturale per un cane!!




ma tu hai cani? [SM=g27815] mi sembra un discorso un poco superificale il tuo.
il problema non è tenerli in casa o in giardino. il punto è se te ne occupi o meno, se gli dedichi attenzioni ATTIVE o meno. come per i pappagalli del resto.
i miei cani in giardino da soli tutto il giorno sarebbero molto infelici. e non perchè sono in giardino, ma perchè cercano la compagnia nostra. qualsiasi animale trascurato non è felice, indipendentemente da dove lo tieni.
gsbyron
00mercoledì 20 marzo 2013 11:29
Kiwitan io ne avevo 5 fino a qualche anno fa... -_- e li trattavo da cani ed erano felicissiimi!! Ma poi come facciamo noi a dire cosa ha bisogno un cane!!! Mi sembra presunzione questa... Al limite possiamo dire che noi padroni facciamo di tutto per dargli una vita dignitosa!!
E come ha già detto qualcuno, il maltrattamento nn è solo nn occuparsene, ma anche snaturarli, ingozzarli di schifezze, umanizzarli per il gusto di farlo!!!!
Se poi dobbiamo pensare che trattare bene un cane significa imboccarlo col cucchiaio, allora siamo su due lunghezze d'onda diverse e nn ci si incontrerà mai...

Cmq per tornare al discorso del post... Io sono d'accordo con Afghanistan, spesso è volentieri l'animalismo accanito è troppo fondamentalista senza andare a guardare il benessere dell'animale, ma piuttosto un ideale umano che nn combacia con quello animale!! E questo nn succede solo nell'animalismo ma in tutte le forme di estremismo ideologico...
afghanistan
00mercoledì 20 marzo 2013 11:41
Vedi Misa, hai centrato il problema con le tue stesse parole" "...ma perche' cercano la compagnia nostra". Il cane non ha bisogno di cercare la nostra compagnia, siamo noi a volergliela imporre! Lui sta benissimo se ha un giardino, puo' scorazzare e ricevere un pasto al giorno e acqua fresca, una carezza gli fara' sempre piacere, ma non e' che ne abbia bisogno. Siamo noi che gliela vogliamo dare perche' ha un bel pelo morbido o perche scodinzola, o ha quegli occhioni...

Per questo sono anch'io dell'idea che gli animali vanno trattati per quello che sono e quindi, per rimanere in tema, un cane da caccia va' portato a scorazzare nei prati e nei boschi e non relegato a fare il cane da compagnia!
gsbyron
00mercoledì 20 marzo 2013 11:43
Re:
afghanistan, 20/03/2013 11:41:

Vedi Misa, hai centrato il problema con le tue stesse parole" "...ma perche' cercano la compagnia nostra". Il cane non ha bisogno di cercare la nostra compagnia, siamo noi a volergliela imporre! Lui sta benissimo se ha un giardino, puo' scorazzare e ricevere un pasto al giorno e acqua fresca, una carezza gli fara' sempre piacere, ma non e' che ne abbia bisogno. Siamo noi che gliela vogliamo dare perche' ha un bel pelo morbido o perche scodinzola, o ha quegli occhioni...

Per questo sono anch'io dell'idea che gli animali vanno trattati per quello che sono e quindi, per rimanere in tema, un cane da caccia va' portato a scorazzare nei prati e nei boschi e non relegato a fare il cane da compagnia!




Hai saputo esprimere quello che io forse un po nervosamente nn ho saputo fare...
D'accordo su ogni fronte!!
dani-cippi
00mercoledì 20 marzo 2013 11:47
Forse non mi sono spiegato bene bene, io intendo dire che secondo me è giusto il fatto che un cacciatore non può adottare un cane, io abito in val grande, e qui 3 su 10 sono cacciatori, e quasi tutti se non qualche caso eccezionale li tengono chiusi in gabbia, non in giardino, ma in una gabbia in giardino grande 2mx2m, e di solito in questo spazio ne tengono due, quindi questi cani dal canile si ritroverebbero al 90% rinchiusi un'altra volta in una gabbia e avrebbero la possibilità di "uscire" solo durante il periodo di caccia! quindi per me è giusto e non è una discriminazione.


Io ho sempre avuto cani, ho avuto un alano, un bastardino, un pastore tedesco e moolti cuccioli dal bastardino ai quali abbiamo sempre trovato una buona casa, e ora ho un altro bastardino, (per me restano i migliori) e sono sempre stati in giardino, e in casa quando la notte fa brutto o fa freddo.
Ma il punto è che ogni cane ha delle esigenze diverse, per esempio un alano, è un cane da appartamento, anche se non si direbbe, non ha bisogno di muoversi tanto bastano due passeggiate al giorno. Mentre altri cani più piccoli hanno più bisogno di stare fuori piuttosto che in appartamento.

detto questo sono d'accordo con voi però che spesso hanno delle regole troppo severe e magari anche stupide.
gsbyron
00mercoledì 20 marzo 2013 11:51
Dani hai ragione, ci sono situazioni oggettivamente nn giuste per la detenzione di un cane... Ma nn significa che ogni cacciatore si comporti allo stesso modo! Io ne conosco alcuni, tra cui i miei nonni, che li trattano meglio delle persone, proprio per la "preziosità" di in cane da caccia selezionato, che forse solo un cacciatore può comprendere...
dani-cippi
00mercoledì 20 marzo 2013 11:54
Il cane è un animale che discende dal lupo o dallo sciacallo, ogni razza si distingue per la percentuale di sangue da lupo o da sciacallo.

La differenza fra questi due è che il lupo vive in branco mentre lo sciacallo è più solitario,

quindi ogni razza di cane ha delle esigenze diverse, un pastore tedesco per esempio ha bisogno del padrone di un capobranco e di una gerarchia da rispettare. mentre quelli con più sangue sciacallo sono meno esigenti e spesso preferiscono stare più distaccati dall'uomo.
dani-cippi
00mercoledì 20 marzo 2013 11:56
comunque effettivamente potrebbero darglielo e fare dei controlli pre e post-affido così se vedono che non li trattano come si deve glieli portano via, questa sarebbe una buona soluzione penso!
gsbyron
00mercoledì 20 marzo 2013 11:58
E cmq secondo me la definizione "cane da appartamento" nn esiste e nn dovrebbe esistere!! È un'imposizione fatta dall'uomo!!! Mica un cane d'appartamento soffre a stare all'estrerno o in giardino!! Ma siccome alcuni li trattano come oggetto d'arredo per essere fighi con gli amici... Sono diventati cani da appartamento!!
afghanistan
00mercoledì 20 marzo 2013 11:59
Dani, non puoi fare di un'erba un fascio. Anch'io conosco quelli che tengono il cane in un piccolo spazio, sono poi gli stessi che sparano a tutto quello che si muove, e quelli che invece li tengono in modo adeguato (e non solo perche' sono preziosi) e sono i veri cacciatori, che proteggono, amano e rispettano la natura! Quelli che quando uccidono le prede se le mangiano anche!
Incredibile ma esistono!
gsbyron
00mercoledì 20 marzo 2013 12:06
Mio nonno era già felice quando prendeva un solo coniglio selvatico o una lepre, perché la portava a casa per farlo mangiare ai nipotini! E come diceva lui, il coniglio selvatico ha un sapore più genuino, con carne naturale, e nn come quelli d'allevamento, imbottiti di ormoni, Steroidi, antibiotici e mangimi schifosi!!
Criticatemi pure se volete ma io la penso così... E nn credo sia sbgliato in modo assoluto...
raven.89
00mercoledì 20 marzo 2013 12:20
la caccia parlandoci chiaro,con il benessere che c'è non è più indispensabile,
viene praticata più per sport o perchè al cacciatore piace cacciare...
Molti che la praticano(qua va molto la caccia in collina del cinghiale)mangiano la selvaggina che sono riusciti a prendere,altri lo fanno per sport e una minima parte per "necessità" tipo la caccia del colombaccio che rovina le coltivazioni....

Il cane è una creatura fatta e strafatta dall'uomo per un suo uso,in natura non esiste...e stato super selezionato e secondo me usarlo come cane da compania non è errato(poi bisogna vedere come è tenuto ma è ancora un altro discorso)....allora che dire di tutti quelli che hanno un coniglio a casa e lo tengono 12 ore in braccio solo per trattarlo come un peluche aniamto? [SM=g27812]
dani-cippi
00mercoledì 20 marzo 2013 15:36
Esatto Raven, non è più indispensabile cacciare e quelli che lo fanno non cacciano per fame, ma solo per sport, o perché gli piace cacciare o perché gli piace semplicemente la selveggina. il mio di nonno e i suoi genitori che hanno sempre vissuto come dei contadini la carne la vedevano magari una volta a settimana se non al mese, e poi voglio dire, tu stai parlando di carne genuina, ma vuoi mettere la verdura dell orto quanto è più genuina rispetto alla carne di qualsiasi animale? allevato o selvatico che sia??

La carne è piena di grassi e di un sacco di batteri e schifezze che prima o poi ci faranno ammalare certo ancor di più sono quelle che provengono dagli allevamenti intensivi, alcuni sostengono addirittura che la carne sia cancerogena.

comunque per risponderti il cane è creato dall'uomo e cosi tutte le razze canine, modificandole sempre di più, quindi cambiandone le esigenze e il loro istinto.

I cani da appartamento esistono eccome, e non è che se uno tiene in casa un cane allora lo tratta come un bambino mancato, pur sempre di un cane stiamo parlando, alcuni lo capiscono mentre altri si lasciano prendere dalla voglia di rimpinzare qualcuno che non è il loro figlio che è diventato grande.

Fatto sta che ogni razza di cane ha le sue esigenze, e da come parli mi sembra che tu non le conosca, ti faccio un esempio molto efficace, tu prova a mettere un chiwawa e un husky a meno 20 gradi e vedi chi muore congelato. o prova a mettere un levriero e un alano in un appartamento e vedi chi ti sfonda prima la porta (levriero) comunque non è questo il tema della domanda posta da Afghanistan e per rimanere in tema io sono ancora dell'opinione che non sia una discriminazione ma solo una scelta giusta, cioè come se dicessero che un barbone non può adottare un cane perché non potrebbe avere i soldi per mantenerlo, per me non è discriminazione ma è la realtà dei fatti.
gsbyron
00mercoledì 20 marzo 2013 16:03
Dani tu sei vegetariano? Perché se nn lo sei, allora nn capisco da dove arrivano le tue parole...
Se poi mi parli di grassi e batteri sulla carne allora forse io nn conoscero a detta tua i cani, ma tu nn conosci l'uomo...!!
Sia scientificamente che a livello nutrizionale nn si possono mettere carne e vegetali sullo stesso piano, per il semplice fatto che sono cose DIVERSE!!! Quindi nn vedo perché cambiare il senso di quello che ho detto in precedenza sulla carne genuina...

Impedire a un cacciatore di adottare un cane è pura discriminazione perché il cacciatore è una persona come tutte le altre, e tratterà il cane anche meglio di chiunque altro... Come fai a dire che un cacciatore, o un muratore, o
Un dirigente d'azienda possano prendersi cura o meno di un animale??
Scusami ma la tua nn è una visione realistica dei fatti, Ma una presa di posizione che segue I tuoi ideali!!!
Un cane può essere felice anche con un barbone, e nn è neanche un esempio tanto raro visto che se ne vedono molti in giro!!
Scusami ma mi fa veramente inalberare il tuo discorso pieno di preconcetti e pregiudizi!!!
raven.89
00mercoledì 20 marzo 2013 16:59
Re:
dani-cippi, 20/03/2013 15:36:




I cani da appartamento esistono eccome, e non è che se uno tiene in casa un cane allora lo tratta come un bambino mancato, pur sempre di un cane stiamo parlando, alcuni lo capiscono mentre altri si lasciano prendere dalla voglia di rimpinzare qualcuno che non è il loro figlio che è diventato grande.

Fatto sta che ogni razza di cane ha le sue esigenze, e da come parli mi sembra che tu non le conosca, ti faccio un esempio molto efficace, tu prova a mettere un chiwawa e un husky a meno 20 gradi e vedi chi muore congelato. o prova a mettere un levriero e un alano in un appartamento e vedi chi ti sfonda prima la porta (levriero) comunque non è questo il tema della domanda posta da Afghanistan e per rimanere in tema io sono ancora dell'opinione che non sia una discriminazione ma solo una scelta giusta, cioè come se dicessero che un barbone non può adottare un cane perché non potrebbe avere i soldi per mantenerlo, per me non è discriminazione ma è la realtà dei fatti.


Ma stai rispondendo a me?
perchè non capisco cosa centra con il discorso che ho fatto io....
comunque tu parli da vegetariano ma sappi che l'essere umano è onnivoro per cui non è vero che la carne ci farà morire tutti perchè è nella nostra natura mangiarla...
poi non capisco il paragone che fai tra l'orto in giardino e la carne perchè sono due cose diverse e distinte....le sostanze che ti da la carne non può dartele le verdure e viceversa...il nostro organismo ha bisogno di compensare se no l'uomo sarebbe stato erbivoro.

dani-cippi
00mercoledì 20 marzo 2013 17:41
Non stavo rispondendo a te Raven, ma a Gsbyron comunque io non sono vegetariano perche vivo con i miei genitori e non posso stravolgergli il menu, altrimenti la carne non la comprerei sicuramente, comunque gsbyron, noi esseri umani siamo onnivori, e abbiamo il LIBERO ARBITRIO di scegliere cosa mangiare, però cè una grossa differenza che se l'uomo mangia solo verdure puo viere anche fino a 100 anni, ma uno che mangia piu che altro carne c'è la probabilità che non superi i 60 anni.

Comunque il mio paragone funziona eccome, siete voi che non lo capite, sono più sani gli ortaggi (coltivati nel tuo orto) che la carne (allevata o selvaggina che sia).

Visto che non ne siete a conoscenza, ve lo spiego, una persona che mangia solo carne muore entro poco tempo, diventa grasso gli si alza la glicemia il colesterolo e probabilmente gli verrà un infarto intorno ai 60 anni. Mentre una persona che mangia solo verdure deve solo prendere degli accorgimenti, quali CONOSCERE quali sono i vegetali che SOSTITUISCONO la carne, come i fagioli e il seitan, che è un prodotto ricavato dal glutine del grano e che ha gli stessi contenuti proteici della carne e che fa meno male. E possono vivere anche 100 anni, salvo altre patologie.

Quindi oggi al contrario di quanto si credeva nel 1900 la carne non è indispensabile, bisogna solo regolare la dieta e mangiare la giusta quantità di proteine, che sono contenute nei legumi e nel seitan. certo alcuni credono ancora che la carne sia indispensabile, ma non è cosi.

E visto che ti faccio inalberare ti consiglio prima di dire cose non veritiere di documentarti, cosi eviti di arrabiarti ;)

Raven l'uomo è onnivoro, il che vuol dire che il suo intestino digerisce sia la carne che i vegetali, ma gli erbivori non devono mangiare per forza tutti e due, a dipendenza delle specie mangiano più o meno carne, per esempio l'orso mangia più carne, ma lui ha una dentatura anche più adatta alla carne con denti aguzzi e lingua lunga e rugosa per staccare la carne, mentre noi esseri umani, abbiamo i denti piatti e lingua corta per mangiare più verdure.

Comunque ognuno la vede poi come vuole, però io almeno uso dei concetti e dei discorsi scientifici. voi usate dei concetti che vi hanno trasmesso i vostri genitori o qualcuno della loro, che sono cose alle quali credevano 50 anni fa, ma ora è diverso, ora conosciamo di più quali sono i nostri limiti almeno per questo argomento dell'alimentazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com