Causa decesso

vitna
00giovedì 27 ottobre 2011 20:52
per favore
Mi rendo conto che è una domanda un pò inutile(oramai) e che non sia facile rispondere ma vorrei capire se dai sintomi riscontrati si possa fare qualche ipotesi sulla causa del decesso di un mio roseicollis di 4 anni allevato a mano femmina.
Lunedi mattina ha cominciato a muoversi a fatica, restava sul fondo boccheggiando, cioè apriva e chiudeva il becco come se faticasse a respirare. Non riusciva a camminare, e nonostante di solito fosse aggressiva verso di noi quel giorno si è lasciata prendere, probabilmente non aveva la forza di scappare o mordere. Tutti questi sintomi venivano riscontrati ogni volta che deponeva ma passavano nel giro di poche ore. Questa volta non è passata il mattino seguente il mio rosei era morto l'ho trovato aggrappato alle sbarre col becco e le zampe stese all'indietro. Come se stesse steso a pancia sotto.

Adesso pur sapendo che non è possibile conoscere la causa con certezza, vorrei sapere se è ipotizzabile qualche causa.

Claudio Peccati
00giovedì 27 ottobre 2011 23:16
Buonasera.
Mi spiace x la morte della piccolina. Come giustamente ha detto possiamo solo ipotizzare. La prima cosa cui pensare e' un problema legato alla deposizione, che nn si e' risolto. Poi tante altre cause che nn elenco perche' nn possono essere verificate, purtroppo.

vitna
00venerdì 28 ottobre 2011 21:38
Volevo chiederle se può essere dovuto al fatto che l'uovo lo ha deposto dopo 4-5 giorni che aveva la cloaca gonfia...Cioè può essere che averlo avuto troppo tempo nella cloaca l'abbia indebolita?
Claudio Peccati
00sabato 29 ottobre 2011 11:52
L'addome e la cloaca si gonfiano sempre quando si preparano a deporre. l'uovo non credo sia rimasto dentro 4-5 giorni perchè quando c'è la ritenzione o si risolve entro 48 ore (a dir tanto) o l'animale muore e incaso di ritenzione è improbabile che tutto si sblocchi senza intervento esterno.
può essere che si sia indebolita per lo sforzo riproduttivo, ma non possiamo arrivare a nessuna conclusione certa sulla causa della morte della sua roseicollis

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com