Cenerina aggressiva...che paura! :-(

luca.brz
00martedì 8 settembre 2009 08:43
Ciao, da 3 settimane ho con me una cenerina di quasi 3 mesi.
E' dolcissima, affettuosa e simpatica, si è attaccata morbosamente a me, mi cerca ovunque e quando è fuori dalla gabbia dopo un pò che giochiamo sale in braccio o sulla spalla.
Va tutto a meraviglia, tranne il fatto che è un pò difficile di gusti alimentari, mangerebbe solo semi, ma comunque metto la ciotola con verdura e frutta fresche, ieri tra l'altro ho comprato un misto di legumi biologici che stasera farò bollire per darle la pappetta calda la sera e qualche cecio interno per il giorno.
Ma arriviamo al prolema principale:
solitamente la metto a nanna al massimo verso le 21, ieri però è rimasta con la luce accesa (lampada da tavolo soffusa) fino alle 22.00 quando è arrivata mia cognata ed ha voluto vederla, quindi l'ho portata da lei e l'ho fatta uscire.
Ovviamente vedendo estranei è stata un pò titubante, poi si è appollaiata sull'uscio della porticina per farsi fare grattini, ma dopo una mezz'oretta è diventata una iena, si mordicchiava le zampe attraverso le sbarre, sbatteva le ali, gridava, se provavo a prenderla per rimetterla dentro e farla dormire cercava di mordere, si muoveva a scatti sempre con le ali chiuse ma staccate dal corpo...ma che le è preso?
L'ho forse disturbata troppo? Mi sono un pò spaventato, non sapevo come calmarla.
Alla fine le ho dato un giochino e di colpo si è tranquillizzata, mia moglie è riuscita a rimetterla nella gabbia e poi l'ho coperta per farla dormire.
E'la seconda volta che capita, ma non così, potete aiutarmi a capire?
Grazie mille!

Luca
Paola R.
00martedì 8 settembre 2009 10:20
Ciao Luca,

gli nimali hanno i loro cicli e le loro routine che vanno rispettati. I pappagalli sono animali più delicati di altri anche sotto questo aspetto, quindi è bene non fare cose come svegliarla quando dorme, disturbarla quando gioca, quando mangia, costringerla ad interagire con estranei soprattutto durante il ciclo del sonno e nella fase preparatoria al sonno. Valuta anche di metterla a dormire un pò prima delle 21.00.

Per quello che è successo non c'è nulla di strano. La piccola è stata disturbata ed è stata costretta alla presenza di un estraneo. Ha sopportato la situazione fno a quando ha potuto, poi ti ha segnalato che era a disagio mordendosi le zampe e sbattendo le ali, alla fine - visto che hai ignorato tutti questi segnali che ti ha dato - è dovuta passare ai fatti cercando di mordere.

Devi imparare a leggere il linguaggio del corpo dei papapgalli. Vai all'inizio di questa sezione e leggiti gli articoli in testa. Trovarai qualche informazione utile. Qualunque domanda siamo qui.

Quando è sucesso la volta precedente? In che occasione?

Ciao
luca.brz
00martedì 8 settembre 2009 10:32
Grazie mille Paola, è successo se non sbaglio la scorsa settimana, ma sinceramente non ricordo esattamente in che occasione...

So di essere poco esperto, quindi mi trovo a commettere questi errori, adesso saprò come comportarmi, grazie ancora!
Paola R.
00martedì 8 settembre 2009 10:46
Fai uno sforzo per ricordare quando è successo la volta scorsa. Resta sul Forum, leggi e fai domande. Gli amici qui ti aiuteranno anche sulle altre questioni.

Per l'almentzione scrivi nella cartella Alimentazione.

Ciao

luca.brz
00martedì 8 settembre 2009 11:23
luca.brz
00martedì 8 settembre 2009 11:24
Ok, grazie ancora!
cinzia.w
00martedì 8 settembre 2009 14:18
premessa...
eeeeeeeeeee sono un orologio in queste cose... vanno rispettati al millimetro anche io meno rendo conto sempre di più... con gli estranei è un attimo Mary attacca le dà fastidio fare conoscenza... ma con i bambini sembra sapere che lo sono non li ha mai fatto niente... ormai si è fatta dare da mangiare da: 6 bimbi dai 8 anni ai 3 anni attraverso la gabbia con cibo e coccole da loro non dice mai di no... ma i grandi... non sempre passano!
luca.brz
00martedì 8 settembre 2009 14:58
Cinzia, la mia cenerina ha un ottimo carattere, ovviamente se entra un estraneo si spaventa gonfiandosi, ma non appena mi vede si rilassa completamente.
Quando poi la faccio uscire, dopo un attimo di esitazione prende i semini da tutti, si lascia accarezzare, ed è capitato che salisse anche sulla mano di un mio collega.
Al contrario della tua non è mai tranquilla quando ci sono i miei nipoti di 3 e 5 anni, devo farli uscire dalla stanza perchè la terrorizzano.
sergiogiovannetti
00martedì 8 settembre 2009 15:58
a parte che a tre mesi necessita ancora di tre imbeccate,leggi il post "svezzamento abbondante".Il resto del comportamento deriva appunto da un precoce svezzamento e cattiva socializzazione.Soprassiedi per ora alla pappina di legumi, riprendi a dargli tre imbeccate lasciandogli a disposizione, senza eccedere, una varietà di cibi.L'ideale ora è fare il 40% di cibo da prendere autonomamente e il 60% da imbeccare, dando priorità alla richiesta d'imbecco.
Ghosthel
00martedì 8 settembre 2009 18:15
Si vede che poverina si è spaventata!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com