Cenerino di nome Picchio

Pagine: [1], 2
mamma60(60)
00sabato 7 settembre 2013 22:02
Paura
Mi hanno regalato un cenerino di 3 anni che soffriva di deplumazione da stress. Con 1 mese di giochi, balli ed altro Picchio nn si strappa piu' le penne ma ha difficolta' ad uscire dalla gabbia. Per me soffre di panico ed ha troppe paure....specialmente dei bastoni e' stato gestito male ed vorrei sapere se ce la posso fare......ad riuscire a farlo camminare sul mio braccio......aiutooooo
raven.89
00domenica 8 settembre 2013 01:13
ciao e benvenuta.
Innanzi tutto ci vuole tempo e pazienza.
Dipende dal vissuto del pappagallo però già che non si spiuma più è un gran passo in avanti! :si
I cenerini per indole sono un po' più schivi però ripeto dipende anche dalla precedente gestione(che già si deduce non buona visto la deplumazione)
franz47
00domenica 8 settembre 2013 07:09
Benvenuta nel forum a te e Picchio. Il cenerino e' un pappagallo molto intelligente e sensibile e sotto stess e' portato alla autodeplumazione. Purtroppo questo e' un caso di malagestione che, come dice giustamente Raven, con tempo e pazienza si puo' recuperare. Devi resettare tutto ed iniziare dai primi passi. Che tipo di gabbia hai? Se ne hai una con apertura del tetto,durante il giorno la potresti lasciare aperta se sei anche tu in casa ed avvicinarlo con qualche leccornia.
mamma60(60)
00domenica 8 settembre 2013 15:29
paura
GRAZIE sapevo che avrei avuto delle risposte positive. Ecco un po' di storia tra me e Picchio:la sua gabbia e' grande e si apre dall'alto, posizionando un bastone blocco gli sportelli e lui esce da li'. Piange un attimo quando posiziono il bastone, si abbassa in senso di difesa e avverto la sua paura. Una volta uscito gli offro il mio braccio ma lui mi snobba. Se mi avvicino ha paura. Che strano, quando e' in gabbia mangia dalle mie mani, passo circa 30 minuti al giorno ai consueti grattini, ma una volta fuori la gabbia appaio ai suoi occhi una estranea da cui difendersi.Ma potra' mai dimenticare il suo passato e fare progressi con me? Mio marito e' un addestratore cinofilo di 3 livello. Conosco l'intelligenza cognitiva dei cani, tra l'altro ne ho 2,e lui mi dice che se c'e' stato un trauma da piccolo il recupero e' lento e difficile. Ma i pappagalli hanno la stessa intelligenza cognitiva dei cani?
mamma60(60)
00domenica 8 settembre 2013 15:36
Per Franz
Grazie per la citazione e' bellissima e ne faro' tesoro. Vorrei un consiglio per la sua alimentazione. Picchio mangia solo semi e non ama la frutta. So che esistono dei croccantini adatti a loro.Grazie.
Maria Grazia.
franz47
00domenica 8 settembre 2013 16:00
Ciao, ti ringrazio per l'apprezzamento della mia citazione. Non ne conosco la fonte, ma anche a me e' piaciuta moltissimo. Non paragonerei i pappagalli ai cani cosi' come a nessun altro animale. Posseggono un' intelligenza diversa e vanno trattati in modo diverso. Il cenerino inoltre e' tra le specie piu' intelligenti. E' paragonabile ad un bambino di 4 anni. Io penso che tu un giorno arriverai a recuperare il tuo Picchio se ti occuperai di lui intensamente e senza fretta. Stai procedendo nel modo giusto. Per l'alimentazione cercherei di provare a somministrare gli estrusi che sono un alimento bilanciato e molto piu' sano che i semi (il girasole ad esempio e' molto ricco di lipidi che gli rovinano il fegato) assieme a frutta e vedure varie.

mamma60(60)
00domenica 8 settembre 2013 17:05
Per Franz
Gli estrusi li posso trovare in negozio ? Io vivo a Roma e vicino casa mia ho un negozio di animali enorme. Non amo comprare online.... [SM=g2240274]
mamma60(60)
00domenica 8 settembre 2013 17:10
Per Raven
Grazie mille di tutto, credo di essermi innamorata di Picchio.....che non e' felice, lo sento.......lo amo e vorrei solo il suo benessere, cio' mi appaghera'. In questa dura sfida dove l'umano ha causato dei traumi, l'amore vincera'.......di questo ne sono certa.....
franz47
00domenica 8 settembre 2013 17:43
Gli estrusi si possono anche trovare in negozi ben forniti. Per quanto ne so, quasi tutti gli utenti di questo forum che somministrano estrusi li comperano online.
Perdonami un appunto: quando devi riscrivere qualcosa a breve intervallo di tempo, non aprire una nuova finestra ma usa il tasto "modifica" che vedi tra le 5 in alto. Grazie.
afghanistan
00domenica 8 settembre 2013 19:13
Ciao e benvenuta! Anche se non te ne rendi conto, hai gia' fatto un lavorone con Picchio! Se non si depluma piu' hai gia' un risultato ottimo. Sono certa che continuera' a fare progressi con te.
Online gli estrusi costano probabilmente anche meno che non in negozio.
mamma60(60)
00domenica 8 settembre 2013 23:36
Picchio Cenerino
Questa sera quando lo invitavo ad rientrare in gabbia si e' spaventato e per 30 min appena mi avvicinavo alla gabbia mi ringhiava. Che caratterino......E' stato fuori tutto il pomeriggio ma visto che ho 2 cani che rientravano in casa per sicurezza l'ho messo in gabbia. Vorrei che i miei cani si abituassero a Picchio, per ora sono molto diffidenti e curiosi...ma lo Staffy tenta di morderlo......mentre il Bulldog e'piu' tranquillo.....ma non posso rischiare la vita di Picchio. In un mese che e' con noi dobbiamo ristabilire dei nuovi ruoli. Picchio e' attratto dai cani e non ha paura ....che strano....
raven.89
00domenica 8 settembre 2013 23:46
probabilmente non voleva rientrare in gabbia...è anche per questo che si consiglia di farli uscire per 4-5 ore al giorno invece di tenerli sempre fuori....in fondo è giusto che vedano la gabbia come il loro rifugio.
Per il resto secondo me fai bene a tenere il cenerino lontano dai cani perché potrebbero anche ferirsi a vicenda.
tzr | Marmotta
00lunedì 9 settembre 2013 00:15
I pappagalli sono animali intelligentissimi e al contempo curiosissimi di ogni cosa. E' normale che cerchi di avvicinarsi ai cani.
Il mio cenerino e il mio cagnolino hanno un rapporto tutto loro: il cane lo ignora alla grande e il pollo, invece, cerca sempre di stargli vicino. L'indole del mio cane fa si che il pericolo sia teoricamente bassissimo, tuttavia non li lascio mai da soli senza la mia presenza. Basta anche solo uno scatto del cane, anche involontario, per ferire il pappagallo, come basta una bella beccata per far male al cane.
Sei ad un grande passo in un solo mese, hai fatto un lavoro meraviglioso. Vuol dire che sei brava tu e che Picchio ha buone possibilità di recupero.
Anche il non temerti quando è in gabbia secondo me è positivo: vede la gabbia come un luogo sicuro.

Complimenti!
fnt
00lunedì 9 settembre 2013 02:05
Ci vorrà tanto tempo,ma vedrai che migliorerà!devono passare almeno 3mesi!il primo è di conoscenza!ti ho mandato un sms privato su un ottimo negozio a Roma dove puoi comprare estrusi e mangime quasi al prezzo di internet,sono specializzati in volatili!saluti
afghanistan
00lunedì 9 settembre 2013 08:58
Quoto Raven, e' meglio farlo uscire spesso che non un intero pomeriggio libero.

fnt: il negozio lo puoi citare, non e' pubblicita' in questi casi. Io ne conoscevo uno che vendeva sementi sfuse, chissa' se esiste ancora! Era in una piazzetta laterale di via Cola di Rienzo, dietro il mercato rionale. Negozio piccolo ma ben fornito.
franz47
00lunedì 9 settembre 2013 09:36
Sabato sono andato a far rifornimento di mangime, purtroppo ho trovato chiuso per ferie il negozio dove compero abitualmente mangime preconfezionato. In paese c' e' anche un negozio di aagraria che vende sementi sfuse ed in mancanza d'altro ho comperato li varie sementi che poi ho mischiato assieme. Il miscuglio, come sempre l'ho messo dentro contenitori stagni, ma questa mattina ho trovato il mangime pieno di muffa. Mai piu' sementi sfuse per i miei pappi.

afghanistan
00lunedì 9 settembre 2013 11:58
Franz, ti assicuro che quel negozio di Roma e' fidato, ci sono stata io stessa. Nei negozi di agraria ho gia' sentito lamentele, per lo piu' credo siano sementi da semina e non da alimentazione, inoltre credo che immagazzinino proprio male!
fnt
00lunedì 9 settembre 2013 12:19
Si tratta proprio del negozio alla traversa vicino al mercato coperto a via cola di rienzo!io vado sempre li!
afghanistan
00lunedì 9 settembre 2013 13:06
Allora e' ottimo! Meno male che ancora sopravvive!
mamma60(60)
00lunedì 9 settembre 2013 18:52
Il picco di Picchio.
Oggi si e' tolto due piume rosse........ A me sembra che lo faccia piu' per una recondita abitudine che per stress, del resto mi dedico molto a lui: Appena sveglia lo porto in giardino con gabbia e lo bagno con spruzzetto e lo lascio al sole. Cambio acqua, cambio il mangime, pulisco la gabbia e lo lascio fuori 1 ora. Dopo lo porto dentro, apro la gabbia e lui esce fuori. Sta fuori 3 ore e poi lo invito ad rientrare. Nel pomeriggio lo faccio uscire altre 3 ore.
LUI rimane sempre immobile sulla gabbia, ogni tanto scende e tenta di volare ma nn puo' parlo perché gli hanno tagliato un ala alla nascita. Cammina come una papera, ma e' sempre molto spaesato. Se mi avvicino va in panico, emette un PI di pianto (almeno credo). Oggi si e' strappato due piume....e io sono molto ma molto avvilita........
afghanistan
00lunedì 9 settembre 2013 20:46
Scusa, come gli hanno tagliato un'ala? Forse intendi le remiganti, le penne dell'ala.
raven.89
00lunedì 9 settembre 2013 23:44
speriamo ti riferisca alle remiganti e non all'ala.
Comunque puoi postare anche delle sue foto così lo possiamo vedere!
mamma60(60)
00martedì 10 settembre 2013 13:52
foto Picchio
Scusate la mia ignoranza non volevo dire ala ma bensi' mi riferivo alle remiganti.......ho pubblicato una foto di Picchio e si vede che si sta riprendendo.......un po' spelacchiato ma sono certa che lo posso aiutare.
Una domanda da inesperta: I cenerini hanno un periodo di ricambio del loro piumaggio? Se si vorrei sapere il periodo. Trovo dei piccoli batuffoli grigi simili a laniccia.......
afghanistan
00martedì 10 settembre 2013 14:10
Ah meno male che sono le remiganti!
Fanno la muta come tutti gli altri uccelli. A secondo del clima da primavera ad estate inoltrata, cioe' non tutto questo periodo, alcuni cominciano prima o dopo.
pappagalli
00martedì 10 settembre 2013 14:29
Re: foto Picchio
mamma60(60), 10/09/2013 13:52:

Scusate la mia ignoranza non volevo dire ala ma bensi' mi riferivo alle remiganti.......ho pubblicato una foto di Picchio e si vede che si sta riprendendo.......un po' spelacchiato ma sono certa che lo posso aiutare.
Una domanda da inesperta: I cenerini hanno un periodo di ricambio del loro piumaggio? Se si vorrei sapere il periodo. Trovo dei piccoli batuffoli grigi simili a laniccia.......



Come ti ha già risposto afghanistan, fanno generalmente la muta. Le foto postale nell’apposita sezione per favore (leggi prima il regolamento).

Grazie
mamma60(60)
00martedì 10 settembre 2013 19:27
foto
Quale e' l'apposita sezione? Se ho creato un problema chiedo scusa ma non sono pratica del sito e devo imparare ad usarlo. Ho letto il regolamento ma se ho sbagliato dovro' rileggerlo attentamente.
Grazie della pazienza.
afghanistan
00martedì 10 settembre 2013 19:52
Basta che le inserisci nella sezione "Le foto dei nostri pappagalli". Come titolo metti il tuo nick e la specie: mamma60(60) - cenerino"
Questo facilita' la ricerca del tuo post in quanto tutte le foto successive andranno li', senza aprire nuovi posts.
mamma60(60)
00sabato 14 settembre 2013 12:38
Cenerino Picchio
Miracolo, miracolo, vi amo......per il sostegno....la mia euforia?
Ieri sera Picchio e' uscito dalla gabbia e si e' fatto accarezzare da me, mio figlio e mio marito. Durante questo mese gli ho insegnato a ballare con la musica di Michal Jackson (Billie Jean) e ieri sera lo ha ballato fuori la gabbia.Ho pianto dalla gioia.
pappagalli
00sabato 14 settembre 2013 12:45
Bene, mi raccomando .Piano Piano, ..... sulle note di M.J [SM=x113192] :asd

Ciao
mamma60(60)
00sabato 14 settembre 2013 14:04
Cenerino Picchio
Perché ho sbagliato a farlo ballare oppure ho sbagliato a scegliere MJ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com