Cenerino non vuole stare in gabbia e dorme sul fondo di essa...

Consuelo90
00giovedì 18 luglio 2013 10:08
Buongiorno a tutti e piacere, mi chiamo consuelo, e come prima discussione vi porgo un quesito abbastanza complesso...
Finalmente il mio cenerino, Cosmo, è arrivato a casa. Ora ha 83 gg.
È molto affettuoso con me e con il mio compagno. È con noi da circa 20 gg, ma da un paio di giorni è cambiato.
Ieri l'altro dopo averlo fatto uscire dalla gabbia, avergli dato la poppata, averlo fatto giocare eccetera... Non ne ha voluto sapere di rientrare in gabbia... Fosse stato un episodio singolo non mi avrebbe preoccupata, ma ci ho messo due ore a convincerlo e senza successo... Come provo a metterlo dentro si arrampica sulla mia spalla e poi vola nel senso opposto dove oltretutto c'è un muro su cui scivola per finire poi sul divano.... Sopra al divano c'è un tronco straccato dal mare, che abbiamo incastrato tra la ringhiera e il muro (ad altezza lampadario per intenderci)formando un semi arco... Lui adora starsene la sopra e sgranocchiarselo. Sta li buono per ore e non scende mai se non vado io a prenderlo... Non so se è perché non sa fare a scendere ma non credo visto che vola abbastanza bene ormai... Comunque sfinita e demoralizzata l'altra mattina l'ho lasciato in gabbia, dovendo andare a lavoro, mentre lui continuava ad arrampicarsi su e giù a saltare dalle sbarre al trespolo cercando di uscire...So che non andrebbero obbligati ma convinti dolcemente, e vi giuro ho tentato dalle 8 alle 13, ma purtroppo dovevo andare a lavoro ed era l'unico modo. Quando dopo 4 ore sono tornata, l'ho trovato sonnecchiante sul fondo della gabbia, sulle grate degli escrementi per capirci, quando mi ha vista ovviamente voleva uscire e così è stato, erano circa le 4 e fino alle 23 non è stato rimesso in gabbia, tranne qualche tentativo fallito. Quando finalmente stanco per ribellarsi è entrato in gabbia senza tante storie si è arrampicato fino al fondo e si è messo a dormire li... Ora sono 3 giorni che va avanti questa tiritera... Non vuole saperne della gabbia e in ogni caso rimane sul fondo... Il problema è che non va neanche alle ciotole a mangiare o a bere come faceva prima...
Fino a tre giorni fa stava in gabbia tranquillamente, appena potevo l'ho sempre fatto uscire ma come lo riportavo in gabbia lui saliva sul suo trespolo prendeva il suo premio e stava tranquillo... Mi sono interrogata su cosa può essere successo mille volte ma proprio non trovo risposte... Qualche idea?
Scusate se sono stata prolissa ma meglio spiegare tutto il quadro generale per capire...
afghanistan
00giovedì 18 luglio 2013 10:16
Benvenuta.

Quindi se faccio bene i conti lo avete preso a 2 mesi? Immagino che abbiate esperienza nello svezzamento, o almeno lo spero.
Potete descrivere la giornata tipo del pappagallo, cosa e quanto mangia, quanto tempo rimane da solo, ecc..?
Consuelo90
00giovedì 18 luglio 2013 10:40
Si lo abbiamo preso a due mesi esatti e ci segue constantemente l'allevatore che è vicino a casa nostra. La giornata tipo del pappagallo, prima del suddetto problema era:
Alle 7.30/ 8 usciva dalla gabbia giocava un po' e quando era soddisfatto del gioco e del giretto gli veniva somministrata la "poppata". Dopo la poppata per circa due ore veniva rimesso in gabbia dove digeriva un po' e faceva il suo sonnellino, il tutto a gabbia aperta. Nel momento in cui si svegliava e voleva uscire veniva messo sul trespolo della gabbia o stava con me sul tavolo a giocare. Quando devo andare a lavoro( orario variabile tra le 12 e le 15) torna in gabbia e quando torno (alle 16 o alle 19) usciva di nuovo. Alle 20.30 prendeva un'altra poppata. Quindi tornava nella gabbia e saltuariamente richiedeva di uscire la sera dopo cena verso le 10... In data 08/07 l'allevatore mi ha detto di passare ad un imbeccata sola divisa in due. Quindi stessi orari ma 20ml al mattino e 20 la sera, e di metterlo in gabbia, prima stava ancora nella sua scatolona e aveva una stanza per se quando saltava fuori. Dopo questo passaggio abbiamo cominciato a portarlo fuori, la sera poiché ci sono meno macchine, il giorno si spaventa e non vuole. Nella gabbia ha a disposizione estrusi che aveva cominciato a sgranocchiare, misto semi che sbuccia da solo anche se a me sembra lo faccia più per gioco poiché lascia cadere anche l'interno e pastoncino per pappagalli di taglia media grossa... Il quale veniva smangiucchiato. Quotidianamente nelle ore più fresche gli viene offerta frutta come melone, mela, banana, ma per adesso lui scansa tutto e si mangia solo il melone.
franz47
00giovedì 18 luglio 2013 10:41
Anche a me i conti non tornano! Cosmo non ha nemmeno 3 mesi e dovrebbe non aver completato lo svezzamento. Quante poppate gli date al giorno? E' già in grado di volare?
PS. Abbiamo postato quasi in contemporanea. A me sembra che una sola poppata al giorno sia un po pochino (visto che non mangia quasi null'altro).


Consuelo90
00giovedì 18 luglio 2013 10:51
Cosma ha 83 gg e in questo momento prende 2 poppate da 20ml al giorno... Prima ne prendeva 2 da 40 ml. È completamente impiumato vola abbastanza ha cominciato circa 4 gg fa a svolicchiate dalla mia spalla... Fa voletti al massimo di 3 metri(anche perché questo è lo spazio), ma comunque non plana vola anche verso l'alto.
franz47
00giovedì 18 luglio 2013 11:10
Al di là dell'alimentazione (forse qualcun'altro più esperto in cenerini potrà illuminarci meglio) mi sembra di capire che il problema sia il rientro in gabbia. La gabbia, e questo vale per tutti i pappi, deve diventare il loro rifugio ed il posto dove alimentarsi. Per ottenere questo non si dovrebbe mai alimentarlo fuori dalla gabbia (eventualmente solo premiarlo con qualche leccornia, quando è il caso, come rinforzo positivo). In questo momento Cosmo è in una fase molto delicata dell'apprendimento, fase determinante ed irreversibile che influenzerà il suo comportamento futuro. Personalmente non lo farei uscire troppo spesso (qualche mezz'ora dopo le poppate e basta).

Consuelo90
00giovedì 18 luglio 2013 11:19
Quindi dovrei ignorare il fatto che faccia su e giù per uscire, che salti ecc? Più che altro temo si possa fare male, perché gli rimangono le ali tra le sbarre a volte.
Effettivamente è stato alimentato anche fuori spesso. Questa è una cosa che adotterò subito.
Riguardo all'alimentazione volevo inserire anche zuppette calde... se qualcuno ha delle "ricette"... ihihihih.
Pero fino a 3 gg fa tornava in gabbia tranquillo e ci mangiava, poi non capisco perché non stia sul trespolo ma sulla grata inferiore a dormire.
afghanistan
00giovedì 18 luglio 2013 13:10
Perche' non lo avete preso a svezzamento completato, in modo da farlo crescere ancora con i suoi simili per un paio di mesi, garantendovi un pappagallo equilibrato e stabile nel futuro?
Ora qualsiasi errore nello svezzamento potrebbe costarvi caro in futuro, per cui, massima attenzione! L'allevatore nelle vicinanze non sopperisce la mancanza dei suoi consimili in questo periodo cosi' delicato.
ilariagia
00giovedì 18 luglio 2013 14:31
Benvenuta!
l'allevatore che vi segue costantemente che opinione ha di questo atteggiamento? Lo pesi costantemente per vedere se si alimenta a sufficienza da solo? hai messo giochi, posatoi o altri oggetti nuovi nelka gabbia o nelle vicinanze?hai cambiato posizione alla gabbia?
Consuelo90
00giovedì 18 luglio 2013 15:34
i suoi fratelli sono andati tutti con i padroni lo stesso giorno quindi sarebbe stato solo in una gabbia comunque. L'allevatore non mi ha saputo dire gran che mi ha detto che probabilmente deve solo abituarsi ed imparare, ma prima ci stava quindi non saprei...nella gabbia ho messo solo un limaunghie che manco calcola di striscio.... Lo sto pesando costantemente tre volte al giorno e ha perso dal 08/07 quasi 70 gr infatti da ieri abbiamo aumentato a 3 volte al giorno 20 ml...
Consuelo90
00giovedì 18 luglio 2013 16:41
Bene ora che avete tutte le informazioni necessarie, vi viene in mente qualche consiglio per risolvere il problema gabbia/ trespolo?
franz47
00giovedì 18 luglio 2013 17:07
Un calo di 70g in 10 giorni per un cenerino che da adulto non arriva a 500g, secondo me è preoccupante. Non vorrei sbagliare, ma il fatto che dorma sul fondo è dovuto a debolezza e sottoalimentazione. Il mio consiglio è di fare un reset completo, sperando di essere ancora in tempo, partendo proprio dall'alimentazione per poi passare alle uscite dalla gabbia. Prima di tutto però lo porterei a fare una buona visita presso un veterinario aviare.

Consuelo90
00giovedì 18 luglio 2013 17:36
Era 530 gr ora è 460 gr. Però l'allevatore dice che più di 20 ml per volta nel gozzo non li prende più perché è grande.
Comunque fuori dalla gabbia è vivace e sta su un trespolo. Si arrampica sta sulla mia spalla. Da ignorante posso dire che non sembra debole. La veterinaria aviaria qui c'è dal lunedì al mercoledì. Posso portarlo da un veterinario normale intanto...?
Consuelo90
00giovedì 18 luglio 2013 19:18
Come capisco se è troppo tardi scusa? Non prenderebbe più neanche la poppata? Puoi spiegarmi?
franz47
00venerdì 19 luglio 2013 08:27
Ancora in tempo per abituarlo ad un comportamento corretto (questo intendevo).

afghanistan
00venerdì 19 luglio 2013 09:24
Consuelo, concordo con Franz. Il problema delle uscite/entrate gabbia mi pare secondario in questa fase.
Consuelo90
00venerdì 19 luglio 2013 09:45
Si ovvio che prima viene la salute del pappo, ma è secondario fino ad un certo punto perche se poi a forza di agitarsi per uscire si fa male diventa un problema.
Bisognerebbe capire perche fa così, non perchè non c'ho voglia di perderci tempo, ma perchè se prima ci stava tranquillo e adesso come vede la gabbia vola nel senso opposto, qualcosa non va e per il benessere di cosmo, (secondo me), bisognerebbe capire cosa é successo...
comunque oggi ho la vista dal veterinario per il fatto che è dimagrito così.
afghanistan
00venerdì 19 luglio 2013 11:46
Tu abitualo a delle uscite regolari, meglio spesso e brevi. Niente da mangiare e bere quando e' fuori e quando lo rimetti in gabbia premialo verbalmente e magari con una leccornia. Non chiudere subito la gabbia, anzi ripeti l'operazione fuori/dentro/premio in modo che non associ il tornare in gabbia con qualcosa di negativo. Stagli ancora un po' vicino prima di lasciarlo solo.
Questa procedura solo sino a che si sara' normalizzata la situazione del rientro.
Consuelo90
00venerdì 19 luglio 2013 12:21
Grazie per i preziosi consigli... In effetti è esattamente quello che sto cercando di fare apparte il mangiare fuori che cambierà da subito. Ma il suo comportamento non mi permette di eseguire queste semplici operazioni perché non riesco praticamente a metterlo dentro la gabbia... Mi spiego:
lui sta sulla mia mano. Quando mi dirigo verso la gabbia lui si irrigidisce. Allora ad esempio ho provato a tranquillizzarlo rimanendo davanti alla gabbia senza metterlo dentro, lodandolo e premiandolo dopo di che provo a metterlo dentro ma appena oltrepasso la porta lui si avvinghia al mio braccio e o si arrampica fino alla mia spalla o si attacca alle sbarre per poi mettere il becco o le zampe nel buco della porta impedendomi di chiudere e poi salta sulla mia spalla. In pratica sembra terrorizzato e fa tutto ciò freneticamente, nella migliore delle ipotesi riesco a farlo salire sul trespolo e mentre lui si sta ancora arrampicando, devo chiudere la porta prima che si lanci di nuovo verso di me... È una descrizione confusa lo so.... Ma è così che succede. Quindi non ho modo o tempo di premiarlo o anche solo lodarlo. Forse con un po' di training base fuori dalla gabbia, con rinforzo positivo e clicker?
Consuelo90
00venerdì 19 luglio 2013 12:23
Ps. Quante probabilità ci sono che questo problema sia legato al calo di peso?
afghanistan
00venerdì 19 luglio 2013 13:14
Rimani un po' con il braccio dentro la gabbia e lui sopra, sino a che si tranquillizza.
Che questo comportamento abbia a che fare con il peso sinceramentre non te lo saprei dire!
Consuelo90
00venerdì 19 luglio 2013 15:49
Tra mezz'ora ho l'appuntamento dal veterinario... Vi farò sapere. Spero che almeno di salute stia bene, il fattore comportale non è irreversibile, può essere un cammino arduo e lungo ma con un po' di pazienza può essere risolto.
Consuelo90
00venerdì 19 luglio 2013 21:26
Allora il veterinario l'ha visitato da ogni angolo ha fatto le analisi delle feci e il pappo (apparte il calo di peso) sta alla grande! Per il peso ha detto che basta riaumentare le poppate, anche se sarà difficile perché lui pensava a 3 poppate al gg da 40 ml... Ma 40 ml sono troppi e li rigurgita, quindi ne darò prima venti, poi 5, poi 5 e così via per capire quando si sente sazio, senza farlo rigurgitare. Io gli davo la pappa in maniera sbrigativa, cioè una siringata tutta d'un fiato, (anche se non mi piaceva per nulla) perché l'allevatore diceva che dando gliela piano piano o a "pezzetti per intenderci" era più probabile che la aspirasse e che non la prendesse tutta perché si sentiva sazio prima.
Voi cosa ne dite?
Altre analisi per il momento me le ha sconsigliate perché secondo lui sta benissimo. Aspettiamo di vedere se riaumenta di peso. Il problema della gabbia però persiste, specialmente adesso che prende il doppio della pappa e dopo la poppata avrebbe bisogno di stare fermo e calmo per digerire, non di fare su e giù e cadere dalle grate... Quindi soluzioni?
ilariagia
00venerdì 19 luglio 2013 22:36
Tanta calma e pazienza, se ti vede agitata la situazione peggiora. Quando non vuole entrare non insistere fai altro, prenditi una pausa e ricomincia tutto dall'inizio con più calma. Se non sono abituati al rientro in gabbia fanno così. Premia con quacosa di buono ogni passo positivo che fate durante il rientro in gabbia.
Ignoralo completamente quando si agita perchè vuole uscire.
Bene per la visita.
Strana la teoria dell'imbecco dell'allevatore, non è che ti ha suggerito così perchè lui lo fa per sbrigarsi?
tzr | Marmotta
00venerdì 19 luglio 2013 23:08
Buonissimi consigli. Seguendoli vedrai che la situazione andrà sistemandosi. Ci vorrà magari un po' di tempo ma lo misurerei in settimane più che mesi.

Io mi permetto solo di aggiungerne una cosa.
Quando rientra in gabbia, questo non deve voler dire "bene ciao". Deve capire che anche quando rientra in gabbia l'interazione continua. Si può giocare attraverso le sbarre, si può parlarci, restare accanto a lui per un pochino.

Invece per la perdita di peso, visto che ho letto che sta iniziando a fare i primi voli, non potrebbe trattarsi semplicemente dell'involo?
Consuelo90
00sabato 20 luglio 2013 01:08
Marmotta: Si molto probabilmente è per l'involo ma 80 gr sono un po' troppi... Non andavano diminuite le poppate...
Ilariagia: temo che il motivo sia quello infatti stasera dandoglielo di 5 in 5 non ha rigurgitato e ne ha prese 40 ml.
Da domani inizierà a prendere anche il multi vitaminico nell'acqua.
Riguardo al rientro in gabbia prima che cominciasse a non volerci più stare facevo esattamente come dicevi tu... Non chiudevo la porta restavo li lo premiavo ci parlavo gli offrivo un po' di frutta ecc, nei momenti in cui avevo da fare magari le pulizie stavo comunque li intorno e ci parlavo. Adesso sono costretta a fare si va bene ciao... Perché quando capisce che sono andata via dopo una decina di minuti si calma se invece rimango li non la smette più... Comunque oggi sono riuscita mentre si stava svegliando dopo la siesta post poppata a farlo giocare un po' attraverso le sbarre e a parlarici un po' senza che scatenasse l'inferno... Il tutto sarà durato 10 min... Ormai completamente sveglio ha ricominciato a fare l'arrampicatore...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com