Cenerino perso a La Spezia

serenadegrandi
00domenica 8 luglio 2012 06:19
Sono disperata, è scappato non so come Ettore dalla gabbia ieri sera...prego chiunque mi possa aiutare...anche su come comportarmi in questi casi...grazie
franz47
00domenica 8 luglio 2012 10:53
Leggi i consigli utili in caso di smarrimento e non disperare.


Cosa fare quando si smarrisce un pappagallo?

Ecco alcuni consigli pratici nel caso sfortunato di smarrimento di un pappagallo:

•distribuire volantini (con foto del pappagallo o descrizione precisa) nella zona, fermata di mezzi pubblici, supermercati, edicole, negozi di animali, veterinari, pubblicare annunci sulle locandine, radio e TV locali.

•Perlustrare bene la zona chiamandolo. La mattina prima dell'alba eventuali richiami si sentirebbero meglio non essendo ancora coperti dai rumori esterni.

•avvisare Enti preposti, possibilmente trovare quelli della regione in cui è stato smarrito il pappagallo

www.recuperoselvatici.it
www.lipu.it/oasi/default.asp
www.enpanet.it/cercatrova/


•Indicare se il pappagallo e' inanellato, ma non pubblicare il numero inciso!

•Puo' essere che per le prime ore il pappagallo stia nascosto da qualche parte spaventato. Quando avra' fame uscira' allo scoperto, quindi continuare le ricerche assiduamente.

Altri consigli utili:

•Munire il pappagallo di microchip.
•Segnarsi il numero inciso nell'anellino
•Abituare il pappagallo a venire al richiamo
•Munire le finestre/porte con zanzariere e, comunque, fare sempre attenzione che porte e finestre siano chiuse prima di liberare il pappagallo.
************************************************************


VI RICORDO CHE UN PAPPAGALLO PUÒ EFFETTUARE TANTISSIMI KM E SPOSTAMENTI PERTANTO è BENE NON PENSARE PER CHI LO PERDE O PER CHI LI RITROVA DI LIMITARSI ALLE ZONE LIMITROFE !
MOLTI PAPPAGALLI VENGONO RITROVATI A DISTANZA DI KM E DI TEMPO (MESI O ANNI) QUESTO GRAZIE ANCHE ALLA COOPERAZIONE DI CHI LO PERDE E CHI LO RITROVA.
afghanistan
00domenica 8 luglio 2012 11:07
Posso tentare di rassicurarti dicendoti che quasi tutti i cenerini smarriti, di cui siamo venuti a conoscenza, sono stati ritrovati!

Segui i consigli e aggiornaci!!!!
Non demordere!!
malcom1
00domenica 8 luglio 2012 12:49
E' una coincidenza ma in effetti i cenerini sono quelli piu fortunati... spero che anche il tuo caso possa confermare questa teoria.. In bocca al lupo!!
serenadegrandi
00domenica 8 luglio 2012 14:13
Vi ringrazio...ho iniziato con le locandine in tutti gli incroci della strada dove abito e fermo chiunque per la strada (vivo in campagna)...ne ho potute stampare solo 20 perché finita la cartuccia ma domani vado a farmi copie da distribuire...non so proprio come posso essere successo!
Speriamo che torni ma non lo sento proprio...mi sono fermata ogni 50mt facendo il giro di tutta la collina ma non lo sento per niente....domani chiamo subito il corpo forestale...mi viene da piangere...sigh!
afghanistan
00domenica 8 luglio 2012 15:21
Se abiti in campagna prova a fare un giro nei dintorni domani mattina all'alba, chiamalo. Poi fai tanto volantinaggio! E' probabile che il primo giorno sia spaventatissimo e quindi si sia nascosto, ma al massimo quando gli viene fame uscira' allo scoperto ed e' probabile che si avvicini a qualcun0, facendosi prendere.
Pablo(80)
00domenica 8 luglio 2012 21:23
Re:
malcom1, 08/07/2012 12.49:

E' una coincidenza ma in effetti i cenerini sono quelli piu fortunati... spero che anche il tuo caso possa confermare questa teoria.. In bocca al lupo!!




Magari non è una coincidenza, il loro colore sebbene a mio avviso stupendo potrebbe essere un deterrente per chi magari preferisce tenersi in casa un pappo colorato piuttosto che uno grigio. A volte poi può passare inosservato perchè somigliante a molti altri uccelli che popolano l'italia.
malcom1
00lunedì 9 luglio 2012 08:03
Pablo quindi il fatto che non sia bello come colori, dici che invoglia le persone che trovano un cenerino a riconsegnarlo al proprietario? In effetti puo' essere...quindi essere " i brutti anatraccoli" dei pappagalli ha i suoi lati positivi... ;-) bene.. l'importante e' che ritornino a casa.. :-)
Pablo(80)
00lunedì 9 luglio 2012 18:30
Io penso di si, un po' perchè magari passano inosservati, un po' perchè magari chi ne avvista uno magari non avendo colori belli sgargianti come le amazzoni o altri, desiste nel catturarli o nel tenerli.
franz47
00lunedì 9 luglio 2012 20:34
Io penso piuttosto che una qualsiasi persona non avvezza ai pappagalli, ritrovandosi tra le mani che ne so una cocorita, una calo o un monaco pensa di poterla gestire e decide di tenerla. Mentre al cospetto del becco di un cenerino, un cacatua o un'ara prende strizza e piuttosto di rischiare di rimetterci un dito lo restituisce. [SM=x113252]
serenadegrandi
00lunedì 9 luglio 2012 20:48
Ragazzi è tornatoooooo!!! Sono stra felice!!!! Quando l'ho messo in gabbia ha detto il suo nome per la prima volta!!! Grazie a tutti per il sostegno!
afghanistan
00lunedì 9 luglio 2012 22:34
Forti sti cenerini!!!! Ma davvero tornano sempre!! [SM=x113270]
Siamo tutti felicissimi!

Per favore, lo chiediamo sempre, raccontaci come lo hai ritrovato, la distanza da casa, ecc... Sono informazioni utilissime!
Grazie e tanti grattini al "figliol prodigo"!
malcom1
00martedì 10 luglio 2012 08:23
Altro caso finito positivamente... :-) e che va a confermare la teoria sui cenerini... Come ha detto Afghanistan attendiamo di conoscere i dettagli del ritrovamento... Grazie!
serenadegrandi
00martedì 10 luglio 2012 09:03
Ciao! Premetto come detto in precedenza che abito in campagna e quindi forse avvantaggiata rispetto la città x rumori e ambiente (molti alberi vicini...).
Cque dopo una giornata al tel con forestale e veterinari (di cui a uno gliene è scappato uno 2 sett fa ma sta in zona e nn di fa prendere) sto fuori in giardino tutto il pomeriggio quando verso le 20:00 sento un verso diverso...guardo verso il cielo e lo vedo che vola in cerchio sopra la mia testa. Lo chiamo ma nn viene, mi accorgo che il cane stava vicino a me, lo faccio portare via e lui inizia a scendere fino a attaccarsi ai rami dell'ulivo da cui si fa prendere.
Lo porto in gabbia e dopo aver mangiato e bevuto dice la sua prima parola "Ettore"....
Io credo che quello del vet nn si lascia prendere perché abituato a stare solo in gabbia con altra cenerina....
Devo essere sincera, quando volava libero era nel pieno della sua bellezza ma i rischi per lui sono troppi...
Mauro-73
00martedì 10 luglio 2012 09:21
Re:
serenadegrandi, 10/07/2012 09.03:

Devo essere sincera, quando volava libero era nel pieno della sua bellezza ma i rischi per lui sono troppi...



Innanzitutto sono felice che anche tu hai ritrovato il tuo pappo è davvero brutto quando succedono queste cose, ma sono contento che tutto si sia concluso con un lieto fine.
Posso dire di essere d'accordo con te quando ho visto volare libero il mio inseparabile ? è davvero bello vederli volare liberi un po' invidio chi riesce a praticare il volo libero con i suoi.
serenadegrandi
00martedì 10 luglio 2012 09:29
Ma esistono delle scuole sul volo libero? Tipo falconeria?
tzr | Marmotta
00martedì 10 luglio 2012 09:33
Benissimo!!! Sono felicissimo per te!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com