@cassiopea@
00mercoledì 18 aprile 2007 11:14
Buon giorno dottore,avrei qualche perplessita..
Premetto di avere esperienza nell'imbecco e svezzamento di pappagalli di piccole e medie dimenzioni (cocorite,inseparabili,calopsite), ma tra una quindicina di giorni mi arriverà un piccolo cenerino di 5 settimane circa.

I miei dubbi riguardano l'alimentazione e l'alloggiamento, lui per circa 10-15 giorni verrà alimentato con la pappina della kaytee ,mentre io ho sempre usato quella della nutribird, che pur essendo meno proteica sembra essere più completa..!
Secondo lei mi conviene cambiarla una volta preso o continuare con la prima evitandogli ulteriori cambiamenti?

Per quanto riguarda l'alloggiamento invece,ho sentito pareri contrastanti...io pensavo di non prendergli la gabbia,che considero come il mettere una "barriera" tra me e lui,dunque tenerlo libero,e quando non ci sono o la notte farlo stare su di un ampio trespolo.
Mi è però stato detto che la gabbia è necessaria, lei cosa mi consiglia?

La ringrazio.
Saluti Isabella

DVM
00mercoledì 18 aprile 2007 13:08
Ciao Isabella,

SEcondo me quello che puoi fare é di usare al formula che hai sempre usati senza riscontrare problemi, o eventualmente sceglierne una con migliore bilanciamento di proteine, grassi ed amminoacidi per il completo sviluppo dell'animale.
Se hai intenzione di cambiare la formula che sta prendendo cerca di farlo gradualmente mescolandola in percentuali via via maggiori con la nuova formula che vorrai impiegare.
Per quanto riguarda la gabbia, te la consiglio caldamente perché é vero che si tratto di una barriera tra lui e te, ma é anche un luogo sicuro per farlo stare nei periodi in cui non potrai tenerlo d'occhio (es. la notte, esci per andare al supermercato a comprare la frutta per lui :-) ). Dovrà avere delle dimensioni decenti, non quelle microgabbiette in cui mi capita di vedere i cenerini e animali di quelle dimensioni.
Ma perché lo hai preso così giovane ( se veramente ha 5 settimane - come sono le piume?)? dovrai fare attenzione a non viziarlo troppo, a svezzarlo correttamente (sino a 5-7 mesi) per non alterare il suo delicato equilibrio psicofisico.
Ti consiglio inoltre di acquistare molti giochi da mettergli a disposizione, specialmente in tua assenza.

A presto e in bocca al lupo per la tua prossima sfida!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com