Ci presentiamo..

maricaepago
00martedì 11 agosto 2009 14:53
Ciao a tutti!
Mi chiamo Marica e lui è il mio nuovo amico Pago!
Pago è un calopsite maschio e da poco vive con me e la mia famiglia.
Ha circa un anno e l'ho comprato in un negozio della mia città. Da quando sto con lui le mie giornate sono cambiate e non vedo l'ora che acquisti fiducia per poter stare a più stretto contatto con questo fantastico uccellino.
Oggi ho scoperto questo sito che mi ha istruito su tanti aspetti a me ignoti della vita del mio amico, così ho deciso di iscrivermi anche al forum per condividere le mie esperienze ed i miei dubbi con altre persone!
Allora....a presto!
Marica e Pago [SM=x113304]
Chridavi
00martedì 11 agosto 2009 15:02
Ciao e benvenuta!
AlexPike
00martedì 11 agosto 2009 15:08
Caio! benvenuta!
maricaepago
00martedì 11 agosto 2009 15:15
grazie
Grazie per il benvenuto!
A breve inserirò qualche foto di Pago!
Avrei bisogno di consigli su come addestrarlo.
Come vi dicevo, ha circa un anno e tanti mi dicono che è troppo vecchio per insegnarli a stare sulla mia spalla o venire sulla mia mano!Ma io non mi dò per vinta...in 2 settimane che sta con me già mangia dalla mia mano e ieri, per la prima volta, ha conosciuto la mela!un cibo per lui sconosciuto!
Purtroppo a fine mese ricomincio a lavorare e potrò stare con lui solo alla sera...secondo voi ne risentirà?Perderà tutti i progressi fatti finora?
Grazie mille per il vostro aiuto!
Marica e Pago
AlexPike
00martedì 11 agosto 2009 15:22
è falso che è troppo vecchio!
un conto è aver "la pappa pronta" e aver subito pappagalli pet addomestciati fin dalla anscita.. e ovvio.. è tutto piu' facile..

Ma.. è un essere vivente, se acquisterà la tua fiducia con costanza e senza aver fretta stai sicura che vedrai ben presto i risultati che avanzano!
momo79
00martedì 11 agosto 2009 15:25
benvenuti!
maricaepago
00martedì 11 agosto 2009 15:26
Re:
AlexPike, 11/08/2009 15.22:

è falso che è troppo vecchio!
un conto è aver "la pappa pronta" e aver subito pappagalli pet addomestciati fin dalla anscita.. e ovvio.. è tutto piu' facile..

Ma.. è un essere vivente, se acquisterà la tua fiducia con costanza e senza aver fretta stai sicura che vedrai ben presto i risultati che avanzano!




Ti ringrazio!Finalmente qualcuno che mi rincuora e mi anzi ci dà un pò di fiducia! [SM=x113209]
AlexPike
00martedì 11 agosto 2009 15:58
Re: Re:
maricaepago, 11/08/2009 15.26:




Ti ringrazio!Finalmente qualcuno che mi rincuora e mi anzi ci dà un pò di fiducia! [SM=x113209]



eheh te lo posso dire anche per espereinza personale.
Il mio primo pappagallo lo presi adulto..

anzi..
Mi fecero vedere dei novelli da svezzare e degli esemplari "appena svezzati"
Optai per i secondi (avevo paura di sbagliar qualcosa nell'imbecco, non me la sentivo di rischiare sulla loro vita la mia inesperienza) e presi quelli "appena svezzati".

Chiesi di NON fare il taglio ali, lo avrei messo in voliera e abituato pian piano.

Il negoziante me lo "inscatolò"... dopo aver fatto il taglio delle remiganti (e pure male, povero sangunava! nonostante io avessi chiesto dichiaratemnet di non farlo)
Mi era stato spacciato per giovane, invece col senno di poi (e l'informazione) capii che era si giovane, ma dell'anno prima [SM=x113226] .. non era vecchio ma superava di sicuro i 17-18 mesi.

Era una belva non si faceva avvicinare, strillava, chi piu' ne ha piu' ne metta.

Con costanza e pazienza, miglioramento su migliroamento è diventato docilissimo.. tranquillo e fiducioso.. non è il cocco di casa perchè è sempre stato un pò scontroso con tutti tranne che con me (da cui si far fare tutto) però appunto è come se fosse stato allevato a mano talmente è docile :P

maricaepago
00martedì 11 agosto 2009 16:24
Io non posso incolpare il venditore per l'età...non pensavo fosse importante e l'ho comprato senza informarmi. Essendo il mio primo pappagallino non volevo impegnarmi con esemplari troppo piccoli, non avrei nemmeno il tempo per poterli accudire giorno e notte!
Poi ho scoperto che sarebbe stato meglio averlo comprato di 4o5 mesi ma ormai era troppo tardi...mi ero già affezzionata a lui!
Stavo giusto leggendo i vari post inerenti il taglio delle ali.. io purtroppo gli ho fatto tagliare un ala, su suggerimento del negoziante. Avevo troppa paura che volasse via e mi sono fatta convincere!
Ora se potessi non lo farei e non vedo l'ora che gli ricresca per permettergli di esplorare la mia casa ed essere libero di andare dove preferisce.
AlexPike
00mercoledì 12 agosto 2009 08:38
la mia non era una critica :D
è la mia esperienza con un papagallo "adulto" per nulla addomesticato o abituato ai contatti con l'uomo... per confermarti che per me non è per nulla impossibile tranquiliozzarlo e farlo abituare alla convivenza con te e la tua vita :)
maricaepago
00mercoledì 12 agosto 2009 14:16
ma infatti non l'avevo percepita come una critica! [SM=g27822] forse mi sono espressa male!
comunque...secondo voi, visto che quando inizio a lavorare avrò meno tempo da dedicargli, riuscirò lo stesso ad "addomesticarlo" o addirittura ritornerà diffidente come prima? [SM=x113210]
hikari_getsu
00giovedì 13 agosto 2009 10:46
:D Bellissime le calopsitte! di che colorazione è Pago?
maricaepago
00giovedì 13 agosto 2009 11:47
è grigio con la testa gialla e le guancie arancioni!Non sò se sia ancestrale o cinnamon, non sò la differenza tra i due!
Appena riesco posto alcune sue foto sul forum così svelerò il mistero!
lucamolinassi
00giovedì 13 agosto 2009 14:08
ciao marica,la differenza dell'ancestrale al cinamon è: il primo grigio pieno, il secongo sembra color tortora per spiegerti,cominque non è troppo tardi devi avere costanza, dargli tempo e pazzienza, lui ti ricambierà in fiducia, non importa quanto tempo passi con lui, ma come lo passi , devi parlargli, piano piano avvicinarlo con cibo a lui gradito, poi il cibo sulla mano, poi sull'avanbraccio, poi sulla spalla, ma vedrai che prima di arrivare al cibo sulla spalla ci volerà da solo
maricaepago
00giovedì 13 agosto 2009 14:57
Direi grigio pieno, anche guardando le foto mostrate in questo sito.
Il dubbio mi è nato parlando con un negoziante che, mostrandomi un ancestrale, mi ha detto che di sicuro Pago era un cinnamon perchè più piccolo di dimensioni.
In poche parole: contano i colori o le dimensioni corporee?
Ma...visto che Pago ha un annetto di età, crescerà ancora?
Grazie a tutti per la pazienza e i consigli!
Marica e Pago [SM=x113304]
maricaepago
00giovedì 13 agosto 2009 15:14
Ragazzi!!!mi è appena arrivato il libro "Perchè il mio pappagallo fa così?"!!Fantastico!non vedo l'ora di leggerlo! [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27835]
Qualcuno di voi ce l'ha?
Saluti a tutti!! [SM=x113190]
maricaepago
00venerdì 14 agosto 2009 15:24
Help!
Ciao a tutti!
Ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto!
Come già sapete, il mio pappagallino è una calopsita.
Quando l'ho comprata gli hanno tagliato le ali. Per farla breve, non pensavo ce la facesse, invece è volato fuori dalla finestra aperta!mi sono precipitata a riprenderlo!Non è ancora abbastanza addomesticato per salire da solo sulla mia mano ma si è comunque un pò avvicinato!Appena l'ho preso per riportarlo in casa mi ha mollato un bel beccotto!Poi ha mollato la presa e se ne è rimasto buono buono!
Ora è sopra la sua gabbietta.
Il problema non è il mio dito tumefatto ma Pago...non vorrei aver distrutto il rappporto che si stava instaurando e la fiducia che stavo conquistando!Sono stata proprio una stupida!Secondo voi ora non riuscirò più a farlo salire sulle mani?le associerà sempre a quello che è accaduto poco fa?
Grazie a tutti!
Marica
lucamolinassi
00venerdì 14 agosto 2009 18:20
allora marica, tanto per cominciare, ilcinamon è un colore, corrisponde all'italiano tortora, solo che nel linguaggio ufficiale in inglese viene definito cinamon, il discorso delle misure non centra niente, se si vuole si può dire che il cinamon essendo una mutazione può essere di taglia più piccola, ma non è detto, poi per la fuga, sei stata un pò frettolosa nel volerlo subito in mano , ci vuole tempo, cmunque il libro che hai comprato è un supporto validissimo, per chi deve saperne un pò di più dei pappi, leggilo fino in fondo poi incomincia a interagire, a piccoli passi miraccomando, non avere la premura del principiante, rischi di dover pagare lo scotto ,(che a volte è asai caro) un salutoneP:S:non ti preocupare la fiducia non la hai persa, ci vuole solo qualche giorno in più perchè lui la riaquisti, tieni duro
lalla1980.
00martedì 18 agosto 2009 20:56
ciao
Ciao Marica,
io ho un problema simile al tuo (oltre quello che ho scritto nel messaggio di benvenuto).
ho comprato una pappagalla 15 giorni fa e lei ha già un anno... è del 2007. Diffidente è dir poco... Ha un becco a punta che fa pura, è apatica (non cinguetta non emette suoni se non quando ha paura) e non si muove... sto provando ad addestrarla perchè vorrei metterla assieme al mio pappagallino maschio. Lui è un tesoro ormai è una persona tira baci e mi segue ovunque.
A lei con grande fatica le ho legato ali...non potrei mai tagliargliele... ma non si avvicina. Ho provato a tirarla fuori dalla gabbia con i guanti, perchè ho paura che mi stacchi un dito, e ho cercato di darle da mangiare....NIENTE! Tu come hai fatto a fare in modo che si fidasse di te? calcola che io sto poche ore al giorno a casa e ho paura che lei diventi ancora più diffidente..
tonyxct
00martedì 18 agosto 2009 21:16
Ciao Marica e Lalla
Anche io 1 anno fa ho comprato un calopsitta, e come voi non sapendo nulla di questo animale mi sono affidato al negoziante, che come al solito pur di vendere qualche esemplare è ben capace di fare carte false.
Le sue parole sono state esattamente queste: " E' buonissimo, stasera puoi ache prenderlo si farà coccolare " poi alla mia domanda sull' età mi ha risposto che aveva 4 mesi.
In effetti quando lo ha messo nella gabbia, se ne stava buono e tranquillo, almeno fino all' arrivo a casa.
Una volta preso confidenza con il nuovo luogo, altro che tranquillo!!!
Gridava incessantemente e sbatteva da una parte all altra della gabbia. E non appena mi avvicinavo alla gabbia si avventava sulle sbarre per beccarmi e soffiava continuamente.
Allora mi sono documentato e solo allora ho capito che si trattava di un soggetto di almeno 1 anno.
Col tempo però e tantissima pazienza sono riuscito ad addomesticarlo, ed è diventato davvero docilissimo e coccolone, non solo con me ma con tutte le persone che conosceva.
Volava sulla spalla, scendeva sul braccio fino alla mano, poi delicatamente beccava le dita e abbassava il collo per farsi coccolare, tutti lo adoravano!!!
Purtropp 2 mesi fa è scappato volando dalla finestra, e nonostante i nostri tentativi non siamo purtroppo riusciti a trovarlo.
Comunque non disperare, abbi pazienza e vedi che presto i risultati arriveranno!!!
Non ti preoccupare per quello che è accaduto, non influirà sulla fiducia del pappagallo.
lalla1980.
00martedì 18 agosto 2009 21:22
tonyxct e marica.... ma quando dite pazienza che intendete??? io non so che fare e come farlo!!! il mio maschietto l'ho preso che aveva finito l'impasto da pochi giorni... è stato facilissimo addestrarlo....lei è grande che faccio? la tiro fuori dalla gabbia o cerco di starle vicino lasciandola dentro???
tonyxct
00martedì 18 agosto 2009 23:13
Io ti consiglio di lasciarla dentro la gabbia e piano piano offrirgli qualche leccornia prima da fuori la gabbia poi quando avra accettato la tua presenza prova ad offrigliela sul la mano e cosi via...Ci vorra parecchio tempo, dipende sempre dal soggetto. Con Richi ci voluto quasi un mese.
maricaepago
00mercoledì 19 agosto 2009 01:11
Ciao Lalla!
Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza ma non saprei come aiutarti visto che, nonostante l'età, Pago è buono di suo!Nel senso che anche lui, come il tuo, canta poco ma ciò mi va bene perchè non disturba e quando vuole si fa cmq capire.. emette un verso quando gli da fastidio qualcosa che sto facendo o quando vuole un cibo piuttosto che un altro. Anche lui è molto tranquillo ma sta fuori dalla gabbia tutto il giorno, inizia i primi voli perchè l'ala sta ricrescendo ma poi si riarrampica subito sulla gabbia!Non sò dirti come mai mangi dalle mie mani, non ho fatto niente per insegnarglielo!Naturalmente i primi giorni non ne voleva sapere ma poi ha iniziato!Quindi non ho aspettato mesi!E mangia sia con me che con il resto della famiglia!
Per il resto, come ti dicevo, è molto docile ma penso sia il suo carattere!A parte il cibo dalla mano, non fa altro!Non sale sul dito e non risponde se lo chiami!Quando gira per la casa si fa i cavoli suoi e non ti ascolta per niente!La foto dell'avatar, dove lo vedi sulla mia mano, è stato un caso!Girava per casa, mi sono avvicinata e lui è salito!Ma non sempre lo fa!Dipende da come gli gira!e soprattutto deve stare lontano dalla gabbia!
Ma posso capirlo...è nemmeno un mese che è qui e, dopo un anno in gabbia, sfido chiunque che tornare liberi non è facile!Per tutto il resto leggo il forum, mi informo e.. rispetto Pago nei suoi tempi e nelle sue voglie!

Ciao Tonyxc!
Spero tanto che la tua esperienza si ripeta anche con Pago!Non sai quanto a volte vorrei poterlo accarezzare e vedere che lui si fida di me!Vi terrò aggiornati!
Ma è vero che, in generale, le calopsite sono diffidenti verso il cibo nuovo e hanno un carattere molto tranquillo?

Saluti a tutti!Marica e Pago [SM=x113304]
maricaepago
00mercoledì 19 agosto 2009 01:18
Nemmeno io sò cosa si intende per pazienza perchè è la mia prima esperienza con un pappagallino!Sò solo che tutto dipende dal soggetto!Una mia amica ha un inseparabile...ci ha messo 4 mesi perchè gli mangiasse dalla mano!mi ha detto che viveva attaccato alle tende e non scendeva mai!Io sono stata fortunata ma,a dire il vero, non conosco il passato di Pago!Chi mi dice che non sia stato venduto, addomesticato quel tanto e poi riportato indietro?
Se il tuo si comporta cos' evidentemente ha i suoi motivi!Magari qualcuno gli ha fatto qualcosa e lui è diventato ancora più diffidente!Devi passare ore accanto alla gabbia, coinvorgerlo in quello che fai!Io mi metto accanto a Pago mentre faccio i puzzle, ascolto la musica, leggo a voce alta i libri insieme a lui!Lo sò, sembra una pazzia ma lui mi ascolta e mi osserva!
lalla1980.
00mercoledì 19 agosto 2009 10:29
:D
Grazie ragazzi....
vi terrò aggiornati e spero che un giorno la mia pappagallina, walla, si fidi di me....mi piacerebbe tanto creare la coppietta dell'anno, walla e otto....ma mi sembra difficile visto che lei non mi pensa proprio e lui è geloso fradicio... anche di me e del mio compagno che ci baciamo...otto si mette in mezzo!!!!! Lei sarà mai così????
Ps Pago è davvero bellissimo! Complimenti!!!!!
just92
00mercoledì 19 agosto 2009 13:06
benvenuta!!!!!!!!!!!
maricaepago
00mercoledì 19 agosto 2009 15:28
Re: :D
lalla1980., 19/08/2009 10.29:

Grazie ragazzi....
vi terrò aggiornati e spero che un giorno la mia pappagallina, walla, si fidi di me....mi piacerebbe tanto creare la coppietta dell'anno, walla e otto....ma mi sembra difficile visto che lei non mi pensa proprio e lui è geloso fradicio... anche di me e del mio compagno che ci baciamo...otto si mette in mezzo!!!!! Lei sarà mai così????
Ps Pago è davvero bellissimo! Complimenti!!!!!




Grazie grazie, lo sò che Pago è bellissimo!Glielo dico tutti i giorni!! [SM=g27836]
Considera cmq che ogni pappagallino ha il suo carattere quindi non è detto che walla diventi come otto proprio perchè ha un'indole diversa!O magari può diventare anche meglio imparando da lui!Vedrai che cmq piano piano ci saranno dei progressi!Tu lasciala stare ed evita di legarle le ali o prenderla con i guanti perchè, secondo me, peggiori e basta la situazione!In bocca al lupo!
Un saluto da Pago e Marica [SM=x113304] [SM=x113190]
romolo@
00giovedì 20 agosto 2009 22:36
ciao Marica benvenuta, le calo una volta addomesticate sono simpaticissime pero' volano molto velocemente quindi attenzione alle finestre!!!
maricaepago
00giovedì 20 agosto 2009 23:44
Ciao Romolo!
Grazie mille per l'avvertimento...purtroppo mi è già volata fuori!per fortuna, avendo ancora un'ala corta, è rimasta in giardino e sono riuscita a recuperarlo!Ma in futuro starò più attenta visto che avrà entrambe le ali intatte!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com