Pagine: [1], 2
Tassadar1981
00lunedì 24 giugno 2013 16:57
Ciao,


stavo cercando informazioni sui pappagalli e mi sono imbattuto in questo forum.

Non so se chiedere direttamente quì
Mi piacciono gli Ara - ararauna però temo essendo rumorosi in condominio non riesco a tenerli. Quali altri si potrebbero adattare? :)
raven.89
00lunedì 24 giugno 2013 17:16
Ciao e benvenuto,
Come già accennavi l' ara non è un pappagallo da tenere in condominio perché. Al primo urlo ti ritrovi gli Swat in casa!
Ci sono molte specie,
dovresti prima indicare relativamente quanto badget spazio tempo che hai a disposizione e possibilità di rumore/danni (i pappagalli sono distruttivi)
pappagalli
00lunedì 24 giugno 2013 17:30
Ciao e benvenuto, se hai voglia di leggere di argomentazioni ce ne sono [SM=g27822] ,


Uno dei problemi principali del commercio dei pappagalli, e` che la stragrande maggioranza dei commercianti consiglia molto male.
Generalmente sono molto poco informati e questo può sfuggire a chi non ha esperienza e naturalmente tende a fidarsi del `professionista` che raramente dà consigli disinteressati.
Quello che purtroppo succede molto spesso e` che un pappagallo viene acquistato senza rendersi conto di cosa significa conviverci, di quanto possa essere complesso, intelligente e problematico.
Quando iniziano ad emergere i problemi, sono quasi sempre i pappagalli a rimetterci: o vengono trascurati e confinati perennemente in gabbia, o ceduti a persone altrettanto disinformate, che a loro volta se ne liberano.

Cercheremo di spiegarvi meglio cosa può significare avere ad esempio un`Ara in casa, e vi prego di leggere attentamente perché vorrei che vi rendeste conto che esiste l`altra faccia della medaglia, quella di cui i commercianti e quasi tutti gli allevatori commerciali non fanno mai parola.

Tra i seri professionisti ed allevatori, non ce ne sono che venderebbero un`Ara non svezzato a chi che non ha esperienza ne` con i grandi pappagalli ne` con lo svezzamento.
La prima cosa da sapere e` che i pappagalli, anche se allevati a mano, non ne conosciamo ancora bene a lungo termine, tutte le condizioni che influiscono su questo all’animale.
A differenza di altri animali domestici che hanno convissuto con l`uomo per millenni, i pappagalli vengono riprodotti in cattività solo da poche generazioni e non hanno sviluppato quei tratti che li possono caratterizzare come animali domestici. Hanno un`intelligenza molto complessa che li predispone a soffrire di problemi comportamentali,anche molto seri, quando le loro esigenze non vengono soddisfatte. Spesso non e`facile capire i loro comportamenti e di cosa hanno bisogno, e per riuscirci meglio e` essenziale fare riferimento al loro comportamento in natura.
Lo svezzamento e` un periodo molto delicato per tutti i pappagalli, sia fisicamente che psicologicamente. Per allevare a mano, occorre sia conoscere i pappagalli in generale, che avere un`esperienza specifica.
Non lasciatevi tranquillizzare e convincere del contrario.
Considerate che gli allevatori commerciali e i negozianti devono vendere per vivere, e che non si fanno scrupoli per cercare di concludere una vendita. Non si preoccupano affatto di quello che sarà il futuro dei pappagalli che vendono.
A questo bisogna aggiungere che c`e`una ignoranza di base molto diffusa. Non e` raro sentirsi dire "allevo pappagalli da 30 anni e so esattamente cosa devo fare" da persone che si rifiutano di accettare qualsiasi suggerimento e che in realtà fanno degli errori enormi. Succede che vi informano che ad esempio un pappagallo (ps. Ara) e` un pappagallo "flemmatico e calmo". Vi e` mai capitato di vedere dei documentari con le Are in natura?

Sono territoriali, in grado di volare ogni giorno per decine di chilometri per andare a
nutrirsi, le loro grida si possono sentire a chilometri di distanza, sono in grado di scavare dei grandi nidi nei tronchi degli alberi lunghi anche oltre un metro. Le coppie pappagalli (es. Ara), quando devono nidificare, possono diventare molto aggressive cercando di impossessarsi dei nidi di altre specie e uccidendo i loro piccoli.
La calma e la flemma non fanno parte della natura, di nessun uccello. Quelli che si vedono, immobili nelle gabbie o sui trespoli, sono stati resi apatici da un cattivo mantenimento, e non stanno bene. Qualsiasi pappagallo in buona salute, in un ambiente che non lo intimorisce, nel quale si sente sicuro, in compagnia di persone con le quali ha creato dei legami, sarà attivo, vivace, spesso distruttivo e rumoroso.
Questa e` la loro natura. Un piccolo, se allevato e socializzato bene, sarà affettuoso con tutti. Ma non rimarrà sempre così. Diventando adulto cambierà e farà delle scelte.
Potrebbe non gradire più chi lo ha allevato, preferendogli un`altra persona che sceglie come `compagno`. Potrebbe diventare territoriale e aggressivo, specialmente nel periodo riproduttivo che dura diversi mesi, difendendo i suoi spazi e la persona preferita dall`intrusione di chiunque altro. In assenza della sua persona preferita, potrebbe urlare incessantemente. Vorrei anche che poteste sentire le urla di un pappagallo in un ambiente chiuso, e rendervi conto del volume che possono raggiungere, che può essere insostenibile non solo per chi ci convive, ma anche per i vicini di casa. Dovrete poi soddisfare altri istinti naturali: i pappagalli, soprattutto quelli che hanno un grande becco sentono il bisogno di usarlo. In natura lo usano principalmente per nutrirsi di noci molto dure e per scavare i nidi. Come pensate che lo userà in casa? Vorrà mordere, sminuzzare, e distruggere tutto quello che lo attira: mobili, elettrodomestici, fili elettrici, muri, infissi, porte,libri, tende, cellulari, ecc.
Se vorrete tenere una finestra aperta, dovrà essere protetta da una rete molto resistente. Quella di una zanzariera possono bucarla in un attimo. Dovrà poter fare attività fisica e volare. Per darvi un`idea dello spazio di cui hanno bisogno per riuscire ad esercitare bene i muscoli, considerate che l`apertura alare media esempio di un`Ara ararauna e` di circa 1.10 m. Partendo da fermi, con solo un paio di colpi d`ala possono coprire una distanza di 8-9 metri, perciò per tenersi in forma hanno bisogno di più spazio.
Poi c`e` lo spostamento d`aria, che nel caso di un`Ara può creare il caos. Se pensate di tenerlo sul trespolo per farlo stare più in contatto con la famiglia. Durante la fase dello svezzamento, il trespolo e` la soluzione peggiore per un piccolo che ha da poco lasciato il nido o l`incubatrice. A quell'età hanno bisogno di sentirsi al sicuro, non esposti, e gli serve un riparo: una grande gabbia con una zona protetta. Da adulti, il trespolo va bene per sostare temporaneamente, non per starci sempre. Il tipico trespolo con due scodelle ed il piatto sotto, consiste in un posatoio di non più di 70 cm di lunghezza.
Nessun pappagallo, anche di taglia molto più piccola, dovrebbe esserci costretto per gran parte della giornata e tanto meno permanentemente. I pappagalli hanno bisogno di un contatto con le persone con le quali hanno stabilito un legame. Pensate che al pappagallo basterà stare sul trespolo a guardarvi? Vorrà volarvi addosso, stare sulla spalla, sul braccio, sulle ginocchia. Sentirà il bisogno di condividere le vostre attività, mangiare dai vostri piatti, distruggere i libri o i giornali che state leggendo,staccare i tasti della tastiera del pc, ecc. Per quanto tempo sopporterete addosso il suo peso di circa 1 o più kg (per i grandi pappagalli), e i danni che possono fare le unghie ai vostri abiti e sulla pelle? Vorreste portarlo con voi quando andrete a vivere da soli. Quanto tempo potrete passare in casa con lui? I pappagalli sono uccelli molto gregari, per loro vivere in compagnia e` una necessità.
Se non potrete dedicarvi per gran parte della giornata, ne soffrirà molto. Pensate anche al futuro. I pappagalli possono vivere quanto l`uomo, siete disposti a questo impegno?

Vi prego di non avere fretta e di non sottovalutare i consigli che vi sono stati dati e l`enorme impegno che richiede la convivenza in casa con un pappagallo, soprattutto di grande mole. Questo soprattutto nell`interesse di un piccolo che, come tutti, meriterebbe di vivere nelle migliori condizioni possibili.



Dopo questa lunga sequenza di parole, ti do il benvenuto.

Se sei davvero deciso a prendere un animale cosi impegnativo (e longevo) come il pappagallo, sarebbe utile sapere cosa ti aspetti ...


:)



Ciao
Tassadar1981
00lunedì 24 giugno 2013 17:31
Il budget è un problema di tempo, nel senso che se non ce li ho posso anche aspettare... diciamo intanto per fissare un riferimento max 500€

Il tempo ce l'avrei la sera, tipo lunedì mercoledì e venerdì 1h di più martedì e giovedì. Sabato e domenica potrei farci anche una passeggiata all'aperto!
Disponibilità ai danni poca, mi è costato molta fatica e denaro arrivare ad avere una casa mia arredata come voglio io e quindi l'idea di vederla distrutta non mi va :D
Rumore come dicevo vivo in condominio, sicchè è ovviamente limitata la mia disponibilità... sono spacciato?!
pappagalli
00lunedì 24 giugno 2013 17:37
Re:
Tassadar1981, 24.06.2013 17:31:

Il budget è un problema di tempo, nel senso che se non ce li ho posso anche aspettare... diciamo intanto per fissare un riferimento max 500€

Il tempo ce l'avrei la sera, tipo lunedì mercoledì e venerdì 1h di più martedì e giovedì. Sabato e domenica potrei farci anche una passeggiata all'aperto!
Disponibilità ai danni poca, mi è costato molta fatica e denaro arrivare ad avere una casa mia arredata come voglio io e quindi l'idea di vederla distrutta non mi va :D
Rumore come dicevo vivo in condominio, sicchè è ovviamente limitata la mia disponibilità... sono spacciato?!




Ciao,

come già detto a una nuova utente come te, poco fa, ti do il brusco risveglio. Leggi l'articolo che ti ho postato sopra.
Vuoi un mio spassionato consiglio ? Non prendere pappagalli.
L'articolo sopra è impostato con il nome di un'Ara ma credimi che anche gli altri pappagalli, a grandi linee fanno i stessi danni o possono dare le stesse problematiche [SM=g27823]

O limitati a pappagallini piccoli oppure uccelli colorati e simpatici da detenere (es. diamantini di Gould) ma ricordati che in tutti i casi, sporcano, piume, pennette, polvere... e se sono pappagalli, ... i mobili nuovi e intatti li puoi scordare a meno che non lo rileghi in gabbia a vita (e vedo una circostanza cosi solo con una voliera enorme e due pappagalli che possano farsi compagnia).
Oltre a questo, il tempo che tu vorresti dedicargli è troppo poco.
Passeggiate all'aperto ? Non tutti i pappagalli gradiscono o si abituano facilmente, quindi è un "surplus" ottenibile o no.
I pappagalli sono animali "selvatici".

Vanno puliti frequentemente e visto il budget se includiamo voliera e pappagallo o meglio pappagalli (visto sei spesso assente) ti direi di stare su specie piccole. Se proprio vuoi tentare questa strada.

Onestamente, non so cosa ti aspetti da un pappagallo :) Ma sul sito se fai un giro : www.pappagalli.ch troverai numerosi articoli per iniziare che ti condurranno nella giusta strada.

Poi l'ultima decisione sta a te!



Optare per altri animali o un acquario ? [SM=g27822] (quest'ultimo è silenzioso!) hehe


Ciao
raven.89
00lunedì 24 giugno 2013 19:14
Si come si diceva con le tue possibilità potresti prendere una coppia
O di calopsite o di agapornis.
Se no ci sono i barrati e le cocorite.
Tassadar1981
00martedì 25 giugno 2013 08:37
Re: Re:
www.pappagalli.ch, 24/06/2013 17:37:




Ciao,

come già detto a una nuova utente come te, poco fa, ti do il brusco risveglio. Leggi l'articolo che ti ho postato sopra.
Vuoi un mio spassionato consiglio ? Non prendere pappagalli.
L'articolo sopra è impostato con il nome di un'Ara ma credimi che anche gli altri pappagalli, a grandi linee fanno i stessi danni o possono dare le stesse problematiche [SM=g27823]

O limitati a pappagallini piccoli oppure uccelli colorati e simpatici da detenere (es. diamantini di Gould) ma ricordati che in tutti i casi, sporcano, piume, pennette, polvere... e se sono pappagalli, ... i mobili nuovi e intatti li puoi scordare a meno che non lo rileghi in gabbia a vita (e vedo una circostanza cosi solo con una voliera enorme e due pappagalli che possano farsi compagnia).
Oltre a questo, il tempo che tu vorresti dedicargli è troppo poco.
Passeggiate all'aperto ? Non tutti i pappagalli gradiscono o si abituano facilmente, quindi è un "surplus" ottenibile o no.
I pappagalli sono animali "selvatici".

Vanno puliti frequentemente e visto il budget se includiamo voliera e pappagallo o meglio pappagalli (visto sei spesso assente) ti direi di stare su specie piccole. Se proprio vuoi tentare questa strada.

Onestamente, non so cosa ti aspetti da un pappagallo :) Ma sul sito se fai un giro : www.pappagalli.ch troverai numerosi articoli per iniziare che ti condurranno nella giusta strada.

Poi l'ultima decisione sta a te!



Optare per altri animali o un acquario ? [SM=g27822] (quest'ultimo è silenzioso!) hehe


Ciao




Ciao,


mi piacciono gli ara ma non è che disprezzo le specie più piccole. L'articolo l'avevo letto però non avevo capito che si potesse estendere a qualsiasi pappagallo, anche alle specie più piccole? E lo farebbero anche con me presente oppure se annoiate?

Le calopsite mi sembrano simpatiche :)

Comunque m'aspetto che mi riconoscano e che si affezionino!
frida82
00martedì 25 giugno 2013 10:03
Guarda che i roseicollis in appartamento proprio no... Dipende tutto da pappagallo a pappagallo, ma sono molto rumorosi per un condominio.
Mi aggiungo a Mara a sconsigliarti un pappagallo, per più di un motivo. Ma il principale è l'orario. O prendi due selvatici che non hanno, oltre le pulizie e alimentazione, bisogno della tua presenza, o magari ti butti su una coppia di esotici, che sono belli , poco casinisti con piume e bucce di semi e fanno poco rumore. E soprattutto inizi a vedere l'impegno di un volatile.
Per esempio i diamanti di Gould
Tassadar1981
00martedì 25 giugno 2013 19:05
Per curiosità sono passato da un allevatore che ho trovato in zona e che ha diversi esemplari di pappagallo... secondo lui le calopsite allevate a mano non hanno problemi a star sole 11h e non è il caso di tenerle in compagnia perché poi non presterebbero più attenzione a me. La gabbia che m'avrebbe proposto è un po' più piccola rispetto a quelle che ho trovato googlando e per un'esemplare m'ha chiesto 80€.

Sono un po' confuso comunque a voi la parola
raven.89
00martedì 25 giugno 2013 20:02
La parola è che ti vuole vendere il pappagallo.
Può stare da solo anche 24 ore al giorno se per questo.
Poi indubbiamente non vivrebbe a lungo.
Vuoi interagire col Pappagallo?
Prendi 2 allevati a mano che in tua assenza si fanno compania e poi quando arrivi interagisci con loro.
Altrimenti un selvatico e un allevato a mano.
Tassadar1981
00martedì 25 giugno 2013 20:21
Re:
raven.89, 25/06/2013 20:02:

La parola è che ti vuole vendere il pappagallo.
Può stare da solo anche 24 ore al giorno se per questo.
Poi indubbiamente non vivrebbe a lungo.
Vuoi interagire col Pappagallo?
Prendi 2 allevati a mano che in tua assenza si fanno compania e poi quando arrivi interagisci con loro.
Altrimenti un selvatico e un allevato a mano.




Non m'ha ispirato fiducia infatti solo che non capisco... se voleva solo vendermi il pappagallo... perché consigliarmi di prenderne solo 1? [SM=g27820]
raven.89
00martedì 25 giugno 2013 20:28
Perché 1 costa meno di 2 percui se lui ti dice ti conviene prenderne 2 poi tu magari dici no è troppo....se invece ti dice 1 va bene tu sei più portato nell'acquisto del pappagallo in questione.
Tralatro in realtà a parte il costo poi per il resto 1 o 2 soggetti non cambia moltissimo nella gestione.
daniel31990
00martedì 25 giugno 2013 20:58
no vabe, la teoria di prenderne uno solo non è una cosa "commerciale". E' una teoria sostenuta da molti, poi la scelta è del compratore...
raven.89
00martedì 25 giugno 2013 21:21
Ma si , si sa che quando si parla di commmercianti e allevatori lo scopo principale è il guadagno....
Ci sono persone che non conoscendo si affidano a loro.
Sotto un punto di vista commerciale magari una persona vuole acquistare un pappagallo...e se il commerciante gli dice no converrebbe prendere 2 soggetti?quanti se ne andrebbero....non tutti prenderebbero 2 soggetti soprattutto se poi si tratta di 800€ di cenerino.
Comunque si il discorso dei 2 soggetti non è strettamente legato a scopi commerciali ma tutt' altro.
È sempre consigliabile avere 2 pappagalli comunque affini tra loro
fnt
00mercoledì 26 giugno 2013 00:53
Calopsiti o inseparabili sono ideali per cominciare e anche da avere in condominio...io non ho mai avuto problemi!!se prendi una coppia sarebbe la miglior cosa...non azzardare con altri pappagalli,vuoi inesperienza,vuoi poco tempo a disposizione,avresti sicuramente problemi!!

Altrimenti cambia genere di animale da tenere in casa...
Tassadar1981
00mercoledì 26 giugno 2013 01:07
Re:
daniel31990, 25/06/2013 20:58:

no vabe, la teoria di prenderne uno solo non è una cosa "commerciale". E' una teoria sostenuta da molti, poi la scelta è del compratore...




Potresti spiegarmi per favore?
pappagalli
00mercoledì 26 giugno 2013 09:09
Re:
Tassadar1981, 25.06.2013 19:05:

Per curiosità sono passato da un allevatore che ho trovato in zona e che ha diversi esemplari di pappagallo... secondo lui le calopsite allevate a mano non hanno problemi a star sole 11h e non è il caso di tenerle in compagnia perché poi non presterebbero più attenzione a me. La gabbia che m'avrebbe proposto è un po' più piccola rispetto a quelle che ho trovato googlando e per un'esemplare m'ha chiesto 80€.

Sono un po' confuso comunque a voi la parola




Digli di cambiare lavoro .. :)

La calopsitte è un pappagallino invece molto ansioso e che chiede costanti attenzioni a meno che non siano appunto in coppia o più esemplari.

Le calopsitte poi allevate a mano hanno moltissimi problemi stare sole!! Sono simili ai "cacatua" caratterialmente e quindi oltre molto socievoli, richiedono costanti cure ed attenzioni.

Tenerne due esemplari, significa dare la possibilità al proprio animale di comunicare e rapportarsi con un suo simile (come in natura) parlare stessa lingua, passare il tempo in compagnia (e non fissare per 11h le grate della gabbia).

Perché dicono si affeziona più a te ? Semplice.
Ti spiego a modo di racconto per farti capire :
"Un giorno un extraterrestre scende, ti prende e ti porta via, in un altro spazio nella loro casa. Ti mette in una stanzetta di 2 m2. Sei l'unico essere umano. L'extraterreste è gentile, ti ciba, ti pulisce, si "prende cura di te" anche se non ti capisce. A volte stia male , ma lui non capisce. A volte vorresti tranquillità per dormire o risposar, ma lui .. non ti capisce.
Vorresti parlare ancora la tua lingua e comunicare. L'extraterreste ti capisce, a gesti o a grugni o come vuoi tu, non è la stessa lingua ma con gli anni, vi capite.
La solitudine porta tutti (almeno gli esseri viventi che per natura sono gregari) a cercare contatto, anche alla fine con chi non ci "capisce".
Se l'extraterrestre è gentile, alla fine tu "stai bene", e in un certo senso ti affezioni a lui. Ma, l'extraterreste non capirà mai la tua vera lingua e tu mai la sua, anche se tenti di riprodurla, non capirà mai quanto ti serve una carezza o un'abbraccio"

Riesci ad afferrare il concetto ?
Lo stesso vale per il pappagallo.
I pappagalli in natura vivono in gruppi e all'interno del gruppo si formano le varie coppie.
Si puliscono a vicenda, si fanno compagnia, si "parlano" e si aiutano durante il periodo di muta nel lisciarsi le penne, ecc.

Tenere un solo pappagallo è un puro e solo atto egoistico perché l'essere umano non si potrà mai sostituire a un suo simile.


Ecco spiegato perché tenendo un pappagallo questo si affeziona a te (più facilmente e in breve periodo) pero' diventerà anche più dipendente da te, a tal punto che durante le tue assenze o ferie, ecc. potrebbe soffrire o assumere comportamenti scorretti (gridare tutto il giorno).
Ricordati che sono pappagallini che vivono mediamente 15/20 anni.
Tassadar1981
00lunedì 1 luglio 2013 15:47
Re: Re:
www.pappagalli.ch, 26/06/2013 09:09:




Digli di cambiare lavoro .. :)

La calopsitte è un pappagallino invece molto ansioso e che chiede costanti attenzioni a meno che non siano appunto in coppia o più esemplari.

Le calopsitte poi allevate a mano hanno moltissimi problemi stare sole!! Sono simili ai "cacatua" caratterialmente e quindi oltre molto socievoli, richiedono costanti cure ed attenzioni.

Tenerne due esemplari, significa dare la possibilità al proprio animale di comunicare e rapportarsi con un suo simile (come in natura) parlare stessa lingua, passare il tempo in compagnia (e non fissare per 11h le grate della gabbia).

Perché dicono si affeziona più a te ? Semplice.
Ti spiego a modo di racconto per farti capire :
"Un giorno un extraterrestre scende, ti prende e ti porta via, in un altro spazio nella loro casa. Ti mette in una stanzetta di 2 m2. Sei l'unico essere umano. L'extraterreste è gentile, ti ciba, ti pulisce, si "prende cura di te" anche se non ti capisce. A volte stia male , ma lui non capisce. A volte vorresti tranquillità per dormire o risposar, ma lui .. non ti capisce.
Vorresti parlare ancora la tua lingua e comunicare. L'extraterreste ti capisce, a gesti o a grugni o come vuoi tu, non è la stessa lingua ma con gli anni, vi capite.
La solitudine porta tutti (almeno gli esseri viventi che per natura sono gregari) a cercare contatto, anche alla fine con chi non ci "capisce".
Se l'extraterrestre è gentile, alla fine tu "stai bene", e in un certo senso ti affezioni a lui. Ma, l'extraterreste non capirà mai la tua vera lingua e tu mai la sua, anche se tenti di riprodurla, non capirà mai quanto ti serve una carezza o un'abbraccio"

Riesci ad afferrare il concetto ?
Lo stesso vale per il pappagallo.
I pappagalli in natura vivono in gruppi e all'interno del gruppo si formano le varie coppie.
Si puliscono a vicenda, si fanno compagnia, si "parlano" e si aiutano durante il periodo di muta nel lisciarsi le penne, ecc.

Tenere un solo pappagallo è un puro e solo atto egoistico perché l'essere umano non si potrà mai sostituire a un suo simile.


Ecco spiegato perché tenendo un pappagallo questo si affeziona a te (più facilmente e in breve periodo) pero' diventerà anche più dipendente da te, a tal punto che durante le tue assenze o ferie, ecc. potrebbe soffrire o assumere comportamenti scorretti (gridare tutto il giorno).
Ricordati che sono pappagallini che vivono mediamente 15/20 anni.



Vi aggiorno:

siccome mi piace sentire tante campane, ho provato a far visita ad un altro allevatore della mia zona e debbo dire di aver sentito tutt'altra musica rispetto al primo!

Devo dire per onestà che questo m'ha davvero conquistato, quando sono arrivato a casa sua aveva praticamente un'oasi di pappagalli [SM=x113217]
Così scambiandoci qualche chiacchera m'ha confermato che è meglio tenere pappagalli in coppia se non puoi essere granchè presente e oltre alle classiche calopsite m'ha proposto parrocchetti dal collare e anche grandi alessandrini.
Una cosa che m'ha colpito è che lui è totalmente contro l'allevamento a mano e m'ha detto che si fida molto di più di bestie allevate dai genitori! Dice che sono molto più equilibrati e che un pappagallo allevato dai genitori se ha la giornata storta te lo fa capire mentre uno allevato a mano attacca a tradimento! [SM=g27820]

Devo confessarvi che quando ho visto i grandi alessandrini me ne sono innamorato... mi sa che....

P.S. Aveva anche 2 caicchi testa gialla, semplicemente.... M E R A V I G L I O S I!!!! [SM=g27836]
raven.89
00lunedì 1 luglio 2013 15:52
i caicchi sono i caicchi!!

comunque si ha ragione anche sui selvatici rispetto agli allevati allo stecco... solo che con i selvatici difficilmente puoi raggiungere dei livelli che ottieni con gli allevati allo stecco.

Ci sono delle schede che parlano di questo argomento(selvatici-allevati allo stecco) sul forum,potresti darci un occhiata.
Tassadar1981
00lunedì 1 luglio 2013 17:03
Aggiungo una domanda... visto che sto cercando di informarmi anche su eventuali giocattoli da usare....

Il polipropilene si può usare? Voglio dire un oggetto celebre come questo... può essere utile?

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70108912/
franz47
00lunedì 1 luglio 2013 17:10
Tutti gli oggetti in plastica vanno bene fintanto che non si rompino conil becco. Secondo me i giochi in legno non tossico sono i migliori proprio perche' possono distruggerli.

Tassadar1981
00giovedì 8 agosto 2013 15:50
Ciao,


ho un'altra domanda da farvi, grandi alessandrini e canarini possono convivere?
raven.89
00giovedì 8 agosto 2013 16:39
Si,ma eviterei di metterli insieme in gabbia....i canarini potrebbero infartare....
Tassadar1981
00giovedì 8 agosto 2013 17:13
Re:
raven.89, 08/08/2013 16:39:

Si,ma eviterei di metterli insieme in gabbia....i canarini potrebbero infartare....




[SM=x113272] ci sono altri uccelli canterini che potrebbero convivere con il g.a.?
raven.89
00giovedì 8 agosto 2013 17:40
Nella stessa gabbia non credo...puoi comunque prendere un'altra gabbia e affiancare canarini o diamantini
Tassadar1981
00mercoledì 2 ottobre 2013 08:42
Ciao vi aggiorno!

Alla fine ho preso una coppia di Grandi Alessandrini dal secondo degli allevatori che ho visitato.

Sono paurosissimi!!! C'hanno messo un paio di giorni a cominciare a mangiare e ora dopo circa 20gg che li ho mangiano regolarmente.

Vi scrivo perchè la femmina aveva cominciato ad accettare del cibo (semi) dalla mia mano, sia dato dalle sbarre che mettendo la mano dentro la gabbia. Poi ha smesso e non capisco perchè. Il maschio invece è il più diffidente dei due e temo che sia lui che rende timorosa anche la femmina...

Che posso fare?


R
pappagalli
00mercoledì 2 ottobre 2013 10:42
Re:
Tassadar1981, 02/10/2013 08:42:

Ciao vi aggiorno!

Alla fine ho preso una coppia di Grandi Alessandrini dal secondo degli allevatori che ho visitato.

Sono paurosissimi!!! C'hanno messo un paio di giorni a cominciare a mangiare e ora dopo circa 20gg che li ho mangiano regolarmente.

Vi scrivo perchè la femmina aveva cominciato ad accettare del cibo (semi) dalla mia mano, sia dato dalle sbarre che mettendo la mano dentro la gabbia. Poi ha smesso e non capisco perchè. Il maschio invece è il più diffidente dei due e temo che sia lui che rende timorosa anche la femmina...

Che posso fare?


R






Si, come hai scoperto i grandi alessandrini sono bellissimi ma inizialmente timorosi .

Quanto tempo hanno ? Erano già socializzati ? Se sono già adulti allora è facile formano coppia e quindi anche durante il periodo ormonale, la femmina sia più diffidente e meno propensa a lasciarsi toccare o maneggiare.

E' importante mantieni calma e costanza, e soprattutto pazienza.
Se insisti vedrai che anche il maschio cederà.

Trova qualcosa di cui sono veramente ghiotti :allegro è il miglior sistema per avvicinarli.


Riguardo il tuo pappagallo :

www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=43:psittacula-eupatria&catid=26&It...




Ciao :si
afghanistan
00mercoledì 2 ottobre 2013 11:52
Bella scelta e poi una coppia e' l'ideale! Io ho un maschio, avuto in regalo dal negoziante a cui era stato "sbolognato" da qualcuno a cui non piaceva piu' a causa di problemi con il piumaggio.
E' molto timoroso, mangia dalla mano ma non si fa' toccare. Convive con un parrocchetto dal collare e, visto che hanno spazio, si tollerano.
E' molto dolce, tranquillo e chiacchierone!
Visti i problemi che aveva avuto non ho mai tentato di andar oltre con l'addestramento, ma sono certa che con pazienza e costanza riuscirai ad averee successo con la tua coppia.
Come ha detto Mara, dovresti dirci eta' e se allevati a mano o no per darti ulteriori suggerimenti e magari ci posti anche un paio di foto!
Tassadar1981
00mercoledì 2 ottobre 2013 12:58
Avete ragione, ho dimenticato alcuni dettagli:

- hanno circa 4 mesi di vita
- sono allevati dai genitori e per quel che ne so, l'unico umano prima di me che han visto è l'allevatore.
- sono stati allevati in una grande vogliera con altri alessandrini.


Sto provando con i semi di girasole, potrei provare anche con la mela che adorano!
Comunque il problema sembra che la femmina sia regredita!!!

Pensavo di procedere con un pappagallo alla volta; visto che sono animali imitatori ho pensato che se riesco ad avvicinarne uno poi l'altro sarebbe stato più facile da convincere....
pappagalli
00mercoledì 2 ottobre 2013 14:50
Re:
Tassadar1981, 02/10/2013 12:58:

Avete ragione, ho dimenticato alcuni dettagli:

- hanno circa 4 mesi di vita
- sono allevati dai genitori e per quel che ne so, l'unico umano prima di me che han visto è l'allevatore.
- sono stati allevati in una grande vogliera con altri alessandrini.


Sto provando con i semi di girasole, potrei provare anche con la mela che adorano!
Comunque il problema sembra che la femmina sia regredita!!!

Pensavo di procedere con un pappagallo alla volta; visto che sono animali imitatori ho pensato che se riesco ad avvicinarne uno poi l'altro sarebbe stato più facile da convincere....





Sono giovanissimi,

quindi hai tutto il tempo di addomesticarli.
Sul sito www.pappagalli.ch troverai gli articoli a riguardo e come procedere.

Procedi con entrambi i pappagalli perché non è detto sia il maschio poi a prendere iniziativa e dare l'impout anche alla femmina ( o viceversa).
Essendo nati in grande voliera hanno avuto meno contatto con l'allevatore e persone, ma questo non cambia, basta avere molta voglia, pazienza e dedizione.

Offri pure mela o semi di girasole ma se offri questi, non darli durante l'alimentazione quotidiana ma fai che sia e rimanga un premio che riceveranno SOLO esclusivamente quando lo prenderanno dalle tue mani.


Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com