KiraSenegal
00lunedì 19 maggio 2014 15:54
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum che ritengo molto interessante come "proprietaria" di un pappagallo. La mia pappagalla si chiama Kira ed è una pappagalla del senegal. Kira sta con me e la mia famiglia da meno di un anno (anche se ha passato i 19 per quello che sappiamo noi). Questa pappagallina l'ho adottata e ciò grazie a mio zio. Kira apparteneva a una coppia sposata (precisamente era della moglie)e l'avevano presa che era una giovincella e da giovincella poverina aveva perso un occhio a causa di un gatto e quindi la mia povera Kiretta e cieca ad un occhio. La coppia ha divorziato e la moglie ha lasciato casa e così facendo ha lasciato anche Kira, che poverina per 6 mesi ha vissuto tristemente nella sua gabbia, nutrendosi unicamente di noccioline... =( Sicchè un giorno il marito che si era stancato della pappagalla che li ricordava la moglie l'ha regalata a mio zio (che però dicaiamocelo...non è molto esperto di animali e poi avendo 2gatti la povera Kira sarebbe vissuta in continuo spavento). Infatti la prima volta che l'ho vista era ranicchiata sul bastoncino nella gabbia, non cinguettava e non mangiava, quindi l'ho presa e l'ho portata a casa. Appena arrivate a casa ha iniziato a cinguettare!!! E credo che abbia capito da subito che era giunta in una casa amica. Piano piano le ho ri-insegnato a mangiare frutta e verdura e il mangime completo per pappagalli. Piano piano ha incominciato a prendere fiducia, a farsi fare i grattini sulla testolina e ha inziato a salire sulla mano. In due mesi che era con noi ha subito una vera trasformazione, il piumaggio è diventato più bello ed e vispa ed allegra. Ormai la gabbietta è diventata un luogo di nanna, perchè sta sempre fuori con noi a farsi coccolare, perchè è una grandissima coccolona! Adesso il motivo per cui mi sono iscritta principalmente nel forum...Quattro giorni fa, la mattina mi sveglio, vado da Kira e vedo che ha fatto un uovo...vabbè, ho letto che può succedere... Questa mattina mi alzo, vado da Kira e trovo un uovo...e lo stava covando...Le ho tolto l'uovo, le ho fatto due grattini, ma non voleva uscire come al solito e ha preferito rimanere in gabbia a mangiucchiare...Un'ora fa sono tornata a casa che ero via e la trovo che dorme e nuovamente non vuole uscire... Adesso non so se ha bisogno di riposare perchè si è sforzata con il uovo, mah... Anche perchè non mi sembra stare male, non è arruffata, respira normalmente ecc...Devo preoccuparmi per questo comportamento? O e una cosa passeggera? Dovrei darle qualche integratore? Aspetto qualche consiglio da chi è più esperto... Grazie [SM=j2240285]
pappagalli
00lunedì 19 maggio 2014 18:47
Ciao e benvenuta.

Grazie per il racconto che molto bello vedere che a volte si riesce anche a recuperare i pappagalli, e i miei complimenti per come comunque hai saputo gestire la situazione non semplicissima. Questo fa presumere ampiamente che le cose saranno un migliorando continuo.

RIguardo il fattore "sessuale" è normale, ed altrettanto normale che sarà meno attiva e propensa alle comuni giornate (uscire, ecc). Lasciala tranquilla, ma ti consiglio di interpellare un veterinario aviare. Il comportamento lì per sé è abbastanza normale, non è normale se l'apatia perdura giorni .
Se dovesse deporre altre uova, ti consiglio di lasciarle per almeno una decina di giorni, integra con un multivitaminico.

Se ti sembra peggiorare o non migliorare nei prossimi giorni contatta un veterinario aviare (potrebbe avere qualche problema di ritenzione dell'uovo) o essendo in fase "cova" subire uno stress e pertanto le difese immunitarie calano...


Ciao
KiraSenegal
00lunedì 19 maggio 2014 19:27
Grazie mille per la pronta risposta! In tardo pomeriggio Kira si è rianimata, è voluta uscire e abbiamo fatto una bella "chiacchierata" insomma si è fatta sentire =) Allora sarà una fase transitoria e se vorrà stare calma, la lascerò in pace. Cmq. è una pappagalla dolcissima, tanto coccolona che mi pare quasi incredibile che un pappagallo possa essere così. E' la mia prima esperienza con un pappagallo del genere, che esce, si fa coccolare ecc. Certo due beccate me le sono prese inizialmente, ma poi quando ha capito che non ha da temere non ha mai più provato a beccare. In aggiunta a quello che ho scritto prima...mio zio poi l'ha rivista dopo 3 mesi che era con noi e pensava che fosse un'altro pappagallo, tanto era cambiata!!!
Che dire..la adoro... E grazie forum! =)
croegher
00lunedì 19 maggio 2014 20:03
benvenuta!!! e complimenti per il tuo impegno
KiraSenegal
00giovedì 22 maggio 2014 14:42
Salve forum!
Questa mattina Kira ha fatto il terzo uovo e come da voi consigliato glielo lasciato...lo cova con così tanto amore che mi dispiace davvero molto che da quel ovetto non nascerà niente... Ieri era normalissima e voluta uscire come al solito, oggi invece è tornata a fare la chioccia :sorridente Cmq sto serena, perchè non ha problemi di nessun tipo, mangia e beve normalmente e quando mi vede mi saluta sempre con un cip... Quindi niente...aspetto 10 giorni e poi le toglierò l'ovetto...sperando che non ne faccia altri...
[SM=x113267]
Patty.pappa
00giovedì 22 maggio 2014 15:28
Ciao e benvenuta!
Complimenti per il tuo amore per la piccola!
Speriamo che ora riuscirai a risolvere questa situazione.
Le uova le fa sul fondo della gabbia?
KiraSenegal
00giovedì 22 maggio 2014 18:44
Ciao! Le prime due vova le ha fatte sul fondo, mentre il terzo l'ha fatto in una ciotolina che ha sul fondo, dove le metto i semi. Volendo potrei metterle un nido, ma non sò se sia il caso.. Voi che dite? In genere il senegal quante uova fa? Spero che sia solo una fase passeggera..
afghanistan
00giovedì 22 maggio 2014 19:37
Bellissima storia di un recupero ben riuscito! Complimenti!!!
Per la deposizione delle uova lascio che ti consiglino utenti esperti in questo campo!
raven.89
00venerdì 23 maggio 2014 23:50
ciao,
Secondo me,non servirebbe molto mettere il nido...mentre potresti però prendere un altro soggetto.
Patty.pappa
00sabato 24 maggio 2014 03:32
Raven ma col nido non rischierebbe di diventare ancora peggio, nel senso di essere maggiormente stimolata??
pappagalli
00sabato 24 maggio 2014 12:13
Re:
Patty.pappa, 24.05.2014 03:32:

Raven ma col nido non rischierebbe di diventare ancora peggio, nel senso di essere maggiormente stimolata??



Raven ha scritto :
Secondo me,non servirebbe molto mettere il nido...mentre potresti però prendere un altro soggetto.



;)
Patty.pappa
00sabato 24 maggio 2014 12:33
Sì avevo letto Mara, ma più che un "non servirebbe molto" avrei detto un "assolutamente no nido!".
Oppure non è un elemento così di rilievo? [SM=g27818]
franz47
00sabato 24 maggio 2014 14:09
Da mia esperienza, le pappagalle depongono uova con o senza maschio, con o senza nido.........depongono ovunque. Le mie depongono nelle mangiatoie altre sul fondo, dove capita capita. Importante e' controllare che non entrino in iperovulazione.
KiraSenegal
00sabato 24 maggio 2014 16:06
Darle un maschìo sarebbe bello, anche se dovrebbe essere già un adulto, e poi non só come lo accoglierebbe essendo vissuta sempre sola.. Poi non saprei dove cercarlo.. Ma poi sono contenta di Kira così com'è, poi se ne va della sua salute vedrò.. Intanto vedo come vanno le cose..se continua così andiamo dal vet.. Per ora nn ci sono altre uova, continua a covare, ma questa mattina è voluta uscire :-)
KiraSenegal
00sabato 31 maggio 2014 10:59
Buondì forum!
Oggi ho tolto l'ovetto a Kira, e nonostante non l'avesse più continuava a covare, dopo un pò è salita sul bastoncino ed è voluta uscire. Si è fatta fare le coccole ecc. Poi quando è tornata nella gabbia è tornata a covare il "nido" vuoto, poi per un pò era sul bastoncino, visto che le ho dato la carotina da mangiare(e la adora)...e adesso l'ho portata fuori, nella gabbietta, così prende un pò di aria. Per adesso sembra felice, canticchia, si pulisce le penne, mangiucchia ecc... Spero che adesso le passi la fase "di cova" [SM=g27817] Comunque ieri mi è arrivato un libro, che avevo ordinato su internet "Perchè il mio pappagallo fa così" scritto da Rosemary Low. Credo che i più esperti lo conoscete già. Personalmente lo trovo davvero interessante e credo che sia una utile, nonchè interessante lettura per tutti quelli che hanno un pappa in casa ed è davvero scitto bene :))
Saluti! [SM=x113267] [SM=j2240285]
raven.89
00domenica 1 giugno 2014 07:26
Sai cosa proprio non mi piacerebbe leggere ? Ma poi va bene così oppure sono contento/a così... tu magari si ma il pappo???

Poi cosa vuol dire speriamo passi fase cova? Continuerà a deporre e covata come di natura..
KiraSenegal
00domenica 1 giugno 2014 13:48
Prima di scrivere che "sono contenta così" ho espresso una serie di dubbi. La pappagalla ha già 19-20anni e personalmente non conosco l'intera anamnesi di Kira, so delle notizie su di lei, del suo passato (molte poche informazioni)...quello che so di lei è quello che ho imparato in questi 9 mesi circa che sta con me e la mia famiglia. Quindi mi chiedevo se una pappa che è vissuta per tutto questo tempo da sola, senza alcun altro pappagallo, quindi veramente DA SOLA, con i suoi compagni umani, potrebbe mai accettare un'altro pappagallo nella sua vita e quindi convivere con lui. Poi dovrebbe essere già adulto, molto probabilmente...questà è un'altra domanda che mi (vi) chiedo (visto la mia inesperienza).Quindi non sò se la convivenza con un'altro pappo potrebbe giovarle o meno. In natura di certo non vivrebbe con degli umani, ma con altri suoi simili, cosa più che logica...e magari se l'avessi avuta con me da quando era giovane, magari le avrei affiancato un maschio...ma le cose non stanno così...l'ho salvata dalla solitudine e dalla tristezza e lei mi è riconoscente ogni singolo giorno. Se continuerà a fare uova può anche darsi che ci sia qualcosa che non vada con la sua salute e in caso andremo dal veterinario aviare, al quale esporrò tutti i miei dubbi, le mie domande ecc. Anzi credo che ci andremo lo stesso dal vet, indipendentemente dal fatto se farà uova o meno... Lo so bene che è una cosa naturale il fatto che le pappagalle depongano le uova, fa parte della loro anatomia e fisiologia...anche se come ho letto può diventare un problema...e non voglio che ciò accada... E poi ho anche detto che se ne andrà della sua salute potrò anche valutare l'eventuale acquisto di un'altro pappo per Kira. Io sono contenta se lei è contenta! Non sono di certo una di quelle persone che vede di compiacere se stessa e chissenè del animale... Sono una neofita, quindi scusate la mia ignioranza in campo, ma vedrò di migliorarmi. Spero inoltre di aver espresso al meglio il mio pensiero...
Buona domenica a tutti!
afghanistan
00domenica 1 giugno 2014 15:49
Raven, sei di cattivo umore oggi? [SM=x113223]

Affiancare un pappagallo della stessa specie e' comunque un tentativo che farei. Che sia adulta e che sia rimasta tanto tempo da sola ha un'importanza molto relativa.
La mia caicca era rimasta molti anni "single" ed era anche abbastanza bisbetica. Le ho affiancato un maschietto ed ora vivono felici e contenti. Interagisco con lei come prima, non e' cambiato nulla in negativo ed e' bellissimo vederli insieme.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com