Ciao! Ho bisogno di voi..

Ronniee
00giovedì 26 febbraio 2015 18:58
Ciao a tutti, mi chiamo veronica e sono entrata da poco più di un mese nel mondo dei pappagalli.
Spiego in breve:
da qualche settimana ci è stato affidato un amazzone fronte blu di circa 10 anni. Il pappagallo ha vissuto con i miei nonni fino ad allora, ma per svariati motivi (sono appunto persone anziane, in più Flipper -così si chiama il tipetto- ha un bel caratterino) hanno deciso di darlo a noi.
0 esperienza con i pappagalli, ma amiamo gli animali quindi non potevamo che essere felici del suo arrivo in casa.
Ci sono però svariati problemi, tra cui il fatto che il pappagallo non sia stato socializzato come si deve. Non credo l'abbiano mai fatto uscire dalla gabbia. Ora è comunque così, ma quando siamo in casa ha sempre lo sportellino aperto e a volte esce e si arrampica sulla gabbia. L'altro problema è che in casa abbiamo 4 gatti, per cui anche quando troverà il coraggio non sarà libero di gironzolare per casa. Ma questo non è un grosso problema perché possiamo comunque ritagliargli uno spazio in giardino o lasciarlo libero in una stanza.
La cosa che più mi urge sapere è come conquistare la sua fiducia.
Per adesso da me accetta il cibo che gli porgo - anche se non sempre -, mentre da mio padre, ogni volta che lui si avvicina alla gabbia, pretende le coccole. Di salire sulla mano ancora non se ne parla, e molto spesso se la inseriamo all'interno della gabbia si allontana spaventato..
Insomma, ditemi un po' come devo comportarmi anche perché i miei sono spesso fuori per lavoro quindi quella che se ne deve occupare maggiormente sono io.
Grazie in anticipo e buona serata!
pappagalli
00venerdì 27 febbraio 2015 10:05
Ciao Veronica,

benvenuta.
Nel portale www.pappagalli.ch troverai alcuni articoli che ti consiglio di leggere sull'addomesticamento e su come comportarsi con il pappagallo.
I primi approcci li avete fatti, calcolando ha 10 anni e non è mai stata socializzata ci vorrà molto tempo, dedizione, costanza e tranquillità per ottenere un pappagallo tranquillo ed affabile, quindi non prendete fretta. Come fate per rimetterlo in gabbia ?


Ciao
Ronniee
00venerdì 27 febbraio 2015 14:21
Grazie, vado subito a leggere!
In gabbia ci rientra da solo, anche perché non sta fuori molto. Quelle poche volte in cui non voleva rientrare è bastato far vedere che stavamo per chiudere lo sportellino e lui si è fiondato dentro.
pappagalli
00venerdì 27 febbraio 2015 16:34
Re:

Ronniee, 27.02.2015 14:21:

Grazie, vado subito a leggere!
In gabbia ci rientra da solo, anche perché non sta fuori molto. Quelle poche volte in cui non voleva rientrare è bastato far vedere che stavamo per chiudere lo sportellino e lui si è fiondato dentro.




Ciao,

perfetto. Iniziate sin da ora per le uscite e le rientrate in gabbia, a poi dare subito una ricompensa per associare le parole "sali/ esci", "scendi/entra" o similari che utilizzerete per questi episodi più avanti (anche per far salire su mano).

Per il discorso addomesticare ci sono delle fasi da rispettare e procedere con calma :
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=21:addestrare-addomesticare&catid=31&It...

Qui per capire circa come funziona (calcola il tuo è all'interno della gabbia e non usi clicker) ma dovresti porre sempre mano davanti alle sue zampe e con l'altra lo inciti salire tenendo in mano una ricompensa. Non serve salga e ci rimanga, basta anche solo che sale e riscende subito con la ricompensa nel becco.
www.youtube.com/watch?v=9uiP0fJk3yM


Ciao
Ronniee
00lunedì 2 marzo 2015 12:39
Ciao Mara, grazie per le info!
In questi giorni ho provato a seguire le indicazioni del video.
Si mostra ancora diffidente ma piano piano spero prenda fiducia, l'unico problema è che, le poche volte in cui non si allontana, prende la ricompensa con la zampa e non con il becco , quindi non ha bisogno di salire sulla mano per arrivarci..
Ti disturbo un'ultima volta, promesso :) potresti (tu o chiunque altro) consigliarmi una buona gabbia? Quella di adesso non la vedo molto adatta ed è anche piccolina considerando che ci passa la maggior parte del tempo
pappagalli
00lunedì 2 marzo 2015 16:10
Ciao,

dagli tempo e vedrai che piano piano che prende confidenza le cose miglioreranno. Se tenta prendere con la zampa semplicemente allontana un po' la ricompensa, lasciando l'altra mano ad "appoggio".

Non forzarlo mai comunque, fai le cose progressivamente.


Per la gabbia, personalmente al momento dato ha 10 anni, ti consiglio di non cambiarla, e lasciarla per questo periodo nella sua (per il momento è la sua casa e cambiarla sarebbe un ulteriore stress). Tra qualche periodo quando avrà preso un po' più confidenza con voi, prendete visione di una gabbia di misure MINIME ca. 80x45x160h cm circa.

Tipo :




Ciao :)



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com