mircog89
00lunedì 7 febbraio 2011 23:30
Sono Mirco e possiedo un esemplare di roseillis di nome Nyx! è una femminuccia e l'ho portata a casa solo 3 giorni fa, ma con tanta pazienza riesco già a farla avvicinare e talvolta farla salire sulla mano!
Spero di essere d'aiuto nel forum e di trovare qualche spunto interessante!
mircog89
00martedì 8 febbraio 2011 00:40
Guardando il forum ho visto che praticamente tutti hanno scritto la loro esperienza con il proprio pennuto (è un termine che che mi piace un sacco) quindi anch'io voglio spiegarvi la breve storia del mio roseicollis!

L'ho portata a casa venerdì sera, 4/2/2011, da un negozio di piante dove vendono anche animali di vari i tipi, dopo essere passato di li mercoledi ed essermi innamorato a vista della mia piccola Nyx!
Lei è una roseicollis ed ha poco meno di un anno (a detta del commerciante). E' di colore verde acqua nel dorso e nelle ali, ha la coda blu, il collo grigio, il petto turchese e una puntina di arancione nella fronte. E' molto particolare ed era l'unica di questa muta tra tutti i papagalli che avevano in sede.

Da inesperto non mi sono fatto lasciare il certificato CITES e la piccolina non ha nessun anello alla zampetta, può essere un problema?

Le ho scelto il nome Nyx perchè è il nome della dea della notte greca e lei, grazie ai suoi colori, mi ricorda molto la notte! :)

Nonostante la commessa che mi ha seguito nell'acquisto mi abbia sconsigliato di chiudere Nyx in una gabbia di piccole dimensioni non ho potuto fare altro, ma leggendo in internet ho scoperto che non è poi così sbagliato lasciarla in un ambiente piccolo i primi tempi così da spingerla verso l'esterno e quindi a "socializzare".
Comunque ora ho già pronta una gabbia più spaziosa e la lascio libera di volare per camera mia un paio d'ore al giorno.

All'inizio ho faticato molto ad avvicinarmi a lei, ma passandoci delle ore insieme ho ottenuto ottimi risultati! Infatti comincia già a mangiare dalla mia mano e con un pò d'astuzia sono riuscito a farla salire nelle mie dita per poi posarla dove volevo! il problema è che ogni volta devo usare "la forza" per farla rientrare nella gabbietta..può essere traumatizzante per lei?

Poi mi hanno consigliato di legarle dello scotch attorno le ali di modo che non possa volare, ma sinceramente non sono molto propenso a questa tecnica visto che già riesco ad avvicinarmi molto e nonostante quando devo rimetterla nella gabbietta tenti sempre di scappare in pochi minuti l'acciuffo.

Ho messo molti giochi nella gabbietta come uno specchio ed un' altalena di plastica di cui lei va pazza!!..dovrei aggiungere qualcos'altro??

Tra qualche tempo vorrei prenderle un compagno ed ho letto che una volta portato a casa l'amante, Nyx perderà completamente interesse nei miei confronti..è vero?

Cerco sempre di documentarmi quando non so qualcosa e proprio per questo mi sono iscritto a questo forum, spero di apprendere molto per far stare bene la mia piccolina e magari di dare una mano!!

CIAO!! XD

PS come faccio a caricare le sue foto??
Henryco77
00martedì 8 febbraio 2011 00:48
CIAO XD ANCHE A TE!!!!!!!!

XD
momo79
00martedì 8 febbraio 2011 08:31
Ciao e benvenuto!

Per il CITES dovresti sentire i più esperti, ma in teoria per i roseicollis non ci dovrebbe essere obbligo di cites, dovrebbero essere stati tolti da 5/6 anni.
etto20
00martedì 8 febbraio 2011 08:41
Benvenuto!
I Roseicollis non necessitano nè di CITES nè di anellino inamovibile.Posso chiederti se è allevato a mano o dai genitori?Nella seconda ipotesi il compagno acquistalo subito perchè soffre terribilmente la mancanza di un suo simile e potrebbe ammalarsi.Per i giochi togli lo specchio,i pappagalli non sono in grado di riconoscere la propria immagine riflessa,consiglio di utilizzare giochi in corda e legno.
Per le foto se vai nella sezione Foto del forum trovi tutto scritto lì.
pinuccio e cracra
00martedì 8 febbraio 2011 09:22
Un ciao a te e alla tua gallina :)
landreads
00martedì 8 febbraio 2011 09:22
Re:
mircog89, 08/02/2011 0.40:



Poi mi hanno consigliato di legarle dello scotch attorno le ali di modo che non possa volare, ma sinceramente non sono molto propenso a q

Tra qualche tempo vorrei prenderle un compagno ed ho letto che una volta portato a casa l'amante, Nyx perderà completamente interesse nei miei confronti..è vero?



la storia dello scotch è una gran Cag..ata (vorrei censurarmi ma non ce l'ho fatta). prima di tutto non devi MAI afferrarla con le mani, ora che non si fida ancora di te, e il taglio delle ali così come qualunque cosa che gli impedisca il volo, crea forti traumi.

per la storia del compagno, se non è allevata a mano e gli e lo acquisti subito quasi sicuramente perderai quel poco di rapporto che hai guadagnato, quindi ti conviene aspettare

etto20
00martedì 8 febbraio 2011 09:32
La parte dello scotch me l'ero persa!All'inizio da inesperto limitare il volo credevo non fosse così importante,ma poi mi sono ricreduto quindi come dice Landreads evitalo.
Per l'addomesticamento valuta tu cosa sia meglio per il pappagallo,l'addomesticamento è un percorso piuttosto lungo e l'animale,condiderando anche che ha circa un anno,quindi pienamente cosciente del suo essere pappagallo nel frattempo sarà da solo quindi triste e depresso.Se hai spazio potresti formare una coppia ed alla prima nidiata farti allevare un piccolo da un allevatore,a te la scelta.
kikaki
00martedì 8 febbraio 2011 11:55
se hai ottenuto questi risultati in pochi giorni probabilmente la piccola e' stata allevata a mano e poi trascurata.

Per lo scotch ti hanno gia' detto quanto sia deleterio. Pensa un po' se uno sconosciuto per conquistarsi la tua amicia ti legasse ad una sedia. Come ti sentiresti? Lo considereresti tuo amico?

Per il sesso come fai a dire che sia femmina?
Visto le informazioni che ti sono state rilasciate dal negoziante tutte assolutamente errate anche di questo non mi fiderei.

La gabbia prendila piu' capiente che puoi ne sara' felice. E prima di prenderle un compagno falla sessare. Le femmine di roseicollis sono molto agressive e territoriali tra di loro.

Il cites non serve per i roseicollis, la mutazione della tua piccola dovrebbe essere aquaturquoise
kikaki
00martedì 8 febbraio 2011 11:55
sopratutto benvenuto ciao
mircog89
00martedì 8 febbraio 2011 13:13
Intanto ringrazio tutti per il benvenuto ed i consigli!

Per quel che riguarda il sesso io devo prendere per buono quel che mi ha detto la commessa ma effettivamente sarebbe meglio portare la piccola Nyx da un veterinario pe conferma. Ma che vuol dire farla sessare?

Dalle foto che ho trovato posso darvi la conferma che è una roseicolis aquatorquoise! ora vado nella sezione foto così ve la mostro! =)

Per quel che riguarda l'allevamento non so proprio darvi risposta!!
mircog89
00martedì 8 febbraio 2011 14:16
Ho caricato le foto! Sono nella sezione "Le foto dei nostri pappagalli!!

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9644838
kikaki
00martedì 8 febbraio 2011 15:05
Molte specie di pappagalli non presentano differenze evidenti tra maschi e femmine come nel caso dei roseicollis, per questo esistono due modi per sessarli uno e' il sessaggio chirurgico, che effettua il veterinario, l'altro e' un esame genetico che si effettua prelevando alcune piume ed inviandole ad appositi laboratori che lo analizzano il dna.

Ho visto le foto carino il piccoletto, ma la gabbia e' troppo troppo troppo piccola anche per un canarino.
clamiva
00martedì 8 febbraio 2011 16:55
Nonostante la commessa che mi ha seguito nell'acquisto mi abbia sconsigliato di chiudere Nyx in una gabbia di piccole dimensioni non ho potuto fare altro, ma leggendo in internet ho scoperto che non è poi così sbagliato lasciarla in un ambiente piccolo i primi tempi così da spingerla verso l'esterno e quindi a "socializzare".

ciao e benvenuto. per curiosità, ma dove hai letto stà cosa che hai scritto? questa mi mancava...
io direi di passarla il più in fretta possibile in una gabbia adatta. era l'unica cosa giusta che ha detto la commessa. penso che anche il più ubbidiente ed addestrato degli allevati a mano si rifiuterebbe di rientrare con una gabbia così piccola... comunque complimenti è bellissima/o.
mircog89
00giovedì 10 febbraio 2011 13:47
grazie, sto gia preparando la gabbia nuova ed entro questa sera faccio il trasferimento!

comunque è successa una cosa innaspettata! da quando ho preso con le mani la piccola nix (è successo solamente una volta) ho perso praticamente ogni rapporto con lei..sembra di essere tornati al primo giorno!
afghanistan
00giovedì 10 febbraio 2011 14:21
La cosa non è affatto inaspettata, ma una reazione normalissima se non hai ancora un rapporto di fiducia con la tua Nix! Ora abbi tanta pazienza, ricomincia da zero e non catturarla con le mani. Se proprio hai un'emergenza prendila con un asciugamano, almeno non associa le tue mani ad un atto di forza.
mircog89
00giovedì 10 febbraio 2011 17:40
OK! grazie del consiglio!! oggni non so come è riuscita ad aprirsi una porticina (che ora ho bloccato con una sicura) e il tuo consiglio mi è stato molto utile!! GRAZIE!!
Mari89frisbee
00giovedì 10 febbraio 2011 18:52
intanto benvenuto nel forum =)
ho letto anche io quello che dici .. su internet in molti siti (del tutto inaffidabili ovviamente) consigliano di tenere il pappagallo in una gabbia piu piccola possibile, e di tenerla oltretutto senza nessun tipo di gioco o distrazione, proprio per "invogliarlo" a uscire dalla gabbia.(per noia immagino) è una crudelta' nei confronti dell'animale e una forma di egoismo secondo me...
Il mio Juni, roseicollis come il tuo, ha una gabbia spaziosa, tanti giochi che cambio sempre, eppure cerca sempre il contatto con me... (preciso che è stato in quella gabbia gia' da subito appena presa... )
e secondo me molti nel forum ti potranno confermare che un pappo cerca il contatto anche in una gabbia spaziosa ...

ps. ho visto la piccolina.. è dolcissima ! :)
mircog89
00lunedì 14 febbraio 2011 17:25
Ho trasferito Nix nella gabbietta nuova!! Sembra un altra! continua a saltare a destra e a sinistra, in più gli ho aggiunto il nido e piano piano lo sta sistemando!!
[SM=x113270]
Purtoppo però i rapporti non si sono più ristabiliti..non risco più ad avvicinarmi a lei, anche se devo dire che ci provo molto meno visto che è un consiglio che va per la maggiore nel forum!
Spero che con il tempo le cose si sistemino!

Appena possibile vi posto le foto nell'apposita area!! :) [SM=x113279] [SM=x113281] [SM=x113280] [SM=x113282] [SM=x113283] [SM=x113291]
Ghosthel
00lunedì 14 febbraio 2011 18:22
Benvenuto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com