Ciao a Tutti, chiedo consigli!

Pagine: [1], 2
Arimotto
00mercoledì 7 settembre 2011 23:41
Hola!

Proprio recentemente la vista di un pappagallo di un amico mi ha messo in crisi, in senso buono ovviamente, era troppo adorabile!

Mi iscrivo con la volontà di informarmi il più possibile sul mondo dei pappagalli e ricevere da voi consigli; non ho intenzione di prenderlo uno a breve, però non si sa mai e nell'eventualità futura cominciò a informarmi che male non fa.

Cominciò col chiedervi che pappagallo potrei adottare considerando le seguenti cose:
- non troppo grande ovviamente, sia per spazio che per tutto, preferirei tenerlo in camera visto che fra me e mio fratello avrà compagnia per la maggior parte del tempo.

- non troppo rumoroso, so che è dura chiedere questo a dei pappagalli ma purtroppo conta davvero tanto per me, immagino poi dipende anche dal singolo carattere ma se c'è chi è meno rumoroso degli altri è già qualcosa!

- richiesta un po' insolita, un becco bello ciccio, non so come definirlo, mi piacciono troppo i pappagalli dall'ampio becco!
(infatti mi son innamorato dei pappagalli vedendo l'ara giacinto, ma dopo aver visto le sue dimensioni e il suo costo rimando il desiderio a quando sarò milionario asd)


Mi fermo qui che vi ho già rotto abbastanza!

Vi ringrazio e ciao!
afghanistan
00giovedì 8 settembre 2011 10:38
Benvenuto!


Che pappagallo hai visto dal tuo amico? Per avere un punto di riferimento.
Quanto spazio hai a disposizione per una gabbia e quanto puoi spendere tra gabbia e pappagallo, anche il budget è importante!
Arimotto
00giovedì 8 settembre 2011 11:20
Grazie del benvenuto!

Era un calopsitte di 4-5mesi, più di tutto mi ha colpito il carattare docile e giocherellone, per nulla timido o aggressivo, non pensavo che già da subito un pappagallo fosse così "buono".

Per lo spazio non saprei ora come ora, comunque una bella gabbia che non superi il metro di lunghezza ci sta, posso dirvi questo!

Anche il budget ora è un punto interrogativo, come ho scritto sopra non penso proprio di prenderlo a breve, tutto dipende da come si evolverà la cosa. Comunque essendo un povero studente preferirei salvare un po' dei miei risparmi, quindi preferirei ovviamente non andare su pappagalli troppo costosi, ben conscio che tra lui la gabbia e tutto il resto si spende molto.

Cercando un po' ho visto immagini dell' Ecletto e devo dire che è stupendo, è proprio il tipico esempio del mio pappagallo ideale, becco robusto e bei colori eheh. Però ho visto che è un po' grandino, non so se adattabile in casa e come budget eheh. Prendete pure lui come riferimento!
kiwitan
00giovedì 8 settembre 2011 11:25
Re:
afghanistan, 08/09/2011 10.38:

Benvenuto!


Che pappagallo hai visto dal tuo amico? Per avere un punto di riferimento.
Quanto spazio hai a disposizione per una gabbia e quanto puoi spendere tra gabbia e pappagallo, anche il budget è importante!




quoto in tutto.
non troppo grande vuol dire tipo calopsite o tipo amazzone? [SM=g27817]

taglia media di buon carattere, docili e non troppo urlatori ci sono le calopsiti, i parrocchetti monaci, i caicchi... vari conuri, ma sono in genere abbastanza rumorosi. io personalmente trovo deliziosi gli inseparabilie potresti avere anche una coppia che si fa compagnia, ma è molto personale.
ma dipende da quanto spazio hai per la gabbia e da quanto vuoi spndere.

col becco ciccio che vuol dire? grade tipo ara? :)
kiwitan
00giovedì 8 settembre 2011 11:26
ah bè se cerchi taglia ecletto sarà dura spendere poco mi sa :)
Arimotto
00giovedì 8 settembre 2011 11:32
Eh immaginavo! Non cerco proprio taglia ecletto, l'ho nominato visto che il suo aspetto è proprio ciò che descrivevo, becco ciccio ecc ecc :P.

Anche gli inseparabili son veramente adorabili, solo che preferirei un pappagallo singolo e gli inseparabili già per il nome mi sa proprio che da soli è meglio non metterli asd.

Taglia 30cm sarebbe l'ideale quindi per spesa non troppo esagerata e la dimensione della gabbia dico bene?
afghanistan
00giovedì 8 settembre 2011 12:00
Allora vai sul sicuro con la calo. Gabbia di dimensioni adatte a qualsiasi appartamento, dolci e affettuose, prezzo equo tra i 70 e i 150. Dipende se acquisti in negozio (più caro) o in allevamento (più consigliabile), se allevata a mano o no, se di mutazione particolare, e dalla zona.
franz47
00giovedì 8 settembre 2011 12:04
Credo che nell'ambito dei vari parrocchetti o conuri potresti trovare ciò che cerchi. La spesa diciamo è media (200/300 euro)e per la gabbia sui 100 euro. Tra più economici sono le calopsitte e gli agapornis (sui 50/60 euro) per un allevato a mano. La mia personale opinione sugli aga è a prescinder dal nome (inseparabili) che se hai tempo da dedicargli ogni giorno possono vivere benissimo da soli (ed hanno il becco cicciotto che piace a te anche se in miniatura).
maxfolla94
00giovedì 8 settembre 2011 12:16
Solo che le calo non hanno la fisionomia che piace a lui da quello che ho capito.
Becco grosso e coda corta; provo a darti qualche suggerimento

un caiacco
un eccleto
oppure se andiamo su taglie più grandi abbiamo tutti gli amazzoni
Arimotto
00giovedì 8 settembre 2011 12:21
MMmm rifletterò sugli agapornis, perchè dici bene "hanno il becco cicciotto che piace a te"!

Le calo sono molto carine (come tutti i pappagalli del resto!) ma per gusto personale ora che sto guardando direi che preferisco il parrocchetto monaco, mi sembra quello col becco più ciccio restando sulla taglia 30cm! Confermata o qualche specie mi sfugge eheh?

Agapornis o parrocchetto, direi che sono i candidati per ora, lasciando perdere a malincuore l'ecletto per le sue dimensioni.
Arimotto
00giovedì 8 settembre 2011 12:22
Esattamente maxfolla, ho visto solo ora il tuo post!

Purtroppo per l'ecletto ho già detto, preferisco restare su taglie piu piccole, sul caiacco mi informo ora!
franz47
00giovedì 8 settembre 2011 12:43
Sul risparmio totale : prendi una cocorita e fagli iniezioni di botulino sul becco! Scherzo ovviamente.
Il caicco è un bellissimo pappi, il parrocchetto monaco idem. Ci sarebbe Elberethwood che sa tutto sul monaco e ne è entusiasta, forse ci risponde.
afghanistan
00giovedì 8 settembre 2011 13:22
caicco, non caiacco!!! Hi hi!! Solo che il prezzo si aggira sui 400-500 euro, mentre il monaco sui 150.
Arimotto
00giovedì 8 settembre 2011 13:48
Bella l'idea del botulino! [SM=g27828]

Il Caicco (ho imparato!) è veramente bellino, son sempre più in crisi eheh.
Il parrocchetto è strabello in certe foto in altre invece mi pare diverso, devo vederli dal vivo per decidere mi sa!
afghanistan
00giovedì 8 settembre 2011 14:27
Quando sarai pronto per prendere un pappo fai un giro in un allevamento e interagisci con le diverse specie. Sarà lui a scegliere te, per cui non andare prima perchè non torneresti a casa a mani vuote !!
Arimotto
00giovedì 8 settembre 2011 16:03
In effetti hai ragione, meglio non rischiare di portare a caso un pappagallo senza preavviso!

Stavo un po' guardando le gabbie e guardando il topic di clamiva, la sua è davvero bella! (questa per chi non l'avesse vista www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190316099035&viewitem=&salenots... )

Mi attira specialmente per quei cosi a lato per diminuire lo sporco sul pavimento eheh! Dovrebbe andar bene per le specie che ho elencato giusto? (a parte l'inseparabile ovviamente!)
elberethwood
00giovedì 8 settembre 2011 16:12
Eccomi,pronta per parlare del parrocchetto monaco,del quale non posso dire che bene!!!
Io li trovo bellissimi e in effetti hanno un bel beccone ciccotto!Affettuosi,allegri,di taglia contenuta.Unico neo è il loro gracchiare e gli strilli vari,ma con il mio succede quasi solo la mattina e in poche altre occasioni.Per il resto è silenziosissimo (ma sta libero quasi tutto il giorno insieme agli altri pappagalli).Sta cominciando a dire qualche parola e io mi innamoro sempre più di lui!!Lo trovo molto espressivo rispetto alle calopsitte...Forse anche per la capacità di dire qualche parola e la tendenza quindi ad imitare le persone di cui ha fiducia.

Ho anche un agapornis...Un pappagallo spettacolare,sicuramente rumoroso (parlo dei roseicollis),ma l'allegria che ti mettono è davvero incredibile!!!Impossibile per me stare senza (e infatti sto pensando di prenderne altri)!!
Arimotto
00giovedì 8 settembre 2011 16:28
Grazie delle info elberethwood!

Eheh beata te che ti mettono allegria, io ricordo che son stato in una casa con delle cocorite che non smettevano un secondo di canticchiare e gracchiare, ne sono uscito pazzo! [SM=g27828] E' solo per questo che mi son sempre bloccato nel prendere un pappa nonostante li adori, però ora sto cercando di informarmi il più possibile e sto scoprendo che non sono poi così casinisti come pensavo, quelle cocorite mi hanno proprio lasciato il segno (nonostante fossero adorabili eheh)
manuela.67
00giovedì 8 settembre 2011 16:29
Un saluti a tutti
Mi chiamo Manuela sono contenta di comunicare con chi condivide con me la passione per i pennuti.ho cominciato ad allevare canarini e diamanti di gould poi ho scoperto i pappagalli: avventura emozionante ogfni giorno.con me vive molli un inseparabile allevata allo stecco: femmina perciò spesso con uova vuote e in crisi perchè vorrebbe accoppiatrsi con me.lei vogluio un sacco di bene parla è simpatica ma se è in calore instabile, non consiglio meglio lasciarli naturali non allevati allo stecco.ho il pappagallo del senegal: probabilmente non allevato bene allo stecco è rimasto di taglia piccola: bellissimi colori,gran furbone e chiaccherone divino.con me anche un 'amazzone nana presa piccola finito da me allevamento allo stecco parla gioca ma ha un carattere decisamente forte non consiglio molto l'acquisato.ho un parrocchwetto monaco è simpatico,bravo,dice qualche parola ma da un anno ogni due mesi devo portarlo all'allevatore perché il becco gfli cresce.é il mio incubo perché strilla pappa e vuole solo cibi molli o cotti lo sconsigliuo perché chi si trova questo problema infinito non ne esce pi§. infine da un anno con noi vive un cenerino, che assomuiglia ad un cane : meglio spendere di pIù ma avere un amico dal carattere staBILE, eccezionale sotto tutti i punti di vista.
manuela.67
00giovedì 8 settembre 2011 16:39
Bè risapetto al rumore posso dire che il cane a volte abbaia, il gatto miagola, il pappagallo fa così però come tutti gli animali anche i pappagalli vanno educati, io devo ringraziare l'allevatore che mi ha insegnato molte cose.Al mattino e alla sera è normale sentirli perchè salutano il giorno ma se tu gli parli da piccoli se gli insegni a dire ciao al mattino non urla ma dice solo ciao,se strilla di giorno devi capire perchè .i miei da piccoli se andavo via senza avrgli dato la noce o se stanno in una stanza che non gli piace per la luce o la temperATURA STRILLANO MA è COLPA MIA.se strillano per avere attenzioni dopo che ho giocato ore con loro hanno solo storie perciç non mi avvicino e loro smettono e non ci provano pi§:non li sgrido mai urlando ma parlando a bassa voce.credo comunque che pi§ é alto il livello di intelligenza pi§ ottieni quindi forse pi§ da un cenerino che da cocorite : dipende cosa uno si aspwetta e come costruisci il rapporeto con loro da piccoli e nel tempo con costanza
Arimotto
00giovedì 8 settembre 2011 16:52
Grazie dei tuoi consigli manuela, hai proprio ragione, i pappagalli se allevati ed educati per bene sono tutta un altra cosa (come tutti gli animali del resto!) e l'ho imparato; infatti quelle cocorite provenivano da uno di quei negozi di animali dove non sono proprio trattati bene (ancora mi stupisco dell'esistenza di questi negozi ma vabbè è un altro discorso).

Mi spiace per il problema al becco del tuo parrocchetto.


Vi aggiorno appena mi viene in mente qualcos'altro da chiedervi! [SM=g27828]
Arimotto
00giovedì 8 settembre 2011 23:46
Aggiornamento: Il parrocchetto dai mustacchi sta sempre più prendendo quota, più lo vedo e più è adorabile.

Mi sono informato ed ho visto che costa pure "poco" (pensavo peggio eheh), la taglia è 33cm quindi va benissimo.

Ok, ora devo solo convincermi eheh.

Se avete consigli continuate pure ovviamente!
maxfolla94
00lunedì 12 settembre 2011 17:11
Scusa, ho avuto da fare, comunque io "abbandonerei" i calo avendo capito i tuoi gusti :), e poi un parrocchetto o un caiacco a mio avviso danno più soddisfazione

(adesso tutti i posessori di calo mi attaccheranno)
boal
00lunedì 12 settembre 2011 18:25
Perché non un pionus? Io li adoro e ce ne sono molte specie....
maxfolla94
00lunedì 12 settembre 2011 19:44
non li conosco personalmente come specie :)
maxfolla94
00lunedì 12 settembre 2011 19:45
* gruppo
Arimotto
00lunedì 12 settembre 2011 23:32
Carini i pionus, veramente molto carini, li tengo d'occhio! Ormai però c'è stato il colpo di fulmine con il Parrocchetto dai mustacchi!
Penso che solo andando a vedere un allevamente di persona potrei cambiare idea con un contatto più diretto.

E comunque stanno ahimè sorgendo problemi, per cui non penso proprio di prenderlo a breve, anzi [SM=g27813] .

Problemi su dove tenerlo e soprattutto problemi "familiari" (ovvero non sarebbe molto gradito) mi stanno mettendo in crisi, per ora diciamo che rimane un sogno, in futuro chissà.

Grazie come sempre dei vostri consigli!
franz47
00martedì 13 settembre 2011 09:09
E già se in famiglia si mettono di traverso.........
Scusa la domanda ma quanti anni avete tu e tuo fratello? Presumo siate giovani studenti. Se si, i tuoi genitori non hanno tutti i torti perchè devi considerare che un pappagallo vive mediamente dai 20 anni in su e quindi chissà come cambierà la vostra vita in questo periodo. Pertanto ci vorrà assolutamente la collaborazione dei vostri genitori e non solo, anche il loro entusiasmo ad accudirli degnamente.
Arimotto
00martedì 13 settembre 2011 13:19
Giovani studenti sì, 20anni entrambi! (università)

Non è il fatto che non lo vogliono perchè porta reponsabilità ecc, sanno che si possono fidare di noi su questo punto!
Molto probabilmente gli piacerebbe anche ma poi so bene che sorgeranno problemi, del tipo "in camera sporca troppa, mettilo in cantina" "è troppo rumoroso fai qualcosa" per finire irreparabilmente con un "diamolo via".

D'altronde è proprio per questo che all'inizio ho detto che non penso proprio di prenderlo a breve e intanto mi informo, avevo preventivato ciò.

Quanto avrei voluto una mamma amante degli animali come me eheh! [SM=g27828]
maxfolla94
00martedì 13 settembre 2011 15:24
ma penso che tua madre, con un pollastro in giro per casa cambierebbe idea, bisogna solo scoprire quanta intelligenza, affetuosità e quante soddisfazioni da un animale con un cervello più piccolo di una noce
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com