Ciao a Tutti

cigo77
00giovedì 12 luglio 2012 11:20
consigli
Ciao tutti,
sono nuova i questo forum e nel mondo di qesti bellissimi esemplari.
Mi sto avicinando sempre più al mondo dei pappagalli e mi piacerebb ricvere da persone più esperte di me cosigli ed esperienze.
L'avicinamento è stato grazie a un cenerino che ho solo intravisto, figuriamoci!
I piacerebbe, ma ho capito che soffrono la solitudine e in casa per almeno 6 ore al giorno non ci sarebbe nessuno. Sono troppe?
Mi affascinano le amazzoni, le aratinga finschi e i pionus mensstruus. Cosa mi dite?
Le aratinga e le amazoni sono parecchio chiassose?
I pionus riscono a parlare
Complessità di convivenza e gestione?
Grazie a tutti e scusate se Vi ho invaso di domande :-)
Elyz
00giovedì 12 luglio 2012 11:47
io ti rispondo secondo le mie esperienze e ti dico che i cenerini, non li prenderei, ne ho avuto uno, ma sono troppo complessi da gestire, hanno una psicologia molto particolare e se sbagli possono avere dei problemi caratteriali molto seri. Però parlando dei lati positivi sono eccezionali compagni, oltre che parlare ti rispondono proprio, è come un cane parlante come compagnia diciamo :-)
Per il tempo si hanno bisogno di molto tempo assieme, ma per me sei ore da solo non sono troppe se quando torni lo guardi, lo coccoli, lo accudisci e ci parli.
Io purtroppo sono di parte per le amazzoni, le adoro perchè sono giocherellone, compagni, sono un po' pagliacci, parlano bene e a volte cantano, per me sono le migliori, ma ti dico sono gusti. In effetti sono chiassose più di un cenerino ma non paragonarle ai conuri che sono pazzeschi soprattutto a fine giornata.
La gestione dei pappagalli medi è dura, nel senso ci vuole tempo, spazio, con una bella gabbia, e tanta pazienza se si vogliono avere dei risultati.
prima di tutto bisogna infomarsi molto bene sulla specie che andrai ad acquistare in modo da non fare errori e vivere al meglio con il tuo piccolo.
Per il pionus non so nulla sorry ..
clamiva
00giovedì 12 luglio 2012 11:47
ciao benvenuta. sei ore al giorno da soli non sono tante, anzi credo che pochi pappagalli domestici stiano così poco da soli. come primo pappagallo direi che l'amazzone è troppo complessa, sono bellissimi ma tremendi, le aratinga si parla sempre di conuri ed io ho una acuticucaudata (testa blù), e le urla sono terrificanti, anche se devo dire che il mio è abbastanza buono sotto questo asapetto. in conclusione io ti consiglio il pionus meenstrus, che è il mio pappagallo preferito, sono dolcissimi non strillano ed imparano a parlare, oltre al fatto che hanno colori veramente stupendi. unico neo è che è difficile trovarne visto che in cattività non si riproducono molto facilmente.
cigo77
00giovedì 12 luglio 2012 12:00
Siete stati gentilissmi.
Infatti il Cenerino a malincuorelo avevo escluso perchè dopo essermi ocumnetata ho capito che è troppo complesso pe me.
Mi fa piacere sapere che le ore di slitudie non sono poi tante erchè questa cosa un pò mi pesava.
Come te Elyz mi sono innamorata delle Amazzoni ma il fatto che urlino più delle Aratinga che Claudio mi dice essere terrificanti, mi spaventa.
Io abito in provincia, tra milano e pavia è ho travato un'allevatore che i pionus ce li ha.
Vi chiedo altre cosine.
Le specie che mi interessano hanno difficoltà a viaggiare in auto? una volta al mese vado a Firenze e quindi 3 ore di auto.
I costi per l'acquisto, ho visto qalcosa ma non vorrei incappare in fregature.
Claudio pechè l'amazzone è complessa come prima esperienza? Cose particolari?
Grazie
Ciao Sonia
clamiva
00giovedì 12 luglio 2012 17:34
perchè le amazzoni hanno un carattere molto forte e rispetto ad altre specie sono testarde, indipendenti e ribelli in modo molto spiccato, sono dolcissime ed intelligentissime a patto che ci si sappia rapportare nel giusto modo, quindi se i cenerini sono inclini per natura alle nevrosi autodistruttive per la complessità del loro carattere, le amazzoni sono l'inverso e possono rivelarsi delle vere ribelli ed al contrari del cenerino che si spiuma può diventare un'urlatore cronico ed essere molto aggressivo.
comunque se cerchi sul forum ci sono molte discussioni sulle amazzoni...
gozzilla83
00venerdì 3 agosto 2012 15:12
ciao
graziano(73)
00venerdì 3 agosto 2012 15:39
Io ti do il benvenuto, ti hanno già detto ampiamente molte cose dei pappi, se e il primo io proverei con uno meno impegnativo
Pablo(80)
00sabato 4 agosto 2012 21:15
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
JACK JACK.
00lunedì 6 agosto 2012 10:48
Benvenuto!
MarilenaPulcinelli
00martedì 7 agosto 2012 08:00
ciao, mi chiamo Marilena, io ho esperienza con le amazzoni, ne ho avute tre,una morta, una scappata e con la terza spero di essere più fortunata, secondo me, dalla poca esperienza che ho, dipende anche dal carattere dell'animale, da come è stato allevato precedentemente, se è stato maltrattato perché le tre amazzoni si sono rapportate con me in modo diverso, Pippo quello che è scappato aveva due mesi, è stato preso dalla sua gabbia perche stava con la mamma e i fratelli era docilissimo, dicevi una cosa e ubbidiva, Luna è indipendente, l'abbiamo presa al negozio, non sappiamo la storia precedente, Pippo diceva qualche parola, Luna non sta zitta un attimo, Pachito, il primo era affettuoso con me e beccava mio marito, ecco perché ti dico dipende dal carattere e da quello che hanno vissuto precedentemente, tu fatti consigliare e soprattutto segui il tuo cuore nello scegliere, scegli l'animale che ti colpisce di più. Ciao Marilena
cigo77
00martedì 7 agosto 2012 13:50
Grazie a tutti dei vostri preziosi consigli, la scelta sarà sicuramente ben accuara
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com