Ciao a tutti!!

gervastar
00giovedì 12 gennaio 2012 18:01
Ciao a tutti, mi chiamo Simone. Abito in provincia di Como e mi hanno consigliato questo forum per trovare molte informazioni. Oramai da un po di tempo mi sto informando su quale pappagallo sarebbe compatibile con me ( orari, impegni, costo, ecc.) . Sicuro che voi mi potrete aiutare!!

Un ringraziamento anticipato
kiwitan
00giovedì 12 gennaio 2012 18:09
ciao Simone, benvenuto!
sono vicino a te, in zona Lecco :)
su che specie eri orientato? che taglia? che budget e spazio hai a disposizione? se ci dai qualche informazione in più magari è più facile aiutarti!
ilariagia
00giovedì 12 gennaio 2012 18:54
Benvenuto, domanda e ti aiuteremo!
Pippi.72
00giovedì 12 gennaio 2012 19:39
Ciao Simone! [SM=x113267] Benvenuto e in bocca al lupo per la scelta del tuo futuro compagno pennuto! [SM=g27823]
graziano(73)
00giovedì 12 gennaio 2012 21:10
Benvenuto, che pennuto ti piacerebbe?
Pablo(80)
00giovedì 12 gennaio 2012 21:39
ciao e benvenuto! [SM=x113270]
gervastar
00giovedì 12 gennaio 2012 21:43
Grazie mille per la calorosa accoglienzaa!! Quindi posso gia chiedere qui info o devo aprire un nuovo post in qualche sezione apposita!?! Cmq io vorrei un pappagallo giocherellone, con un carattere non troppo difficile da gestire, di medie dimensioni. Dopo le ricerche effettuate fino ad ora sarei orientato su un caicco (preferisco il testa nera) o uno "youyou del senegal". Per la gabbia ho visto, che mi piace, la Montana mod. Haiti. Cercavo sul forum qualcuno che Possiede questi pappagalli, per legere le varie eserienze, o consigli su pappagalli che potrebbero soddissfare le mie necessità.
kiwitan
00giovedì 12 gennaio 2012 22:28
Tra i due sicuramente meglio un caicco, dicono tutti che sono dei pagliacci! Ne parlano tutti bene e mi pare un ottima scelta :)
I senegal in genere sono più schivi di carattere dicono.
Afghanistan ne ha due e ti può raccontare in prima persona!
Giuliano.79
00venerdì 13 gennaio 2012 08:27
Ciao Simone e benvenuto! Io ho un Caicco testa nera e ti posso assicurare che sono una vera forza della natura, gioca dalla mattina alla sera è affettuosissimo con tutti i membri della famiglia ed è di una intelligenza rara davvero. Te lo consiglio vivamente rispetto al pappagallo del Senegal, per quanto riguarda la gabbia della Montana il modello Haiti va benissimo e puoi optare anche per la Madeira
contemax62
00venerdì 13 gennaio 2012 08:54
Benvenuto Simone credo che qui avrai tutto il supporto da fantastiche e competenti persone
afghanistan
00venerdì 13 gennaio 2012 10:32
Benvenuto anche da me! Non dici quanto tempo hai a disposizione per il tuo pappo, è importante per consigliarti al meglio.

Ti cito: ....o consigli su pappagalli che potrebbero soddissfare le mie necessità.

Attenzione, sei tu che devi soddisfare le sue necessità e non viceversa. Ma probabilmente ti sei solo espresso male.

Io ho una coppia di caicchi e ti assicuro che sono adorabili. Prima avevo solo la femmina, ma rimaneva sola parecchie ore al giorno per cui le presi anche il maschietto.
Il senegal, come ti hanno già detto, è molto timido e schivo.
gervastar
00domenica 15 gennaio 2012 14:20
Adesso studio ancora in università, quindi spesso mi capita di essere a casa di giorno. In futuro, neanche troppo lontano visto che dovrei terminare gli studi entro quest'anno, penso che il tempo sia limitato, un saluto la mattina e poi la sera al ritorno a casa. Questo per quanto riguarda i miei orari. A pranzo sono a casa genitori e mio fratello. Per questi motivi cercavo un pappagallo che si leghi al nucleo famigliare, e non solo a me, e che non soffra eccessivamente la solitudine durante il giorno.
Pablo(80)
00domenica 15 gennaio 2012 15:07
Un consiglio è quello di valutare bene per quanto tempo debba rimanere solo a casa. I pappagalli sono animali sensibilissimi e soffrono la solitudine, alcune specie si adattano meglio di altri.
Una coppia sarebbe l'ideale anche se lasciati soli non soffrirebbero poi così tanto per la vostra mancanza.
gervastar
00domenica 15 gennaio 2012 22:09
Un altro pappagallo che ho trovato e che mi piace molto è il Pionus senilis!! Qualcuno ne possiede uno?
Valeriane
00lunedì 16 gennaio 2012 00:02
Io ho avuto un pionus menstruus: dolcissimo, bellissimo, educatissimo e mai una beccata o un grattacapo. <3
Però non ti nascondo che ho qualche perplessità in merito ai tuoi orari.. considera che per un pappagallo tu sarai l'equivalente del suo compagno di vita in natura e un saluto la mattina per poi tornare solo la sera mi sembra onestamente un po' pochino.. se fosse una coppia? :)
contemax62
00lunedì 16 gennaio 2012 13:52
benvenuto Simone
gervastar
00lunedì 16 gennaio 2012 17:50
Quindi secondo voi per tenere solo un pappagallo, e non una coppia, quante ore potrebbe stare senza di me??
Quando si parla di solitudine, si intende lontananza dal proprietario, poco conta se durante la mattina e l'orario di pranzo ci sia a casa qualcuno??
Nel caso avessi una coppia cosa cambierebbe nei rapporti/legame nei miei confronti??
La coppia deve essere composta da due pappagalli della stessa specie o basta della stessa taglia??
Grazie mille per i consigli!!
kiwitan
00lunedì 16 gennaio 2012 18:01
la coppia è meglio di animali della stessa specie ovviamente. è già difficile che convivano pacificamente tra specie simili, figurati diverse...
di giorno ci sarebbe la tua famiglia, ma se ne occuperebbero? lo tirerebbero fuori un po' dalla gabbia? sono favorevoli anche loro all'acquisto? dove terresti la gabbia?
se c'è qualcuno che può aiutarti nella gestione è diverso naturalmente, perchè il pappagallo non sarebbe solo tutto il giorno, specie se lo tieni tipo in soggiorno dove magari vedrebbe più persone. certo che se esci di casa alle 8 e torni alle 20 non è certo un animale adatto, anche perchè la sera (almeno i miei due) hanno sonno, non sono animali notturni.

io non ho coppie purtroppo, ma penso che se prendi due animali allevati a mano sarebbero comunque docili con te senza essere morbosi e sentirsi soli. le calopsiti non ti piacciono? dicono tutti che di carattere sono dolcissime, non costano tanto e potresti tenere una coppia.
gervastar
00lunedì 16 gennaio 2012 18:54
La gabbia sarebbe posizionata in salotto.
Ho letto in diverse discussioni che i pappagalli scelgono al momento dell'arrivo a casa un solo "compagno" e che a volte non accettano gli altri elementi della famiglia, quindi nel caso succedesse una cosa del genere anche volendo non lo potrebbe far uscire dalla gabbia nessuno.
Pero che non ho capito è se basta la presenza, e quindi il contatto visivo o necessitano di quello fisico per non sentirsi soli?
Cerco di analizzare i casi più estremi, cosi da non avere sorprese poi nel futuro.

per il comportamento della coppia attendo consigli da Afghanistan.

Grazie per i consigli
Valeriane
00martedì 17 gennaio 2012 03:29
Dipende da quello che ti aspetti dal tuo pappagallo: se desideri un contatto diretto (che sia "addomesticato") o se ti accontenti semplicemente di liberarlo (perchè non può essere relegato in gabbia vita) e fargli vivere un rapporto "a distanza" con voi.
Comunque le Calopsitte anche in coppia sono assolutamente dolci e disponibili anche con gli umani. Inoltre sono più economiche, docili e di facile gestione, perfette per i principianti! :)
afghanistan
00martedì 17 gennaio 2012 11:30
Simone, se un pappagallo ha avuto un buon svezzamento, è stabile e viene trattato bene dal suo proprietario (e per trattato bene intendo che si interagisca con lui in modo corretto)dovrebbe socializzare anche con gli altri componenti della famiglia. Dovresti rispondere alle domande che ti ha posto Kiwitan in merito ad essi.
Anche se poi si affezionerà ad una sola persona, dovrebbe interagire anche con gli altri senza problemi, ma questi altri saranno disponibili?

In merito alla coppia io non ho problemi ad interagire con loro. Sono due caicchi t.n.. La femmina la presi già adulta, non so se era stata allevata a mano ma è come se lo fosse. Era sempre un po' bastarda, poi con il maschietto NON allevato a mano, ancora di più! Sostituii il maschio (fuggito) con uno allevato a mano con il risultato che anche lei ora è cambiata in meglio nei miei confronti.
Entrambi interagiscono con me senza alcun problema, anche dopo lunghi periodi in cui non li faccio uscire (in estate, quando la gabbia è in terrazza).
Se hai tempo solo la mattina e la sera, questo è più che sufficiente per una coppia. Io li faccio uscire solo il tardo pomeriggio e nemmeno tutti i giorni.
gervastar
00sabato 21 gennaio 2012 16:50
Grazie mille per i consigli. Se come dite, al mio ritorno il pappagallo/i sarebbero già belli che addormentati allora non ha molto senso che io ne acquisti uno, di qualsiasi tipo.
Un saluto a tutti.
Ciaooo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com