Ciao a tutti!

Crydamour
00domenica 18 marzo 2012 11:52
Ciao ragazzi, mi chiamo Andrea, sono di Roma. Da qualche giorno ho un lutino che era rimasto senza padrone, ho bisogno del vostro aiuto per accudirlo nel miglior modo possibile :-.
clamiva
00domenica 18 marzo 2012 12:00
ciao andrea benvenvenuto nel forum. per qualsiasi domanda continua pure a postare in questa discussione, almeno fino a quando non avrai raggiunto il numero minimo di messaggi per potere accedere alle altre aree...
Crydamour
00domenica 18 marzo 2012 12:01
Aggiungo qualche dettaglio in più. Ho comperato una gabbia 70 x 50 in orizzontale, lo sto nutrendo con semi per pappagallini, mela (che non mangia), una foglia di insalata (lavata con bicarbonato, rilavata con acqua, asciugata e a temperatura ambiente), ho messo l'osso di seppia e la mattonella minerale (che non guarda minimamente). Dopo l'iniziale spavento, è vivace e qualche volta canta. L'ho fatto guardare da un veterinario che seppur non aviario mi ha confermato che è in salute e domestico. Premetto che è un trovatello, era sotto un albero in un parco, terrorizzato. Le ricerche dei padroni nel quartiere non hanno sortito effetto. Può vivere da solo o necessita di un compagno/a?
Crydamour
00domenica 18 marzo 2012 12:02
Grazie per la risposta Claudio :-). Stavo infatti aggiungendo qualche dettaglio nel mentre stavi scrivendo anche tu!
franz47
00domenica 18 marzo 2012 12:30
Benvenuto nel forum Andrea. Un lutino ok, ma di quale specie? E' un agapornis o altro?

Crydamour
00domenica 18 marzo 2012 12:49
Ciao Franz, grazie per il tuo benvenuto. Sarò sincero, me lo ha detto il veterinario che è un lutino, io sono davvero un principiante sull'allevamento di pappagalli. La foto su questo link è un esemplare del tutto identico al mio, completamente giallo con i pennacchietti bianchi ai lati del faccino. Buona domenica!

www.cocoriti.com/lutino.html
.Carly.
00domenica 18 marzo 2012 13:57
Re:
Crydamour, 18/03/2012 12.49:

Ciao Franz, grazie per il tuo benvenuto. Sarò sincero, me lo ha detto il veterinario che è un lutino, io sono davvero un principiante sull'allevamento di pappagalli. La foto su questo link è un esemplare del tutto identico al mio, completamente giallo con i pennacchietti bianchi ai lati del faccino. Buona domenica!

www.cocoriti.com/lutino.html


Ciao e benvenuto nel forum! Il tuo pappagallino è un cocorito lutino, lutino è la mutazione, non il nome della specie! [SM=g27822]
Pablo(80)
00domenica 18 marzo 2012 14:18
Benvenuto tra noi Andrea.
Si si una cocorita!
L'insalata non è molto indicata però meglio la cicoria, perchè oltre a non dare praticamente nessun nutrimento provoca dissenteria. , Dalle magari il tarassaco,probabilmente dalle tue parti è già spuntato, sono quelle piante che nei prati fioriscono in primavera e fanno dei bei fiori gialli.
it.wikipedia.org/wiki/Taraxacum_officinale
Magari raccoglili lontano dalle strade (per inquinamento). Ci vorrà tempo e costanza per abituarla agli alimenti freschi come frutta e verdura, l'importante è non demordere perchè sono elementi fondamentali e utilissimi per il benessere dei nostri piccoli amici alati. Il compagno/a secondo mè è fondamentale anche questo per il loro benessere. Potranno trascorrere tanto tempo insieme senza sentirsi soli.
watershipdown
00domenica 18 marzo 2012 14:42
Complimenti per il piumotto biondo! [SM=x113270]

Non ho capito se è un maschietto o una femminuccia. Di che colore è la cera sopra il becco?
...già pensato al nome? ;)
Crydamour
00domenica 18 marzo 2012 19:38
Grazie a tutti per le risposte, siete gentilissimi!! 

 La cera sopra il becco è di un colore rosa molto scuro, tendente al marrone, grinzoso, non è una cera liscia come quella dell'esemplare in questo link www.cocoriti.com/lutino.html .  Il fatto che sia "grinzoso" mi da qualche preoccupazione, ho letto in giro della scabbia che attacca appunto cera e becco. Il becco comunque è integro e le zampine belle rosa. 

Vi allego una foto del mio piccolo, non mi sono potuto avvicinare di più, è ancora molto timoroso.

L'ho messa su un hosting gratuito non sapendo come allegarla direttamente qui, o meglio non ci sono proprio riuscito [SM=x113209] ... http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=oriq8yf9gd1bam3s9n7l.jpg

Non sapendo il sesso, per ora non ha ancora un nome. 

Ho provveduto ad acquistare la cicoria, domattina sarà a disposizione del piccolo, sperando ci metta il becco... Dal momento che il lutino, come mi avete spiegato è una cocorita, mi chiedevo se come compagno/a dovrei procurarmi sempre un lutino oppure potrebbe andare bene anche una cocorita diciamo "più conosciuta", quelle verdi o celeste dallo stupendo piumaggio.

Grazie per tutto l'aiuto che mi state dando. Un caro saluto!


g_ranza
00lunedì 19 marzo 2012 00:04
Probabilmente è un esemplare adulto. La cera marrone scura e il fatto che sia un po grinzosa sono quasi una certezza.
Un bel maschietto ci starebbe bene per farle compagnia, meglio se NON lutino (se intendi farli riprodurre), l'ideale sarebbe un ancestrale, quelli giallo verdi con quelle belle ondine!!!!

Gianluca
Crydamour
00lunedì 19 marzo 2012 13:02
Grazie Gianluca per il suggerimento che seguirò sicuramente. Ora attendo magari un altra settimana di ambientamento e poi procedo per un compagno in quanto mi sembra ancora molto triste e spaesata, anche se un miglioramento c'è sicuramente stato rispetto ai primi giorni . Le ancestrali in effetti sono cocorite davvero meravigliose...

Buona giornata! :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com