Ciao a tutti!

g8twenty1
00giovedì 10 maggio 2012 12:46
Ciao a tutti!
Mi son iscritto perché ho una calopsitta di 8 anni che però da alcuni mesi non è più in perfetta forma.. aprirò un topic nella sezione dedicata.
g8twenty1
00giovedì 10 maggio 2012 13:01
come non detto.. non ho ancora il numero di messaggi richiesto..

Anticipo quindi qui la cosa:
l'ho portato da tre diversi veterinari di cui uno, l'ultimo, è una dottoressa specializzata in pappagalli e animali esotici.

Il problema inizialmente sembrava esser un raffreddore o comunque un'infezione delle vie respiratorie (o una cosa simile, non ricordo di preciso).

Abbiamo fatto vari cicli di antibiotici e aerosol e non è cambiato molto. Inoltre la veterinaria ha anche liberato le narici e dopo questo intervento però la calopsitta non riesce più a fischiare / cantare bene come prima. (non so se è legato direttamente all'intervento o alla permanenza in ambulatorio; l'ho affidata alle loro cure per una settimana)

Ora comunque come umore è buono.. è vispo e gli sto dando anche le vitamine per cui anche il piumaggio è migliorato e mangia regolarmente.

Il problema è che appunto saranno almeno 6 mesi che di tanto in tanto starnutisce oppure allunga il collo verso l'alto aprendo il becco. Inoltre a volte fa rumore a respirare, anche quando ad esempio cerca di fischiare. (in realtà riesce a fischiare ma non a "modulare".. è come se fosse senza voce)


Però appunto sia con antibiotico che con aerosol etc. la situazione non è cambiata di molto, forse di niente.

E' stata fatta anche una lastra ai polmoni che a suo tempo (circa gennaio di quest'anno) risultavano liberi e un antibiogramma per vedere a quali antibiotici reagivano i batteri (prelevati con tampone in bocca) e poi una settimana di ciclo con uno degli antibiotici che risultavano efficaci, ma niente.

Non so quindi se può trattarsi di una cosa cronica e se quindi ora sia perennemente a rischio o cosa :s ..a voi è mai capitato di avere un pappagallo con sintomi simili per un così lungo periodo?

grazie.

ciao
Pablo(80)
00giovedì 10 maggio 2012 15:21
Ciao g8twenty1 e benvenuta.
Direi che la tua calo ne ha passate un po' speriamo si rimetta presto. direi che è stata bobardata di medicine. E' già una buona cosa che il piumaggio sia migliorato.

Per l'allungare il collo e sbadigliare (se ho capito bene)sinceramente a mè sembra una cosa normale in quanto è un comportamento per indicare uno stato di benessere quindi per questo non mi preoccuperei.

Per il resto potresti provare a contattare qualche altro veterinario aviario e sentire che ne pensa.
graziano(73)
00giovedì 10 maggio 2012 22:55
Benvenuta
clamiva
00giovedì 10 maggio 2012 23:33
benvenuto. se non hai raggiunto amncora il numero minimo di messaggi per accedere alle altre sezioni non preoccuparti, per qualsiasi domanda continua a postare in questa discussione.
g8twenty1
00venerdì 11 maggio 2012 14:26
ciao,
grazie per le risposte.. tra parentesi preciso che sono un ragazzo ;)

Comunque il fatto di allungare il collo da quel che mi han detto è come quando fan fatica a respirare o han qualcosa che gli da fastidio in gola insomma. Ed unito al fatto che non riesce più a cantare non mi fa stare troppo tranquillo.

Come dicevo ho già sentito tre diversi veterinari e ora appunto volevo chiedere qui nel forum proprio per avere più pareri / ipotesi.

In questi giorni poi si è stappato (da solo) un po' le narici, una in particolare era un po' più tappata, e ora starnutisce più spesso.. ma non esce muco da quel che ho visto.

ciao
Pablo(80)
00venerdì 11 maggio 2012 14:42
Se inserisci anche la tua provenienza è più facile per noi aiutarti, magari qualcuno del forum abita vicino a te o ti possiamo consigliare qualche bravo veterinario perchè così potremo sparare solo ipotesi.
clamiva
00venerdì 11 maggio 2012 14:43
scusa una mia svista. infatti come dicevi tu o allungano il collo per sbadigliare, o perchè qualcosa in gola gli dà fastidio, tipo quando si puliscono ed ingoiano qualche piumino. nel tuo caso hai ragione, non sbadiglia, ma magari è proprio un po di muco ed il fatto che gli si sia sturata una narice già lo aiuta...
g8twenty1
00venerdì 11 maggio 2012 15:21
ciao,
io sono veneto e da quel che mi son informato l'ho già portato dal migliore che c'é qua attorno (da quel che so vien gente anche da altre regioni) ovvero l'ambulatorio di castelfranco (Avanzi Mori) che è a più di un ora da dove abito.

Per questo mi fa piacere anche solo se avanzate qualche ipotesi e/o se avete avuto esperienze simili con calopsitte o altri pappagallini..

In particolare sul fatto che ora non riesce più a fischiare bene come prima e sul fatto che questi sintomi siano rimasti dopo tutti questi mesi.. (ora che fa più caldo son meno preoccupato ma poi per il prossimo inverno spero stia meglio anche perché abitando su una casa vecchia non riesco a tenere sempre temperature al di sopra dei 12-14 gradi)

Preciso comunque che gli anni scorsi, quando stava bene, non ha mai patito il freddo mentre quest'anno credo lo abbiano "fregato" i vari sbalzi di temperatura caldo/freddo, infatti verso settembre si è messo a fare la muta e poi è arrivato freddo di colpo..

Poi ora effettivamente si è sturato la narice ma credo abbia sempre un po' di muco che quando respira a volte fa un po' rumore o come un leggero "click"..


ciao e grazie per le vostre risposte!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com