Ciao a tutti

Pagine: [1], 2
Denni89
00sabato 1 dicembre 2012 17:24
Ciao a tutti piacere io mi chiamo Denni e il mio migliore amico mojto e un amazzone fronte blu di 7 mesi !
Il pappagallo e con me da un mese mangia ancora il Pappone ma anche frutta noci e crocchette !
Come gabbia ho preso una delle più grandi120x65 cn trespolo anche da sopra e dorme in camera cn me ! Spero di imparare molte cose utili e giuste per il corretto addestramento del mio mojto
rosibaby
00sabato 1 dicembre 2012 17:31
Ciao e benvenuto.
Se per pappaone ti riferisci alla pappa da imbecco, ormai dovresti smettere di dargliela, perchè ha una formula molto calorica nutriente adatta ai pappagalli in crescita. Lui ormai è grande, ed un eccessivo apporto calorico è senz'altro controproducente. Puoi sostituirla con una pappa preparata da te, fatta con legumi bolliti e cereali, come riso o farro, da somministrare col cucchiaino.
franz47
00sabato 1 dicembre 2012 17:41
Mandi Denni, benvignut tal forum.

Denni89
00sabato 1 dicembre 2012 17:48
Ehilà mandi :-) che bello qualcuno vicino casa ....comunque si sto smettendo gli sto dando pian piano sempre meno....voi come alimentate giornalmente ?!
franz47
00sabato 1 dicembre 2012 17:58
Molti pappagalli, pur essendo completamente svezzati, gradiscono ancora la poppatina serale. Non e' un male, basta non esagerare nel tempo. Altrimenti diventerebbero, come direbbe qualcuno, dei "bamboccioni". Hehehehe
Gli estrusi sono un alimento completo e ben bilanciato per il secco. Il fresco invece lo prepari tu giornalmente, con ogni genere di frutta e verdura (ad esclusione di quella nociva).
E' vero, siamo vicini di casa. Conosco molto bene il tuo paese e dintorni.

Cheffino
00sabato 1 dicembre 2012 18:04
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Alla mia ara do principalmente estrusi, poi frutta e verdura e se fa la brava qualche leccornia e premetto.
Denni89
00sabato 1 dicembre 2012 18:06
Ah bene sono felice di avere un punto di riferimento così vicino ...comunque si sto provando a dargli un po' di frutta ma al momento gradisce solo la mela !
Ha un carattere forte e devo ancora fargli capire chi è il padrone !
Faccio tanta fatica a chiuderlo la sera per dormire e molto furbo e ogni volta devo escogitare qualcosa senza turbarlo troppo
franz47
00sabato 1 dicembre 2012 18:45
Le amazzoni hanno un carattere molto forte e sono molto territoriali. Si legano ad un solo partner umano e fanno loro la scelta. Da una parte questa loro indipendenza e' un vantaggio, perche' le rende equilibrate e raramente soffrono di disturbi psichici. Dall'altra le rendono a volte di difficile gestione. Non sarebbe il pappagallo adatto ai principianti.
Come la tieni? Suppongo tu abbia una gabbia grande adatta alla sua specie. La gabbia deve diventare il suo punto di riferimento, il suo rifugio dove mangiare e bere. Non dargli cibo fuori dalla gabbia, a parte qualche premietto quando fa le cose giuste. Quaando ha fame, vedrai che torna alla gabbia da sola.

Denni89
00sabato 1 dicembre 2012 19:08
Si si faccio esattamente così la gabbia e 120 alta e larga 67 mi pare ...è una delle più grandi! Comunque quando le dico vieni con il gesto che gli ho i segnato a capire viene e devo dire che nn e cattivo è socievole cn tutti solo quando sa che voglio chiuderlo di arrabbia e cerca di peccarmi ma spero di controllarlo ....l Araararua ho letto che è più docile se allevato a mano solo che se lo lasci un giorno solo già impazzisce
franz47
00sabato 1 dicembre 2012 19:51
L'ararauna, come tutte le Are, se svezzate come si deve, sono pappagalli molto equilibrati. Il pappagallo piu' difficile in assoluto e' il cacatua. Puo' diventare esageratamente morboso ed e' facile all'autodeplumazione ed a problemi comportamentali. Comunque, e questo vale per tutti i pappagalli, non fa testo come si comporta nei primi mesi o anni di vita (a seconda delle specie)' ma e' importante come si comportera' al raggiungimento della maturita' sessuale. Il suo carattere e comportamento potra' cambiare radicalmente. E' per questo fondamentale saperlo gestire nel modo giusto nella fase di apprendimento.

Pablo(80)
00sabato 1 dicembre 2012 21:40
Ciao Denni e Benvenuto anche da parte mia!!!!!...n'altro friulan!
clamiva
00sabato 1 dicembre 2012 21:49
cia benvenuto. due precisazioni, non devi fargli capire che sei il padrone perchè per natura non ne hanno, ti si ritorcerebbe contro, ma devi fargli capire che non è lui a comandare. poi mi spieghi come la rimetti dentro? perché se la metti in gabbia a forza è normale che non gradisca, si ribellerebbe qualsiasi specie di pappagallo...
Denni89
00sabato 1 dicembre 2012 22:29
Ah ok clamiva ....quando devo andare a dormire e lui deve entrare e non vuole cerco di metterlo dentro con del cibo o aspetto gli venga fame e quando entra gli chiudo la botola sopra ! Avete qualche dritta da darmi per farlo diventare più fiducioso ?! Il mio obiettivo e farlo volare fuori libero in un boschetto del mio amico cs nn ci sono pericoli

franz47
00sabato 1 dicembre 2012 22:53
La procedura per il rientro e' quella giusta. Mai prenderlo con la forza. Per quanto riguarda il volo libero, ci sono opinioni contrastanti. Personalmente non rischierei . Basta un nonnulla perche' si spaventi e fugga. Se proprio vuoi farlo uscire all'aperto, insegnali ad indossare la pettorina, sempreche' la accetti e non e' facile.

clamiva
00sabato 1 dicembre 2012 23:44
se poi parliamo di un boschetto potrebbe andare a nascondersi in mezzo agli alberi e diventerebbe difficilissimo recuperarlo, è una cosa che ti sconsiglio vivamente...
Denni89
00domenica 2 dicembre 2012 11:28
Si mi hanno messo al corrente però è davvero brutto ....ma voi dite che l araararua preso bene da piccolo e più docile ed affidabile ???
franz47
00domenica 2 dicembre 2012 11:47
Hai forse intenzione di cambiare l'amazzone con un ara? Ti consiglio di prenderti tempo e guardarti sia i video di Cheffino che quelli di Croegher. Il primo ha un'ara, il secondo un'amazzone come la tua. Entrambi sono stati svezzati ed allevati come si deve.

Cheffino
00domenica 2 dicembre 2012 12:06
Ciao denni,
--primo non devi importi ma persuaderlo, con la prepotenza o la forza otterresti l'esatto contrario.
quando vuoi fargli fare qualcosa, devi stuzzicarlo, incuriosirlo, interessarlo.
Sono animali molto forti, ma curiosi e intelligenti, quindi con un po' di psicologia riesci a gestirli più serenamente.
Io per esempio alla mia ara ho insegnato a fare i bisogni sul trespolo, e si fa limare le unghie tranquillamente, cose che per altri sono impensabili, ma per esempio odia la pettorina e non credo riuscirò mai a mettergliela.
È anche una questione di fortuna, e ogni pappo e diverso dall'altro con il suo carattere.

--secondo, a mio parere il tuo modo di rimetterò in gabbia non è corretto, se aspetti che rientra a mangiare e poi gli chiudi la gabbia, perderà la fiducia nel fatto che può rientrare e uscire quando vuole, e smetterà di tornare in gabbia per mangiare perché presto assocerà il tornare il gabbia con la chiusura della gabbia.
Io quando ara torna in gabbia a mangiare non la chiudo mai, al massimo aspetto che esce, faccio passare qualche minuto e poi la rimetto dentro io.
All'inizio anche lei non voleva, e strillava un po, ma piano piano, ha imparato che quando si rientra, si rientra e fa poche storie, al massimo non si attacca al bastone della gabbia, si rilassa tutta e si abbandona, quasi a dirti "non lasciarmi quiiii", fa una tenerezza.....
Ma subito gli passa e si mette a giocare.
E anche importate che in gabbia abbia oggetti di interesse/distrazione, così appena rientrato si può dedicare ad altro.

Denni89
00domenica 2 dicembre 2012 15:15
Grazie mille per i consigli che mi date proverò a fare così allora solo che deve smettere di mordere .....comunque no non scambierei mai il mio mojto ci sn affezionato solo che mi piacciono gli ara e volevo saperne d piu
croegher
00domenica 2 dicembre 2012 18:05
vedrai che mojto ti darà un sacco di soddisfazioni , l' amazzone è un pappo tosto ma con le dovute cautele riuscirai a educarlo bene , manterra sempre il suo bel caratterino ma non è forse questo il bello ?

dai postaci qualche foto cosi lo vediamo [SM=g27811]
Denni89
00domenica 2 dicembre 2012 19:02
È come si fa a postare una foto ?!?
franz47
00domenica 2 dicembre 2012 19:21
Denni, segui queste istruzioni:
Carica le foto sul pc
Vai sulla discussione " le foto dei nostri pappagalli" e apri una tua discussione con titolo
Apri la finestra "rispondi" (non risposta veloce ma quella dove stanno gli emoticons)
In basso a sinistra c'e' il tasto carica foto, lo clikki e carichi le foto. Una volta caricate (le vedi in anteprima sulla finestra) clicchi rispondi ed e' fatto.
PS. Dovrai poi uscire e rientrare dalla discussione per vederle caricate.

Denni89
00lunedì 3 dicembre 2012 17:51
fatto grazie mille franz...una domanda ma i pappagalli raggiunto l anno di eta smettono di imparare e di dire cose nuove ???
franz47
00lunedì 3 dicembre 2012 18:34
Assolutamente no! C'è una prima fase d'apprendimento molto forte, ma questa prosegue tutta la vita.

Alex_Ats
00lunedì 3 dicembre 2012 18:45
pappagalli come cenerini, apprendono cose nuove per tutta la vita.. il mio primo cenerino, figlio adottivo ora di un mio amico, ha circa 2 anni e mezzo ora non ricordo con precisione, quando glielo affidai aveva gia un vastissimo vocabolario, ad oggi ha imparato almeno altre 15 parole per quelle che ho sentito io, piu impara sempre maggiormente ad associare una parola o addirittura una frase, ad una determinata reazione o richiesta.. l'apprendimento progredisce nel tempo, praticamente vita natural durante.. sopratutto per le specie piu "dotate"..
Denni89
00lunedì 3 dicembre 2012 21:07
Ah ecco mi sembrava strano che essendo cs intelligenti non imparassero di continuo ! Comunque oggi ero in bestia ! Lo libero tutto felice mi cerca si fa accarezzare si fa pulire il becco poi quando si è messo a giocare sulla mia spalla mi ha tirato via un beccone nell orecchio che ho visto le stelle ....è li ha capito che m ha fatto male xche gli ho scaricato il padre nostro !
franz47
00lunedì 3 dicembre 2012 22:40
Evita di tenere il pappo sulla spalla. Da li non lo puoi controllare e se, come nel tuo caso, e' un pappo grosso, ti puo' veramente fare del male.

Cheffino
00lunedì 3 dicembre 2012 23:53
Attento agli occhi, se ti pizzica un orecchio a parte il dolore finisce lì, se ti chiappa un occhio te lo cava.
Io sulla spalla cerco di non faccela stare, ci viene solo quando ha paura o se ci spostiamo da una stanza all'altra, per il resto io cerco di tenere sempre sulla mano.
Denni89
00martedì 4 dicembre 2012 08:01
Eh l ho abituato male è che mentre è sulla spalla io faccio altro poi lui sento qnd mi vuole toccare l orecchio solo che sta volta giocavo alla play e nn ci ho fatto caso :-)
Alex_Ats
00mercoledì 5 dicembre 2012 15:33
Re:
Denni89, 04/12/2012 08:01:

Eh l ho abituato male è che mentre è sulla spalla io faccio altro poi lui sento qnd mi vuole toccare l orecchio solo che sta volta giocavo alla play e nn ci ho fatto caso :-)



Ha fatto bene a morderti!!! Ecco che succede a tenersi il joystick tutto per se!!! Sopratutto se giochi a fifa13 e non hai il 2 joypad per lui!!!

Ahahahah [SM=x113185]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com