Ciao a tutti!

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 13:46
Tanti dubbi sul mio cenerino
Ciao,
volevo presentare me e il mio pappagallo.
Non sono abituata a scrivere in forum, di solito leggo e basta..spero di scrivere nel posto giusto.
Il mio cucciolo ha un anno e mezzo ed ho pochissime informazioni sulle sue origini: da quel che ho ricostruito a meno di 3 mesi un allevatore l'ha venduto ad un negozio, o meglio, una specie di piccolo centro commerciale, e da qui ha vissuto in una gabbia microscopica per un intero anno. Ora non so quanto questo sia legale, ma le conseguenze su di lui non sono state poche. Non sa volare, non mangia altro che semi, si strappa le penne di ali e coda ed è abbastanza aggressivo. Non avrei mai pensato di portarmelo a casa, ma ho un amore infinito per gli animali e loro a quanto pare ce l'hanno per me.
Andavo spesso in questo negozio per comprare le pappe al mio gattino e non so nemmeno come mi sono avvicinata a lui. Piano piano ha iniziato a chiamarmi per farsi fare due coccole (non facendosi toccare da nessun'altro) e poco dopo ha iniziato ad urlare nel vedermi andare via. Ho resistito un anno a vederlo in quella gabbietta, sperando ogni volta di non vederlo più, ma alla fine ho ceduto.
Ora sono 3 mesi che sta con me, non posso prenderlo in braccio e non sale sul braccio, ma cerca molte coccole e quando cambio stanza scende dalla gabbia e viene a cercarmi.
Ha sempre le porte aperte e passa tutta la giornata in cima alla gabbia. Da quando ho messo il divano vicino a lui non scende nemmeno più, viene solo alla mia altezza per le coccole.
La gabbia è alta 1.80 e larga 1,10 x 0.90.
Gli ho comprato estrusi, provo ogni giorno a dargli cibo fresco ma niente. Vuole solo i suoi semini e le caramellone! Nel'ultima settimana, provando a togliergli i semi di girasole dal mangime ho fatto un po' di danno..lo vedo dimagrito e mi sono accorta che non mangiava quasi più. Da ieri sera glieli ho ridati e ha ripreso a mangiare, anche se più svogliatamente. Gli ho fatto fare anche una settimana di idroplurivit. Nella gabbia ha spiga di panico e il blocco di sali minerali..che non considera nemmeno.
Sono riuscita a fargli mangiare solo fette biscottate integrali, oro saiwa e latte. Il latte lo adora ma so che non va bene, quindi non glielo do..ero solo curiosa di vedere se accettava qualcosa oltre ai suoi semi!
Non si fa toccare da nessuno e se i miei ci provano li becca quasi a sangue.
E' intelligentissimo e dispettoso. Rincorre il gatto e ha beccato la zampa del cane mentre dormiva, tanto forte da farlo piangere per qualche minuto.
Le cose che mi preoccupano di più sono lo strapparsi le penne e il non riuscire a fargli mangiare nulla di decente.
Inoltre vorrei portarlo dal veterinario ma non so come fare. Lo prendo a forza? Non rischio di traumatizzarlo ulteriormente? Non esistono veterinari che vengono a casa?
In più ha delle piccolissime chiazze bianche sulle penne delle ali..sono normali?
Spero in qualche consiglio e parere da parte vostra!
Grazie a tutti e scusate se sono stata lunga...!
Patty
afghanistan
00mercoledì 13 marzo 2013 14:09
Benvenuta Patty! Ti sei presa un bell'impegno indubbiamente, ammirevole e faticoso il percorso da seguire, ma sono certa che avrai soddisfazioni.
Puoi postare delle foto per valutare l'autodeplumazione e le chiazze di cui parli?
Per il fresco prova ad infilare i semi nei frutti (mela, banana, per es.) in modo che cominci ad abituarsi al gusto. Alcuni li tentano facendo vedere che mangiano loro stessi il frutto. Vedrai che i possessori di cenerini ti daranno ulteriori consigli.
Se ci riesci cerca anche di pesarlo!
Di dove sei? Per vedere se troviamo un vet aviario dalle tue parti.
Pablo(80)
00mercoledì 13 marzo 2013 14:32
Ciao e Benvenuta anche da parte mia! Complimenti per l'impegno. Potresti provare a resettare il tutto, magari fornendoli della formula da imbecco oppure un pastoncino abbastanza liquido e tiepido di verdura con la siringa o con il cucchiaino e vedere come và.
raven.89
00mercoledì 13 marzo 2013 14:38
ciao patty e benvenuta,
ci vuole una riabilitazione drastica delle sue abitudini perchè cosi non va bene.
Innanzi tutto
punto 1 visita del veterinario per verificare lo stato generale del cenerino.
I veterinari vengono anche a casa per visite.

punto 2 continua con il misto di semi senza togliere il girasole perchè essendo abituato cosi per il momento bisogna continuare in quella maniera.

punto 3 l'autodeplumazione se non è in uno stato avanzato si può correggere però ricorda che loro lo prendono a vizio percui la cosa potrebbe ripetersi anche senza una motivazione.


Rieducare l'alimentazione.
Per fare ciò ci vuole costanza e pazienza inizia con misto di semi e estrusi con una proporzione di 90%semi e 10%estrusi.
Quando inizierà a mangiare gli estrusi allora si possono variare le percentuali per esempio 80%semi e 20%estrusi e cosi via....
Ti consiglierei di comprare le boccette vitaminiche da aggiungere nel beverino,cosi da poter fornire un ulteriore supporto benefico.
Elimina biscotti caramellati coi semi e schifezze varie.
Poi magari più avanti puoi dare qualche pezzettino di fetta biscottata meglio integrale.
Ti ripropongo la domanda che ti è stata già fatta,
di dove sei??









vittorio.b
00mercoledì 13 marzo 2013 14:44
Benvenuta,quando lo hai acquistato lo hai portato dal vet?
Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 14:51
Ho appena finito di scattare qualche foto ma..come le inserisco?

Riguardo ai semi nella frutta non ci avevo pensato! Per ora ero arrivata a fare una specie di spremuta e versarne un po' nell'acqua e un po' nei semini. Dato il dimagrimento tra un po' riproverò con questo nuovo metodo.

Il veterinario aviario ce l'ho già..ma mi aveva lui stesso sconsigliato di portarglielo per non traumatizzarlo ulteriormente. Quindi ancora non si sono conosciuti.

Per quel che riguarda il pastoncino potrei anche provare, ma ho imparato a capire che detesta tutto ciò che non è non è secco tranne le goccioline sul tappo del latte. Qualsiasi oggetto gli avvicini si imbestialisce. La siringa avevo provato ad avvicinargliela per il succo di frutta ma la lancia via, cucchiaio stessa cosa.

Devo comprare una bilancia e provvederò a pesarlo!
Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 15:03
Gli estrusi ce li ha sempre mescolati a quella schifezza che si mangia, che puzza anche. Un po' li trito ed un po' li lascio interi, sperando che un giorno inizi a mangiarli. E' solo da una ventina di giorni che glieli ho comprati comunque.
La cosa pazzesca è che è davvero pestifero e cocciuto. Volevo per lo meno dargli semi più di qualità e ho comprato tutto ad uso umano. Non mangia nemmeno le noccioline se non hanno quell'odore di mangime...

Va bene l'idroplurivit come integratore vitaminico? Ho fatto un ciclo di una settimana con 10 gocce in circa un 1 bicchiere d'acqua, continuo?

Sono di Verona.
franz47
00mercoledì 13 marzo 2013 15:06
Ciao Patty e benvenuta nel forum anche da parte mia. Si, indubbiamente ti sei presa un bell'impegno. I cenerini sono pappagalli molto sensibili e purtroppo non per tutti. Inoltre il tuo, pur essendo ancora giovane, non essendo stato trattato nel modo migliore, ha ormai delle abitudini conclamate. Per i pappagalli, i primi mesi di vita sono determinanti per il loro sviluppo psicofisico. Infatti, questa è la fase di maggior apprendimento che determina il comportamento futuro. Non smettono mai di apprendere durante la loro vita, ma ciò che hanno appreso è quasi sempre irreversibile. Con il tempo e molta pazienza, nonchè con tecniche adeguate, potrai migliorare molto il rapporto con il pappo. E' giusto iniziare con l'abituarlo ad una sana alimentazione, eliminando tutte le schifezze (come dice il buon Raven), ma poi dovrai passare alla fase di gestibilità. Un minimo di manualità con il pappo è assolutamente necessaria per poter interagire con lui. Hai avuto esperienze con pappagalli in passato? Quanto tempo della tua giornata puoi dedicargli? Più cose ci racconti, meglio potremo risponderti e consigliarti.

Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 15:33
Lui saliva sul braccio, ma le poche volte che è uscito nel negozio è sempre stato ripreso a forza dopo pochi minuti, con bastoni o guanti. E' per questo che ha paura adesso.
Vorrei sperare di riuscire a gestirlo meglio più avanti, contando sul fatto che tre mesi insieme sono ancora pochi. Non si farà prendere ma adesso mi viene a prendere i semini anche dalla bocca. Se però non sono semi si arrabbia. Non capisco questo suo comportamento..a qualsiasi cosa non gradita soffia, anche col cibo, e vuole attaccare. I primi giorni mi si è lanciato in faccia. Qualche progresso l'ha fatto!

Non ho nessuna esperienza con pappagalli e per ora passo con lui tutto il giorno. Se mi sveglio tardi tiene il muso...può sembrare strano, ma è proprio così.

E' normale che quando è dentro la gabbia sia meno aggressivo?

Non riesco proprio a inserire le foto.
raven.89
00mercoledì 13 marzo 2013 15:40
Allora a mio parere,anche per un discorso igenico e protettivo,è meglio evitare il contatto vis a vis con il pappo,
dentro la gabbia evidentemente è meno agressivo perchè quello è il suo rifugio è quindi si sente più sicuro.
Per le foto vai vicino a nuova discussione(in fondo alla pagina a sinistra) e clicchi su rispondi....dopodichè in fondo alla pagina c'è il tag "carica file o foto"
franz47
00mercoledì 13 marzo 2013 15:42
Per le foto è semplicissimo: vai a piè di pagina a sinistra dove c'è scritto "nuova discussione/rispondi" e clicca su rispondi. Ti si apre una finestra dove stanno gli emoticons. In basso a sinistra c'è il tasto carica foto.

Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 16:03
Eccole!
Grazie, ero sulla modalità risposta veloce.
Spero siano abbastanza chiare.
Le penne se le strappa pulendosi...e sulla penna che gli si è staccata si vedono i puntini bianchi di cui parlavo.
franz47
00mercoledì 13 marzo 2013 16:04
Si tratta quindi di un soggetto allevato a mano, ma poi abbandonato a se stesso in un negozio e in una microscopica gabbia, traumatizzato da (scusa la parola) deficienti, che farebbero meglio a vendere peluches invece di animali vivi. Oltre al problema urgente dell'alimentazione, che dovrai risolvere ricorrendo a stratagemmi vari (senza mai affamarlo), devi risolvere il problema comportamento. Come è stato detto sopra in un'altro post, farei anch'io il completo reset. Prima di tutto non và lasciato tutto il giorno fuori dalla gabbia (che spero sia grande), ma deve avere solo alcune ore di libertà. Visto che sei tutto il giorno a casa (ed è una gran cosa) puoi intensamente interagire con il pappo (sia quando sta in gabbia che quando sta fuori) insegnadogli le cose basilari: salire e scendere dalla mano, prendere il cibo, non beccare ecc.

raven.89
00mercoledì 13 marzo 2013 16:09
è un lavoro un po delicato,però seguendo consigli e integrando il tutto con visite veterinarie e le goccie vitaminiche che forniscono quelle sostanze di cui ha bisogno e che nei semini non ci sono,
la situazione potrebbe migliorare parecchio....
beddapatty
00mercoledì 13 marzo 2013 16:11
quando si prende un animale che è stato maltrattato bisogna avere molta pazienza, i cenerini in particolar modo hanno gia di x se un carattere difficile..
metti nella gabbia dei giochi di legno e corda in modo che quando è chiuso non si annoi troppo ed evita di metterci le mani dentro, quello deve essere il SUO spazio sacro, dove si sente al sicuro.
x l'alimentazione quando va a dormire la sera togli tutto, la mattina (quando ha più fame) mettigli gli estrusi in una ciotola e in un'altra la frutta, puoi iniziare con la mela, che sicuramente anche chi lo ha svezzato gli aveva gia dato. nel pomeriggio un giorno si uno no aggiungigli anche i suoi benedetti semi. E ricordati di non dargli nulla quando è libero, se ha fame deve tornare in voliera, a parte qualche piccola ricompensa x premiare dei comportamenti corretti. non cedere e vedrai che anche se passa qualche giorno la fame sarà più forte della testardaggine.
Ricordati che il cenerino si attacca ad una sola persona, evita quindi che altri lo tocchino, si beccherebbero solo dei gran morsi. e anche tu impara a leggere i suoi movimenti del corpo, se lo vedi agitato o nervoso lascialo stare, non otterresti niente.
Dagli degli orari x tutto, uscite, riposo...
Non lo stressare e non forzarlo a fare nulla, ti farà capire lui se ha voglia di collaborare.
Non sgridarlo mai, soprattutto se si depluma ignoralo, piuttosto premialo quando non lo fa.
Non so piu cosa aggiungere di fondamentale, se ti serve qualcos'altro chiedi!! Buona fortuna!! xD

raven.89
00mercoledì 13 marzo 2013 16:21
piccola nota,
la rieducazione alimentare va eseguita con calma e pazienza...
senza togliere i semi la notte e mettergli la mattina gli estrusi perchè non li mangerebbe...siccome poi è già denutrito e carente meglio fare un mix tra semi ed estrusi...magari all'inizio li scarta però poi incomincerà a mangiarli....
chiusa nota!xD
beddapatty
00mercoledì 13 marzo 2013 16:24
mmm.. ho visto col mio... finchè ha avuto i semi col cacchio che si mangiava gli estrusi...
raven.89
00mercoledì 13 marzo 2013 16:29
Il metodo corretto è questo
dopodichè il tuo non ha i problemi del suo!
col cacchio o col caicco??come mi avevi detto tu...
beddapatty
00mercoledì 13 marzo 2013 16:38
a sto giro col cacchio!!xD
se a chiunque metti davanti una cosa che piace molto e una che fa schifo si mangia quella buona!! mi pare che patty (tra l'altro bellissimo nome) abbia gia provato la tua tecnica ed è andata male... :O è normale una perdita di peso quando si cambia dieta, soprattutto se hai un pappo grasso come un porcello che si è sempre mangiato alimenti extraenergetici come i semi e allo stesso momento non ha mai fatto movimento x smaltirli.. se un animale in peso forma dimagrisce è un problema, ma se uno obeso perde qualche grammo puo' solo fargli bene...
x patty, se il tuo amico non ha le remiganti è normale che voli male o affatto.
Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 16:41
Quindi 20 giorni sono pochi?
Gli sto mettendo gli estrusi da venti giorni, ho provato poi a togliergli i semi. Il risultato è che lo vedo troppo dimagrito.
La mela è l'unica cosa che ha provato ad assaggiare, ma apparte un paio di volte di norma la prende e la lancia. Spremergli arance, mele e quel che riesco in mangime e acqua va bene intanto?
Non so più cosa inventarmi.. :(

E l'idroplurivit..continuo?

I giochi li guarda per qualche minuto, dell'altalena ha paura..corde e legni li ignora. Adesso l'unica cosa che lo attira sono le bottiglie che gli attacco con dei lacci per la gabbia. Vuole togliere il tappo.. Ed anche i barattoli con dentro i semini. Ogni tanto spezzetta cartoncini, adora le mollette ma me le ha praticamente finite ed idem le penne.

Il negozio è pessimo..ma anche l'allevatore che l'ha ceduto a 3 mesi, secondo me. Era troppo piccolo! No?
Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 16:45
Ce le ha le remiganti..mangiucchiate ma ci sono. Non ha proprio avuto il tempo di imparare a volare. Ed il dimagrimento mi sembra un po' eccessivo. Non gli ho mai dato le quantità industriali di semi che gli davano in negozio e lì aveva anche sempre a disposizione il suo caramellone.
Già..bellissimo nome Patty. Anzi, buon onomastico! ;)
franz47
00mercoledì 13 marzo 2013 16:54
Parto dall'ultima domanda, si a 3 mesi era troppo presto. Dovrebbero essere sui 5/6 mesi per essere ceduti (poi, cosa molto importante, bisognerebbe sapere come è stato allevato). Per la frutta, un metodo che a volte funziona, è quella di infilarla negli spiedini (ci sono spiedini appositi con uno stop alla fine in modo che non scivoli via). Per i giochi consiglio il fai da te, con scatole, tubi della carta igienica, spago ecc. (guarda nella sezione fai da te).
Purtroppo avevo visto giusto e Beddapatty me lo conferma, ha le remiganti tagliate. Questo è stato un ulteriore stress che gli hanno inflitto prima che imparasse a volare.
PS. Non avevo ancora letto il tuo ultimo intervento sulle remiganti. Se le è conciate così nella gabbia in negozio?



Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 17:05
Appena preso ci provava a volare, ma sbatteva sempre da qualche parte. Adesso per fortuna si limita ad arrampicarsi, apparte le volte che prende paura.
Perchè dite che ha le remiganti tagliate? Dovrebbe avercele invece, è lui che si sta facendo qualche "buco".

Mi avevano detto che era stato allevato a mano, niente di più.

Grazie ai vostri consigli sul fai da te gli avevo dato tanti giochini appena preso, adesso non li vuole più.

Potete dirmi qualcosa delle macchie bianche? Ho messo le foto..

Scusate, vi sto tartassando di domande!
Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 17:10
Sì, ha iniziato a strapparsele in negozio e adesso continua però. Poi non so se le rovinava anche per la gabbia troppo piccola. Comunque quando se le strappa lascia il bastoncino per intenderci e toglie ciuffi di penne. Sembra quasi che non se le sappia lisciare, che ci metta troppa foga.
raven.89
00mercoledì 13 marzo 2013 17:32
Ascolta
per l'alimentazione fai come ti ho detto mix di semi ed estrusi
inizia con il 10%di estrusi il resto semi e via via diminuendo le quantità fino al raggiungimento di 50%semi e 50%di estrusi...
cosi come ha detto beddapatty rischi solo di fargli fare la fame.

I pappagalli amano giocare e distruggere ma si stufano anche dei soliti giochini proposti,quindi ogni tanto bisogna fare un ciclo di cambio.
Per la frutta hai provato anche con qualcosaltro o solo con la mela??
beddapatty
00mercoledì 13 marzo 2013 17:33
allora, una cosa x volta.. le remiganti sono le penne lunghe e più scure, quando vengono tagliate si eliminano le prime 3 o 4, chi è scemo ne taglia anche di più; se vengono tagliate correttamente e DOPO che il pappo ha imparato a volare dovrebbe comunque essere in grado di planare e fare piccoli voletti, poi con la muta ricrescono. Da quel che ho visto al tuo mancano, aggiunto che si sarà anche rattrappito i muscoli non potendosi muovere x tanto tempo è normale che non voli, devi aspettare la muta e pregare che le abbiano accorciate bene.
Le piume puntinate sono normali se la dieta è sbagliata.
le vitamine io non le ho mai date, dovresti sentire il parere di un veterinario, cosa che io non sono e quindi non mi permetto di metterci il becco.
nel cambio dieta devi essere coerente, altrimenti è solo uno stress inutile.
stai attenta con i giochi a non dargli niente di tossico o con cui si puo far male.
e stai ancora più attenta agli oggetti che hanno zinco e metalli pesanti e al teflon (padelle antiaderenti...) che se scalda rilascia gas tossici.
Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 18:09
Ero convinta che ce le avesse..ci speravo almeno. Non gli hanno risparmiato nulla al mio cucciolo. :(
Sapete che al negozio mi avevano detto pure che non volava perchè era un pappagallo arrampicatore?

Ho iniziato subito a seguire i vostri consigli e adesso è in gabbia. Mi dispiace però chiuderlo dentro..

Ho provato a dargli mele, fragole, arance, uva, verdure, carne, pesce, uova, succhi di frutta...niente. Aveva approvato solo lo yogurt alla pesca ed albicocca.

Continuerò a mescolare i semi con l'estruso e vedremo.

Grazie per i tanti consigli. Adesso devo decidere solo se portarlo subito dal veterinario o aspettare un altro po'. Non viene a casa il mio, ma proverò a chiederglielo espressamente.

raven.89
00mercoledì 13 marzo 2013 18:14
Re:
Patty.pappa, 13/03/2013 18:09:

carne, pesce, uova, succhi di frutta...


E' roba che non fa parte della loro dieta,
il succo di frutta invece va bene ma quello più puro possibile.
Se ci dici di dove sei magari qualcuno può consigliarti il suo vet.

beddapatty
00mercoledì 13 marzo 2013 18:35
innanzitutto devi studiarti qualche tabella dei cibi tossici tipo cioccolato, avocado, prezzemolo, che se disgraziatamente glieli dai lo ammazzi!! e poi non dargli cose a caso, segui i consigli.
x raven, la tabella del passaggio agli estrusi parla chiaro, e tra te e la tabella credo di più alla tabella!! anzi, la mia fede è cieca di fronte alla sapiente tabella!!
Patty.pappa
00mercoledì 13 marzo 2013 18:40
Sono di Verona.
Dici di no..? Le uova sode ho letto un po' dappertutto che sono un alimento molto importante come fonte proteica e alcuni articoli dicevano che era giusto dargli anche, molto raramente, della carne perchè in natura si cibano anche di carogne.
Lo yogurt invece?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com