Ciao a tutti!!

Fede444
00giovedì 18 luglio 2013 10:49
Ciao, mi sono appena iscritta a questo forum per sapere qualcosa in più riguardo a questi splendidi animali in quanto mi piacerebbe molto averne uno. Ho dei criceti, due conigli e due cani :) :allegro . Mi piacciono moltissimo gli ara ma come primo pappagallo non credo sia la scelta migliore :no
gsbyron
00giovedì 18 luglio 2013 11:07
Benvenuta!! :) beh come prima esperienza io personalmente nn sceglierei l'ara, però nn è una regola... Qualche utente ha "azzardato" e adesso con molto impegno e costanza, si trova bene... Parlaci un Po del tempo che hai a disposizione, degli spazi, delle tue conoscenze in materia così che possiamo darti i consigli più mirati... ;)
franz47
00giovedì 18 luglio 2013 11:54
Benvenuta nel forum Fede. Anch'io sono dell'opinione che l'ara non sia un pappagallo per principianti, anche se la Ararauna o la Chloroptera sono abbastanza socievoli. Devi sapere che la gestione di un pappagallo non ha nulla a che vedere con quella di cani, gatti, criceti ecc. è completamente un mondo diverso che comporta impiego di tempo, pazienza e perchè no, esperienza e denaro. Quasi tutte le specie di pappagalli sono longevi. L'ara può vivere anche 80 anni e quindi si può dire che un pappo è per la vita. Documentati bene prima di fare il primo passo e se hai bisogno di consigli siamo quì per questo.

pappagalli
00giovedì 18 luglio 2013 15:02
Ciao e benvenuta,

direi che sei ti vuoi avvicinare a questo mondo sarebbe bene informarsi come stai facendo e magari prendere in considerazione qualche libro per infarinatura :)

I pappagalli sono animali complessi.
Va valutata situazione, se lavori, famiglia, appartamento, casa, ecc per prendere in considerazione poi la specie più opportuna.

Nel sito troverai già alcuni articoli a riguardo la detenzione e più avanti avrai accesso completo al forum e alla sezione "Articoli" che puoi seguire e leggere.

Fede444
00giovedì 18 luglio 2013 23:55
Innanzitutto vi ringrazio! Cerco di spiegarvi al meglio la situazione. Lo spazio non è di sicuro il problema visto che abito in una villa con giardino, ci sarebbe la possibilità di mettere una voliera di qualsiasi dimensione in una grande stanza dove tengo anche criceti e conigli, questi ultimi soltanto di notte in quanto di giorno tempo permettendo stanno liberi in una parte del giardino (lontano dai cani [SM=x113189] ). Frequento ancora il liceo e dal lunedì al venerdì ho la mattina occupata dalle lezioni fino alle 13.00, comunque mia madre é a casa tutto il giorno e sarebbe disposta a darmi una mano quando non ci sono. Tutta la mia famiglia (ho un fratellino di 11 anni) condivide con me la passione per gli animali, in particolare mio padre. Non facciamo mai scelte azzardate... Per dire ci sono voluti 4 anni per riuscire a prendere il secondo cane e 2 per sistemare al meglio il giardino in vista dei conigli. Dei pappagalli so poco niente per questo credo che ci vorrà un bel po' prima di prenderne uno ma mi sono iscritta a questo forum proprio per imparare [SM=g2240266]
raven.89
00venerdì 19 luglio 2013 03:43
Ciao e benvenuta,
se hai la possibilità visita di persona allevamenti cosi da poter incominciare a vedere dal vivo qualche pappagallo.
Se hai molto spazio è un bene ma devi considerare anche possibilità di poter far danno e urla(i pappagalli sono ottimi urlatori quando ci si mettono).
Puoi incominciare a vedere specie un po' più consone rispetto ad ara...
Ad esempio pyrrhura,barrati,calopsite,agapornis parrocchetti(ad esempio monaco o dal collare che sono quelli più comuni)anche i conuri ad esempio conuro del sole se non hai problemi di urla.senegal e caicchi.
Nella pagina iniziale,prima di entrare nel forum,puoi trovare diverse schede sulle specie di pappagalli.
Fede444
00venerdì 19 luglio 2013 10:17
Raven tra i pappagalli che hai elencato quali sono i più "socievoli"? È consigliato prendere una coppia o stanno bene soli?
afghanistan
00venerdì 19 luglio 2013 11:54
Benvenuta Fede! Indubbiamente simpatici e socievolissimi sono i caicchi! Raven ne ha uno e credo che ne prendera' anche un altro per far coppia. Io ho la coppia.
Indubbiamente tutti i pappagalli stanno meglio in coppia (non necessariamente maschio e femmina) e nonostante cio' possono interagire con noi. Molti pensano che avendo la coppia o due pappagalli, l'umano venga poi escluso, ma non e' cosi' se sono abituati ad interagire con noi.
pappagalli
00venerdì 19 luglio 2013 17:09
Gli altri ti hanno già ampiamente spiegato :)

Ricordati che un pappagallo di medie dimensioni puo' vivere dai 20 ai 40 anni e i grandi pappagalli 80 anni..

Per questo ci vuole riflessione nell'acquistarli. Attualmente stai con i tuoi, ma un futuro devi prevedere dove e cosa farai a quel punto il pappagallo dovrai lasciarlo dove è, o portarlo con te se non sarà una cosa negativa (solitudine, poche ore, ecc) e visto la longevità che anno puoi prendere in considerazione che poi magari tu avrai un giorno una famiglia :P
Ricordati anche come ti è stato detto che possono diventare animali rumorosi.


Sempre meglio due pappagalli possibilmente della stessa specie che si possano fare compagnia ed interagire.
Anche due pappagalli abituati all'uomo (socializzati) o allevati a mano.



Come ti è stato consigliato fai una visita presso un allevamento o parco, tanto per iniziare avere un'idea a cosa andrai incontro.
I pappagalli possono essere stupendi indubbiamente, ma vi sono anche tanti lati negativi che negli anni possono arrivare (puoi vedere le varie storie di utenti o nella sezione "Comportamento").


Ciao
Fede444
00venerdì 19 luglio 2013 19:12
Grazie ancora per le risposte... Prima di visitare un allevamento mi piacerebbe visitare un parco, ad esempio quello di la latisana. Qualcuno ci è mai stato?
Fede444
00venerdì 19 luglio 2013 21:57
Ho cercato su internet delle info sui caicchi... Fisicamente mi piacciono moltissimo
raven.89
00sabato 20 luglio 2013 03:44
Come detto da afganistan è meglio la coppia indubbiamente.
Tra le specie descritte i barrati,alcuni agapornis e forse il parrocchetto dal collare sono quelli un po' più schivi.

ci sono poi specie che hanno a loro volta sottospecie e specie che pure avendo il nome comune sono effettivamente a se stanti.
Esempio caicco, c'è il testa nera con la sua sottospecie e il caicco testa gialla che pur essendo caicco è specie a se stante rispetto all'altro e anch'esso presenta le sue sottospecie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com