Ciao a tutti

Riccardo Varaldo
00lunedì 5 ottobre 2015 23:43
Ciao a tutti
Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi presento :
Mi chiamo riccardo da 2 giorni io e mio fratello abbiamo acquistato il nostro primo pappagallo un caicco testa nera :si spero di trovare le risposte che cerco in questo forum e chissa magari tra un po di tempo essere utile a qualcuno ! ciao a tutti!!
Riccardo Varaldo
00lunedì 5 ottobre 2015 23:49
Quasi mi dimenticavo lui è il nostro piccolo amico ! Si chiama jeky e un cucciolo di caicco di 2 mesi e mezzo molto vivace e curioso :felice unico problema nonostante io lo tenga piu ore fuori ad intervalli lui odia tremendamente la gabbia e questo mi fa un po stare male perche so che quando io e mio fratello siamo a lezione lui soffre :triste voi come fate con i vostri amici pennuti in questi casi?
raven.89
00martedì 6 ottobre 2015 04:52
Ciao e benvenuto.
Bello complimenti anche se sono di parte..
È normale non voglia stare in gabbia ma è giusto che la veda come il suo rifugio con orari di dentro e fuori.
La cosa da fare è far si che sia impegnato,mettendogligiochi o legni da rosicchiare!
Sarebbe buona cosa prendere un altro soggetto in modo tale che si facciano compagnia.
Riccardo Varaldo
00martedì 6 ottobre 2015 06:49
Grazie raven :) oggi quando arrivo a casa gli dedico un po di tempo e gli metto qualche legnetto da mordicchiare poi gli faró/compreró qualche gioco :)
Non pensavo ma questi animali ti fanno innamorare.... :allegro
Inoltre non ha ancora la gabbia definitiva magari appena arriva quella finale gli piace di più :)
Riccardo Varaldo
00martedì 6 ottobre 2015 06:54
Ma tu come fai a farlo entrare in gabbia?
Ho letto che non conviene prenderli ( anche se delicatamente ) con la mano quando non vogliono togliersi dalla spalla per esempio quindi cerco di farlo salire sul traspolo facendolo stare sulle dita ... Ma è una vitaccia e ci stó un mucchio di tempo , tende continuamente a risalire il braccio
Silvia Pagani
00martedì 6 ottobre 2015 11:26
Re:
Riccardo Varaldo, 06/10/2015 06:54:

Ma tu come fai a farlo entrare in gabbia?
Ho letto che non conviene prenderli ( anche se delicatamente ) con la mano quando non vogliono togliersi dalla spalla per esempio quindi cerco di farlo salire sul traspolo facendolo stare sulle dita ... Ma è una vitaccia e ci stó un mucchio di tempo , tende continuamente a risalire il braccio




Ciao!
Io gli metto qualche bella leccornia nella ciotola (2 chicchi d'uva). Lui ne va così matto che sembra un'ubriacone...ed entra in gabbia [SM=x113194]
Allora gli dico "Bravo" e chiudo e lui è tranquillo.
Riccardo Varaldo
00martedì 6 ottobre 2015 14:17
Oggi provo con l'uva grazie mille del consiglio :)
E solo il mio o è normale che sia testardissimo? :) :caiccon
Silvia Pagani
00martedì 6 ottobre 2015 15:37
Ogni caicco ha il suo bel caratterino! Te lo assicuro... :D
afghanistan
00martedì 6 ottobre 2015 21:21
Ciao e benvenuto!! Anche io sono di parte, ho una coppia di caicchi!!
Se devi acquistare una gabbia informati bene, qui nel Forum ti daremo qualche consiglio.
Riguardo al rientro in gabbia, oltre ad arredarla con giochini (rami da scorticare, rotoli di cartone della carta igienica e della carta da cucina, ecc..), non farlo mangiare fuori dalla gabbia e cerca di farlo uscire spesso, ma non troppo a lungo, almeno sino a che non si abitua a stare in gabbia.
Riccardo Varaldo
00mercoledì 7 ottobre 2015 00:02
Ok terro a mente i tuoi consigli.
si in effetti cercavo proprio una gabbia, ora e in una provvisoria, meglio aprire un nuovo tread nella sezione dedicata penso :)
pappagalli
00mercoledì 7 ottobre 2015 12:00
Ciao e benvenuto,

i caicchi sono simpatici e vivaci. Ci vuole tempo e tanta pazienza per ottenere dei risultati, quindi prendetevi il tempo senza stress :D

Qui puoi trovare un primo approccio da seguire :
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=21:addestrare-addomesticare&catid=31&It...


Se serve altro , siamo qui. Una coccola a Jeki :)
Riccardo Varaldo
00mercoledì 7 ottobre 2015 16:24
Grazie della disponibilità
Ecco jeky nella gabbietta provvisoria
Mangia meglio di me :D
Riccardo Varaldo
00mercoledì 7 ottobre 2015 16:27
Ecco
afghanistan
00mercoledì 7 ottobre 2015 17:26
Ci fai venire il torcicollo!!!! :asd :asd
Zarbustibal
00mercoledì 7 ottobre 2015 18:32
Ciao e benvenuto ^^

Sono nuovo anche io del forum, ma ho un po' di esperienza con i volatili e posso darti un piccolo consiglio per approcciarti col tuo nuovo amico, come ti e' gia' stato suggerito puoi utilizzare la tecnica del rinforzo positivo per rimetterlo in gabbia (ossia lo attiri dentro e lo premi con un bocconcino).

Tuttavia le prime volte sara' dura anche con questa tecnica e se anche il tuo simpatico teppista assomiglia al mio, alcune volte sara' necessario interrompere quello che sta facendo (Es. se mangia i cavi elettrici) e quindi afferrarlo per spostarlo o rimetterlo in gabbia, se tutto il resto non funziona.

Bisogna ricordare che i pappagalli sono animali da preda, quindi bisogna sempre mantenere un profilo rilassato e non fare movimenti bruschi per non intimorirli, ma cosa ancora piu' importante MAI avvicinarsi o afferrare il pappagallo dall'alto (nemmeno lentamente) perche' in natura vengono quasi sempre predati proprio dall'alto dai rapaci. In altre parole se tentiamo di afferrarlo dall'alto sicuramente spaventeremo il nostro amico, addirittura potrebbe volerci qualche giorno prima che torni a fidarsi di nuovo e se continuiamo a farlo allora potrebbe manifestare comportamenti aggressivi.

Il mio consiglio e' quello di avvicinare sempre la mano dal basso o lateralmente al pappagallo e farlo salire su un dito, mentre col pollice blocchiamo delicatamente le ali (possiamo anche aiutarci con l'altra mano una volta ghermito).

PS: e' proprio bello il tuo pennuto ^^
Riccardo Varaldo
00mercoledì 7 ottobre 2015 22:18
La tecnica utilizzata da me per il rientro in gabbia è proprio quella che hai descritto per ultima tendo a farlo salire sul dito e poi con l'altra mano tengli ferme le ali il problema è che è furbo e piano piano non ci casca piu se siamo vicini alla gabbia non sale sulle dita :no oggi mi ha fatto perdere il treno per l'università ... Prima era attratto dallo smartphone e l'ho usato qualche volta per farlo entrare ormai non ci casca più
Riccardo Varaldo
00mercoledì 7 ottobre 2015 22:20
Scusate per le foto storte ma il cellulare le carica così se qualcuno le puó girare o spiegarmi come metterle dritte mi fa un favore :)
pappagalli
00mercoledì 7 ottobre 2015 22:38
Ciao come hanno ben spiegato meglio avvicinare lateralmente .

Un consiglio che mi sento di darti é di fare questa tecnica di rientro non solo quando ti serve . Ma anche al di fuori durante la giornata dove metterai dentro pappagallo dando poi una ricompensa che subito associ a suono o parola ... E non chiudi la gabbia . In questo modo non avrà solo associazione di "gabbia chiuso".

Ciao
gaetano971
00giovedì 8 ottobre 2015 12:52
condivido la risposta di mara .... l'operazione di messa in gabbia dev'essere fatta piu' volte al giorno e non solo prima di andare a dormire.
Non acquistare nessuna compagna/o ma attendi di aver educato a dovere quello che possiedi ed acquista una bella voliera da interno.
Riccardo Varaldo
00venerdì 9 ottobre 2015 06:08
Seguo i vostri consigli
gaetano971
00mercoledì 14 ottobre 2015 13:09
re
ma è la sua gabbia??
se SI un po'piccolina.....acquista una voliera da interno alta almeno un metro con grata sul fondo per evitare che entri in contatto con i suoi escrementi.
Anche se sono pet le dimensioni della gabbia devono essere tali da fargli fare un buon movimento quando rimangono soli in casa.
ciao
Riccardo Varaldo
00mercoledì 14 ottobre 2015 13:33
Tranquillo gaetano non lo lascio in quel buco :) è in arrivo la voliera è un ricovero temporaneo :)
gaetano971
00mercoledì 14 ottobre 2015 17:54
:si
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com