Ciao a tutti, aiuto cenerino

Francesco Li Vigni
00giovedì 22 gennaio 2015 00:36
Ciao ragazzi, mi chiamo francesco e possiedo un cenerino da ormai 3 anni.
E' stato preso in allevamento all'età di 1 anno e mezzo.
Sta nella mia stanza, dentro una gabbia comodissima e molto ma molto spaziosa.
Lo faccio uscire delle volte, ma sono limitate da un problema.
Ogni volta che mi avvicino alla gabbia lui viene vicino e china la testa per farsi accarezzare il capo, se le "coccole" vanno avanti per qualche minuto, lui comincia a gemere, a rigurgitare semini, e a muovere la testa. Appena entra in questa fase, si fa prendere con facilità. lo metto sul braccio o sulle ginocchia e sta tranquillo a farsi accarezzare. Poi però qualcosa va storto, nel senso che dopo un po' di tempo si innervosisce e se mi avvicino mi becca. Ma se gli dico "coccole" anche a distanza, china la testa per farsi accarezzare. Oggi rimetterlo in gabbia è stata una lotta, mi sono preso qualche beccata, ma alla fine ci sono riuscito. Mi piacerebbe farlo restare fuori la gabbia nel trespolo per tutto il giorno o finché ci sono io nella stanza, ma ho sempre paura che poi sia una guerra di "beccate" riporlo in gabbia. Grazie mille in anticipo...

Aggiungo che il contatto fisico c'è eccome, giornalmente e spesso durante il giorno, apro la gabbia metto dentro la mano e lo accarezzo per vari minuti senza alcun problema...
marra como
00giovedì 22 gennaio 2015 00:56
Ciao ben arrivato...purtroppo è la psiche complessa dei cenerini...
pappagalli
00venerdì 23 gennaio 2015 12:14
Ciao,

ci sarebbero alcuni aspetti da rivedere su come conduci le cose con il tuo Cenerino , a partire dal fatto che lo fai "rigurgitare". Queste cose sarebbero da evitare perché portano il pappagallo a un livello di eccitazione alta.

Inoltre quando lo accarezzi se sai che dopo un po' di stanca , sicuramente ti darà dei segnali che non vuol essere toccato o non vuol più stare nel luogo designato, in questo caso dovresti anticipare i tempi tu e riporlo prima sulla gabbi o trespolo.


Come fai per rimetterlo in gabbia ? Che tipo di gabbia ha il cenerino ?


Ciao
mammafelice58
00sabato 24 gennaio 2015 11:44
ciao, hai provato ad aprire semplicemente la gabbia e lasciare che faccia tutto da solo?
io ho fatto così dall'inizio,adesso riesco anche a pulire la gabbia mentre lei da sopra mi osserva,poi metto il cibo e lei entra per mangiare.quando non posso più lasciarla libera semplicemente avvicino la mano dietro o davanti a lei perchè salga sopra e la metto in gabbia.non dico che ci và volentieri,anche perchè ha capito,allora la predo con 2 mani delicatamente e la metto in gabbia.
sono complicati,devi metterti nei loro panni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com