Ciao a tutti, cerco suggerimenti!

Morghotto
00domenica 8 aprile 2012 18:29
Ciao!

Volevo chiedervi delle informazioni/consigli, questa è la faccenda in breve:

mio zio possiede da non so quanto tempo, 30anni di sicuro, un pappagallo datogli in regalo ai tempi. L'età resta un mistero.
Non so bene che specie sia, penso un amazzone, è sui 30cm verde con bellissimi colori sulla coda e ali. E' vecchio e un po' malcolcio, se riesco a fargli foto o scoprire con esattezza la specie vi aggiorno subito.

Purtroppo ormai vive praticamente sempre da solo(essendo all'aperto durante il giorno) nella sua piccola gabbia, sarà sui 60hx60x50p più o meno, e tempo fa andandolo a trovare, mio zio, visto il mio interesse, mi ha detto che volendo potevo prenderlo io visto che ormai non riesce più a stargli dietro come una volta. Mio zio è anziano e poverino non mi sento neanche di dargli colpe, è contadinotto nell'animo quindi non posso pretendere che tutto ad un tratto cambi.

Ricordo che quando ero piccolino andavo a vederlo e a volte era libero sulla sua spalla e si vedeva che c'era proprio un bel rapporto, infatti con gli altri è quasi sempre aggressivo tranne che con lui!

Però ormai come ho detto è sempre solo soletto nella sua gabbia e mi fa una gran tenerezza vederlo.

Quello che vorrei sapere è:
prendendolo e dotandolo di una nuova gabbia, cambiar luogo e allontarlo dallo zio che comunque resta il suo padrone al quale è affezionato, è un impresa fattibile o ormai è troppo abituato e farei più danni che altro?
Temo anche l'incolumità delle dita visto che a volte sembra docile a volte becca sulla gabbia da far paura se mi avvicino!

Che dite?
graziano(73)
00domenica 8 aprile 2012 18:42
Se sono 30 anni che e con tuo zio io non gli farei cambiare proprietario di punto in bianco, magari se puoi va a trovarlo più spesso e cerca di instaurare un buon rapporto con il pennuto, solo a quel punto potresti prenderlo, anche se per me non e un ottima idea
Pablo(80)
00domenica 8 aprile 2012 21:42
Re:
graziano(73), 08/04/2012 18.42:

Se sono 30 anni che e con tuo zio io non gli farei cambiare proprietario di punto in bianco, magari se puoi va a trovarlo più spesso e cerca di instaurare un buon rapporto con il pennuto, solo a quel punto potresti prenderlo, anche se per me non e un ottima idea




Quoto Graziano però magari mettergli una gabbia un po' più grande non sarebbe male, anche un fai da te sarebbe ottimo purchè con misure un po' più vivibili. Poi magari con il tempo se vedi che si affezziona potresti provare.
Morghotto
00lunedì 9 aprile 2012 12:45
Capisco, lo immaginavo! Di prendergli una gabbia più grande a mie spese e lasciarlo lì ci stavo pensando appunto ieri pomeriggio.

In più vi chiedo, cosa vuol dire quando, avvicinandomi a lui, becca forte forte sulla gabbia, ma non becca nel senso di mordere le sbarre, proprio a mo di martello se mi capite.

Le misure minime per un eventuale nuova gabbia quali sarebbero?
kiwitan
00martedì 10 aprile 2012 11:30
ciao,
non ho capito se il pappagallo sta in casa o fuori. in base a questo cambia il tipo di gabbia da cercare.
se sei davvero determinato a occupartene come dice graziano inizia a instaurare un rapporto con lui da tuo zio e eventualmente pensa a spostarlo in futuro. da te dove lo terresti? hai spazio per una gabbia di dimensioni "grandi"?

il fatto che cerchi di beccare in gabbia secondo me non vuole dire però, tanti lo fanno solo in gabbia e poi fuori no. dovretsi provare a tirarlo fuori in casa e interagire con lui, senza forzarlo a salire sulle mani/spalla, ma abituandolo a te e alla tua presenza. all'inizio anche solo facendo altro li con lui. con la mia amazzone ci son voluti 3 mesi per riuscire a toccarla, e anni per riuscire a prenderla, ma con pazienza e rispettando i suoi tempi sicuramente avrai dei cambiamenti.

dimensioni della gabbia... dipende quanto spazio hai e quanto sei disposto a spendere anche [SM=g27817]
comunque se le prendi su internet sicuramente costano meno.

quelle di zooplus sono tra le grandi meno costose:
www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccell... questa è una reggia
www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccel...
www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccell...

questi hanno voliere da esterno e sono dalle tue parti (verso varese): www.tropicalworld.it/product.asp?pid=1148&pg=1&cat=44&sub... questa è 360 euro ed è enorme: 190x95x190h cm.

evita solo gabbie rotonde, in materiali tossici.

oltre alla gabbia dovresti anche mettergli qualche gioco, magari anche fatto da te in legno, rami freschi da scorticare (controllando quali sono le piante tossiche)... qualcosa che stimoli il suo interesse insomma. anche perchè se anche ha una gabbia enorme ma vuota non gli cambierà molto... se sta in gabbia da tanto immagino che sarà un po' apatico. la mia amazzone lo era e tuttora non è che ora sia attivissima...

cosa mangia l'amazzone ora?

io sono di lecco, siamo vicini [SM=g27823]

Morghotto
00martedì 10 aprile 2012 12:25
Sta fuori durante il giorno e in garage di notte o quando piove tanto.

In caso io pensavo di fare lo stesso, fuori durante il giorno dentro (in una specie di portico chiuso non mi viene il nome :D) la notte; in casa non saprei proprio dove tenerlo. [SM=g27813]

Nonostante stia sempre in gabbia a volte parla tanto, delle volte urla di brutto!

Avevo pensato di provare anche al fai da te per fare una voliera bella grande in giardiano, però ammetto che non sono un gran esperto e senza una guida ben fatta da solo non riesco a fare un granché [SM=g27828] .

Per la gabbia argh, costicchiano vedo, pensavo a non più di 120€ onestamente; dopo provo a cercare magari da qualche parte per il web si trovano occasioni o siti che le vendano a minor prezzo, nel caso fatemi subito sapere. Comunque ho capito la grandezza necessaria più o meno, bene!

Cosa mangia, sigh anche qui purtroppo non sta messo benissimo, le volte che son andato ho sempre visto ciotolina con semi di girasole, (so che non vanno bene) erba varia, a volte pezzi di frutta a volte pane, poi non saprei.
Pablo(80)
00martedì 10 aprile 2012 21:22
Tieni conto che le misure minime di vivibilità per non risultare un maltrattamento, vengono prese in base all'apertura alare del soggetto moltiplicato per due, in altezza, larghezza e profondità. Ma io direi che queste misure vanno bene solo per dormire.

Dai impegnati un po' il fai da te non è poi così difficile e credimi che ti fa risparmiare parecchio e vuoi mettere la soddisfazione?
Fatti aiutare da un amico o un parente magari.

Il fatto che becchi forte sulla gabbia vuol dire: guai a te se ti avvicini perchè sennò ti sbrano!!!!!
Ma credo che conoscendoti un po' alla volta questo comportamento migliorerà.

Potresti cercare intanto di offrirgli qualche pezzetto di frutta o verdura attraverso le sbarre così capisce che non 6 una minaccia. Inserisci gli alimenti un po' alla volta e magari prendigli un buon misto di semi e non solo girasole. Per poi provare ad inserire qualche crocchetta di estruso.

Un Off Topic. Ma il tuo avatar che caspita è? ha gli occhi e le orecchie da cane tipo setter ma non riesco a capire il muso com'è messo!
Pablo(80)
00martedì 10 aprile 2012 21:32
Qui trovi qualche idea su come costruire una voliera fai da te.
freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=737606
Morghotto
00martedì 10 aprile 2012 23:05
Grazie dei consigli! Il problema è che non abitiamo proprio vicini e non riesco ad andarci spesso [SM=g27813] , quindi il fatto di farmi conoscere pian piano non so quanto possa essere fattibile andando una volta ogni tanto.

Il fai dai te mi affascina molto (ho già fatto passato una gabbia per altro) specialmente fare una voliera bella grande di quella che ci entri anche per dire, altrimenti tanto vale comprarla. Ecco me la immagino proprio come quella di wolverine83, bellissima!
Però da zero senza una guida seppur minima è un casino farla così grande per me! Magari provo a rompere l'utente wolverine83 per qualche dritta [SM=g27828] .

O altrimenti spulciando il forum ho visto queste belle gabbia da ebay tedesco
QUI
Quella linkata costa 130€ con spedizione, potrebbe andare bene in caso?

ps: eheh l'avatar è il mio cocker spaniel, il muso è un po' strano perchè glielo "modello" io con la mano [SM=x113270]
malcom1
00mercoledì 11 aprile 2012 18:21
Concordo con quanto e' stato detto fin'ora... io inizierei con l'acquistargli la gabbia , magari, come ti e' stato consigliato , la caesar di zooplus , non e' costosissima ed e' molto spaziosa ... Se poi con il tempo riuscissi ad instaurare un rapporto migliore, allora potrai decidere di prendere con te l'amazzone con meno timori nel gestirla.. buona scelta!
pappagalli
00giovedì 12 aprile 2012 11:58
Ciao,

i pappagalli si abituano ai cambiamenti purché questi adattamenti siano graduali.

Quindi la cosa migliore è se lo porti a casa con te, tenerlo nelle stessa identica situazione in cui é ora.

Solo successivamente dopo che avrà preso un po’ di confidenza con il nuovo ambiente e con te, potrai pensare di prendergli e metterlo in una nuova gabbia, lo stesso vale per giochi ed alimentazione.
Morghotto
00giovedì 12 aprile 2012 20:03
Mmmm capisco, non avevo pensato a questa possibilità.

Facendo più o meno lo stesso discorso potrei comunque prendergli la nuova gabbia e lasciarlo da mio zio, e solo dopo un bel po' provare a portarlo a casa.
O se decido di portalo subito a casa faccio come tu mi consigli, son entrambe valide ipotesi giusto?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com