Ciao a tutti da Cristian e Dixy

CrEE
00mercoledì 14 dicembre 2011 14:58
Ciao a tutti sn Cristian da circa 2 anni ho un cenerino dopo una visita veterinaria scrivo qua il mio dubbio xe nn so che potrebbe avere ! Allora Dixy è un cenerino allevato a mano anche se cn mia moglie non va d accordo x niente la becca senza motivo essi che gli da la frutta ... Comunque circa 20 giorni fa porto Dixy a fare una visita e esame delle feci z vedere che sia tutto ok e infatti le feci erano ok gli ho fatto fare il sessaggio dopo qualche giorno mi chiama dicendomi che Dixy è un maschietto allora il mio problema è capire xe si depluma ma il bello è che secondo me è proprio lui che non ha cura xe lo fa solo sull ala dx e qua e la ! La veterinaria mi ha detto di mettergli piu giochi o corde che si annoia ma dubito xe ho in parte a lui una coppia di inseparabili giochi ne ha 3 corda e altri giochi con vari colori e corde da distruggere ! Ogni giorno lo bagno con uno sbruffino con acqua e mi ha sconsigliato prodotti con aloe meglio dagli della frutta e verdura !! Il tempo che trascorriamo è mezz'ora di tempo io e mia moglie tutta la mattina visto che abbiamo un oPen space cucina esala e ha su sempre musica italiana che gli piace tanto sia a mia moglie che a lui alla sera rincaso e sto cn lui e avolte gli apro solo che poi è un odissea farlo rientrare la gabbia è 160x100 mangia estrusi dopo che la veterinaria mi ha sconsigliato mangimi con semi di girasole ecc ecc gli diamo la frutta e verdura mandarini mele spezzettate un po' grosse così si diverte temperatura è al mattino 18 gradi poi durante il giorno 21 sempre guarda molto fuori dalla finestra guarda cani e gatti che ho ma nn ha paura in estate portiamo sotto la betulla e sta li scusate se ci dono errori ma sono dal cellulare saluti a tutti
franz47
00mercoledì 14 dicembre 2011 15:26
Ciao Cristian e benvenuto. E' stata dura ma credo di avercela fatta a capire il tuo messaggio. Magari con qualche punto e virgola in più avrei capito meglio. Comunque se non erro, il tuo problema non è l'alimentazione o la salute del tuo pappo (mi sembra che fai tutto correttamente)e l'analisi del veterinario lo confermano, bensì il suo comportamento e l'autodeplumazione. Io credo che gli manchi compagnia. Infatti, mezz'ora alla mattina e non so quanta alla sera, secondo me è un pò poco. La musica e la finestra aiutano, ma non sostituiscono la nostra presenza.

CrEE
00mercoledì 14 dicembre 2011 15:42
Scusami ma è un casino scrivere con il cell ! Alla sera sn sempre li mi vede gli parlo gioca e si fa notare poi ogni tanto parte in 4 e si pulisce le penne solo che è un po' un terremoto nel pulirsi solo sulla ala dx e un po' d schiena poi x il resto è perfetto anche se ha un bel caratterino :) sono stato in un allevamento dalle mie parti e mi ha dato l estruso da provare Che lui lo usa x tutto il suo allevamento Vediamo se cambia un po' ;)
Bru Parrot
00mercoledì 14 dicembre 2011 19:40
Ciao e benvenuto, concordo con Franz, è la poca uscita che lui fa che lo rende così. Se ti può consolare la tua situazione mi sembra molto più risolvibile della mia (ho un amazzone autolesionista). Vedrai che con qualche attenzione in più guarirà :)
franz47
00giovedì 15 dicembre 2011 09:33
Arriciao Cristian. Tu scrivi che lo fai uscire dalla gabbia solamente qualche volta ed immagino sia per il fatto che hai difficoltà a farlo rientrare. Innanzitutto essendo allevato a mano, il cenerino ha bisogno di stare a stretto contatto con le persone a cui si è affezionato e quindi deve uscire dalla gabbia tutti i giorni. Immagino che all'inizio possa essere un'odissea farlo tornare in gabbia, ma esistono dei trucchi per insegnarglielo, per esempio evita di dargli da mangiare e bere quando sta fuori, lascia che mangi solo ed esclusivamente in gabbia. Vedrai che quando avrà fame rientrerà da solo. Probabilmente il tuo cenerino è annoiato ed è per questo che si depluma. Hai controllato che non abbia qualche parassita? Io ti consiglierei di mettere anche l'Aloe naturale nello spruzzino, aiuta contro eventuali irritazioni della pelle soprattutto d'inverno nelle stanze riscaldate.

malcom1
00lunedì 19 dicembre 2011 16:50
Concordo con quanto e' stato detto fin'ora... e aggiungerei : ogni volta che rientra premialo con qualcosa di cui va ghiotto, e sopratutto fallo uscire quando hai tempo da dedicargli in modo da evitare di prenderlo con la forza come spesso si deve fare!
luckyro2
00lunedì 19 dicembre 2011 19:49
Benvenuti!
spugna.marco
00giovedì 22 dicembre 2011 22:04
fotooo
calimero72
00venerdì 23 dicembre 2011 12:54
Benvenuti a tutti e due [SM=g27823]
ilariagia
00martedì 27 dicembre 2011 18:12
Ciao Cristian, benvenuto sul forum. Ti consiglio, se hai tempo, di metterti a leggere alcune discussioni dove potrai trovare consigli sulla gestione del tuo pappagallo, importante è l'alimentazione ma anche la socializzazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com