Ciao a tutti, sono nuova

Sara.madonini
00martedì 1 luglio 2014 15:35
mi presento
Mi chiamo Sara e ho 19 anni. Ho trovato questo forum girovagando su Internet e cercando risposte ad alcune mie domande. A questo proposito, ho deciso di iscrivermi pensando che voi utenti avreste potuto essere di maggiore aiuto e più esaustivi. Per questo vorrei porvi alcune domande. Premetto che non ho ancora nessuna esperienza con i pappagalli, ho un criceto e dopo di questo mi sarebbe piaciuto acquistarne uno. Ho trovato un articolo su una specie di pappagallino chiamato "Parrocchetto Barrato" e ne sono rimasta affascinata. Pensavo appunto di comprare questa specie. Quindi, arrivo al punto, vorrei domandarvi se: questo pappagallo è affettuoso e si attacca a chi lo cura poiché mi piacerebbe tenerlo libero con me nella mia camera e non mi dispiacerebbe se cercasse le mie attenzioni e delle coccole; se posso tenere un solo esemplare, non essendo un'esperta non so se può stare solo o ha bisogno di un compagno/a come ad esempio gli inseparabili; se è una specie tranquilla, coccolona, giocherellona, insomma vorrei notizie sul suo carattere; per ultimo vorrei sapere qual è il prezzo se preso allevato a mano e se preso non allevato a mano. Ovviamente se avete esperienze personali che carte con questo pappagallo o comunque se sapete altre informazioni sono ben accette. Vi ringrazio molto già in anticipo. A risentirci!
pappagalli
00martedì 1 luglio 2014 17:46
Ciao Sara benvenuta,

quando acquisti un pappagallo devi pensare che questo non è come un cane o un gatto, la gestione è totalmente differente pertanto richiedono parecchio tempo e dedizione per crescere con la loro simpatia, indole e mantenerne uno stato equilibrato .

Sono pappagallini intelligenti e simpatici. Personalmente consiglio sempre di detenerne due, magari allevati a mano (in modo ottimale e quindi ben socializzati). In questo modo , dato vivono parecchi anni, non sarà né rimarrà mai solo durante il corso della tua (e sua) vita.

Sono simpatici ed attivi, giocherelloni, se li accudisci come devi, rispettandone che non sono peluches, ti daranno tantissime soddisfazioni.

Possono apprendere qualche parolina che ripeteranno ma non in modo limpido, come anche fischiare qualcosa.

Ovviamente se abiti in casa con altri tutti dovranno partecipare all'interazione con i pappagalli e su come gestirli.

Necessitano di una buona gabbia spaziosa ed adatta con i giochi (anche se piccoli non significa debbano stare in una piccola gabbia)


Per visionare in modo generale puoi andare anche su Yutube e fare una ricerca con
Bolborhynchus lineola



Come vedrai sono pappagallini spesso tenuti in voliera o gabbia per "visione" e bellezza. Come interazione sono ancora poco usati a livello "domestico". In genere da quello che chiedi, come carattere ed indole vedo più , o migliori, le calopsitti.


Ciao :)


+Elly+
00mercoledì 2 luglio 2014 11:22
Ciao, Mara ti ha spiegato già tutto.
Devi chiarire dentro di te cosa ti aspetti da un pappagallo.
Non sono come i cani, e ogni pappagallo anche della stessa specie non ha mai un carattere uguale ad un altro.
Allevati a mano sono abbastanza inclini a stare con l'uomo, ma questo non significa che debbano essere per forza morbosi e appiccicosi, soprattutto non subito.
Se hai in mente di prenderne due non ti consiglio di prendere due specie diverse, come hai scritto tu inseparabile e barrato, perchè comunque non possono convivere nella stessa gabbia ma potresti fargli amicizia negli spazi comuni della casa.
Quindi se vuoi prenderne due sin da subito ti consiglio due esemplari della stessa specie appunto, già socializzati tra loro.
Non conosco il prezzo sinceramente.
Non voglio scoraggiarti ma tenere un pappagallo nella stanza da letto non è esattamente il massimo, posso assicurarti che non sono come i criceti.
Sono animali che sporcano e fanno rumore, prendilo in considerazione :)
Sara.madonini
00mercoledì 2 luglio 2014 13:49
Grazie a tutte e due delle risposte. Elly, non so se mi sono espressa male ma io non intendevo di prendere uno di questi pappagallini e l'altro un inseparabile. Io intendevo se posso tenere un solo barrato o questi pappagalli sono come gli inseparabili che hanno bisogno di stare in due. E poi non intendevo tenere la gabbia in camera, intendevo di lasciarlo libero di svolazzare in camera con me mentre studio magari. Vi ringrazio ancora delle risposte, ciao!
franz47
00mercoledì 2 luglio 2014 15:31
Ciao Sara e benvenuta nel forum. Se non ti disturmano le cacchette e sei disposta a ripulire, certo che puoi tenerlo in camera con te (alcune ore al giorno). Tutti i pappagalli, a prescindere dalla specie, sono animali gregari e quindi vivono in gruppi più o meno numerosi. All'interno del gruppo formano le coppie che essendo monogami, durano per la vita. Ecco perchè ti consigliamo di prenderne sempre almeno 2. Non importa se maschio e femmina (se non vuoi riprodurre), anche 2 maschi vanno bene, mentre 2 femmine diventa un pò problematico perchè sono territoriali. La gabbia ci deve essere e deve essere più spaziosa possibile. La gabbia è il loro rifugio dove devono dormire, fare la siesta pomeridiana e soprattutto mangiare. Se gli offri cibo (al di la di qualche premietto) fuori della gabbia, avrai problemi a farlo rientrare. Il barrato non lo conosco nello specifico, ma anch'io come Mara, ti consiglerei le calopsitte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com