Ciao a tutti,vi presento Newton

K-Killer
00domenica 7 ottobre 2012 09:16
Ciao a tutti mi chiamo Kevin,sono nuovo di questo forum e avrò bisogno del vostro aiuto per crescere al meglio il mio cenerino Newton di 5 mesi!

L'ho comprato a 2 mesi e ho terminato io lo svezzamento.
fino a 3 mesi e mezzo e sempre stato tranquillissimo,ma da quando li ho insegnato a mangiare semi e frutta è diventato molto più molesto...
Strilla fischia spesso, e chiama continuamente cibo. nonostante abbia la ciotola piena di semi vari, frutta fresca(mele,limoni,prugne,uva) e verdure(carote,porro,sedano,insomma tutta la verdura fresca che compriamo). si lascia maneggiare solamente da me, vola spessissimo sulla mia spalla e i rigurgiti li fa spesso. L'unico "problema" è che i suoi morsetti ora sono particolarmente forti e tende spesso a stringere troppo facendomi male. Chiama sempre cibo ed è un continuo via vai tra la gabbia e me (misure gabbia 60*70*170 circa).
Io penso che qualcosa non gli vada nel cibo e diventi più aggressivo e rompiscatole per via del cibo,ma nonostante tutto non riesco a risolvere ed educarlo a stare più tranquillo e non stringere sui morsi.
In più a momenti è iperattivo,quasi asmatico nel respiro e altri invece è docilissimo e vorrebbe solo coccole.
Mi potreste dare qualche consiglio su come gestirlo al meglio?
malcom1
00domenica 7 ottobre 2012 10:39
Benvenuto nel forum , non so' se il suo comportamento "molesto" come lo definisci te , e' da attribuirsi al cibo visto che cmq mangia molta frutta e verdura , (mentre troppe proteine , contenute nei semi, potrebbero portarlo ad un eccesso di energie ed eccitazione).

Sicuramente avendolo preso che aveva due mesi, e presumo sia stato tolto dal nido molto prima (come accade spesso! ) non ha avuto modo di sperimentare una beccata dai fratelli, e quindi non si rende conto di quanto possa fare male il suo becco.
Il consiglio che posso darti , e' che ogni volta che ti stringe forte , gli dici un "NO" secco, e lo riavvicini alla gabbia allontanandoti da lui (magari cambiando stanza per qualche minuto , altrimenti te lo ritroveresti dinuovo sulla spalla ), in modo che impari ad associare la beccata al tuo allontanamento, e la stessa cosa fai quando urla in modo eccessivo (anche se come si sa', il cenerino e' abbastanza rumoroso ).
Altra cosa che consiglio sempre, non dargli da mangiare quando e' libero, in modo che impari che da subito che si mangia solo in gabbia, e ogni volta che rientra da solo lo premi con qualcosa da mangiare, questo ti aiutera' a non avere problemi quando dovrai farlo rientrare in gabbia...
K-Killer
00domenica 7 ottobre 2012 11:03
Grazie :-) !
Oggi ho ordinato gli estrusi della nutribird in modo da alternare con i semi. Dei semi gradisce molto girasole bianco,quello nero grande non lo apprezza molto..... ho provato anche con legumi vari come ceci lenticchie fagioli ma non li vuole.Quali sono i migliori tipi di semi che posso dargli?Riguardo alla frutta per ora non è sempre detto che la mangi,ma spesso si limita a sbriciolarla e basta.Vedi carote per es.
Comunque grazie mille dei consigli, inizierò a metterlo in gabbia ed uscire dalla stanza quando mi stringe troppo forte(mai ancora da far sangue ma resta il segno sulla pelle per intenderci) e vediamo come va....
In più ho notato una cosa: se gli metto i giochi nella gabbia,come corde con le rotelle di legno, lui se ci gioca le aggredisce molto forte beccandole e gracchiando molto forte. Quindi ho provveduto a levarle per evitare che induca un atteggiamento aggressivo. Stessa cosa per il posatoio limaunghie...ne è letteralmente terrorizzato e appena lo vede inizia a cinguettare piano piano e cerca di evitarlo. Piano piano sto cercando di farglielo conoscere in modo che si spaventi sempre meno.
Comunque tutti i vostri consigli sono molto ben accetti,anche se Newton per quanto ultimamente mi fa arrabbiare,ci sono davvero affezionato perchè gli voglio bene e voglio crescerlo nel modo migliore.
Vi chiedo ancora un paio di cose: ora ovviamente essendo giovane è ancora immaturo dal punto di vista caratteriale,ma quando si assesterà? che noto spesso dei cambi di carattere dovuti penso al suo continuo sviluppo verso la fase adulta.
Alex_Ats
00domenica 7 ottobre 2012 12:24
salto subito alla fine magari la risposta è stata data ma nel dubbio meglio essere tempestivo.. ma il sedano non è potenzialmente tossico?!?!??
Alex_Ats
00domenica 7 ottobre 2012 12:26
ps: quando ti morde non lo sgridare!!! Se sente che strilli per lui è una gratificazione,e allora via a morsi eterni!!!
graziano(73)
00domenica 7 ottobre 2012 13:42
Benvenuto
K-Killer
00domenica 7 ottobre 2012 18:34
Alex scusa ho sbagliato di scrivere...non intendevo sedano ma cicoria. :-)
Riuscite a rispondere anche alle altre domande?grazie in anticipo
Pablo(80)
00domenica 7 ottobre 2012 19:16
Ciao Kevin e benvenuto. I giochini in gabbia lasciali pure anzi non incitano l'aggressività ma la scaricano.

L'assestamento del carattere a maturità è un bel enigma ma il modo migliore per evitare che l'aggressività diventi incontrollabile in futuro e cercare di capirlo e gestire al meglio le situazioni.

Potresti iniziare nel dargli degli orari ben precisi, tipo pappe alla stessa ora, uscita alla stessa ora ecc. Evita di accontentarlo per ogni suo capriccio sennò è finita.

Fai bene a prendere gli estrusi ma generalmente non è necessario frantumarli, puoi provare ad inimidirli un po' oppure metterci qualche goccia di succo di frutta per renderli più appetibili.

Molti pappa li preferiscono umidi. Alcuni amano loro stessi intigerli sull'acqua quindi mettici una ciotolina con un goccio d'acqua a fianco della ciotola degli estrusi.

Anche se i semi di girasole son divorati praticamente da tutti i pappagalli non vanno dati senza limite. Sono semi molto grassi e calorici e possono portare col tempo a scompensi al fegato. Se vuoi mantenere oltre che agli estrusi anche i semi cerca un buon misto che abbia al suo interno un po' di tutto.

Importante sarebbe fare, se non lo hai già fatto una buona visita da un veterinario aviario.
Ciao
clamiva
00domenica 7 ottobre 2012 19:41
benvenuto. direi che chiara è stata molto esaustiva...
Cheffino
00domenica 7 ottobre 2012 19:53
Benvenuto anche da parte mia
franz47
00domenica 7 ottobre 2012 20:14
Benvenuto nel forum Kevin.

parsifal74
00domenica 7 ottobre 2012 20:54
Benvenuto nel nostro forum [SM=g27823]
afghanistan
00lunedì 8 ottobre 2012 11:18
Benvenuto anche da me!!


Veetwins, il tuo e' l'ennesimo caso delle problematiche che possono presentarsi prendendo pappi non svezzati, indipendentemente dalla capacita' di svezzare. La mancanza dei genitori e dei suoi consimili spesso influisce in modo negativo.

Il pullo si fissa sull'umano
(..si lascia maneggiare solamente da me...),

non impara a dosare la sua forza (L'unico "problema" è che i suoi morsetti ora sono particolarmente forti e tende spesso a stringere troppo facendomi male...)

non impara a mangiare dai genitori o dagli altri pulli
(.... ho provato anche con legumi vari come ceci lenticchie fagioli ma non li vuole.) anche se il problema di abituarli ad accettare cibo diverso e' molto comune. Ci vuole pazienza e a volte qualche trucchetto aiuta, per esempio infila i semi che a lui piacciono particolarmente in quei frutti o verdure che lui rifiuta.

Anche con i giochi bisogna andare per gradi, non metterli subito nella gabbia (che mi pare piccola per un cenerino), ma appendili fuori in modo che li possa vedere ed abituarcisi. Come saprai, i cenerini generalmente sono molto timidi e diffidenti.

Tienici aggiornati e chiedi pure se hai bisogno!!
wuth81
00lunedì 8 ottobre 2012 15:20
ci fai vedere qualche fotina? :)
K-Killer
00lunedì 19 novembre 2012 11:56
Scusate la latitanza. :-)
Ora vi posto qualche foto.
Mi serve però una mano in seguito ai seguenti aggiornamenti:
-Newton ora ha 6 mesi mangia sia semi(che voglio man mano diminuire nella sua dieta a favore degli estrusi) che frutta che estrusi anche se per ora si limita ancora a distruggere la frutta e verdura piuttosto che mangiarla, però vedo che ogni tanto anche la mangia e sto proseguendo su questa via.
-Purtroppo ha preso il vizio di strillare da 3 settimane a sta parte e pure parecchio forte,tipo una specie di gracchio fortissimo che mi fa vibrare i timpani delle orecchie e non so come comportarmi per farlo diminuire. Lo fa spesso se vuole semi ma soprattutto perchè vuole uscire dalla gabbia.Spesso anche se non dovrei mi fa perdere le staffe e lo sgrido. So che non dovrei farlo ma ogni tanto mi manda fuori dai gangheri. :-)
Io lo faccio uscire 3-4 volte al giorno ma il problema è che non riesco a farlo stare tranquillo sul trespolo della gabbia. Vuole ossessivamente la mia spalla dove appoggiarsi.Per questo devo limitare le sue uscite,altrimenti in casa non riesco a far nulla....
Ho ordinato un trespolo e dovrebbe arrivare a giorni perchè voglio insegnarli a stare sempre fuori dalla gabbia senza che strilli troppo o che stia sempre sulla mia spalla..
In più quando è fuori dalla gabbia è all inizio iperattivo e poi pian piano si calma e si rilassa molto,tant'è che si pulisce tranquillamente sulla mia spalla o ginocchio anche per un ora. Si fa maneggiare solo da me e non dalla mia fidanzata....anche se lei non si sforza di migliorare il loro rapporto,ma tutto sommato con lei è tollerante anche se si vede che non le sta a genio.

Io sono sicuro che c'è qualche mio errore che lo induce a strillare e vorrei correggerlo al più presto...
Comunque vorrei davvero abituarlo a stare sul trespolo tranquillo senza vincolare il fatto che possa svolazzare tranquillo se ne avesse voglia. L'importante è farli capire che se è libero fuori dalla gabbia non serve che stia tutto il tempo con me. Ho pensato anche di tenere il trespolo vicino al divano in modo che lui abbia una distanza visiva da me. Solitamente la gabbia è a 3 metri circa dal divano ma comunque quando strilla fa dei continui cerchi sulla gabbia con giro della morte...
PS. ovviamente quando sta sulla mia spalla è zitto e mosca. come se un bambino ricevesse il cuccio.
Aiutatemi voi a correggere il mio atteggiamento con lui. Troverei gradito che mi faceste molte domande perchè cosi sicuro capiamo dove sbaglio!! :-)

Non riesco a postare le foto. potete spiegarmi come fare?
Alex_Ats
00lunedì 19 novembre 2012 12:51
Ciao! Purtroppo smonto subito la tua tesi del trespolo.. non si abituerà mai a starci.. nessun pappagallo per indole è statico, figuriamoci sopra un trespolo dove volente o nolente le distrazioni sono poche, e figuriamoci a maggior ragione un cenerino, per lo piu morboso!! E' praticamente impossibile pensare che tu riesca a farlo star fermo li per piu di 5 minuti.. dovrai fare un lavoro di pazienza e mooolto molto lungo, per lo piu senza certezza di riuscita al 100% visto che questi problemi sono spesso conseguente ad uno svezzamento non corretto o a una cattiva socializzazione..
Il mio Pedro, sempre cenerino, è anch'esso "morboso" nei miei confronti, nel senso che quando mi vede impazzisce sale su ogni lato della gabbia per cercare di uscire e venirmi incontro ecc ecc.. però non urla.. se io sono in un altra stanza ad esempio, al massimo mi chiama con un fischio, oppure per fargli notare la mia presenza, sono io che fischio a lui dall altra parte della casa, e allora lui risponde ma se ne sta tranquillo.. Idem per il fatto di uscire.. Ammetto che io per volontà ho deciso di non farlo uscire molto non per cattiveria, ma per non viziarlo troppo e per evitare che ogni futuro cambiamento nell'orario di uscita diventi per lui trauma da distacco.. Pedro esce piu volte al giorno, non molto tempo, e quel tempo fuori lo trascorre sempre con me, senza staccarsi un attimo.. però in quel tempo lo tengo attivo con giochi di foraging (anche semplicemente nascondergli un seme in un pezzo di carta fa divertire il pappagallo, lo distrae da azioni "moleste", allena la sua intelligenza ed è un ottimo modo per interagire").. Oppure gli do le cannucce di plastica e lui le tiene su una zampa e le morde (cosi alleni presa ed equilibrio), oppure lo faccio salire sul trespolo e da lontano lo chiamo per farlo volare a me (cosi fa dei piccoli voli e sgranchisce la muscolatura, anche perchè sennò sempre sulla spalla o comunque addosso all amico, non avrebbe mai modo di stirarsi e allenarsi nel volo e nella muscolatura).. Insomma come metodi come vedi ce ne sono molti, devi trovare quelli piu congeniali a voi come coppia.. il fatto che accetti di farsi maneggiare solo da te, purtroppo è cosa comune nei cenerini che sono monogami e col partner umano stabiliscono un rapporto che possiamo definire quasi sessuale, e tendono quindi a mal tollerare altre persone, anche per motivi legati alla gelosia, oltre che alla loro natura sfiduciata..
Non è normale però che si agiti così tanto all interno della gabbia, anche perchè magari preso da un eccesso di movimenti rischia di farsi male, per cui anche qui quando si muove troppo, senza urlargli contro ma con voce ferma e decisa, e tonalità bassa, un secco "NO!" e vedi come reagisce, finchè non ti rendi conto che capisce il "comando".. Idem ma all inverso quando vedi che si comporta bene, premio verbale voce dolce e tonalità piu alta, "Bravo" ecc ecc.. ovviamente usa le varie sfumature della voce per fargli capire che l'azione è giusta/sbagliata, e magari un premietto con il cibo preferito.. Fallo abituare gradatamente ai giochi e cerca di capire se ce n'è uno o due preferiti, ti aiuterà quando riuscirà a stare fuori dalla gabbia per distrarlo un pò.. Cerca di far caso ai colori, io ho notato che il cenerino spesso decide cosa gli piace di un oggetto in base al colore, il mio ad esempio ama l'arancione e il rosso e i colori iridescenti in generale.. Questo ti aiuterà nel scegliere il gioco adatto..
Altra cosa i morsi, come è stato cresciuto il tuo piccione prima che lo prendessi? Stava da solo, è cresciuto in camera calda, da solo o con i fratelli? Il problema della forza dei morsi è dovuto al fatto che lui non ha forse mai sperimentato cosa vuol dire ricevere un morso da un becco simile.. Ad esempio il mio Pedro è cresciuto con un suo fratello e un ara ararauna fino a quasi i 3 mesi di età, e probabilmente vivendo con loro ha sperimentato sulla propria pelle vari morsi, per questo, sa come dosare la forza, e decide come usarla..
Spero di averti schiarito un pò le idee, per altre domande resto a disposizione!
K-Killer
00lunedì 19 novembre 2012 13:06
Quando è fuori dalla gabbia solitamente lo faccio giocare o con una pallina o con giocattoli di plastica che morde esattamente come fai tu :-)
Spesso,avendolo letto sui forum cerco di correggere le sue azioni negative con un secco no! o Ehi! e vedo che ogni tanto reagisce ma spesso fa finta di non sentire :-)
Discorso morsi sta migliorando parecchio specialmente perchè lo richiamo. E' cresciuto in camera calda con suo fratello/sorella e un ara ararauna per quasi due mesi.... Diciamo che al momento della scelta, ho optato per il cenerino più vispo dei due.Magari ho sbagliato li hihihihi.
Ora in gabbia coi giochi ci va d'accordo anche se penso che presto dovrò comprargliene un altro perchè uno l'ha letteralmente distrutto (legno con fili e palline di legno per capirci). Indubbiamente quando lo vedo tranquillo gli parlo molto dolcemente e gli dico bravo ecc ecc.
quello che non capisco è perchè è sovraeccitato in gabbia e perchè strilli cosi tanto. Che sia colpa dei semi che lo rendano iperattivo?
O è solo una questione di miei atteggiamenti? Anche perchè per farti un esempio quando esco di casa lui non strilla quasi mai e quando torno la sera è bello che rilassato e si stiracchia sempre prima di iniziare qualsiasi tipo di attività. Quindi non capisco quando sono in casa perchè cerchi sempre di attirare in quel modo l'attenzione.
Per farti altri esempi ogni tanto se lo chiamo o gli rispondo da un altra stanza o fischietta e mi chiama con fischio perchè ovviamente nonn parla ancora.
Se invece strilla e gli parlo da un altra stanza tipo: "stai buono,arrivo subito" "stai la tranquillo dai" sempre dolcemente inteso, lui continua imperterrito.

Solitamente gli strilli sono collegati al cibo. Esempio dell'ultima ora. Stava strillando con me in soggiorno e una volta che gli ho dato uno spaghetto,si è messo li a rosicchiarlo e sbrindellarlo e si è calmato. Eppure le sue ciotole sono sempre piene e pulite.
Alex_Ats
00lunedì 19 novembre 2012 13:17
mmmm.. qualche parere sul cibo? su questo non mi sbilancio, ma forse veramente qualcosa potrebbe dipendere dalla dieta.. chi ci aiuta?
K-Killer
00lunedì 19 novembre 2012 13:22
Vi elenco un esempio di cosa ha attualmente a disposizione in gabbia nell'arco di una giornata:
-ciotola sempre con acqua fresca,se si sporca glie la cambio sempre....
-ciotola frutta verdura con sempre carota,mela e altre verdure di stagione a rotazione: gambo di cicoria,pere,uva,mele,cipolla,arancia..
-ciotola cibo secco: riempio il fondo(quindi poca roba) di semi e piuttosto glie li do due-tre volte al giorno in modo che mangi pochi semi senza abbuffarsi troppo. Appena arrivano gli estrusi perchè gli ho finiti, glie li bagno e lui li mangia o comunque sta imparando a mangiarli. La marcha è nutribird p15 tropical....

Ho provato due giorni fa a dargli un fondino di latte parzialmente scremato e vedo che gradisce. Si può dare?? gli fa male?

Parlando con alex_ats mi è venuto il dubbio che non mangiando ancora tutto quel che gli do perchè lo distrugge,vedi verdure e frutta,magari urla per fame.Però non posso dargli solo semi che gli fan male! giusto?
Alex_Ats
00lunedì 19 novembre 2012 13:30
Allora, il latte lo eviterei, alcuni lo integrano alla dieta, molto sporadicamente, ma direi che non è essenziale e sopratutto meglio del latte ci sono altri sottoprodotti visto che il lattosio non viene digerito dai pappagalli..
Il nutribird p15 è lo stesso che uso io, mi trovo molto bene e Pedro gradisce..
Ok per verdura e frutta, ma calcola che giocandoci anche facendola a pezzi, qualcosa assimila, e per esperienza posso dirti che la fame spinge i pappagalli a mangiare anche la cosa che gradiscono meno (certo, non una cosa che proprio schifano).. per cui grida per fame lo escluderei..
Piuttosto prova a fornire una verdura o un frutto alla volta, e cerca di capire quali apprezza di piu, magari invoglialo facendo pezzi di dimensioni diverse, e tenta per colori.. insomma un pò una palla ma vale la pena tentare.. Che misto semi usi?
K-Killer
00lunedì 19 novembre 2012 14:54
Grazie comunque per seguirmi in questa discussione e apprezzo molto l aiuto che tutti state cercando di darmi.
Per scrupolo l ho pesato una settimana fa e pesava 450grammi circa...

I semi li compro in agraria e sono semi misti di girasole bianco,nero,poi ce qualche arachide,seme di zucca e qualche legume. Insomma è un po un misto. Se capisco come postare le foto ti faccio vedere un po tutto... pappa,gabbia, newton ecc ^^
Alex_Ats
00lunedì 19 novembre 2012 15:23
Cambia misto.. Ci sono dei mix appositi che alcune marche producono anche in base alla collocazione geografica dei pappagalli.. La marca è la Vitakraft, e i vari mix si chiamano "Amazzonian, African" ecc.. Oppure vai su Versele-Laga prestige.. I semi di girasole meglio eliminarli per l'80% e preferibilmente utilizzarli come premio..
ilariagia
00lunedì 19 novembre 2012 20:21
Ciao caro, il peso di per sè vuol dire poco, dovresti tenerlo controllato nel tempo per vedere se dimunisce. Piuttosto se pensi che sia sottopeso prova a tastare il petto per sentire quanto è pronunciato lo sterno.
Non dare la cipolla, non è consigliata per i pappagalli.
I pappi sono curiosi e amano giocare con la frutta e la verdura, se la frantuma è normale, vedrai che qualcosa mangia comunque.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com