Ciao a tutti

MarcoPazzo
00mercoledì 20 giugno 2012 00:07
Buonasera a tutti, mi chiamo Marco e sono un neofita dei pappagalli! Ho molto da apprendere, in questi giorni sto scartabellando il forum per saperne di più!

Un saluto!!

M.
clamiva
00mercoledì 20 giugno 2012 00:16
ciao marco benvenuto nel forum...
MarcoPazzo
00mercoledì 20 giugno 2012 00:21
Non vorrei spammare, ma ancora non mi fa editare il messaggio, quindi continuo così :)

Adoro il tipo di rapporto che si instaura tra pappa e umano, sono cosciente dell'impegno nel tempo e di tempo che mi prendo, quindi volevo adottarne uno! I suoi requisiti sono:

- Taglia: medio-grande. La mia casa è spaziosa e con piccolo giardino!
- Parlante
- Giocherellone
- Mediamente chiassoso. Non ho problemi di vicinato, ma vorrei dormire la notte :D Di giorno può sbizzarrirsi!
- Vorrei che fossimo inseparabili e che non beccasse le persone

Ho trovato un lavoro part-time, quindi sto parecchio in casa! I pappi che ho individuato, dalla mia scarsa conoscenza, sono:

- Ara Arararis
- Amazzone (non ho capito bene che fronte)
- Conuro del sole

La mia scelta si basa più o meno sull'estetica, il cenerino non mi fa impazzire (con rispetto a chi lo ha)! Che mi dite? Sapreste consigliarmi qualcosa di corrispondente alle caratteristiche?

Grazie in anticipo, vi terrò aggiornati!
MarcoPazzo
00mercoledì 20 giugno 2012 00:25
Ah dimenticavo! Sono nuovo per i pappi, ma da casa mia son passati barbagianni, falchi, aquile reali, canarini, civette e svariate papere (dico son passati perchè poi i miei si son separati etc etc, insomma, non per abbandono di pennuti xD)
geketto78
00mercoledì 20 giugno 2012 08:03
Ciao Marco benvenuto,a leggere ciò che scrivi sembra che tu abbia tutte le carte in regola per accudire al meglio un pappo...i rquisiti che cerchi in lui sono plausibili,ma il carattere del pappo potrebbe rivelarsi diverso da come te lo aspetti...quindi tieni in considerazione che se non vivi da solo potrebbe scegliere come compagno non necessariamente te e potrebbe non accettare estranei...detto questo in bocca al lupo per la scelta !!
franz47
00mercoledì 20 giugno 2012 08:46
Ciao Marco e benvenuto nel forum. Oltre al consiglio di Geketto che quoto, vorrei aggiungere che secondo me, tra i pappi da te elencati quello che si presta di più alle tue esigenze "potrebbe" essere l'amazzone (qualsiasi fronte). Dico potrebbe perchè è potenzialmente il miglior parlatore dopo il cenerino, ma non è detto che parlerà, tutto dipende dal soggetto (valido per tutte le specie). Inoltre non preoccuparti per la notte. Di notte i pappi dormono. Attualmente la tua condizione ti permette di dedicarti più che sufficientemente al pappagallo, ma le cose potrebbero cambiare in futuro (considera che mediamente un pappo di questa taglia può vivere anche 50 anni). Siamo a disposizione per ulteriori consigli.

clamiva
00mercoledì 20 giugno 2012 11:38
ottime credenziali il ragazzo... marco, come già detto dai nostri amici tieni in considerazione il fatto che i pappagalli sono monogami e che se non vivi da solo il suo compagno potresti non essere tu. per i requisiti che cerchi, io opteri per un'amazzone fronte azzurra o gialla, giocherellona (soprattutto la fronte azzurra), per niente timida e "qualitativamente" parlando, il miglior parlatore che ci sia. come vedi dalla foto nel mio avatar, avevo una fronte azzurra...

p.s. l'ara arararis è un nuovo ibrido di ara o è l'ararauna...?
MarcoPazzo
00mercoledì 20 giugno 2012 13:18
Grazie a tutti dei consigli! Claudio, si parla dell'araruna, hai ragione sono io che sparo latinismi casuali tra tutte queste specie! Allora il frontegialla pare in poleposition, inizio a cercare questo tipo!

L'ararauna è sconsigliato? L'ara macao è troppo introvabile/illegale? Il conuro del sole parla (tendenzialmente, poi dipende dal carattere mi dite)?

Scusate se mi "accollo" con le domande, ma preferisco individuarlo il più precisamente possibile visto che staremo insieme una vita [SM=x113189]
MarcoPazzo
00mercoledì 20 giugno 2012 13:21
(quando potrò editare un messaggio per non spammare? XD )

Il mio part-time è un lavoro notturno all'aeroporto, torno a casa a notte fonda, verso le 3, le 4, le 5... Il pappo si stressa se lo sveglio o si mette a gridare allarmato/contento? (parlo sempre tendenzialmente, immagino dipenda dal pappo)
franz47
00mercoledì 20 giugno 2012 14:14
Ciao Marco, dopo 5 posts puoi entrare liberamente in diverse discussioni. Per accedere a tutte dovrai arrivare a circa 30. Per rispondere alle tue domande: l'ara ararauna è un pappo bellissimo e molto socievole, molti utenti te lo possono confermare. Non parla tantissimo, ma comunque parla. Tutte le ara (ad esclusione dell'ara di spix) non sono illegali se acquistate da allevamento (e non da cattura) e in possesso dei ducumenti obbligatori ai fini CITES. Tra le amazzoni, come giustamente consiglia Claudio, la fronte azzurra o blu è quella con il carattere migliore. Senza dimenticare la frontegialla (ma qui è solo una questione di gusti). Se rienti la notte fonda, ti consiglio coprire la gabbia con un telo scuro affinchè il pappo non venga disturbato. I pappagalli hanno bisogno di dormire alla notte altrimenti si stressano. Magari qualche rumorino lo accettano ma importante è che non ti vedano.
pappagalli
00mercoledì 20 giugno 2012 16:05
Re:
MarcoPazzo, 20.06.2012 13:21:

(quando potrò editare un messaggio per non spammare? XD )

Il mio part-time è un lavoro notturno all'aeroporto, torno a casa a notte fonda, verso le 3, le 4, le 5... Il pappo si stressa se lo sveglio o si mette a gridare allarmato/contento? (parlo sempre tendenzialmente, immagino dipenda dal pappo)




Ciao,

benvenuto.

Posso già aggregarmi in parte a quanto ti è già stato detto.

Aggiungo che, il carattere dipende tutto dal pappagallo e da come verrà seguito da te, ed essendo neofito non è facile. Quindi sarebbe meglio optare per un pappagallo con un carattere più malleabile in generale parlando.

Io vedo meglio la Amazzone frontegialla. La fronteblu per quanto la conosco so che ha un caratterino più accentuato.


Comunque sono cose troppo difficili da giudicare in partenza perché tutto si baseà sul tuo modo di lavorare con il pappagallo nel crescerlo e seguirlo al meglio.



Hai scritto che tu lavori a turni. Il problema che mi porrei io è : quando dormi tu ???

Il pappagallo coperto o non coperto al mattino presto tende a svegliarsi e le possibilità da prendere in considerazione sono :
1. sta tranquillo in gabbia se lo abituerai e tutto andrà per il meglio
2. strillerà per richiamare la tua attenzione quindi..addio riposo e qui ci sarà da lavorare affinché le cose poi magari cambino.

Sono animali molto difficili da gestire e molto differenti rispetto un falco o barbagianni , hanno delle priorità tutte differenti.
Il rapporto che si può instaurare tra un pappagallo e umano, beh dipende sempre da come verrà cresciuto che è una parte importante della vita, ma un essere umano sicuro non può eguagliare un suo simile.

Prima di tutto c'è da partire dalla base che il pappagallo è un animale e ha le sue caratteristiche e le sue necessità.

Se sei pronto a prenderti cura di un animale di così lunga vita, psicologicamente molto attivo, ... bene [SM=g27828]






JACK JACK.
00mercoledì 20 giugno 2012 18:00
Benvenuto! [SM=g27822]
clamiva
00mercoledì 20 giugno 2012 23:30
mara hai perfettamente ragione per quanto riguarda le amazzoni, la fronte blù è una specie di terremoto ma molto giocherellona. anch'io forse preferirei la fronte gialla, ma tra tutte forse quella col carattere migliore è l'autumnalis, e cioè fronte rossa, ma è poco propensa alla parola...
graziano(73)
00giovedì 21 giugno 2012 11:23
Benvenuto, con tutte le specie di volatili che ti sono passati per casa, tutti con esigenze diverse, non penso che avrai problemi con i pappagalli
MarcoPazzo
00giovedì 21 giugno 2012 11:52
Uso i tappi per dormire!

Va bene allora per la fronte gialla, mi sembra che siamo più o meno tutti concordi! C'è qualche allevatore che si distingua nel Lazio? Nel senso, la ricerca su Google la faccio, ma magari voi per esperienza ne conoscete o magari proprio tra voi ci sono allevatori e allora prima di dar soldi a sconosciuti..

Peraltro io sarei interessato soprattutto alle uova, ho già l'incubatore (sempre per gli altri uccelli) e sono bravo nell'imbecco, però ho avuto difficoltà a trovare uova in vendita!

Per chiarirci subito: lavoro in aeroporto (per quello i turni) e i colleghi della frontiera veterinaria mi stanno già aspettando col CITES pronto xD [SM=x113245]
franz47
00giovedì 21 giugno 2012 12:44
Peraltro io sarei interessato soprattutto alle uova, ho già l'incubatore (sempre per gli altri uccelli) e sono bravo nell'imbecco, però ho avuto difficoltà a trovare uova in vendita!
------------------------------------------------------------------------
Questo forum non promuove l'allevamento a mano, se non in casi di estrema necessità (abbandono dei pulli, malattia ecc.) figurati se possiamo essere d'accordo con l'allevamento a partire dall'incubazione delle uova. Ti consiglio di usare il tasto cerca (in alto a destra) e leggerti tutte le discussioni in merito.

MarcoPazzo
00giovedì 21 giugno 2012 12:51
Va bene, allora un allevatore fidato con ragazzotti svezzati?
franz47
00giovedì 21 giugno 2012 14:12
hai fatto centro! [SM=g27811]

afghanistan
00giovedì 21 giugno 2012 14:22
Benvenuto! Ti hanno gia' esaurientemente risposto, quindi io mi limito ad indicarti un allevamento nei pressi di Roma. Ho conosciuto la proprietaria e sua figlia molti anni fa', l'allevamento allora era a Pratica di Mare, ed avevo avuto un'ottima impressione.
Poi magari altri utenti ti daranno altri indirizzi, sempre meglio visitare piu' di un allevamento!

www.allevamentolucy.it/
clamiva
00giovedì 21 giugno 2012 14:37
marco se posso esserti di aiuto, io le uova le trovo alla conad, ed oggi tra l'altro erano in offerta...
scherzi a parte, io già digerisco poco l'allevamento fai da tè, ma per favore le uova no eh!!!
MarcoPazzo
00giovedì 21 giugno 2012 15:04
Grazie Afghanistan, ho inviato già una mail! Ne abbiamo altri appunto per visitarne più di uno? Grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com