Ciao a tutti

Teos333
00lunedì 8 ottobre 2012 13:56
Mi chiamo Teo, sono di Napoli e tra poco dovrei acquistare un cenerino [SM=x113267]
Teos333
00lunedì 8 ottobre 2012 13:58
Al momento ho un agapornis allevato a mano dal sottoscritto
afghanistan
00lunedì 8 ottobre 2012 14:01
Re:
Teos333, 08/10/2012 13.58:

Al momento ho un agapornis allevato a mano dal sottoscritto



Spero non farai la stessa cosa con il cenerino!

Benvenuto Teo!!! Prendilo svezzato, minimo 4-5 mesi e leggi qualche discussione al riguardo.

Teos333
00lunedì 8 ottobre 2012 14:06
Ho saputo dopo che un pappagallo deve completare lo svezzamento con una sola persona. Quando lo comprai l'allevatore mi disse che se l'avrei cresciuto io si sarebbe affezionato di più, solo per questo lo presi che ancora non era svezzato.
Ho notato che se nella gabbia ci metto una scala di legno o giochi simili (sempre in legno) lui ci vomita sopra. Come mai?
Alex_Ats
00lunedì 8 ottobre 2012 14:14
Benvenuto! mai sentita quetsa cosa del rigurgito.. comunque non è vero che se lo svezzi tu si affeziona di piu.. è una leggenda metropolitana che alcuni allevatori usano per tranquillizzare gli acquirenti e cedere l animale prima del dovuto cosi da ridurre mortalità, spese ecc..
Tu pensa, orathio il mio conuro l ho svezzato io, quindi in teoria dovrebbe essere affezionato da morire a me.. Beh, lo è, ma per una settimana che son stato via e se n è occupato mio padre, devi vedere ora come adora anche lui|| Quando gli passa vicino lo chiama e gli parla sempre!! Come vedi, anche da adulti possono affezionarsi a persone diverse, ed ogni uccello è a se.. Per cui vai tranquillo e acquistaLo svezzato.. Ti risparmierai tanti problemi, che in particolar modo nei cenerini possono capitare (sopratutto comportamentali)..
Pablo(80)
00lunedì 8 ottobre 2012 14:32
Ciao e Benvenuto Teo..
Teos333
00lunedì 8 ottobre 2012 14:33
Secondo voi c'è un modo per insegnargli a fare i bisogni in gabbia quando lo tengo libero?
afghanistan
00lunedì 8 ottobre 2012 14:39
Lo svezzamento lo deve iniziare con i genitori e terminare possibilmente con i fratelli. Che si affezionano di piu' non e' vero, te lo ha spiegato Axel. Soprattutto i pappi sensibili come il cenerino e' importantissimo uno svezzamento ben fatto, ovvero da un allevatore serio!

Il regurgito di solito e' un segnale di corteggiamento. Il tuo inseparabile vive solo, sai il sesso, che eta' ha? Un compagno sarebbe l'ideale!

Parli dell'agapornis o del futuro cenerino? Perche' per l'aga, visto la frequenza dei bisognini, sara' un po' difficile abituarlo a farli nello stesso posto

Cheffino
00lunedì 8 ottobre 2012 15:05
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Mi accodo a chi ti consiglia di prenderlo gia svezzato, meglio se gia abituato ad alimentarsi con estrusi, che e un alimento completo ed equilibrato.
Io ho una ara e sono riuscito ad insegnargli a fare i bisogni sul trespolo, senza sporcate in giro.
Qualche volta capita lo stesso, ma generalmente la fa su suo trespolo.
Ci vuole pazienza e costanza.
Teos333
00lunedì 8 ottobre 2012 15:25
Il mio agapornis vive da solo,ha 4 anni e dovrebbe essere maschio,almeno così mi disse l'allevatore. Riguardo il fatto dei bisogni intendevo per il cenerino, c'è qualche metodo particolare per insegnarglielo?
clamiva
00lunedì 8 ottobre 2012 19:53
benvenuto. scusa ma perché la procedura per insegnare a fare i bisogni in gabbia al cenerino dovrebbe essere diversa dall'ara? sono pappagalli entrambi.
parsifal74
00lunedì 8 ottobre 2012 20:21
Ciao Teo e benvenuto sul forum...
carli.1978
00lunedì 8 ottobre 2012 20:52
mi viene da ridere a sentire che l,ara di cheffino ha imparato a fare i bisogni sul trespolo ,mi spiace dirlo ma non mi risulta una cosa del genere, i pappagalli come qualsiasi altro volatile i bisogni li fa' dove vuole anche perche nella loro natura non capiscono che dopo aver fatto un bisogno bisogna pulire quindi non vedo la ragione per la quale non debba farla dove gli pare quindi rassegnatevi di insegnare ai pappagalli a fare i bisogni dove volete voi
parsifal74
00lunedì 8 ottobre 2012 21:09
Re:
carli.1978, 08/10/2012 20.52:

mi viene da ridere a sentire che l,ara di cheffino ha imparato a fare i bisogni sul trespolo ,mi spiace dirlo ma non mi risulta una cosa del genere, i pappagalli come qualsiasi altro volatile i bisogni li fa' dove vuole anche perche nella loro natura non capiscono che dopo aver fatto un bisogno bisogna pulire quindi non vedo la ragione per la quale non debba farla dove gli pare quindi rassegnatevi di insegnare ai pappagalli a fare i bisogni dove volete voi




Cosa ti fa ridere ? Mi dispiace ma la tua risposta è veramente fuori luogo. Non risulterà a te, ma tanti utenti nel forum hanno ottenuto questi risultati con tanta pazienza. Potrai anche non crederci, ma cerca di rispettare quello che pensano e hanno ottenuto altre persone. E finiamola qua cortesemente.

Alex_Ats
00lunedì 8 ottobre 2012 21:09
inizia cronometrando gli orari in cui il pollo farà la cacca..e da li, puoi iniziare pian piano (quando ha cominciato l involo, non prima), ad educarlo a fare i bisogni in determinati luoghi.. il cenerino è inelligene, e se ti fai un giro sul forum e altrove (tipo youtube), noterai che ci sono diversi cenerini, che fanno la cacca nel momento in cui dice "fai la cacca"... Non è leggenda questa.. informati tu stesso!
Cheffino
00lunedì 8 ottobre 2012 21:34
E invece si.....!!!!!!!!!
Ridi...ridi pure....carli.1978, ma la mia ara fa i bisogni, a comando, sul suo trespolo......

m.youtube.com/#/watch?v=dGuNkvq-XSU

E ti diro i piú, domenica a pranzo avevo lo zio di mia moglie, persona appassionatissima di volatili, ne ha a decine, crea incroci e partecipa alle giurie nelle manifestazioni dedicate ai volatili, nonche i veterinari (non aviari) della zona, quando qualcuno gli porta un volatile, loro chiamano lui.

Questo preambolo per farti capire che tipo di preparazione possa avere.

Quando gli feci vedere, tempo, fa il video che hai appena visto, si mostro sciettico e lo prese come un caso, una coincidenza, ma domenica, dopo pranzo, ho fatto uscire di gabbia la mia ara, e dopo un mezzoretta di giochi e svolazzi, l'ho messa sul trespolo, e dicendogli " fai la cacca" si e messa in posizione e l'ha fatta, poi e ripartita come nulla fosse.....
Questa persona, e rimasta di sasso......

Basta ricordarsi, quando e fuori di metterla sul trespolo ogni tanto e fagli fare i bisogni.

Ovviamente ogni tanto me la fa anche in giro, ma succedera una due volte al giorno.

A volte capita che la metto sul trespolo, pensando che gli scappi, gli dico di farla, ma a lei non gli scappa, allora si mette in posizione, si spreme, ma non esce nulla, allora ci riprova.........

La dovreste vedere quando e buffa e dolcissima....... [SM=x113271] [SM=x113271] [SM=x113185]


Un effetto collaterale pero c'e stato.......... [SM=x113199] [SM=x113189]

Dicendogli spesso "fai la cacca", anche lei sta imparando a dirlo........!!!!!!!!
frida82
00lunedì 8 ottobre 2012 22:04
Ahahah fichissima Ara ( complimentoni per la fantasia [SM=x113269] )
Cheffino
00lunedì 8 ottobre 2012 22:29
Tu frida, sarai l'unica del forum che potra vederlo di persona quando verrai a trovarmi.........

E allora potrai confermare a tutti il piccolo miracolo........
frida82
00lunedì 8 ottobre 2012 22:42
Ho visto il video! Spero di riuscire a venire presto!!! [SM=x113244]
L'intelligenza dei nostri pappi non dovrebbe stupirci, loro hanno il potenziale noi dobbiamo solo farglielo usare!
clamiva
00lunedì 8 ottobre 2012 22:58
bhè se è per quello il mio conuro la fa quando glielo chiedo, non su di un trespolo ma su uno scotte. basta che ogni mezz'ora circa gli dico fai la cacca e la fa, certo se gli scappa la fa dove si trova...
Alex_Ats
00martedì 9 ottobre 2012 18:47
io non so se i vostri papponi fanno lo stesso ma il mio pedro, quando mi sente a casa inizia a cantare e appena mi vede prima cosa si da una bella stiracchiata e poi subitissimo fa la cacca (come a dirmi Bentornato stxx haha).. Se anche i vostri fanno cosi, è quello il punto di partenza.. Quando la fanno iniziae a gratificarli tipo "bravo pollo che fa la cacca" e piano piano sentendo la parola cacca la associano, e poi da li si inizia ad educarli a farla in posti ben precisi.. se riuscita è una cosa utilissima sopratutto per chi ha pappagalli di buona taglia!
Cheffino
00martedì 9 ottobre 2012 23:30
La mia ara appena rientro comincia a dire " ciao"... " ciao " ... e poi passa a dire " ara".... " ara " ... per un po di volte.

Se nessuno la considera, o smette e si dedica ai suoi giochini in gabbia, oppure cerca di pretendere attenzione strillando piu forte.

Per la cacca sul trespolo, io ci sono riuscito facendo attenzione a quando mangia e i tempi, solitamente dopo mezzoretta che e in giro gia la puo fare, ma a volte se e interessa da qualche gioco o la porto in giro per casa, sta anche un ora e piu senza farla.

Basta ricordarsi che al termine di un gioco o altro, quando l'attenzione cala, di metterla sul trespolo e fargli fare i bisogni.

Io sono contentissimo e molto soddisfatto.

Certo che a volte quando sta sopra la sua gabbiona a giocare, e gli scappa, non va sul trespolo, la fa li, ma un conto e avere un grosso pappagallo che ti scagazza per casa e addosso tutto il giorno, e l'altro e raccogliere un paio di cacchine al giorno.

So di gente che per far volare i pappi in casa, deve coprire tutto con i teli perche fanno i bisogni anche in volo, oppure avevo letto qui sul forum di un utente disperato, perche appena faceva uscire di gabbia il suo pappo, gli volava addosso e gli faceva i bisogni sempre sui vestiti.

Per me e una grande cosa non trovarmi mobili e vestiti pieni di feci.

Adesso, per esempio, mentre scrivo, la mia ara e gia una mezzora che sta con noi sul divano a giochicchiare e farsi coccolare.

Mho vado, la metto sul trespolo e gli faccia fare la cacca......

Cosi per un'altra mezzora sono apposto.

...............

Fatto....!!!!!!

Messa sul trespolo, fatti i bisogni, e ora e tornata sul divano a giocare con la sua bottiglietta di plastica......

........e vi pare poo.....??????
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com