Ciao a tutti

pieroim
00venerdì 19 ottobre 2012 17:52
Ciao, mi chiamo Piero, ho da 7 anni circa un cenerino..

Purtroppo sto incontrando negli ultimi mesi notevoli difficoltà.. mi sembra mi stia sfuggendo di mano la situazione.. mi piacerebbe capire dove baglio.

Ciaoiero
franz47
00venerdì 19 ottobre 2012 17:55
Ciao e benvenuto nel forum. Racconta un po' che problemi stai incontrando.
Alex_Ats
00venerdì 19 ottobre 2012 18:29
benvenuto... aiutaci a capire un pò cosa è che credi ti stia sfuggendo di mano..magari facci capire se è allevato a mano, che età aveva quando lo hai preso, e se ultimamente sono avvenuti cambiamenti in te, nell ambiente dove vive il cenerino, nella sua alimentazione o magari ha cambiato gabbia.. insomma sii il piu dettagliato possibile =)
pieroim
00venerdì 19 ottobre 2012 18:30
Premetto che il pappagallo era, sin da quando lo presi da situazione, per lui, "non facile", all'età di 9 mesi circa, piuttosto "ansioso", nervoso, dalla beccata facile..

Col tempo però, con gran fatica, le cose son sensibilmente migliorate. Lui è particolarmente attivo, parla tantissimo, sembra davvero di grande "intelligenza".

Ma.. poco interessato, da sempre, ad i giochini.. ne ha tantissimi, in una gabbia grande.. cica 2 mt x 2mt.. indicata x 2 cenerini. Inizialmente era mia intenzione prenderne 2 x tenerli in coppia.. ma il notevole impegno e difficoltà che sin dall'inizio mi son trovato ad affrontare mi ha scoraggiato.. ed ho rinunciato all'idea di averne 2.

Il suo interesse è per le persone.. non riesce a star solo, da sempre, neanche un attimo.. subito partono le grida ed un comportamento suo quasi "compulsivo".. si aggrappa alla portiera e sgambetta con gran forza..

Inizialmente bastava ci fosse anche una sola persona in stanza x tranquillizzarll.. ed in casa per lo più capitava sempre qualcuno nella sua stanza.. poco male quindi.

Io son l'unico a cui lui concede di "toccarlo", (nel senso di salire sulla mano, farsi fare qualche coccola, sempre con lui guardingo). Agli altri, devo dire anche a gente a lui nuova, concede di farsi fare i "grattini".. anche se sempre piutosto irrequieto.. e si rischia facilmente una forte bettaca. Io son quello che rischia meno.. perchè dopo averne prese un infinità.. ormai ci ho fatto il callo. Ed immagino che lui lo abbia ben inteso.

Arrivando al dunque.. da circa un anno mi son reso conto che lui si è incredibilmente legato a mia madre, persona anziana.. che al massimo passa del tempo vicino alla sua gabbia.. non osa avvicinarsi.. anche solo x un grattino. Ed anche il cenerino non gli concede di più.. In più di un occasione ho cercato di farla avvicinare e tentare un grattino.. cosa che, ripeto, concede un pò a tutti. Ma se si avvicina mia madre.. Zac! Parte una beccata tremenda. Anche se cerca di dargli del cibo.. il suo preferito usato come premio, idem. Non c'è verso di creare un contatto.

Direte voi.. pazienza.. cosa che ho pensato anch'io. Il problema è che da qualche mese se mia madre non è costantemente presente nella sua stanza.. partono le urla atroci, il comportamento compulsivo su detto, sembra impazzire. A poco serve che ci sia altra gente in stanza.. chiama me solo x consentirgli di uscire dalla gabbia o se è già fuori, di accompagnarlo da mia madre..

Ho tentato di tutto x "allentare" questo legame impossibile.. anche perchè mia madre ha 86 anni.. con tanti problemi fisici. Una beccata delle sue può creare a lei un vero e proprio trauma..

Ma niente.. inoltre da inizio estate ho notato che sta cominciado a deplumarsi la zona sotto il collo. In particolare noto che la zona si è sfoltita parecchio di piume e quando vedo nascere le nuove.. ad un certo punto, prima che si aprano, lui le strappa via.

Ho incrementato ulteriormente i giochini.. che lui ignora tranquillamente.. e sto cercando di abituarlo ancor più a me.. quando sono in casa cerco di tenerlo sempre con me fuori dalla gabbia.. ma sembra una guerra persa.. sto solo accumulando beccate su beccate e comincio anch'io e sentirmi un tantinello "esaurito".. anche perchè stare con lui è estremamente impegnativo.. si annoia con una velocità paurosa.. devo continuamente inventarmi qualcosa.. senza sosta.. e quando si annoia diventa irrequieto, aumenta l'ansia, aumenta l'aggressività. E cmq riesco a farlo a giocare con me solo se mia madre è presente nella stanza.. altrimenti è praticamente impossibile interagire con lui..

Non so cos'altro fare..
Ciao

Alex_Ats
00venerdì 19 ottobre 2012 18:48
Il pappagallo è: Ex-Import (di cattura), allevato dai genitori, o allevato a mano? Da come descrivi, escludo quasi completamente che sia allevato a mano.. Comunque purtroppo i cenerini sono soggetti a problemi psicologici, e da come hai detto, sembra stia iniziando una fase di autodeplumazione.. Il mio consiglio è di ascoltare un parere di un veterinario aviare, ed eventualmente contattare un comportamentalista che magari può aiutarvi a risolvere questo problema.. Intanto penso a cosa altro potresti fare, ma per ora intanto ti ho scritto questo..
Il cenerino è un animale territoriale, lunatico, dalla complessa e delicata psicologia, sei sicuro che non ci sia stato nulla che abbia scaturito questa situazione? Anche perchè è strano che lui pretende la presenza di tua madre ma assolutamente non vuole neanche accettare cibo da lei.. Sembra quasi un capriccio, ma data la deplumazione, lo escluderei.. Sembra quasi veramente esaurimento nervoso.. Che ti dico.. provo a pensarci su...
pappagalli
00venerdì 19 ottobre 2012 18:53
Ciao in parte come già daetto da alex prima cosa è una verifica dal veterinario aviare ma sopratutto cosa mangia ? Come lo alimenti ?
Da quanto tempo c'è questo problema di beccate e grida ?

Questo per capire quanto possa essere radicato il problema.
afghanistan
00venerdì 19 ottobre 2012 18:59
Benvenuto!! Potresti raccontare anche come e dove ha vissuto i primi 9 mesi di vita? Dici che lo hai preso da una situazione non facile, quale?
Poi raccontaci la giornata tipo del tuo cenerino.
Piu' dettagli abbiamo e meglio e'!!!
franz47
00venerdì 19 ottobre 2012 20:06
Arriciao, Pietro. Dopo il primo saluto di benvenuto e notando che hai gia' collezionakto 183 posts e varie discussioni, sono andato a rileggermi il tuo storico che risale al 2005 polco prima che tu acquistassi il cenerino in questione. Vedo che a distanza di 7 anni ben poco e' cambiato, solo tua mamma e' diventata di 7 anni piu' vecchia e forse non piu' tanto disposta a prendersi cura del pappagallo. E' cambiato qualcosa nella tua vita? Fai sempre gli stessi orari di lavoro? Raccontaci un po' le novita'.

pieroim
00venerdì 19 ottobre 2012 20:35
Ciao, si.. c'è lo storico qui sul forum.
Cmq.. allevato a mano.. tenuto non "benissimo" nei primi 9 mesi. Poi l'ho accolto io.. Forse x un eccesso di pietà e perchè temo di aver peccato di presunzione, pensando di potercela fare.
Dopo il primo periodo di circa un anno critico.. la situazione è molto migliorata. All'epoca non era però per niente legato a mia madre, questa nuova situazione risale a poco più di un anno fa.

Beccava duro sin da subito..

Di nuovo. bho.. in teoria in meglio perchè la mia presnza è cresciuta essendo in cassa integrazione da oltre un anno.

Da parte di mia madre.. nessun cambiamento. Tranne che nei primi tempi lui la inseguiva e poi la beccava duramente.. ma questo lo faceva con tutti, me compreso.. sopratutto le orecchie erano il target preferito.

Questo non lo fa più.. in questo credo di aver ottenuto un buon risultato.

Tutto si è complicato quando gli è presa questa "cotta" x mia madre.. forse nel periodo in cui io ero meno presente x lavoro, ma cmq neanche assente, sia chiaro.

Mia madre continua a fare quel che fa da sempre: si siede vicino alla sua gabbia, vede la tv, scambia qualche parolina con lui ed il pappagallo se ne ta tranquillo..

Se ci sono io lo faccio uscire dalla gabbia e lui, se mia adre è in camera, vuol stare con me.. mi vola sulla spalla ed io mi invento qualcosa x farlo giocare.

Se mia madre esce dalla stanza.. son dolori.

Cibo: verdura e frutta di stagione, 6 cereali misti (secchi), pasta (secca).

Nulla di pre-confezionato..

franz47
00venerdì 19 ottobre 2012 20:56
Uff! Ho finito adesso di leggere tutto. E' stata lunga ma almeno mi sono fatto un' opinione sulla situazione precedente il 2007, data del tuo ultimo intervento. Secondo me, avendo fin da subito realizzato di avere per le mani un pappo "difficile" ed avendo avutone la possibilita', hai mancato nel non affiancargli una compagna. Non mi dilungo piu' di tanto, anche perche' hai gia' avuto consigli ed opinioni da una marea di utenti, anche molto esperti. Il mio consiglio, oggi, e' di consultare un veterinario comportamentalista al piu' presto. L'autodeplumazione non la si combatte consultando un forum.

Pablo(80)
00venerdì 19 ottobre 2012 22:23
Ciao Piero e ribenvenuto, quoto in pieno Franz la miglior soluzione è senz'altro l'aiuto di un veterinario comportamentarista.
pieroim
00venerdì 19 ottobre 2012 22:32
la settimana prox dovrei portarlo dal veterinario che lo ha già visitato in altra occasione, ma non è comportamentalista.

Del resto nella mia zona, facendo una ricerca sul web, non ho trovato nessuno che si occupi del comportamento.. la vedo dura mi sa.
Se sapete di qualcuno in Bari ditemi pure..

Grazie
Piero
pappagalli
00lunedì 22 ottobre 2012 18:05
Ciao,

bisogna dire che non puoi pensare di stravolgere ora in un attimo tutti questi comportamenti ossessivi o aggressivi.

C'è da lavorare parecchio......per molto tempo costantemente. Se questo non viene fatto e in collaborazione con tutti i famigliari attorno, si conclude ben poco.


Riguardo l'alimentazione parla con il tuo veterinario, io forse cambierei qualcosa da quanto leggo. Potrebbe portare troppa "energia" al tuo pappagallo che non può disperdere efficacemente e questo in parte poi si attiva sotto forma di "aggressivita".


Se ho capito bene, se tua madre è presente è quieto altrimenti in sua assenza becca e grida ?


pieroim
00lunedì 22 ottobre 2012 22:02
Per lo più, quando è presente mia madre, è piuttosto calmo. Mangia, giochicchia un pò, oppure se ne sta tranquillo, quasi sonnecchiante, nel posto della gabbia più vicino a lei.

Quando è fuori dalla gabbia, con mia madre in stanza, predilige giocare con me o essere accompagnato, sulla mia spalla, in giro per la casa. Mi mostra le sue intenzioni puntando una direzione quasi a voler spiccare il volo verso questa.

Mostra aggressività e tanta ansia, oltre che urla (richiami), quando mia madre si allontana dalla stanza in cui vi è la gabbia.

Se il pappo è fuori dalla gabbia, impegnato con me, e mia madre nel frattempo si allontana dalla stanza.. subito torna l'ansia e l'aggressività. Si disinteressa di me e punta verso la stanza dove vuol dirigersi x raggiungere mia madre. Ovviamente riprendono le urla.

Insomma.. sembra si sia preso una vera "cotta" x mia madre.. e solo x lei.

Altra anomalia (credo) il modo in cui si liscia le penne ed i moviment del becco verso le sue penne sempre molto bruschi e duri.. sembra quasi essere incavolato nero.. ma forse è normale che sia così.. non so.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com