Ciao a tutti

Bazz88
00venerdì 5 settembre 2014 12:59
ciao a tutti, mi sono iscritto al forum per consigli (da circa un mese ho un ara ararauna di 2 mesi ) non essendo troppo pratico dello svezzamento che tra poco dovrò cominciare e altri consigli vari.... tipo dimensioni gabbia e uso di pettorine. vorrei tenerlo il meno possibile in gabbia però considerando le dimensioni ho paura che possa farsi male volando libero per casa, però voglio evitare il taglio delle piume e privarlo del volo... qualcuno ha qualche esperienza personale e consigli al riguardo? grazie!
+Elly+
00venerdì 5 settembre 2014 14:12
ciao e benvenuto.
Questo forum non sponzorizza e non incoraggia la pratica dello svezzamento, perché invogliamo anzi la gente a prendere pappagalli completamente svezzati per far sì che questa pratica così delicata venga fatta da un allevatore competente che limiti i rischi che una formazione sbagliata potrebbero creare al pappagallo.

Per quanto riguarda la pettorina devi cominciare assolutamente per gradi per non spaventare la tua ara. Prima devi fargliela vedere, poi successivamente giocare con lui in modo tale che non ne abbia paura.
Ho visto alcuni video dove i pappagalli venivano abituati durante le poppate, prova a cercare un po' su youtube e vedi che cosa trovi.

Non tagliare assolutamente le ali al tuo pappagallo! Non solo non essendo pratico potresti creare un danno irreversibile, ma ti assicuro che molti pappagalli che hanno subito il taglio delle ali diventano paurosi e convervano il trauma per moltissimo tempo!
Lascialo libero di imparare a volare, senza essere troppo apprensivo.

Una volta svezzata l'ara dovrà avere la sua gabbia, ed è bene che lo abitui a starci almeno per tutta la notte e per qualche ora nell'arco della giornata, altrimenti potresti creare abitudini sbagliate che ti daranno problemi in futuro.
Considera che un'ara può vivere anche 80 anni, quindi è un animale per la vita..

Per quanto riguarda le imbeccate non possiamo aiutarti qui, forse qualcuno se vuole può consigliarti in privato, per tutto il resto.. ossia dimensioni della gabbia e alimentazione quando sarà svezzato potrai avere tutti i consigli di questo mondo.

Buona fortuna!
Bazz88
00venerdì 5 settembre 2014 14:20
ma guarda ho deciso io di prenderlo da svezzare perchè tanto l allevatore dove l ho comprato sta praticamente davanti casa mia, ( conosciuto per caso tra l altro mentre cercavo dove acquistarlo ) quindi mi ha consigliato lui di prenderlo già ora per far si che si affezioni di più e che per qualsiasi cosa basta che vado da lui.. anche per le ali ovviamente sarei andato da lui perchè mi ha consigliato di farlo almeno finchè è piccolo però volevo lo stesso evitare la cosa a meno che non ne vada della sua incolumità
+Elly+
00venerdì 5 settembre 2014 14:27
la storia che raccontano alcuni allevatori decisamente poco professionali, che svezzando tu il pappagallo si affeziona di più a te è una grandissima bufala e te lo posso assicurare :) loro lo fanno solo per evitare i costi e i fastidi di uno svezzamento che altrimenti sarebbe pesato sulle loro tasche per 4 mesi.
Se inoltre ti ha consigliato il taglio delle ali non mi sembra assolutamente competente.
Questa pratica oltre ad essere barbarica crea dei traumi psicologi all'animale.
I pappagalli in natura sono prede, la loro forza sta nelle ali, privandoli di questo invece di far sì che abbia più fiducia in te avrai l'effetto contario, rendendolo spaventato.
Alcuni le tagliano per "gestire" meglio l'animale, creando di addomesticarlo al meglio ma non è così.
Inoltre facendolo quando è piccolo gli impedirai di imparare benea volare e avrà questo deficit per tutta la vita.
Se sarà avezzato bene non ci sarà bisogno di questa crudeltà, ti consiglio invece di cercare di instaurare un bel rapporto con lui sin da subito, mettendoti di buona pazienza perché la fiducia non si conquista in un giorno ma è un processo lungo e delicato.
Non accettare più consigli di questo tipo da questo allevatore
Bazz88
00venerdì 5 settembre 2014 14:43
infatti mi sono rivolto al grande mondo del web, per evitare appunto di fare cose errate e avere qualche altra opinione a riguardo :)... la mia "paronia" più che altro è che avendo un apertura alare maggiore di alcune porte di casa ci si schianti mentre vola se prende male le misure e si faccia male :/
afghanistan
00venerdì 5 settembre 2014 19:41
Ciao e benvenuto!

Pessimo allevatore da quello che racconti! Il minimo che potresti fare e' di ridare a lui il pullo e te lo riconsegni a svezzamento terminato! Tanto abita di fronte no? Puoi vedere il tuo pappo tutti i giorni!

Ma non lo farai. Quindi cercati urgentemente qualcuno che ti segua nello svezzamento. I problemi di uno svezzamento fatto male si possono presentare nel comportamento, anche a distanza di molto tempo!
Flavio-04041990
00venerdì 5 settembre 2014 20:52
Ciao e benvenuto!
Purtroppo devo essere sincero e dirti che non hai fatto una mossa molto saggia! Lo svezzamento se non fatto a dovere può causare problemi comportamentali nell'animale da adulto, oltre ad avere dei rischi anche nell'immediato. Gli allevatori ti dicono di tutto per venderlo prima, ma se il tuo ara avrà dei problemi comportamentali sarà davvero difficile gestirlo per i prossimi 80 anni! Non lo dico per scoraggiarti, è solo che adesso potresti non rendertene conto, ma più avanti ti potresti pentire! Pensaci bene.
pappagalli
00sabato 6 settembre 2014 12:07
Ciao benvenuto,

in parte ti hanno già risposto tutto gli altri, Afghanistan compreso.

La socializzazione, vorrei puntualizzare, avviene anche tramite i fratelli, ma per una corretta crescita, dovrebbero avere il supporto anche di pappagalli "adulti" per comprendere il loro mondo di comunicazione.
Altra cosa purtroppo non idonea è sempre prendere un solo soggetto.
L'uomo ricordo, non potrà mai sostituirsi a un suo simile.

Tendiamo sempre tralasciare questa parte per una questione umana (umanizziamo gli animali e prendiamo che loro comprendano e seguano noi, ma non ne studiamo noi le loro necessità reali).

Tutti questi motivi sono riportati qui :
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=24&...
(mi dispiace per l'articolo lungo ma tutto è fonte di conoscere così al meglio l'animale che stia prendendo con te).


Pertanto , anche se personalmente sono contro l'allevamento a mano di qualsiasi genere, sicuramente il meno lesivo è quello effettuato da un allevatore che tiene piccoli e ove possibile madre fino ad una età, e la socializzazione e svezzamento di 4 - 6 mesi (per pappagalli di media-grossa taglia).

L'allevatore perfetto sarebbe quello che lascia allevare la prole ai propri genitori intervenendo solo a livello di "addomesticare" e quindi crescere i piccoli in una situazione di non stress all'avvicinamento all'uomo. Ma , non esistono ! Dato il punto dell'allevatore è solo vendere - riprodurre il più velocemente possibile.




Detto questo stai tranquillo che l'Ara se non ha spazio non vola né si butta a capofitto tra le porte :) O se la inizialmente poi impara ma sicuramente ora è giovane non andrebbe neppure tenuto in una situazione dove ha libertà senza stretta sorveglianza.


Inoltre qui trovi tutte le info sugli ara a persone che come te hanno deciso di acquistarne una (o si sono informati prima):
freeforumzone.leonardo.it/tag/9308/ara%20acquisto/tag.aspx



Ciao
Bazz88
00sabato 6 settembre 2014 17:18
grazie dei vari consigli, intanto continuo a documentarmi e studiare sull' argomento... comunque l' allevatore che mi ha venduto il pappagallo non teneva i genitori a contatto con i piccoli ne i fratelli tra di loro, onestamente penso che stia meglio con me, farò in modo che tutto vada nel migliore dei modi :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com