Ciao a tutti

Lord1979
00venerdì 10 aprile 2015 17:32
Agapornis Roseicollis
Ciao, mi chiamo Lorenzo, sono possessore di tre Inseparabili molto poco "separabili" tra loro. Sono un appassionato di acquariofilia (possiedo una vasca biotopo Tanganica), ex possessore di ondulati (morti dopo 16 anni di vita) ed ora i tre fischiatori son da poco entrati nella mia vita.
Un szluto a tutti!
raven.89
00venerdì 10 aprile 2015 20:42
Ciao e benvenuto!
kyrosexy
00sabato 11 aprile 2015 06:39
ciao lorenzo :)
momo79
00sabato 11 aprile 2015 09:41
benvenuto!
Lord1979
00sabato 11 aprile 2015 11:43
Grazie mille per il benvenuto!
pappagalli
00sabato 11 aprile 2015 12:43
Ciao e benvenuto :)

Tre inseparabili ?? :) Sai già se femmine, maschi o come ? Sono socializzati ?


Ottimo per l'acquario, lo adoro pure io.
Quindi ora voglio sapere che qualità di ciclidi del tanganica hai messo :D foto ...foto :lol


Anche degli inseparabili ovvio ! :felice




A presto :si
Lord1979
00sabato 11 aprile 2015 20:23
Da cosa mi e' stato detto, ma non ci metterei la mano sul fuoco, due femmine e un maschio...comunque vanno daccordo, eran gli ultimi rimasti in vendita. Li ho presi tutti e tre perche' mi dispiaceva lasciare il terzo della combriccola da solo...

Riguardo ai ciclidi, possiedo una coppia di Julidochromis Dickdfeldi che mi riempiono costantemente la vasca di avannotti, una coppia+terzo incomodo di Leleupi, una coppia di Altolamprologus Compressiceps e altri due Julidochromis Dickfeldi.

Ora pero' ho circa 40 subadulti di Julidochromis da acchiappare e portare in negozio, ma causa rocciata e' davvero molto dura....
pappagalli
00sabato 11 aprile 2015 22:26
Bene speriamo perduri l'amore a triangolo ahah

Spesso formano coppie ma se la voliera è sufficientemente spaziosa non dovrebbero nascere problemi...ma spesso le femmine possono diventare aggressive ma nei roseicollis notato meno .

Belli i pesci soprattutto i Altolamprologus Compressiceps particolari . Tanti auguri per la cattura .. Ahah
A me piacciono molto i cicli di lago vittoria ma oramai spazio per grandi acquari non ho più quindi mi accontenti di piccoli :)

Ciao :)
Lord1979
00mercoledì 22 aprile 2015 13:15
Molto belli e particolari i ciclidi del Lago Vittoria...peccato siano poco diffusi e molti sian di cattura. Da sempre io evito pesci di cattura. Non lo trovo assolutamente etico e pratica da scoraggiare.

Aggiornamenti della situazione: i tre soci si son ambientati abbastanza bene nella nuova casa. Specialmente uno dei tre è diventato molto socievole verso di me, venendomi incontro, spiluccando qualcosa che gli viene porto dalle sbarre e se inserisco un dito lo viene a mordicchiare senza essere doloroso.
Gli altri due son più guardinghi, specialmente il più vecchio (che dovrebbe essere una femmina di 4 anni leggendo l'anellino FOI, mentre gli altri due anno un anno).

Riporto esperienza: ho fatto uscire a volare il più socievole, dopo cinque minuti è poi rientrato di sua spontanea volontà sentendo gli altri due in gabbia. Ho poi riprovato...ma questa volta tragedia! Uscito il primo, gli altri due si sono precipitati fuori senza paura. Risultato? Non volevan più entrare, anche perchè secondo me non riuscivano a identificare la voliera come casa/rifugio. Si son fatti 5 ore fuori dalla gabbia, volando dal mobile alle tende, dal mobile ai bastoni delle tende, dai bastoni alla libreria. Ho dovuto poi catturarli uno a uno con una coperta di pile leggera. Rientrati in voliera, hanno assaltato il beverino dell'acqua. Esperienza che credo, per un po', non verrà più ripetuta.

Ho inoltre provveduto ad integrare la dieta di soli semi alla quale eran abituati, con riso, farro, fagioli rossi e pasta. Riso poco gradito, farro molto, pasta scartata (la gettano ovunque) e fagioli rossi adorati.
Frutta nemmeno a parlarne: ho provato con arancia, mela, banana. Non la prendono nemmeno in considerazione. Sedano invece alquanto apprezzato.
pappagalli
00giovedì 23 aprile 2015 09:48
Ciao Lord,

purtroppo concordo con te ma di pesci di acqua dolce molti ancora oggi sono di cattura, quindi o puoi ordinarli tu e sai la provenienza o ti assicuro che anche in vendita molti non sanno, ma lo sono (dai blandi Peckoltia ai Octocinclus affinis o le classiche Neritine zebrate, lumachine..)

Quindi, è sempre un terno al lotto che chi ti venda sia piu' che corretto e lo stesso grossista verso il fornitore.


Tornando in tema, rido quando ho letto dell'uscita :) Sanno bene identificare, ma sono più furbi che belli ^_'
Comunque se non hai intenzione di insegnarlo a gradi, è bene non farli uscire in quanto la cattura è sempre una fonte di grande stress.

Frutta e quello che è fresco scarteranno per parecchio tempo se non abituati, quindi continua e fallo tutti i giorni, poco .. ma presente.

Vedrai che poi riducendo i semi, e magari integrando gli estrusi , arriveranno assaggiare anche queste cose .


Ciao

Lord1979
00giovedì 23 aprile 2015 13:03
Dici che la sanno identificare? Allora sti qua son proprio dei fuggiaschi nati!:-)
In effetti, dentro la gabbia ho trovato un bastoncino di bamboo che non era in gabbia.Quindi vuol dire che son rientrati eccome...solo che lo han fatto quando non ero presente in stanza.
Riguardo alla frutta persitlsto...poca, ma ogni gorno.

Riguardo ai pesci hai ragione: ma io ho avuto in ordine: oranda, scalari, discus ed ora ciclidi Tanganica. Tutti di riproduzione e non di cattura. Ora anche nel marinoci si sta muovendo nell'allevamento e non piu' con la vergognosa pratica del cianuro e della dinamite.
pappagalli
00venerdì 24 aprile 2015 09:33
Re:
Lord1979, 23.04.2015 13:03:

Dici che la sanno identificare? Allora sti qua son proprio dei fuggiaschi nati!:-)
In effetti, dentro la gabbia ho trovato un bastoncino di bamboo che non era in gabbia.Quindi vuol dire che son rientrati eccome...solo che lo han fatto quando non ero presente in stanza.
Riguardo alla frutta persitlsto...poca, ma ogni gorno.

Riguardo ai pesci hai ragione: ma io ho avuto in ordine: oranda, scalari, discus ed ora ciclidi Tanganica. Tutti di riproduzione e non di cattura. Ora anche nel marinoci si sta muovendo nell'allevamento e non piu' con la vergognosa pratica del cianuro e della dinamite.



Esatto, come dicevo son più furbi che belli :)

Sanno sanno, solo che sono cosi bravi a recitare che spesso noi, non ci accorgiamo. Notano ed osservano tutto, quindi una volta usciti sono "spaesati" ma sanno volendo ritornare o ritrovare un luogo (a meno non siano veramente cosi stressati da perdere l'orientamento).

Ti sei risposto solo, sapevano ... quindi entrano ed escono, ma se sentono rumori (perché sono ambiente nuovo, e tua presenza è pure ancora sconosciuta) non rientrano nella loro "casa".
Sarebbe come portarti a casa loro (un nemico o possibile predatore).
E' la loro natura.

Per questo è bene prima integrarsi nel loro gruppo o farli integrare tu nel "tuo" gruppo , e poi pensare a queste uscite :)




off :
quanto detto per i pesci te lo dico perché ci lavoro tutti i giorni.
Quindi, per quanto riguarda, anche gli scalari del peru o altum, spesso sono ancora di cattura (ma non segnalati) e lo stesso quelli del lago tanganica, alcuni esemplari o specie .

Poi molti invece chiaramente sono riprodotti :) fortunatamente.
Es. gli neolamprologus brichardi, figliano come i conigli :D


Ciao :si

Lord1979
00sabato 25 aprile 2015 14:05
Vedremo l'evolversi della situazione. Ora come ora, son un po' spaesati. Ho cambiato loro casa...una bella e nuova Montana Villa Casa 60. Tra qualche settimana provero' a rifare la prova del volo. Optero' per il bagno...cosi' non voleranno piu' tra l'armadio alle tende.

Lavori nel settore delll' acquariofilia? Proprio non lo sapevo. Comunque si',gli Altum, cosi' come i Discus Wild son di cattura... ma quando possedevo i Discus avevo dei rosso turchese di allevamento, dei Diamond e dei Pidgeon Blood.
Nella vasca attuale, son tutti pesci riprodoti in acquario provenienti da vasche di appassionati della mia zona. Purtoppo la voglia di avere un selvatico, e' dura a morire. Con un pesce, se i valori sono ok, e non marino, problemi ce ne son pochi...ma con animali come i volatili (pappagalli o merli indiani), lo trovo assolutamente una pratica barbara.
pappagalli
00lunedì 27 aprile 2015 10:00
Re:
Lord1979, 25.04.2015 14:05:

Vedremo l'evolversi della situazione. Ora come ora, son un po' spaesati. Ho cambiato loro casa...una bella e nuova Montana Villa Casa 60. Tra qualche settimana provero' a rifare la prova del volo. Optero' per il bagno...cosi' non voleranno piu' tra l'armadio alle tende.




Ti consiglio prima di farli uscire, di prendere contatto con loro "addomesticandoli". Fino ad allora eviterei repentine uscite.
Cosa migliore è avvicinarli alle sbarre e gabbia offrire cibo in modo che inizino prendere confidenza con te.
Nel sito web www.pappagalli.ch troverai un articolo dedicato.

Quando saranno più tranquilli e ad agio con voi presenti, potrai prendere la decisione di provare lasciare la gabbia aperta, ma ricordati che poi per rimetterli in gabbia dovrai pazientare che vi saranno dentro loro ... prenderli con la costrizione, avrebbe effetti opposti.


Ciao


kyrosexy
00lunedì 27 aprile 2015 10:30
mi aggancio alla discussione se posso,ormai la mia mumina :cenerino ha 3 mesi. appena sono in casa mi chiama con dei versi,e capisco che vuole uscire e stare a zonzo per la cucina, cosi apro la porticina lei si fionda all uscita, le porgo la mano e lei si lascia trasportare serenamente fino a terra o sulla mia pancia. sbaglio a fare questo? dovrei prima finire di rafforzare il nostro rapporto attraverso la gabbia?
Lord1979
00lunedì 27 aprile 2015 17:08
Riguardo all’uscita dalla gabbia: dei tre ce ne è appunto uno (credo sia la femmina dato che ogni tanto si scorna con un altro Agapornis che deduco sia femmina) che viene a mangiare le spighe di panico dalla mano senza paura. Solo però le spighe, perché i semi dalle mani non li prende. Ogni tanto mi dà qualche morsetto alle dita, nulla di aggressivo, è che scambia, poveraccio, la spiga con il mio dito. Dovrei provare a farli uscire nuovamente con la nuova gabbia, avendo questa due aperture molto grandi con due piste di atterraggio che sicuramente invogliano di più il ritorno rispetto alla gabbia precedente. L’unica è provare e vedere cosa succede….già tremo…. J
pappagalli
00lunedì 27 aprile 2015 19:33
Re:
kyrosexy, 27.04.2015 10:30:

mi aggancio alla discussione se posso,ormai la mia mumina :cenerino ha 3 mesi. appena sono in casa mi chiama con dei versi,e capisco che vuole uscire e stare a zonzo per la cucina, cosi apro la porticina lei si fionda all uscita, le porgo la mano e lei si lascia trasportare serenamente fino a terra o sulla mia pancia. sbaglio a fare questo? dovrei prima finire di rafforzare il nostro rapporto attraverso la gabbia?




Ti pregherei di aprire una discussione tua kyro.

Teoricamente sarebbe meglio non sempre dare l'opportunità di uscire subito ma anche di farlo attendere, e successivamente ti dedichi al pappagallo.


pappagalli
00lunedì 27 aprile 2015 19:34
Re:
[SM=g27819]
Lord1979, 27.04.2015 17:08:

Riguardo all’uscita dalla gabbia: dei tre ce ne è appunto uno (credo sia la femmina dato che ogni tanto si scorna con un altro Agapornis che deduco sia femmina) che viene a mangiare le spighe di panico dalla mano senza paura. Solo però le spighe, perché i semi dalle mani non li prende. Ogni tanto mi dà qualche morsetto alle dita, nulla di aggressivo, è che scambia, poveraccio, la spiga con il mio dito. Dovrei provare a farli uscire nuovamente con la nuova gabbia, avendo questa due aperture molto grandi con due piste di atterraggio che sicuramente invogliano di più il ritorno rispetto alla gabbia precedente. L’unica è provare e vedere cosa succede….già tremo…. J



Offri semi e spiga panico a palmo aperto, solo quando sono fiduciosi di prendere qualcosa dalle tue mani, allora propenderei per iniziare le uscite.


Ciao
Lord1979
00mercoledì 29 aprile 2015 14:54
Aggiornamento situazione volo: siccome son un testardo, ieri ulteriore prova di uscita. Allora, ieri son usciti solo in due, quelli meno timorosi, i due ancestrali, mentre il lutino e' dovuto rimanere in gabbia, ma l'ho lasciato in compagnia di un'ottima spiga di panico. Dunque, volo di circa un'quarto d'ora, con acrobazie degne del miglior Top Gun. Mi facevan certi peli che vi raccomando. Situazione bellissima. Dopo un quindici minuti il primo uscito (che sarebbe quello che ha piu' confidenza con me, e' rientrato di sua spontanea volonta'. L'altro, invece ha continuato ancora per circa 10 minuti. A questo punto, trascorso questo tempo, anche lui voleva rientrare, sentendo il richiamo degli altri due. Il problema e' che non potevo lasciare le due aperture principali (quellle con la pista di atterraggio integrata) aperte, perche' altrimenti sarebbero evasi anche gli altri due. Si attaccava dunque esternamente alle sbarre e seguiva gli altri due all'interno, i quali provvedevan a morsicargli le zampette senza causare dolore. Alla fine, dopo una buona ora e mezza, son riuscito ad avere una sorta di allineamento astrale degno di una cerimonia azteca: quello all'esterno vicino ad una porta di entrata, uno dei due dentro a giocare con la sua corda e tappi el'altro a mangiare. Bene....ho aperto la porta e l'ultimo e' entrato.

Certo che per effettuare queste uscite free, tempo libero ce ne vuole eh....:-)
pappagalli
00mercoledì 29 aprile 2015 23:45
Re:
Lord1979, 29.04.2015 14:54:

Aggiornamento situazione volo: siccome son un testardo, ieri ulteriore prova di uscita. Allora, ieri son usciti solo in due, quelli meno timorosi, i due ancestrali, mentre il lutino e' dovuto rimanere in gabbia, ma l'ho lasciato in compagnia di un'ottima spiga di panico. Dunque, volo di circa un'quarto d'ora, con acrobazie degne del miglior Top Gun. Mi facevan certi peli che vi raccomando. Situazione bellissima. Dopo un quindici minuti il primo uscito (che sarebbe quello che ha piu' confidenza con me, e' rientrato di sua spontanea volonta'. L'altro, invece ha continuato ancora per circa 10 minuti. A questo punto, trascorso questo tempo, anche lui voleva rientrare, sentendo il richiamo degli altri due. Il problema e' che non potevo lasciare le due aperture principali (quellle con la pista di atterraggio integrata) aperte, perche' altrimenti sarebbero evasi anche gli altri due. Si attaccava dunque esternamente alle sbarre e seguiva gli altri due all'interno, i quali provvedevan a morsicargli le zampette senza causare dolore. Alla fine, dopo una buona ora e mezza, son riuscito ad avere una sorta di allineamento astrale degno di una cerimonia azteca: quello all'esterno vicino ad una porta di entrata, uno dei due dentro a giocare con la sua corda e tappi el'altro a mangiare. Bene....ho aperto la porta e l'ultimo e' entrato.

Certo che per effettuare queste uscite free, tempo libero ce ne vuole eh....:-)




ehehe :si beh tutto sommato è andata bene, pensavo ci impiegassi di più :)

Comunque ribadisco, cerca di fare le cose con calma, e anche quando loro saranno più fiduciosi nei tuoi confronti.
Magari per rafforzare le entrate, dai qualcosa di ghiotto al loro rientro !

Ciao
Lord1979
00giovedì 30 aprile 2015 07:21
In effetti mi son dimenticato di scrivere un passaggio...dopo che il primo dei due usciti e' rientrato ed ho sopraggiunto il secondo, mentre era li' aggrappato alle sbarre all' esterno, lo attiravo verso la porta di entrata con una spiga di panico. Mi seguiva ovunque lo portassi, dato che son ghiotti. Sarebbe entrato anche prima, ma la mia paura era che il primo ad essere entrato potesse uscire nuovamente. Credo che questa cosa non potesse succedere, in quanto pure lei era intenta a mangiare la spiga.
La mia non e' fretta....e' solo che vederli volare in quasi "liberta"' (per quello che una stanza possa definirsi liberta') e' davvero troppo emozionante. Non immagino cosa voglia dire vedere il Parrocchetto dal Collare volare...ma direi che questa esperienza la si fara' mooooolto piu' in la'!

Intanto, Mara, grazie per i consigli!;-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com