Ciao a tutti

Vainer90
00mercoledì 2 marzo 2016 23:30
Ciao a tutti, mi chiamo Vainer e sono alla prima esperienza importante con un pappagallo del senegal di nome Nello.

Premetto che ho sempre avuto pappagallini tipo cocorite e inseparabili, ho avuto un lorichetto che ho svezzato da piccolo, ed ora ho adottato un bellissimo senegal di quasi 3 anni perchè la fa,iglia precedente non lo poteva più tenere.

Sono molto impacciato in questo caso e non voglio fare errori.
Sarei molto contento di conoscere le esperienze simili che avete avuto.

Ciao a tutti
Vainer90
00giovedì 3 marzo 2016 11:09
Il mio problema fondamentale è che lui stando dentro la gabbia non ha paura di me, nel senso che viene a prendere il cibo ed è curioso. A volte si fa fare qualche grattino ma è più raro in quanto tende a morsicare seppur senza farti male.. Appena lo faccio uscire diventa impossibile toccarlo, ti vola sempre addosso sia che tu lo chiami o meno e se provi a toccarlo morde, a volte anche forte. E rimetterlo dentro diventa sempre un'impresa.. Non capisco quale sia il problema.. Sicuramente la famiglia precedente avendo dei bimbi piccoli hanno preferito tenerlo quasi sempre in gabbia e forse lui si sente al sicuro solo li..
Zarbustibal
00giovedì 3 marzo 2016 15:33
Ciao Vainer e benvenuto :)

Di solito e' necessario far passare qualche giorno prima che il pappagallo si ambienti nella nuova casa e cominci a prendere confidenza con te come nuovo ''compagno''.

Io ti consiglio di andare per gradi, non e' una buona idea infatti far uscire subito dalla gabbia un pappagallo non ancora ambientato e che non si fida ancora di te, per questo e' difficile rimetterlo in gabbia e rischi che sia tu che il pennuto vi facciate del male a vicenda involontariamente.

Comincia ad interagire con lui dalla gabbia, dandogli dei semini o dei pezzettini di frutta dalla tua mano e piano piano cerca di toccarlo (meglio sulla testa o sulla pancia, evita la schiena), magari dopo che ha gia' accettato diversi ''premi'' da te. Deve imparare ad associare alla tua mano qualcosa di positivo... e deve iniziare a fidarsi di te, e' tutta questione di tempo, pazienza e fiducia. Dopo qualche giorno se vedi che il pappagallo si avvicina a te od alla tua mano dalla gabbia, allora vuol dire che e' pronto per uscire, apri la gabbia e fallo salire sulla mano offrendogli un premio.

Per rimetterlo in gabbia, affidati sempre a qualche ghiottoneria e convincilo con le buone, evita di afferrarlo specialmente all'inizio (vanno bene cereali tostati senza zucchero, semi di girasole, pezzetti di arachide, frutta ecc... ma evita tutto cio' che e' zuccherato).

Puoi utilizzare questo metodo per insegnargli qualunque cosa, premialo sempre quando fa qualcosa di giusto e quando ti becca forte digli un ''no'' deciso e guardalo male... sembrano capire molto bene le espressioni facciali, ma non punirlo mai perche' al contrario non capiscono affatto le punizioni.

Spero di essere stato di aiuto, vedrai che col tempo diverrete ottimi amici ^^
Vainer90
00giovedì 3 marzo 2016 17:40
Ciao grazie mille della risposta!
Ovviamente ho fatto tutto questo e continuo a farlo da ormai 2 settimane e in realtà accetta ben volentieri il cibo dalle mie mani quando è dentro e fuori dalla gabbia! La cosa che non capisco è il fatto che vola sulla testa di tutti noi in famiglia ma poi in realtà non voglia essere toccato, cosa che è inevitabile quando ce l'hai in testa! Non vuole salire sulla mano ma posso solo usare un bastone, sembra proprio che abbia paura perché soffia sempre quando è fuori, ma allo stesso tempo ti vuole stare appiccicato per mordere vestiti e mani. Non capisco questo comportamento da cosa è dovuto
afghanistan
00giovedì 3 marzo 2016 19:00
Ciao e benvenuto! Da quanto tempo Nello é con voi?
Zarbustibal
00giovedì 3 marzo 2016 19:07
Ciao, beh in fondo 2 settimane non sono poi molte, inoltre e' ancora molto giovane e magari non ha ancora finito di raggiungere la piena maturita' sessuale... il che lo renderebbe piu' ''esuberante''.

E' probabile poi che come dici tu sia stato abituato sempre in gabbia... ed in questo caso e' necessario ancora piu' tempo e pazienza perche' si senta a suo agio libero in casa. Il fatto che ti voli addosso e accetti i premi che gli offri e' gia' un buon segno, sembra pero' che non abbia un buon rapporto con la mano da come descrivi il suo comportamento. Il volare in testa a tutti e' un atteggiamento di dominanza istintivo dei volatili ma la testa umana e' anche un ottimo punto di atterraggio grazie ai capelli, oltre ad essere il punto piu' in alto del corpo (d'istinto infatti i pappagalli tendono a posarsi sul punto piu' alto possibile), all'inizio lo fanno tutti i pappagalli ma bisogna rieducarli :)

E' vero anche che ogni pappagallo ha il suo carattere, nel bene e nel male, non tutti vogliono essere toccati e coccolati... io personalmente ho un Conuro Testa Nera che e' un adorabile coccolone, ma quando ha i suoi momenti si comporta esattamente come il tuo Senegal e preferisce starti addosso e distruggerti i vestiti beccandoti se provi a fermarlo, semplicemente per prepotenza xD

Sinceramente l'unica cosa che mi sento di consigliarti e' di armarti di pazienza e continuare a rieducarlo con la tecnica del rinforzo positivo, sperando che piano piano la situazione migliori... soprattutto bisogna correggere il suo rapporto con la mano. Lascio la parola ad altri utenti piu' esperti di me ^^
Vainer90
00giovedì 3 marzo 2016 20:17
Grazie mille molto esaustivo! Nello ha 2 anni e mezzo ed è con noi da circa 2 settimane.. Si diciamo che tende a stringere un pò troppo le dita come fossero bastoni da sgranocchiare! Effettivamente in due settimane ha fatto tanti progressi..mi preoccupava questo etteggiamento del volo sulla testa e di morsicare se lo si vuole toccare fuori dalla gabbia! La tecnica che adotterò quindi sarà quella di farlo uscire ogni tanto quando vedrò che si fiderà completamente di me..è voglioso di uscire si vede, ma diventa ingestibile dopo quindi forse è meglio attendere prima di posizionare un trespolo con giochini al di fuori della sua gabbia?
Vainer90
00domenica 6 marzo 2016 17:34
Altra cosa che un pò mi spaventa è che spesso soffia quando è fuori..questo è sintomo di agitazione e disagio nei confronti miei e dell'ambiente che lo circonda?
Zarbustibal
00domenica 6 marzo 2016 19:12
Ciao, provo a risponderti di nuovo ^^

Per quanto riguarda il soffiare dipende, se allarga anche leggermente le ali e arruffa un po' le piume sul capo e sul petto, compiendo dei movimenti ondulatori e' sempre un atteggiamento di dominanza comune a molti pappagalli... se invece raccoglie le piume e soffia e basta probabilmente e' soltanto agitato o spaventato dalla novita' di essere fuori dalla gabbia, in ogni caso dovrebbe smettere col tempo.

Per quanto riguarda il trespolo non saprei, di sicuro fai bene a mettergli dei giochini all'interno della gabbia... attento solo a non riempirla troppo, si deve poter muovere agilmente, deve poter aprire le ali e possibilmente compiere brevi voletti. Aspetta ancora un po' e se si calma comincia a spostare alcuni dei suoi giochi preferiti sul trespolo per farlo salire piu' volentieri, premialo anche ogni volta che ci si posa. (Col mio nel giro di un mesetto ha funzionato e ora il trespolo e' la sua seconda casa).
Vainer90
00lunedì 7 marzo 2016 21:04
OK allora vuol dire che è solo un pò spaventato perché non si arruffa.. Ora siamo arrivati che quando lo chiamo vola da me, ma appena si posa inizia a mordere le dita sul quale si appoggia fino a farle sanguinare..io provo a dargli legno o oggetti da mordere, ma come gli piacciono le dita nulla :triste
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com