Ciao a tutti

Macaon80
00mercoledì 5 gennaio 2011 12:28
Ciao a tutti, sono Sergio e ho 30 anni. Da sempre adoro i pappagalli e il tutto si è trasformato in vero amore quando ho portato a casa la mia adorata Bea, una cenerina di 3 mesi. Inutile elencare le soddisfazioni che ho provato con lei, anche se ho iniziato con il pappagallo che dicono sia più problematico da un punto di vista emotivo abbiamo affrontato tutte le fasi della crescita insieme e il rapporto che nè è uscito era unico e incredibile. Purtroppo dopo 4 anni la mia Bea è uscita dalla finestra e la voglia di volare ha prevalso sui miei ripetuti richiami. Una storia già sentita molte volte, lo sò, ma per rispetto nei suoi confronti non le avevo tagliato le remiganti e sebbene fosse già uscita con me non era mai successo niente e forse mi sono fidato troppo. E' passato quasi un anno dalla sua scomparsa, il vuoto che ha lasciato è incolmabile e non voglio colmarlo. Ora sono alla ricerca di qualche consiglio per prendere un nuovo amico che non sonstituisca lei e per questo vorrei cimentarmi con un'altra specie sebbene le mie aspettative siano molto alte... E come potrebbe essere altrimenti? Grazie a tutti quelli che vorranno condividere la loro esperienza con me e magari darmi qualche buon suggerimento...
Macaon80
00mercoledì 5 gennaio 2011 12:58
Oh, dimenticavo di aggiungere qualche dettaglio sulla mia vita così da facilitare eventuali suggerimenti. Io passo molto tempo nel mio negozio e quindi il pappagallo starebbe qui con me, vedrebbe persone che vanno e vengono e questo credo sia positivo. Dovrei però avere la possibilità di portarlo a casa nei giorni liberi o quando ne ho la necessità quindi opterei per una taglia non esageratamente ingombrante, che possa stare in un trasportino. La mia Bea non amava molto esser portata ingiro ma le avevo insegnato da subito a vedere il trasportino come un punto di riferimento e quindi non lo "odiava".
Sulla questione rumore non vorrei un essere urlante, un pò di confusione và bene ma non esageriamo. La mia Bea era piuttosto chiassosa ma faceva associazioni di parole e suoni che le avevo proposto come alternative alle grida ed era più che tollerabile.Ogni tanto facevamo il gioco a chi urla di più e si divertiva un mondo ma sapeva che era una gioco... Quello che mi interessa maggiormente è che l'animale sia adatto a situazioni nuove e ad affezionarsi a più persone...Grazie di cuore a tutti per questo bel forum!
pappagalli
00domenica 9 gennaio 2011 13:55
Ciao e benvenuto :)

Mi dispiace molto per Bea, in ogni caso spuntare le ali non è una prerogativa da fare per portare fuori un pappagallo.
Meglio optare per voliere esterne. Esistono metodi di apprendimento che si usano per abituarli a stare all'esterno in nostra compangnia ma..il mondo esterno è comunque pieno di pericoli sia per loro come per noi.
Spesso volano lontano da noi per paura di un piccolo rumore o riflesso luce che non conoscono. E la loro natura li spinge a prendere il volo per poi perdere l'orientamento iniziale, ecc..

Riguardo a scelta solo tu puoi affidarti un po' al tuo istinto, taglie medie ci sono Cenerino, Amazzone e genere parrocchetti.
Difficile dirsi fin da ora poiché anche se descritti in generale note caratteristiche ogni pappagallo ha il suo carattere :)

Conoscendo il Cenerino bravo ma altrettanto timido alle nuove circostanze forse per la tua vita non è idealissimo, e mi orienterei di piu verso un'Amazzone.
Il fatto di farla affezionare a piu persone anceh questo è difficile stabilire da ora. Bene è lavorarci su fin da giovane età ma il pappagallo di natura poi predilige e si affezionata notoriamente piu a una persona.

Ma come ribadisco sempre è il tuo "cuore" a parlare meglio su cosa vorresti tenere accanto a te.
Ghosthel
00domenica 9 gennaio 2011 14:09
Benvenuto!
Sara e i pappagalli
00domenica 9 gennaio 2011 14:26
Benvenuto!!!
Come dice l'amministratore, spuntare le ali è più una sofferenza per il pappagallo, ed è meglio una voliera esterna... Mi dispiace per Bea, anche a me due giorni fa mi è scappata la mia calopsite, Paco, e non sai che tristezza...
afghanistan
00domenica 9 gennaio 2011 15:09
Benvenuto!
Dopo la tua esperienza con il cenerino credo che ti sara' difficile optare per un'altra specie.
Prendendone un altro non sostituirai mai la tua Bea (mi dispiace per quanto e' successo!!) ed ogni soggetto ha la sua personalita'. Hai il vantaggio di conoscere bene questa specie, quindi io ti consiglierei di riprovare con la stessa.
bettys@
00lunedì 10 gennaio 2011 13:13
Ciao Sergio. mi dispiace molto per il tuo cenerino, purtroppo anche a me è successo con la mia calopsite e non sai quanto ti capisco...per me era diventata molto importante e vederla spiccare il volo in pochi secondi e perderla per sempre, è stato davvero doloroso e ancora oggi, a distanza di più di un anno, ci penso...
sono sicura che chi ci è passato in queste situazioni, comprende ciò che si prova :(
paco XD
00lunedì 10 gennaio 2011 15:23
benvenuto!
anche a me dispiace per la tua Bea... chissà che legame avevate!!!
Macaon80
00lunedì 10 gennaio 2011 17:32
Grazie a tutti per la solidarietà. Avevo un rappoto talmente speciale che non me la sento di prendere un altro Cenerino, preferisco cambiare genere... Ora come ora sono portato per un senegal che dicono sia affettuoso con tutti o un' ara nobilis che riuscirei a reperire qui vicino da un allevatore ma di quest'ultima non sò molto bene il carattere... Qualcuno ne sà qualcosa?
landreads
00lunedì 10 gennaio 2011 17:43
ciao, benventuo. non è vero che i senegal sono affettuosi con tutti, o meglio, non il mio. Dovresti abituarlo fin da piccolo alla presenza costante di altre persone ma sebbene io ci stia provando, anche se ha solo 5 mesi attacca tutti gli estranei e anche quelli che estranei non sono. A livello di territorialità e attaccamento al padrone credo sia molto simile al cenerino.
Macaon80
00martedì 11 gennaio 2011 18:29
Grazie! Ma addirittura attacca???
jokermiki
00martedì 11 gennaio 2011 19:29
non è strano o difficile che un pappagallo attacchi
kikaki
00mercoledì 12 gennaio 2011 10:25
Re:
landreads, 10/01/2011 17.43:

ciao, benventuo. non è vero che i senegal sono affettuosi con tutti, o meglio, non il mio. Dovresti abituarlo fin da piccolo alla presenza costante di altre persone ma sebbene io ci stia provando, anche se ha solo 5 mesi attacca tutti gli estranei e anche quelli che estranei non sono. A livello di territorialità e attaccamento al padrone credo sia molto simile al cenerino.




condivido, sono molto teneri ma lunatici ed estremamente aggressivi verso le altre specie (almeno il mio è cosi)
Benvenuto
Macaon80
00mercoledì 12 gennaio 2011 12:57
Il mio Cenerino non ha mai attaccato nessuno pur essendo molto attaccato a me e geloso...
)Shayla(
00mercoledì 12 gennaio 2011 13:12
Anch'io ho un cenerino, anzi, una cenerina, è vero che è molto territoriale, ma si affeziona tantissimo alle persone, pensa che mia mamma ne ha paura e nonostante tutto la mia cenerina cerca sempre di avvicinarla per farsi coccolare. Inoltre sa farsi capire benissimo, quando non vuole le coccole lo capisci subito. A me da molte soddisfazioni
malcom1
00mercoledì 12 gennaio 2011 14:16
Macaon80 benvenuto, mi spiace per Bea , riguardo l'ara nobilis conosco una persona che ne ha una e posso dirti che e' un ottimo pappagallo, molto predisposto alla parola, ma essendo della famiglia delle ara e' abbastanza rumorosa, una specie che invece ti consiglierei e' l'amazzone fronte gialla, anch'essa abbastanza rumorosa..ma credo possa essere un'ottima alternativa al cenerino, o il caicco (e vista la taglia contenuta potresti prendere in considerazione l'idea di prenderne due) buona scelta...
Macaon80
00mercoledì 12 gennaio 2011 17:58
Shayla quanto ha la tua cenerina? Malcom, grazie, in effetti avevo pensato di prenderne due, o caicco o senegal ma ho il dubbio che facciano coppia tra di loro e col tempo non siano più confidenti con me...
afghanistan
00mercoledì 12 gennaio 2011 19:07
Io avevo la coppia di caicchi, la femmina allevata a mano il maschietto (purtroppo scappato poco tempo fa') no. Andavano molto d'accordo, la femmina non ha mai perso la sua confidenza.
)Shayla(
00mercoledì 12 gennaio 2011 21:59
Re:
Macaon80, 12/01/2011 17.58:

Shayla quanto ha la tua cenerina? Malcom, grazie, in effetti avevo pensato di prenderne due, o caicco o senegal ma ho il dubbio che facciano coppia tra di loro e col tempo non siano più confidenti con me...



La mia Kira ha 1 anno e 7 mesi ^_^


Macaon80
00mercoledì 12 gennaio 2011 23:42
Che meraviglia... Caspita, mi sà che qui non c'è la ricetta, bisogna buttarsi... Se fosse per l'estetica prenderei subito un cacatua ma sembra più un problema che una gioia... Sul fatto di prenderne due valuterò con attenzione...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com