Ciao, da parte mia e dal mio cenerino Gandalf

sleynout
00sabato 9 agosto 2014 11:39
Ciao a tutti! ho 25 anni, e possiedo un cenerino di un anno e tre mesi di nome Gandalf (il grigio) :D

Con cui purtroppo negli ultimi mesi ho un problema di fiducia reciproca che è andata persa.
Questo è il motivo per cui mi sono iscritto a questo forum; per cercare una soluzione al problema in base ai consigli degli utenti, non conoscendo nessun Comportamentalista che possa vedere di persona la situazione e aiutarmi a capire come risolvere il problema, correggendo magari quei miei comportamenti che possono infastidire il pappagallo senza rendermene conto.

Di fatti la situazione sembra peggiorare e ultimamente non accetta nemmeno più il cibo dalle mie mani se non con molta diffidenza e cercando di beccare.

Non saprei se sarebbe meglio provare con un allontanamento provvisorio, per far si che dissoci le mie mani a ciò che lo disturba, o se sia meglio provare a continuare a riconquistare la sua fiducia con del cibo?

la mia paura dell'allontanamento è che diventi ancor più distaccato, anche se forse è la soluzione migliore al momento. Nel caso provassi questa via, dovrei spostare la gabbia in un'altra stanza non frequentata da me, o dovrei lasciarlo nella stessa stanza dov'è ora e semplicemente non disturbarlo? e per quanto tempo?

sleynout
00sabato 9 agosto 2014 12:10
vorrei ancora aggiungere che sicuramente ho sbagliato nel comportarmi, perchè quando era più piccolino in seguito alla prima beccata che mi diede, dovuta a un movimento brusco della mano involontario alle sue spalle mentre giocava, invece di restare calmo, ritrassi la mano, dicendo aiaaa per il dolore, e da allora vedendo che continuava a beccarmi, l'ho fatto uscire sempre meno dalla gabbia perchè ha iniziato a dare beccate continue diventando sempre piu ingestibile, ma adesso proprio non ne vuole sapere di me ne di accettare nemmeno il cibo/premietti dalle mie mani. Come posso reinstaurare un rapporto di fiducia?

in passato ebbi un cenerino (mancato per polmonite fulminante purtroppo....) con cui avevo un rapporto bellissimo, sempre insieme, mai un momento separati e socievolissimo anche con gli estranei, e non ci fu mai e poi mai un episodio di beccata. Quindi non sapevo come comportarmi. ora so di aver sbagliato e sto cercando di recuperare questo rapporto di fiducia appunto... ma come posso fare?
mammafelice58
00sabato 9 agosto 2014 12:32
Sono solo 9 mesi che ho un cenerino e quando a volte mi becca cerco di non ritrarmi e lei mi becca sempre per colpa mia, nel senso che io magari voglio che faccia qualcosa che non vuole, la mia ha una reazione fulminea, si gira di scatto e dice UACK e io capisco che è meglio lasciarla stare. adesso che vado via tre giorni la pross. settimana e la lascio all'allevatore che l'ha allevata mi chiedo come sarà quando torno ma credi ho proprio bisogno di riposare al fresco.
spero che risolvi presto i tuoi problemi.
a presto.Alba
pappagalli
00sabato 9 agosto 2014 14:34
Ciao e benvenuto,

ci puoi raccontare meglio le cose ? Da quando è arrivato a casa con te il pappagallo, da quando ha iniziato beccare e ... ti becca in che momenti ? solo quando porgi cibo ? o quando deve rientrare in gabbia o uscire ? Al di fuori è tranquilla od aggressiva ?


Ciao
sleynout
00sabato 9 agosto 2014 15:19
mi sono dimenticato di scrivere il mio nome : Luca.
Allora, il cenerino è arrivato a casa quando aveva quasi 3 mesi, ho finito io lo svezzamento quindi, (lo avevo già fatto anche col cenerino precedente). Per i primi mesi è andato tutto benissimo, tant'è che abbiam presto iniziato verso i 4 mesi, i primi esercizi, come ad esempio il target training, riportare la pallina, il richiamo ( che volava da me quando lo richiamavo), a salutare con la zampa ( questo ovviamente non tutto insieme... ma col tempo, mentre cresceva). Ho provato a farlo socializzare con degli amici, (senza che andassero loro da lui, ma lasciandolo libero di muoversi per casa ed era lui che si avvicinava incuriosito agli altri).
Poi un giorno intorno ai 5 mesi circa ho notato che giocando cercava di mordicchiare le ciabatte di mio padre e ho visto che lui ritraeva il piede per non farsi mordere le dita dei piedi. e ho paura che è stato in quel momento che ha imparato a mordere, e ad associare il mordere la ciabatta o le dita dei piedi ad un allontanamento di esse, prendendolo come un gioco. Comunque si era riusciti a costruire un bel rapporto di fiducia in cui mi permetteva anche di farlo rotolare sul letto a pancia in su ecc.. si addormentava sotto le coperte con me, (poi lo rimettevo in gabbia a dormire). ma iniziava a esserci il problema che non voleva piu rientrare in gabbia... quando lo facevo salire sulla mano per rientrare in gabbia volava dalla parte opposta della stanza.. allora ho iniziato a dargli da mangiare quando lo mettevo nella gabbia in modo che pensasse al cibo piu che al fatto di essere rientrato nella gabbia. Un giorno verso i 9 mesi stava giocando a terra e io ero vicino a lui, presi un oggetto alle sue spalle per poter giocare insieme, lui si girò e mi beccò! (era la prima volta che mi beccava). per la sorpresa e il dolore ritrassi la mano. Da quel giorno iniziò a non voler piu salire sulle mani per rientrare in gabbia, e non volendo salire sulla mano mi beccava. In pratica per farlo uscire dalla gabbia saliva sulla mano, ma per rientrarci mi beccava. allora iniziati a portarlo fuori dal suo "territorio" in una stanza che non conosceva, per abituarlo a salire sulla mano, e nonostante all'inizio si rifiutò, dopo un po sali sulla mano e cambio completamente comportamento. sembrava essere diventato docilissimo, saliva sulle mani ecc. Questo durò ben poco. perchè riprese nel giro di qualche settimana a mordere le mani non soltanto per non rientrare in gabbia, ma anche se non voleva essere preso per essere spostato di stanza ecc. Divento quindi difficile tirarlo fuori spesso dalla gabbia e inoltre con tutti i continui morsi è cresciuta in me la paura di essere morso avvicinando le mani. pertanto iniziò a crescere questa diffidenza reciproca, e cosi per il dispiacere dei morsi mi allontanai un po e lui passò piu tempo nella gabbia. da allora a fino a un paio di settimane fa ho provato a fare esercizi con lui nella gabbia per riprendere la fiducia ma con scarsi risultati. fino a che adesso da una o due settimane circa proprio non ne vuole sapere. appena avvicino la mano alla gabbia, se ne va dalla parte opposta, e se dopo un po che resto li con del cibo in mano si avvicina, invece di prendersi il cibo mi morde le dita. ogni tanto prende il cibo dalle mani, ma proprio di rado. quasi sempre mi becca. (mentre con mio fratello, si lascia fare le cococcole e avvicinare senza problemi).


Non so quindi come comportarmi. La mia idea era di provare a questo punto un allontanamento per provare a dissociare le mie mani e me dall'assimilazione negativa, per poi provare a ricominciare da capo, offrendogli del cibo pian piano. Ma prima volevo sentire dei consigli e pareri, su come comportarmi, se potrebbe essere una soluzione o se invece potrebbe solo peggiorare la situazione
pappagalli
00sabato 9 agosto 2014 16:11
Ciao Luca,

è complessa la cosa in quanto , mi dici, da tuo fratello si fa gestire senza problemi.

A mio modo di vedere al momento il cenerino ti ha "allontanato dal suo gruppo sociale".
Non è solo questione di mani o diffidenza. Sicuramente posso dirti i pappagalli come tutti gli animali, sono animali che sentono molto le nostre emozioni.
Quindi qualsiasi cosa fai la devi fare senza timore, in un momento di tranquillità e che sei in totale relax.

Hai iniziato con il target training, sarebbe da reiniziare il tutto usandolo.

Prima di andare avanti vorrei farti leggere questi due articoli :
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=62:pappagallo-socievole-sociale&catid=32&It...

www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=29:i-pappagalli-beccano&catid=31&It...


Questo per ben comprendere o meglio capire cosa lo disturba della tua presenza.

Per il discorso cibo , sarebbe per ora da evitare le situazioni che portano a beccare pertanto puoi rimuovere un cibo di cui è ghiotto specifico dall'alimentazione e questo cibo lo darai SOLO ed unicamente te . Dato ti becca la mano, puoi dare il cibo tramite un cucchiaino oppure semplicemente porlo nella ciotola. La cosa importante è che il pappagallo capisca che ogni volta che ti vede otterrà qualcosa di buono e quindi comincerà a gradire la tua presenza.

Attualmente l'allontanamento non ha senso, avrebbe più senso che tu lasciassi gestire il cenerino da tuo fratello, ma CON te accanto.
In presenza di tuo fratello, con te è più tranquillo o più aggressivo ?



Ciao
sleynout
00sabato 9 agosto 2014 16:39
grazie per i link, li avevo già letti, cercando soluzioni online, ma li ho riletti di nuovo!
A dire il vero, ogni tanto ha beccato anche lui, e quando è capitato, mi ricordo che gli bloccato il becco con le dita (tipo come quando si ruba il nasino ai bimbi) e poi aveva smesso, ricercando le coccole anzichè beccare.

In sua presenza, con me risulta normale come sempre, nel senso che finchè sto vicino, senza provare ad avvicinarmi, resta calmo e si prende le coccole da mio fratello. se provo ad avvicinarmi invece diventa più aggressivo.
sleynout
00lunedì 18 agosto 2014 10:03
Ho notato che effettivamente che in sua presenza è più tranquillo nei miei confronti.
Cosa dovrei fare quindi?

pappagalli
00lunedì 18 agosto 2014 11:37
Ciao,

dovresti evitare contatto diretto tu se non ti cerca, ma affiancarti a tuo fratello per il lavoro di reinserimento quindi, stando vicino a tuo fratello, che sia tu a ricompensarlo con il cibo, come ho citato avanti. Evita solo di essere tu a prenderlo, rimetterlo in gabbia al momento, o a cercare di toccarlo forzatamente.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com