Ciao! sono una neofita.... AIUTO!!!!

anna.camera
00martedì 7 dicembre 2010 12:27
Salve a tutti,
tre giorni fa ho accolto un pappagallino del senegal che si chiama Bonita ed è femmina. Me l'ha regalata una mia amica che non poteva più tenerla per questioni pratiche...
Come età ha qualche anno (devo verificare sul certificato) e l'ho portata a casa sabato scorso. Il fatto è che io non so proprio nulla di pappagalli, né di animali in genere, perché non ne ho mai avuti...

In questi giorni devo dire che è stata abbastanza tranquilla, al mattino "chiacchiera" molto, a volte con urli molto forti (ma non spesso), si mette spesso a testa in giù sul soffitto della gabbia o sul ramo e si dondola, le ho preso dei semi vari che le passo attraverso la gabbia, e lei li mangia volentieri, o meglio preferisce sbucciarli più che mangiarli... se però mi avvicino con la mano alle sbarre tende a beccarmi... anche se non troppo forte...

La mia amica la teneva la maggior parte del tempo chiusa in gabbia, ma quando la faceva uscire la prendeva decisamente per il dorso, chiudendole così le ali, e la trascinava fuori. Dopodiché Bonita si faceva fare di tutto... Sembrano essere molto in confidenza, ma c'è anche da dire che la mia amica non è così "timorosa" come me... quel paio di volte che c'ero anch'io l'ho presa sul dito, l'ho accarezzata, e una volta lei ha cominciato a togliermi gli occhiali dal naso... molto delicatamente devo dire... Ora però ho paura che senta la mancanza della sua vecchia famiglia, e che con me non stia molto bene, ma spero sia solo una cosa temporanea per il cambio e la nuova collocazione... La notte dorme tranquilla, già verso pomeriggio tardi (le sette-otto) sembra che cominci ad "appisolarsi", si gira di schiena, si gonfia un po' accucciandosi sul ramo e resta immobile... e non fa i versi che fa al mattino... Ho anche notato che si pulisce le penne rigirandosi tutta all'indietro, e si è anche pulita gli occhietti con le zampine... sarà un buon segno spero, di solito se gli animali si curano vuol dire che stanno bene...

Domenica ho fatto una prova: ho aperto la gabbia mettendole qualche semino davanti alla porta, e l'ho lasciata aperta vedendo la sua reazione. Io sono rimasta seduta sul divano a guardarla, vicino ma non troppo. Lei dopo un po' si è arrampicata all'esterno ed è rimasta sul tetto, gironzolando, e avvicinandosi verso di me, ma quando avvicinavo la mano si allontanava... a un certo punto ha spiccato un volo fino all'ingresso di casa (circa 5 metri di distanza) sbattendo però un po' per terra, perché ha le ali tagliate e non vola molto alto... io l'ho inseguita piano piano e le ho offerto il dito, lei è salita e si è fatta riportare sulla gabbia, fuori, e dopo un po' è volata via di nuovo e io l'ho ripresa ma senza costringerla, è salita da sola sul mio dito, e a quel punto l'ho riportata dentro la gabbia, sul ramo, dove lei è salita docilmente. Devo dire la verità: a me fa un po' timore, soprattutto l'imprevedibilità dei comportamenti...
Forse dovrei provare piano piano a farla uscire un po' ogni giorno? che dite? O è meglio lasciarla in gabbia per qualche giorno perché si acclìmati?
Un'altra cosa: poiché io ho un po' paura degli artigli, ieri l'ho presa sul dito con dei vecchi guanti di camoscio e pelle che avevo in casa. Pensate sia sgradevole/pericoloso per lei?

Vi ringrazio veramente dei consigli che mi potete dare....
Vi farò sapere l'evoluzione...
A presto! [SM=j2240261]
Anna&Bonita
Su Meccan
00martedì 7 dicembre 2010 12:44
Ciao e benvenuta... ci sono un paio di utenti che hanno il senegal ma per ora puoi anche leggere qualcosa QUI ... comunque è normale che i semi gli sbucci =)
le mie calo quando hanno visto i guanti per prenderle hanno avuto paura come se fosse un trauma...prendilo senza guanti vedrai che se non fai gesti improvvisi ecc non dovrebbe beccarti...per gli artigli stando sulle dita non dovrebbe graffiarti... quando la prendi dalla gabbia porgili il palmo NON PRENDERLO COME FACEVA LA TUA AMICA... vedrai che in questo forum apprenderai tantissime cose utili...buona permanenza =)
afghanistan
00martedì 7 dicembre 2010 12:48
Benvenuta!
A me sembra che l'inizio non sia niente male. Se la puoi riportare in gabbia salendoti sul dito la farei uscire regolarmente. Quando la rimetti in gabbia premiala verbalmente e/o con una leccornia (seme di girasole). Previeni ed evita le beccate, anche se non sono forti è un segnale (lasciami in pace).
I pappi non sono come i falchi, in genere stringono quel tanto per tenersi in equilibrio, quindi niente guanto.
Il prelievo dalla gabbia nel modo che lo faceva la tua amica lo sconsiglierei, o sale sul dito o la lasci uscire di sua spontanea volontà.
Ci sono possessori di pappagalli del Senegal che ti daranno ulteriori consigli specifici sulla specie.
landreads
00martedì 7 dicembre 2010 13:49
Eccomi carissima, al tuo servizio :)
ti tranquillizzo su una cosa, il mio senegal non becca (ci deve solo provare!) però litiga spesso con l'altro pappagallo e capita che io per salvarli ci infilo in mezzo la mano e pizzica me invece della pappagallina, e anche il quel caso tranquilla che non ti stacca le dita nè la carne, quindi se dovessi rimediare una beccata, non rimarrai invalida come potrebbe essere con un pappagallo di quelli grandi :D
per quanto riguarda gli artigli, non fanno male, davvero, il contatto con la mano la rassicurerà per cui falla salire tranquillamente sulla mano nuda :)
pian piano capirai che i suoi comportamenti non sono così imprevedibili come sembra, sono pappagalli molto espressivi, si fanno capire a "gesti" e anche versi, devi solo avere un po' di pazienza e osservarla. i primi due o tre giorni non farla uscire, se mai infila tu la mano nella gabbia, se non la spaventa. se si avvicina a te con il becco aperto magari ti vuole solo studiare (leccandoti e mordicchiandoti) e non beccare. Prima di beccare rimpicciolisce le pupille, si muove a scatti e tira indietro la testa facendo un mormorio tipo ringhio.
dalle i semini con la mano e parlale dolcemente, vedrai che troverete velocemente un'intesa. Ti troverai bene, vedrai, i pappagalli del senegal hanno un'intelligenza spiccata e sono silenziosi, e molto molto coccolosi :)
anna.camera
00martedì 7 dicembre 2010 15:25
@landreads
Grazie infinite dei consigli!!! in effetti fors il problema è più mio che sono un po' timorosa delle beccate...
Devo dire che ho notato una cosa molto carina, secondo me: appena si sveglia la mattina comincia a fare dei fischi molto forti, a intervalli regolari, allora io sentendola mi affaccio, le parlo, le dò un semino e la saluto così. Nel frattempo lei fa dei rumorini bassi, tipo cinguettìo. Poi appena esco dalla stanza ricomincia coi fischi forti, proprio come se mi chiamasse... appena torno smette... sembra proprio una sorta di primitivo dialogo.... e questo mi fa piacere e mi emoziona....
Per darle una distrazione avevo comprato uno di quei giochini per pappagalli che si appendono nella gabbia, ma appena l'ho avvicinato lei ha sbattuto le ali come se si fosse spaventata. Allora glielo ho appeso dall'esterno, per farle prendere confidenza, e magari domani proverò a proporglielo dentro la gabbia... vedremo le reazioni...
Comunque certo la novità deve averla scombussolata molto...
A presto!!!
clamiva
00martedì 7 dicembre 2010 15:43
La mia amica la teneva la maggior parte del tempo chiusa in gabbia, ma quando la faceva uscire la prendeva decisamente per il dorso, chiudendole così le ali, e la trascinava fuori.

questa è una cosa da non fare mai. mai chiuderla con le mani se lei non vuole. se lo lasciava fare solo perchè ha le remiganti tagliate (altra cosa da non fare).
per gli urli mattutini, li fà perchè ti chiama. ma stai attenta ad assecondarli troppo o diventeranno un'abitudine dura da cambiare.
per il resto stai andando benissimo. un lavoro da esperta direi...
anna.camera
00martedì 7 dicembre 2010 15:57
Grazie Claudio, ma io non sono affatto esperta, penso solo gli animali in generale vanno osservati con attenzione. Il fatto che non possano parlare non significa che possano subire tutto quello che noi vogliamo imporre loro... quindi cerco sempre di mettermi nei suoi panni, e visto che sono inesperta, di studiarne le reazioni il più possibile... mi spiace solo ceh durante il giorno sono al lavoro, vorrei stare dipiù con lei soprattutto ora che siamo all'inizio della conoscenza...
Una cosa volevo capire bene: il fatto che si appenda a testa in giù sul soffitto della gabbia, o si dondoli a destra e sinistra sul ramo vuol dire che sta bene, che è tranquilla? o magari si sta annoiando? mah...!!!
Grazie dei consigli e degli incoraggiamenti...
A presto!
Anna
clamiva
00martedì 7 dicembre 2010 16:03
no no, stà giocando. ai pappi piace molto appendersi a testa in giù. si sta ambientando alla perfezione. e non ti preoccupare che tutti abbiamo un lavoro, è normale non potergli dedicare tutto il tempo. anzi a questo proposito, non farti prendere dall'euforia i primi tempi e gli dedichi tutto il tuo tempo. non dargli oggi ciò che potrebbe non avere un domani. non viziarlo, sennò poi diventa una pretesa.
landreads
00martedì 7 dicembre 2010 16:07
i Senegal sono parecchio strani per certi aspetti, il mio (Bob) non ha paura di cose grandi e rumorose come l'aspirapolvere, ma alcune volte gli porgo dei giochi che gli fanno paurissima. E' assurdo perchè per esempio lui ha una pallina gialla con cui gioca, gli e ne ho comprata un altra simile, verde...il panico!! non c'è verso, quando la vede scappa! sono fatti cosi!
l'arrampicarsi ovunque è una caratteristica di questi animali, sono dei grandi scalatori, per cui è un buon segno, compargli dei giochi dove si può arrampicare e dondolare. per esempio io invece della solita altalena gli ho appena comprato una di quelle coroncine di legno grezzo che servono per fare i decori natalizi, e gli e l ho appesa con un gancio, lui si diverte da matti perchè la sgranocchia, si dondola e si arrampica ;)
Per i richiami...si, cerca la tua attenzione, per cui probabilmente ti cerca e ti vuole già bene, più di quanto pensi :D
parsifal74
00martedì 7 dicembre 2010 16:57
Benvenuta anna.camera raccontaci in breve un pò di te, se già possiedi pappagalli, o se per te sono le prime esperienze. Non preoccuparti se non riesci ad accedere a tutte le sezioni del forum. Per farlo bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi. All’incirca ci vogliono 10 messaggi, dopo si potrà accedere a tutte le zone del forum. Questo per far si di non riempire il forum di spam inutile, cosa che succede puntualmente in tutti i forum e nella nostra posta elettronica. Nel frattempo, utilizza il tasto cerca che si trova in alto a destra e vedrai che già ci sono un sacco di argomenti da leggere e magari proprio li troverai le risposte ad alcune delle tue domande. Se invece hai bisogno di porre una domanda urgente, postala pure nella prima discussione da te aperta nella sezione "Nuovi Utenti" e qualcuno sicuramente risponderà. Mi raccomando però, quest’ ultima opzione..... da utilizzare solo se proprio necessario. Consiglio inoltre a tutti i nuovi utenti, di leggere attentamente il regolamento del forum.

Ciao e benvenuta sul forum.
parsifal74
00martedì 7 dicembre 2010 21:14
Per Giorgio 88. Ti chiedo cortesemente di aprire una tua discussione nella sezione "Nuovi utenti", li ti saranno date tutte le informazioni del caso [SM=g27823]

Chiedo scusa agli utenti che hanno risposto a Giorgio 88 ma ho cancellato i messaggi di risposta indirizzati a lui per lasciare la discussione di anna.camera pulita.
malcom1
00martedì 7 dicembre 2010 21:29
Benvenuta e auguri per il pappagallo...come e' stato detto dagli il tempo di ambientarsi alla nuova situazione, e vedrai che avrai con lui lo stesso rapporto che aveva la tua amica..continua a chiedere informazioni e a documentarti nelle varie rubriche presenti in questo forum come ad esempio il mantenimento ecc.
anna.camera
00venerdì 10 dicembre 2010 13:04
EVVIVA!!!!
Mercoledì e giovedì sono rimasta a casa, e sono riuscita a farla uscire dalla gabbia salendo sul mio dito... l'ho "tentata" con il solito semino, e poi l'ho poggiata sul trespolo mettendogliene qualche altro nella ciotolina... l'ho tenuta fuori per un buon quarto d'ora, l'ho ripresa, l'ho portata a fare un giro per il salone... lei si è fatta accarezzare docilmente, e ora si fa accarezzare anche dentro la gabbia sulla pancia, quando si mette a testa in giù... cosa impensabile all'inizio... Ora ogni volta che mi vede alza la zampina, come per dire: prendimi, prendimi!... mi fa molta tenerezza, ma ovviamente non posso farla uscire sempre...
Volevo però rassicurarmi su una cosa, visto che voi siete esperti: quanti semini al massimo le posso dare al giorno, perché non siano troppi? Il negoziante di pappagalli mi ha dato cmq delle crocchette "equilibrate" come pappa, e mi ha detto di tenere i semini come premio, visto che li gradiscono molto. Ho notato anche che le piace la banana e i crecker cosparsi di cereali, ma di quelli gliene ho dato solo un pezzettino minuscolo...
Un'altra cosa: cosa posso usare per pulirle bene la gabbia che non le dia fastidio? non so se i prodotti che usiamo solitamente potrebbero rivelarsi tossici...
Fatemi sapere, grazie!!!
landreads
00venerdì 10 dicembre 2010 13:43
ciao anna, visto che sei riuscita a superare il trauma degli artigli? :D
per l'alimentazione il tuo negoziante ha detto bene, se non la premi ogni 30 secondi non farti troppe paranoie per la quantità di semi che gli dai, l'importante è che l'alimentazione principale sia comporta dalle "crocchette", integrate con tanta frutta e verdura freschi.
per pulire usa l'amuchina o altri prodotti simili, oppure l'aceto.

Una cosa, siccome io in questi giorni sto iniziando ad avere dei problemi con Bob, ti consiglio se non vivi da sola di farlo socializzare e maneggiare da tutti i componenti della famiglia, perchè sono pappagalli molto gelosi e possessivi e se si affeziona molto a te è possibile che poi inizi a beccare le persone che ti stanno vicino.
Inoltre visto che ora incominci a farla uscire tienila nella stanza dove hai la gabbia, perchè così ha modo di esplorare bene "il suo territorio" e una volta conosciuto bene il suo ambiente si sentirà molto più a suo agio :)
clamiva
00venerdì 10 dicembre 2010 13:56
scusa anna ma non ho capito. perchè non puoi farla uscire sempre? nel senso un quarto d'ora è molto poco per lei. se puoi farla uscire almeno un paio d'ore al giorno è l'ideale. non ho capito se non puoi per ragioni personali o altro...
per i semini quoto andrea. non farti la paranoia di stare a contarli. certo non la premiare ogni minuto.
anna.camera
00martedì 14 dicembre 2010 11:02
Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli.... siete veramente preziosi per me che non so veramente nulla di pappagalli...
Il discorso di farla uscire è semplicemente legato al fatto che per adesso che sono ancora all'inizio vorrei essere presente nel salone quando la metto sul trespolo, giusto per controllare che non si spaventi, che non faccia disastri o altro... e questo non sempre mi è possibile per lungo tempo visto che sono sola con mia figlia in casa... Sabato scorso ci siamo dedicate al cambio della lettiera e pulizia profonda della gabbia, e lì l'ho fatta stare sul trespolo per un'oretta buona, le ho messo semini in una ciotola e acqua dall'altra mentre noi pulivamo la gabbia. Lei è stata tranquillissima... per la gabbia ho usato un po' di alcool per le sbarre, ma poco, mentre la base l'ho lavata sotto la doccia con lo sgrassatore al sapone di marsiglia, ma sciacquato molto bene...
Sono un po' preoccupata solo perché questi giorni sono dovuta partire per milano per lavoro, e tornerò stasera... spero che non si sia sentita troppo sola questi 3 giorni... Vi farò sapere le reazioni...
Mia figlia ogni tanto cerca di avvicinarla (ha 10 anni) ma Bonita non sembra fidarsi tanto... seguirò il consiglio della "frequentazione", magari è solo questione di abitudine.
Grazie ancora a tutti... Vi tengo aggiornati...
afghanistan
00martedì 14 dicembre 2010 11:12
Non userei disinfettanti, aceto o varechina vanno benissimo, poi sciacuare bene tutto.
Se hai una Vaporette adoperala regolarmente, va benissimo (ovviamente senza pappo in gabbia se non lo vuoi far lesso!!) [SM=x113254]
kikaki
00martedì 14 dicembre 2010 11:21
Re:
anna.camera, 07/12/2010 15.57:

Grazie Claudio, ma io non sono affatto esperta, penso solo gli animali in generale vanno osservati con attenzione. Il fatto che non possano parlare non significa che possano subire tutto quello che noi vogliamo imporre loro... quindi cerco sempre di mettermi nei suoi panni, e visto che sono inesperta, di studiarne le reazioni il più possibile... mi spiace solo ceh durante il giorno sono al lavoro, vorrei stare dipiù con lei soprattutto ora che siamo all'inizio della conoscenza...
Una cosa volevo capire bene: il fatto che si appenda a testa in giù sul soffitto della gabbia, o si dondoli a destra e sinistra sul ramo vuol dire che sta bene, che è tranquilla? o magari si sta annoiando? mah...!!!
Grazie dei consigli e degli incoraggiamenti...
A presto!
Anna




E assolutamente normale!!! Il mio senegal trascorre molto tempo a dondolarsi a testa in giù tanto che lo abbiamo soprannominato "pappastrello".
Benvenuta cia kika.
anna.camera
00mercoledì 22 dicembre 2010 17:06
E' ufficiale: Bonita PARLA!!!
in realtà dice solo Ciao ciao.... forse perché io glielo dico spesso, soprattutto la mattina e al rientro.... ovviamente non si rende conto del significato... forse l'ha imparato anche dal cenerino che c'era nelal sua vecchia famiglia...
Ultimamente si è molto tranquillizzata nel comportamento, e quando mi rivede la mattina o la sera al rientro a casa mi fa le feste!!!!
squittentina.
00sabato 25 dicembre 2010 16:34
nessuna foto di questa piccolina?:)
VICARDAN80
00sabato 25 dicembre 2010 21:16
Complimenti per il gesto e per la pazienza che hai adoperato con lei, hanno bisogno di sapere che sono al sicuro e il tuo comportamenteo, anche se dovuto in parte al timore, le ha dato il tempo di farsi un'idea su di te.
L'unica cosa, se inizia a urlare non andare da lei e non darle del cibo, in questo modo potrebbe imparare molto in fretta che è urlare è un buon metodo per ottenere ciò che vuole, piuttosto rispondile con un fischio leggero, così saprà che ci sei.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com