Ciaooooooo

danicampex
00venerdì 9 marzo 2012 15:31
Mi presento
Ciao a tutti, mi chiamo Daniel e mi sono appena iscritto!
vorrei sottoporre una domanda alla community. Lo posso fare già da qua?
Bamy76
00venerdì 9 marzo 2012 15:37
ciao ! se hai cercato con il tasto cerca e non hai risolto si, direttamente qui sotto.
benvenuto !!
danicampex
00venerdì 9 marzo 2012 15:50
Un compagno per Piumi
ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla...
quindi scrivo qua...
insieme a me, da maggio dell'anno scorso, vive un vispo esemplare di forpus coelestis femmina il cui nome è Piumi; l'ho allevato a mano io stesso (infatti l'ho presa che aveva solo 8 giorni di vita) e adesso siamo molto affiatati anche se ha un carattere veramente testardo e ogni tanto non controlla la propria forza nel becco con conseguenti dolori per me :-) però per il resto siamo molto amici, io la chiamo e viene da me, mi segue in giro per casa, mi sta sempre sulla spalla e adora i grattini.... insomma va tutto splendidamente...
ora, è un po' di tempo che sto pensando di prenderle un compagno (o una compagna questo non posso saperlo)però ho qualche dubbio:
innanzitutto vorrei prenderlo sempre di qualche giorno per poterlo allevare a mano io stesso e perciò vorrei avere qualche consiglio da qualcuno più esperto...
rischiano di non andare d'accordo? la mia potrebbe soffrirne? potrebbe essere gelosa di me? dopo rischio che si isolino loro due e non mi considerino più?
contate che questo lo faccio solo per far star meglio Piumi, non voglio che possa soffrire per questo nuovo arrivo....
che mi consigliate???
grazie a tutti
KikoMac
00venerdì 9 marzo 2012 17:06
Potrebbe soffrirne sole se tu gliene dessi modo trascurandola per il nuovo arrivato ma in sintesi, salvo casi particolari i pappagalli stanno sempre meglio in gruppi o coppie compresi per gli allevati a mano !.. e benvenuto !
clamiva
00venerdì 9 marzo 2012 18:53
benvenuto daniel. innanzitutto questo forum non accetta di buon grado l'allevamento fai da te, quindi ti consiglio di prenderlo già svezzato e socializzato. ed in parte qui c'è la risposta alla tua domanda. tu hai preso il tuo forpus ad 8 giorni di vita, quindi lui non ha mai interagito con un'altro pappagallo, probabilmente non sà neanche di essere un pappagallo ma crede di essere un tuo simile un pò "diverso". accettera un compagno piumato? in tutta franchezza io credo proprio di no... probabilmente lo vedrà come un nemico, o forse no...credo che se cerchi nel forum "allevamento a mano" troverai cose molto interessanti...
afghanistan
00venerdì 9 marzo 2012 20:33
Benvenuto Daniel!
Tra poco dovremmo pubblicare una scheda sull'allevamento a mano e sugli effetti collaterali di questo metodo.
Anch'io ritengo poco probabile che il tuo forpus accetti un consimile, ma se trovi un negoziante/allevatore che sia disposto a farti fare un tentativo senza dover acquistare subito il pappo, varrebbe la pena provare!
danicampex
00venerdì 9 marzo 2012 21:40
Allora... Alcune precisazioni...
Innanzitutto Piumi ha gia interagito con un altro forpus e piu precisamente con la femmina di 3 anni che hanno i miei... All'inizio la femmina dei miei era molto amerovole nei confronti di Piumi, soprattutto nei primi due mesi di vita in cui la imbeccava come se fosse figlia sua... Poi col passare del tempo la femmina dei miei genitori (contate che si vedono circa 1 volta la settimana se nn meno e cioe quando vado la domenica a pranzo dai miei) ha cominciato ad essere sempre piu diffidente e spaventata da Piumi tant'è che ora non si calcolano praticamente piu e anzi, quando Piumi si avvicina lei vola via... A dir la verità nemmeno Piumi cerca tanto il contatto con lei e c'è da dire anche che la femmina dei miei è veramente timida e diffidente con quasi tutti eccetto mio padre di cui ormai sono convinto che sia innamorata :-) scherzi a Parte, non noto comportamenti strani in Piumi ( contate che ne ho avuti tanti in vita mia e tutti allevati a mano e vi posso garantire che è bellissimo il rapporto che si instaura)
Altra cosa, vorrei che capiste che nn mi preoccupo affatto dei soldi spesi per un pappagallino che forse non sarà accettato da Piumi, bensi non vorrei ( e succedera di sicuro) affezionarmi a lui/lei e peggio ancora il contrario... Non potrei mai darlo via dopo e mi troverei una brutta situazione....
Detto questo... Avanti coi consigli :-)
clamiva
00venerdì 9 marzo 2012 21:52
allora hai trovato da solo la risposta.il tuo e quello di tuo padre non si calcolano proprio, questo perchè per lui il suo compagno ormai sei tu e per quello di tuo padre è lui, come sicuramente saprai, i pappagalli sono monogami per eccellenza e scelgono un compagno per la vita. probabilmente non lo accetterebbe e se li mettessi in gabbia insieme si scannerebbero, a meno che tu non prenda in considerazione di tenerli in gabbie separate.
piccola considerazione sullo svezzamento fai da te. tu credi di aver fatto bene, ma i problemi che ne conseguono da questo tipo di pratica si manifestana con l'avvento della maturità sessuale. provo ad indovinare, il tuo piumi è morboso con te ed è geloso nei confronti degli altri?
danicampex
00venerdì 9 marzo 2012 22:02
Assolutamente no, anzi, Piumi è la socialità fatta pappagallo! E' tutto il contrario di quella dei miei :-) non ha paura di niente e di nessuno...
clamiva
00sabato 10 marzo 2012 00:03
allora sei fortunato, ma ti ripeto che avendo già un'anno il soggetto potrebbe non accettare il compagno, quindi se vuoi provare, devi prendere in considerazione il fatto di avere due gabbie.
Pablo(80)
00sabato 10 marzo 2012 14:06
Ciao Daniel e benvenuto! Concordo 100% con quanto derro da clamiva e gli altri. Tieni presente comunque che forpus sono piccoli ma quando sono in estro diventano delle piccole belve!
afghanistan
00sabato 10 marzo 2012 18:24
Non intendevo il provare per risparmiare soldi, bensi' perche' se lo acquisti e dopo le cose non vanno bene, probabilmente non lo daresti piu' via e ti ritroveresti con 2 gabbie e 2 pappi che non vanno d'accordo. Se invece sai a priori che e' un tentativo e, nella peggiore delle ipotesi, lo restituisci, sai che tornera' nel suo ambiente ben accetto da chi te lo ha dato.
danicampex
00sabato 10 marzo 2012 22:19
ah ok scusa, avevo capito male...
quindi dite che vale la pena provare? secondo me visto il carattere di piumi ci sono buone probabilità che vadano d'accordo...
un altro dubbio che mi è sorto.... prendendolo da piccolo a quanto so non posso conoscere il sesso giusto? e se mi ritrovo con un'altra femmina??
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com