Clamidya & Cenerino

emaggiol
00giovedì 25 maggio 2006 23:29
Ho un Cenerino di Cattura con regolare CITES da 6 mesi a casa mia.
Il negoziante che me l'ha venduto dice che il pappagallo ha fatto tutti i trattamenti veterinari necessari ... compresa la quarantena.
Da alcuni giorni ho acquisto un Lori di Swaison allevato a mano.
Il mio allevatore sostiene di NON far "entrare in contatto" i due esemplari in quanto il cenerino potrebbe essere ammalato o esserne portatore sano.
Ovviamente finchè non faccio controllare il Cenerino da un vet aviare ... non sono tranquillo.
però mi chiedo e le chiedo le seguenti cose:
1. posso tenere nella stessa stanza i due pappy? magari con le gabbie distanziate?
2. quali sono i segni esteriore di tale patologia?
grazie in anticipo per le risposte.
[SM=x113311] [SM=x113318]

[Modificato da emaggiol 25/05/2006 23.30]

[Modificato da emaggiol 25/05/2006 23.31]

DVM
00mercoledì 31 maggio 2006 10:46
Ciao,

Beh, ... la quarantena mi sembra il minimo. Tutti gli animali di importazione passano per le stazioni di quarantena, altrimenti non entrano.
Per i trattamenti veterinari necessari..... ci sono dei documenti veterinari che lo attestano? Più che trattamenti, sono importanti i controlli sanitari, almeno per PBFD e Clamydophila se non anche per Polyoma.

Il mio allevatore sostiene di NON far "entrare in contatto" i due esemplari in quanto il cenerino potrebbe essere ammalato o esserne portatore sano
Dato che il cenerino é da 6 mesi a casa tua io mi preoccuperei che il lori (anche i lori possono essere affetti da PBFD o Clamydophila) non venga a contatto del cenerino perché potrebbe trasmettere qualcosa al tuo cenerino. Ovviamente se il tuo allevatore ha affermato questo é sicuro al 100% che i suoi animali sono esenti da PBFD o Clamydophila o Polyoma, per cui avrà tutti i certificati (ricordati che se non ci sono quelli, firmati e timbrati da un Medico Veterinario niente é sicuro). che lo attstano. Chiedigli di farteli avere, tanto é tuo diritto avere una animale sano, anche perché tu lo hai comprato per sano.

Quindi per evitare che il lori possa essere un problema per la salute del tuo cenerino ti consiglio di tenerlo separato fisicamente ( qunidi altra stanza). Anche quando li accudisci o giochi con loro, ecc.. prima andrai dal cenerino e poi dal lori. non fare mai il contrario, nemmeno se ti sei dimenticata qualcosa dal cenerino.


Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com