Cocorito con pancione ???

pomega
00lunedì 2 gennaio 2006 16:38
Buonasera,
ho regalato il 24/12/2005 2 cocoriti inglesi alla mia ragazza e sin dal primo giorno abbiamo notato che il maschio quando mangia (e mangia tantissimo) si gonfia sotto il petto.Si gonfia così tanto che il piumaggio si apre.Se lo teniamo per mezza giornata senza cibo il gonfiore sparisce (questo si nota anche la mattina quando li svegliamo).Le feci sono piccole e compatte e presentano una parte chiara e una scura.Sembra che respiri con un pò d'affanno.
Alcuni ci hanno detto che potrebbe essere il gozzo che si riempie in maniera smisurata. Ma il gozzo non si trova sotto la gola ???? Lui invece si gonfia sotto il petto.
Se mi può aiutare a capire cosa può essere le sarei grato.

Un saluto
Gabri
pomega
00lunedì 2 gennaio 2006 22:52
Dott.,
ho dimenticato di chiederle un' altra delucidazione: il Neo-Foractil è tossico per inseparabili che hanno bisogno di un trattamento anti-acaro? Non è un problema che riguarda il mio coco panciuto [SM=x113278] ma un altro dei miei amici, una bellissima inseparabile allevata a mano [SM=x113285] . Un saluto






viva la pepita!
DVM
00giovedì 5 gennaio 2006 01:32
Ciao,

Quando un uccello dotato di gozzo si alimnenta, questo si gonfia un po' più o un po' meno a seconda dell'età e della quantità di cibo ingerita. Se questo gonfiore é alla base del collo é una situazione normale ma fa attenzione che non assuma troppo cibo altrimenti potrsti andare incontro a stasi del gozzo. Altra situazione é la condizione conosciuta come gozzo pendulo, in cui é possibile una situazione circa come la descrivi tu.
L'addome rigonfio può fare pensare a diverse problematiche, ma ciclico come descrivi é un po' strano.
Il proventricolo e lo stomaco é vero che si gonfiano (più il primo che il secondo) quando ricevono il cibo ma é strano che sia così tanto.
SE il gonfiore é invece sottocutaneo, può trattarsi anche di un sacco aereo lacerato con enfisema sottocutaneo.
Come vedi le possibilità possono veramente essere molte e le terapia ancor di più.
In ogni caso ti consiglio di rivolgerti ad un collega che possa vedere personalmente la situazione e visitare il tuo cocorito con il problema.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com