Collo un po'spennato

=FRAlex=
00mercoledì 15 novembre 2006 11:05
Salve, ho 2 agapornis roseicollis, di cui non sono ancora sicuro del sesso, credo 2 femmine.
Uno dei due ha il collo leggermente spennato. Li tengo io da poco meno di un mese, prima li teneva un mio familiare. Il collo aveva più o meno quest'aspetto da prima che li tenessi io. Non l'ho mai visto autodeplumarsi, però negli ultimi giorni ho trovato alcune piume sul pavimento. Non mi pare che abbia comportamenti strani, non si gratta più dell'altro, mangia ed è attivissimo. E'leggermente più aggressivo dell'altro nei confronti della mia mano, nel senso che uno non mi becca per niente mentre l'altro ogni tanto mi dà un morsetto senza stringere molto ed è forse leggermente sottoposto all'altro.
La sera copro la gabbia con un lenzuolo per coprirli dalle eventuali correnti e perchè non si sveglino con le primissime luci dell'alba. Quando li copro noto che battono il becco sulla gabbia per un po' prima di addormentarsi. Può essere che la copertura per lui sia fastidiosa e che provochi stress?
DVM
00mercoledì 29 novembre 2006 16:23
Ciao,

Da come mi descrivi la situazione sembra purtroppo che sia un'autodeplumazione o al massimo potrebbe essere l'altro soggetto.
E' possibile che si tratti di autodeplumazione da stress sessuale (in particolare perché sono due femmine - ti hanno fatto le uova?).
Altre possibili cause potrebbero essere la presenza di acari, o eventualmente altre patologie più o meno occulte compresa l'allergia alimentare.
Secondo me però per le modalità con cui avviene e per la situazione che mi ai descritto é probabile che si stratti di una patologia comportamentale.

A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com