Comportamento Agapornis Fischer

Darianth
00venerdì 27 gennaio 2012 19:11
Ciao a tutti!

Da poco ho un Agapornis Fischer, 10 giorni oggi che è a casa mia (il piccoletto ha circa 3 mesi e mezzo di vita), e già il piccoletto sembra essersi ambientato alla grande. Forse anche troppo.

Superato l'impatto iniziale e la relativa timidezza, infatti, il tipetto ha iniziato subito a non crearsi problemi dal mangiare dalle mie mani o simili. Quando gli gira bene si fa anche accarezzare.

Solo che da quando, una mezz'oretta al giorno, gli faccio sgranchire le ali con un volo in giro per la stanza è diventato una peste. Si è accentuata la sua tendenza a mordere con forza le mie dita, e quando vola libero per la stanza si piazza sempre sopra tende o librerie in alto, costringendomi a rincorrerlo ovunque. Riesco a farlo scendere solamente allettandolo con la ciotolina di semi e, una volta che l'ha puntata, infilarlo piano piano in gabbia.

Come dovrei comportarmi con lui? Mi hanno detto che dovrei "resistere" ai suoi morsi (anche se le mie dita stanno diventando un cristo di pietà), altri invece che dovrei rimproverarlo (Ma rimane impassibile ai miei rimproveri, sia vocalici che espressi stramite buffetti sul becco). Inoltre come potrei abituarlo a non volare così in alto? In genere quando sale sulle tende lo faccio volare via battendo sul bastone della tenda con un'asta lunga, ma lui sembra fregarsene e dopo un poco ci ritorna.

Grazie ^^
Bru Parrot
00venerdì 27 gennaio 2012 19:54
Eh anche io coi rosei sono così, hanno il 'vizio' di volare in alto perché li si sentono piú sicuri. Purtroppo bisogna solo resistere e riproverarlo (capiscono che sei arrabbiato dal tono di voce e dall'espressione facciale). Ci vorrà un bel po' prima che si decida a stare lontano dale tende (attrazione irrestibile). Cerca magari di portarlo in una stanza senza tende e con mobili non troppo alti.
calimero72
00domenica 5 febbraio 2012 13:03
Di solito lo fanno nel periodo che precede la maturita' sessuale o durante, ma puo' accadere anche prima che usino il becco per fare male, e' normalissimo per un aga, tutti credono che questi pappagallini siano semplici da gestire perche' piccini, ma in realta' non e' cosi'.
Detto in semplici parole, previa tua pazienza nel non sgridarlo e nel non fare movimenti convulsi per la beccata, potrebbe migliorare , ma anche restare cosi' facendoti da adulto dei veri e propri buchi nelle mani sino a farti desistere di tirarlo fuori. Di solito le femmine sono piu' pestifere e tendono a mantenere questo comportamento nel tempo, i maschi meno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com