Comportamento Caicco

Pagine: [1], 2, 3
CL@SH
00venerdì 20 febbraio 2009 09:55
Sono passato nella sede piu consona per quanto riguarda l'argomento.
Dunque. Il caicchetto che protesta sta nella gabbia San Remo, lo faccio uscire la mattina per circa mezzora, a pranzo circa 45 minuti e la sera idem. Quando sta in gabbia fa un casino pazzesco per uscire, non è rilassato. Appena lo prendo comincia a urlare sia sulla mano che sulla spalla, cerco di farlo distrarre in qualche maniera, tipo facendolo entrare in un armadio (giorni fa gli piaceva parecchio) giocare con qualcosa di rumoroso o colorato ma non gliene puo fergare di meno! Io nei suoi confronti cerco di essere il piu calmo e dolce possibile ma non vedo reazioni positive. Questo è iniziato da circa 2 giorni. C'è anche da dire che per 2 mattine non ho potuto farlo uscire perchè ero all'università. Se volete sapere altro per aiutarmi e aiutarlo chiedetemi!
phoebe74
00venerdì 20 febbraio 2009 10:14
ti posso consigliare di allestire la gabbia con giochi e cose che attirano la sua attenzione ma so che lui è più interessato a te.almeno così è pepita la mia caicca.dai orari ben precisi per le uscite e al rientro in gabbia posalo sul posatoio e dagli una leccornia(la mia adora la noce e utilizzo sempre quella.quando ti chiama non andare da lui ma solo quando è in silenzio sennò quando non ti vede continuerà a chiamarti.la mia quando esco dal suo campo visivo emette un fischio spacca orecchie davvero fastidioso.purtroppo non ho incentivato questo comportamento ma lei lo fa lo stesso.ti consiglio anche un libro di rosemarylow "perchè il mio pappagallo fa così".ti aiuterà a comprendere meglio il suo linguaggio ed è molto interessante.forse deve recuperare i giorni in cui non è uscito!!!
so che è impegnativo.si attaccano in modo morboso ma appena imparerà gli orari capisce quando se ne deve stare in gabbia e quando è l'ora di uscire.fammi sapere...
CL@SH
00venerdì 20 febbraio 2009 14:04
Piu che altro diventa urlatore, ma credo sia tipo un verso lamentoso il suo, tipo da piccolino che vuole essere imboccato, quando mi sta sulla spalla. Oggi andrò a prendergli qualche ramo con foglie cosi si distrae un po. Quello che non capisco sembra che il massimo suo sia stare sulla mia spalla e urlarmi nell'orecchio, quando tento di distrarlo quasi mai mi si fila. Boh!
CL@SH
00venerdì 20 febbraio 2009 15:32
L'ho tenuto ora fuori con me per circa un'ora e mezza, al sole....
Ma quanto gli è piaciuto e quanto si è rilassato!!! Menomale...
ulissa
00venerdì 20 febbraio 2009 17:47
Siccome è piccolo forse il cambiamento di ambiente lo ha fatto un po' regredire e per rassicurarsi vuole un po' di pappa da te. Io penso che tu possa dargliela la sera. Non la pappa da imbecco ma un frullato di verdura o semi cotti appena tiepidi, magari con il cucchiaino che deve essere piegato ai lati, con una pinza lo pieghi facilmente.
CL@SH
00venerdì 20 febbraio 2009 20:27
Ok proverò. Chissà quanto tempo ci impiegherà per rassicurarsi. I primi giorni sembrava tranquillo e rilassato ora invece, a volte, un po lamentoso. Sicuramente dipenderà moltissimo da me. Vorrei trovare anche qualcosa che lo distragga parecchio anche quando sta con me. Forse ci vuole solo pazienza ma non avendo esperienza vorrei risolvere presto il problema e farlo sentire sereno.
phoebe74
00venerdì 20 febbraio 2009 21:02
il verso lamentoso spesso lo fa anche la mia che ha 8 mesi.il verso acuto e lungo lo fa per chiamarmi quando non mi vede.è normale quando sbatte le alette e fa quel versetto.se è completamente svezzato non le darei la pappa da imbecco.è solo per chiederti coccole.in questa settimana che pepita stava male me lo faceva in continuazione.
mi raccomando non uscire con lui sulla spalla,non fidarti mai perchè quando si spaventano anche per un banale motivo prendono il volo.io le ho lasciato le ali integre.ha imparato presto a volare bene.fai attenzione a vetri e specchi.dagli solo i legni senza foglie e attenzione a quelli tossici o trattati o alle piante d'appartamento.alcune sono pericolose.sembra tutto normale.anche la mia è appiccicosa e vuole stare sempre addosso.occhio anche agli sbalzi di temperatura da dentro casa a fuori.per me sono proprio lamentosi sti caicchi!!!!almeno adesso ho capito che non è solo la mia a soffocarmi con tanto affetto.spesso le dico...ma sei pesante... e lei mi mangia di baci.un'altra cosa che fa è torturarmi le dita,le mordicchia in continuazione.cerco di distrarla,le dico un no secco,faccio l'indifferente.insomma le ho provate tutte ma le dita sono la sua passione.ora ho fatto i calli e non sento più niente.
CL@SH
00sabato 21 febbraio 2009 17:43
Mi pare d'intuire che il trespolo non lo vorrà mai vedere...

Per il verso lamentoso è una questione di tempo, tipo un anno o al raggiungimento della maturità sessuale o lo farà anche in futuro?
A volte piu lo coccolo piu continua a farlo...che matti sti caicchi!!!
phoebe74
00sabato 21 febbraio 2009 21:05
non so...la mia lo fa e ha quasi 9 mesi.il raggiungimento della maturità è a 2 anni.il trespolo lo usa poco più che altro come appoggio quando si posa dopo un volo o per lisciarsi le penne e per fare i bisogni.se continui a dire cacca quando la fa e lo metti nel posto in cui vuoi fargliela fare lui associerà la parola e poi ogni mezzoretta glielo dici magari facendogli vedere lo scottex.la mia non ci ha messo molto a capire e poi capirai anche tu quando è ora o quando sta per muovere il sedere.non pensavo di riuscirci ma ha funzionato.questo ti consentirà di avere qualche medaglia in meno sui vestiti.incomincia da adesso.
CL@SH
00domenica 22 febbraio 2009 22:47
Ragazzi mi serve una mano. Magari è qualcosa di passegero, ma insisto.

Ogni volta che lo tiro fuori dalla gabbia fa sto verso lamentoso che dopo un po ti martella insistentemente la testa!!! Spesso mentre lo accarezzo pare infastidito perchè si gira verso la mia mano alza l'ala e urla nevroticamente. Vi confesso, anche la mia inseperienza, che sono un po preoccupato e vorrei tanto che mi aiutaste. Ho provato con le distrazioni, giochi, cibo ma nulla pare interessarlo, SOLO LAMENTARSI. La cosa che non capisco è che i primi giorni lo faceva per pochissimo e dopo parlocchiava e fischiettava contento. Può essere per il piumaggio che gli sta uscendo fuori gli dia fastidio? o che abbia (spero con tutto il cuore di no!) qualcosa? Mangia come uno sfondato i semi e oggi anche la frutta, forse anche troppo voracemente.
Altra cosa strana, sembra piu contento in gabbia, però quando mi avvicino vuole uscire e me lo fa capire con lamenti e arrampicandosi sullo sportello, ma una volta uscito...ricomincia lo sgradevole concertino...Help me!!! Come mi devo comportare????????
CL@SH
00lunedì 23 febbraio 2009 10:24
L'ho appena rimesso in gabbia perchè si gira violentemente su se stesso e cerca di beccarsi sull'ala mentre la muove velocemente. Ma che cavolo puo essere? Se potete dare una letta anche su quello che ho scritto sopra cosi cercate di aiutarmi. Sono preoccupato.
CL@SH
00lunedì 23 febbraio 2009 18:46
Cosa posso fare???
phoebe74
00lunedì 23 febbraio 2009 20:48
anche pepita faceva così,tipo un ehh...ehh e andava avanti all'infinito e più l'accarezzavo più lo faceva.contemporaneamente sbatteva le ali e arruffava le penne.sembra un comportamento normale.l'importante che mangia da solo ed è completamente svezzato.controlla le feci se sono a posto.quando si gira di scatto e si pulisce mi sembra normale.anche pepita lo fa e a volte se la prende anche con le sue penne.adesso avrà tanti calami e gli daranno un pò fastidio.controlla le ali e se noti una pallina con una piumetta bianca in basso sopra la coda non ti spaventare.a me sembrava una cisti poi ho scoperto che è una ghiandola (uropigio)che secerne un liquido con cui lubrifica le penne.
penso che sia ancora piccolo,devi avere pazienza ma se non sei convinto e lo vedi strano o apatico fai una telefonata all'allevatrice.il fatto che mangi voracemente soprattutto la frutta è normale.dagli i semi per pappagalli sudamericani.penso che li possa mangiare già adesso.io non so perchè le do i pellettati e pochissimi semi.
CL@SH
00martedì 24 febbraio 2009 10:26
Sotto le ali ha dei calami delle penne. Spero siano quelli. Cmq sentirò l'allevatrice e vediamo cosa mi consiglia.
phoebe74
00martedì 24 febbraio 2009 18:43
ok,fammi sapere...
CL@SH
00giovedì 26 febbraio 2009 12:31
Ho appena sentito l'allevatrice dove l'ho preso [SM=x113303] e mi ha detto che è assolutamente normale che urli cosi tanto perchè vorrebbe ancora essere imboccato. Mi ha sconsigliato categoricamente di imboccarlo perchè cosi lo vizierei e si deve abituare ad altro. Per le urla è questione di tempo che prima o poi si stancherà. Devo distrarlo in qualche modo, ma il problema principale è che ora non sembra interessato a nulla oltre a lamentarsi!
Mi ha detto di diminuire i semi e dargli piu frutta e verdura.
Per il "presunto" prurito alle ali mi ha detto di prendere in farmacia del succo di aloe puro e spruzzarglielo un po addosso con un vaporizzatore.
Un po mi sono tranquillizzato. Spero che si abitui presto a tutto perchè sto lamento continuo è insopportabile!!! [SM=x113219]
phoebe74
00giovedì 26 febbraio 2009 20:36
lo so...la mia è una lamentosa.il succo sarà da diluire con acqua o puro?questa era una cosa che non sapevo.grazie ne terrò conto.
bene...sono contenta che sia tutto a posto.è questione di tempo.quanto ha esattamente?
ulissa
00venerdì 27 febbraio 2009 05:56
Il succo va diluito con l'acqua.
CL@SH
00venerdì 27 febbraio 2009 09:44
E' nato il 3 novembre. Ah mi sono dimenticato di dirvi che il nome è stato deciso ufficialmente: PELE' [SM=g27828]
Rita sicuro che il succo va diluito? Ho preso il succo di aloe pura in farmacia, quello che possiamo bere anche noi...
phoebe74
00sabato 28 febbraio 2009 20:05
carino!!!spero che tutto stia procedendo bene...
CL@SH
00domenica 1 marzo 2009 11:10
Continua a fare i capricci fuori dalla gabbia, ma come ha detto l'allevatrice, spero che sia solo questione di tempo...
phoebe74
00domenica 1 marzo 2009 20:54
si lo credo anchio.ma preferisce stare nella gabbia o uscire e stare con te?fa i capricci nel senso che fa quel verso lamentoso?
CL@SH
00lunedì 2 marzo 2009 10:42
Quando sta in gabbia fischietta e risponde felice ai miei fischi imitandoli. Appena mi vede si precipita anche sulla porticina facendomi capire che vorrebbe uscire. Una volta uscito incomincia il lamento e spesso si gira verso l'ala e se la mozzica prepotentemente. Per ora non sembra interessato ad alcuna distrazione, tranne per pochi attimi.
L'altro giorno gli ho spruzzato un po di aloe pura diluita con acqua. Continuerò anche nei prossimi giorni, magari una sola volta al giorno.
Per il resto ho ordinato un po di giochetti in legno, un'altalena lima-unghie e una confezione di harrison che dovrebbero arrivare questa settimana.
phoebe74
00lunedì 2 marzo 2009 20:44
ok tienimi aggiornata.porta pazienza....
ulissa
00mercoledì 4 marzo 2009 06:35
Io continuerei ad imbeccarlo per un po' la sera... quando presi Cocco, anche lui voleva ancora la pappa e nonostante l'allevatrice mi dicesse che dovevo smettere di dargliela io a sentirlo chiedere così insistentemente non sapevo resistere... Cocco è tutto meno che viziato.
Se la chiede è perché ne ha bisogno psicologicamente per sentirsi tranquillo, quindi. Inoltre non può essere pericoloso se la dai con il cucchiaino e a temperatura ambiente: mi consigliò così anche il veterinario. Ora è inverno quindi la temperatura è un po' bassa per cui basta stiepidirla un po'. Quando ti arrivano gli harrison's puoi prepararla con questi mettendoli a bagno con acqua calda. Così forse li mangerà anche prima da solo. Io sono per lo svezzamento abbondante, so che l'allevatrice non è d'accordo anche perché si preoccupa che da neofito tu possa fare dei guai... ma se fai come ti dico di rischi non ce ne sono. prendi un cucchiaio piccolo e con le pinze lo schiacci ai lati, come quelli che si usano a volte per lo zucchiero, metti poca pappa per volta.
CL@SH
00mercoledì 4 marzo 2009 12:57
Grazie Rita! Quanto gliene do di harrison la sera?
patty60.
00mercoledì 4 marzo 2009 14:14
[SM=x113273] è proprio molto carino il caicco [SM=x113267]
afghanistan
00mercoledì 4 marzo 2009 15:51
Forse se gli dai un pallone smette di lamentarsi!!!
La mia si diverte moltissimo a distruggere pacchetti di sigarette vuoti (box) o i rotoli finiti della carta da cucina o della carta igienica!
A volte basta un qualcosa di nuovo per distrarli.
Impara a capire il suo linguaggio, sei sicuro che si lamenti?
La mia emette un suono metallico in due versi quando mi chiama, fischia quando e' felice, soffia quando e' incuriosita.
Cerca di interpretare i richiami.
Abbi pazienza, vedrai che cambiera' (non ho scritto "calmera'", attenzione!!)
Ciao
CL@SH
00mercoledì 4 marzo 2009 16:31
Chiamandosi Pelè il pallone dovrebbe essere il suo compagno ideale!!! [SM=g27828]
Quando è in gabbia e mi vede fischietta che è una meraviglia, simpaticissimo e piacevolissimo. Appena supera la linea della gabbia...zacchete! inizia il lamento metallico e stridulo.
Appena arriveranno i giochi vedremo come si comporterà. Intanto la sera lo imboccherò un po con gli harrison bagnati.
afghanistan
00mercoledì 4 marzo 2009 16:43
Allora rimettilo in gabbia e forse associa che se si lamenta viene rimesso dentro.
Pero' tieni presente che lui e' piccolino, quindi penso che ora le sue reazioni siano diverse da quelle di un adulto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com