Comunicato stampa Enpa Milano

ciupy86
00lunedì 7 aprile 2008 18:52
7 aprile 2008 Comunicato stampa



Cani e rifiuti abbandonati, intervento dell’ENPA

Le Guardie Zoofile sequestrano un canile a Cogliate.

Denunciato il titolare per maltrattamento di animali e interruzione di un pubblico servizio



I cani abbandonati a loro stessi, i dipendenti senza più stipendio, quintali di rifiuti dell’inceneritore di animali dimenticati e mai smaltiti. Una situazione di degrado grave e inaccettabile, che ha convinto sabato 5 aprile le Guardie Zoofile dell’ENPA a sequestrare l’intero canile Universal Fauna di Cogliate e a denunciare il titolare per maltrattamento di animali e per l’interruzione del servizio di custodia dei cani accalappiati, che svolgeva in convenzione con una decina di comuni dell’area (Cogliate, Misinto, Solaro, Saronno, Origgio, Uboldo, Desio, Bovisio Masciago, Barlassina e Varedo).



Già da tempo alcune segnalazioni giunte al Coordinatore Regionale dell’ENPA, Sergio Sellitto, indicavano come il titolare fosse latitante dallo scorso autunno e che questa situazione di abbandono si ritorcesse contro il benessere dei cani, che continuavano ad essere ospitati in forza delle convenzioni.

Il titolare infatti, già noto all’ENPA per dozzine di segnalazioni d’incuria nella gestione dei cani, aveva smesso da mesi di pagare gli stipendi ai dipendenti, interrotto le forniture di cibo e chiuso i contratti di gas e telefono. In questa situazione di emergenza, il personale continuava a prestare le cure ai cani anche grazie, paradossalmente, all’aiuto fornito da alcuni volontari di associazioni protezionistiche.



La parola fine a questa vergogna l’hanno dovuta mettere le Guardie Zoofile che hanno ispezionato l’area scoprendo 28 cani ancora rinchiusi in strutture fatiscenti e otto quintali di ceneri prodotte dall’inceneritore per animali attivo nel canile, mai più smaltite dalla ditta incaricata che da tempo non era più pagata. Oltre a ciò Le Guardie scoprivano come l’intera struttura, che a regime può custodire 300 cani, riversa tutti i reflui nella normale rete fognaria senza alcun trattamento e per questo verrà attivata l’Agenzia Regionale per l’Ambiente e la ASL locale.



I cani sono ora sotto la tutela dell’ENPA, in attesa delle decisioni della Procura della Repubblica di Monza a cui è stata inviata la notizia di reato.





Per informazioni:

Ettore Degli Esposti

edegliesposti@enpamilano.org
Henryco77
00sabato 26 aprile 2008 22:45
oh! allora l'Enpa ogni tanto fa qualcosa....

ogni ogni tanto..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com