Consigli per Cenerino di 4 mesi

TullioC6627
00mercoledì 17 ottobre 2012 18:34
Ciao a tutti, ho acquistato un Cenerino di 3 mesi (questo un mese fa)
allevato a mano da una persona esperta nell'allevamento del cenerino, seria e attendibile , documenti in regola, genitori esenti da patologie, ecc. ecc. Io chiedo per favore alcuni consigli in quanto sono alla mia prima esperienza con un pappagallo.
Per esempio l'acqua che gli fornisco e cambio 2 volte al giorno è la Sangemini perchè è molto ricca di calcio biosolubile, è positiva la mia scelta ? Per quello che riguarda l'alimentazione, oltre ad acquistare miscele già pronte di semi di vari tipi(girasole,arachidi,mais,peperoncino ecc.ecc.) mi impegno a nutrirlo con frutta e verdura fresche che però stenta ad accetarle. La banana la gradisce molto, bene anche la carota, "mangiucchia" il fagiolo fresco, e tutto questo mi preoccupa un pò perchè temo che sia troppo poco.
Per il "bagnetto" ho acquistato un grande sottovaso, l'ho incoraggiato ad entrare e non forzato ma non ne ha voluto sapere per il momento.
Quindi chiedo per favore un parere in merito e se avete consigli a 360° perchè io ho "fame di informazioni UTILI"!
In attesa di quanto sopra, porgo distinti saluti.
Tullio
Gruslus
00mercoledì 17 ottobre 2012 18:57
Ciao e benvenuto....io sono prossimo all'acquisto di un cenerino, mi sono informato tantissimo e per quanto riguarda l'alimentazione credo che ci sia bisogno dell'aggiunta degli estrusi , i misti di semi sono molto grassi e poveri di proteine vanno somministrati con moderazione, alla lunga posso danneggiare l'animale, quelli di girasole glieli puoi dare come premio, naturalmente il tutto integrato con cibi freschi....sicuramente ci saranno persone più esperte che ti daranno tanti ottimi consigli...
franz47
00mercoledì 17 ottobre 2012 19:10
Ciao Tullio e benvenuto nel forum. Per quanto concerne gli alimenti freschi, continua a somministrarne, e' ancora piccolo e prima o poi li gradira'. Per il secco, prova ad iniziare con gli estrusi, se li accetta bene. Sonon un alimento completo. Il bagnetto fallo usando uno spruzzino con acqua tiepida. Non spruzzarlo direttamente ma a pioggia.

kiwitan
00mercoledì 17 ottobre 2012 19:11
ciao benvenuto!
io eliminerei i semi misti (che sono grassi, specie il girasole), tenendoli come premio e integrerei con estrusi di una buona marca (non colorati), tipo harrison o zupreem.
la frutta prova a fornirla magari in modo diverso per stimolarlo, a volte tagliata sottile, a volte in pezzi grossi, oppure fagli uno spiedino di frutta con cui giocare non so... la banana è abbastanza energetica...
se hai fame di informazioni utili intanto leggiti la scheda sul sito: www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=20&It...
per il bagno prova con uno spruzzino magari, ti tieni a una buona distanza e lo usi vaporizzando l'acqua verso l'alto, non direttamente su di lui. alla mia amazzone piace fare il bagno così. oppure portalo con te sotto la doccia [SM=g27823]
Alex_Ats
00mercoledì 17 ottobre 2012 19:18
mi raccomando alla doccia.. prima prova con pochissima acqua vaporizzata e vedi come reagisce.. è piccolo, se Dio ce ne guardi lo traumatizzi poi è fatta.. Per cui, da buona distanza, e vaporizza leggermente..se vedi che lo accetta di buon grado continua.. A questo punto della stagione eviterei un bagno vero e proprio dentro una conca o altro, visto il diminuire delle temperature e l alternanrsi di momenti di caldo a momenti di vento o freddo.. gli sbalzi termici sono micidiali per i pappagalli, ed asciugarlo con il phon non mi sembra il caso.. per cui, almeno per ora, è da preferire a mio avviso un vaporizzatore..Inoltre su molti siti troverai ottimi prodotti come docce tropicali o cose simili.. Non sono tossici, e a mio avviso non vanno somministrati ad ogni doccia, ma ogni tanto, sicuramente aiutano la cute e il piumaggio del pennuto.
In bocca al lupo e per qualunque cosa tutti siamo qui!
franz47
00mercoledì 17 ottobre 2012 19:41
Personalmente, insieme all'acqua metto un poco di aloe vera e basta.

TullioC6627
00mercoledì 17 ottobre 2012 19:55
GRAZIE a tutti voi, siete gentilissimi ! Tullio Cosonni
parsifal74
00mercoledì 17 ottobre 2012 20:29
Ciao Tullio e benvenuto sul forum...
afghanistan
00mercoledì 17 ottobre 2012 20:41
Benvenuto Tullio! Ma io non sono cosi' gentile!! Da quello che scrivi hai preso un cenerino DI SOLI 3 MESI SENZA AVERE ALCUNA ESPERIENZA!
Ma possibile che si continui ad acquistare animali con una simile leggerezza? Sono esseri viventi, non pupazzi.
Scusa lo sfogo, ma ammetti che te lo sei meritato.

Ora se hai problemi ti si aiuta, ma concludo con un'altra critica. Se lo hai preso da una persona cosi' seria (gli allevatori seri non cedono pappi ancora da svezzare e tanto meno a neofiti)e attendibile, non ti ha dato tutti i consigli per lo svezzamento? Era il minimo che avrebbe dovuto fare.

Quanto pesa il pollastro? Gli dai ancora la pappa?
Fornisci maggiori dettagli che puoi per darti consigli mirati! [SM=g27823]

TullioC6627
00mercoledì 17 ottobre 2012 21:11
Cenerino 4 mesi
Ciao "Afganistan", desidero solo precisare (come ho scritto) che il mio cenerino l'ho acquistato all'età di 3 mesi, perfettamente svezzato e attualmente ha 4 mesi. Io di anni ne ho 45, e fidati.....so perfettamente quello che faccio, non ho mai fallito un'impresa in cui mi sono imbattuto! Ciao Tullio
afghanistan
00mercoledì 17 ottobre 2012 21:19
Errato: un cenerino di 3 mesi non e' assolutamente svezzato, fidati!
parsifal74
00mercoledì 17 ottobre 2012 21:22
Nessuno mette in dubbio la tua voglia di dare il negli al tuo pappagallo. Sicuramente riuscirai ad allevarlo al meglio e non c'entra l'età in questo caso, ma credimi, un cenerino a 3 mesi non è affatto svezzato, e non lo dico solo io, ma i maggiori esperti di pappagalli compresi gli allevatori.

P.s. molto bello il tuo cenerino, ho visto le foto e h anche spostato la discussione nella sezione "le foto dei nostri pappagalli".

Buon proseguimento sul forum.
parsifal74
00mercoledì 17 ottobre 2012 22:05
Noto con dispiacete che Tullio ha deciso di lasciare il forum... Mi dispiace, ma molto più mi dispiace che a volte chii si iscrive in un forum è talmente pieno di se da non accettare i consigli che gli vengono dati dagli altri forumisti. Perchè iscriversi in un forum quando si ha paura e non si accetta quello che gli vien detto ??? Non capisco...

Chiudo questa discussione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com