Coppia di agapornis

Isoski
00martedì 25 luglio 2006 20:01
Salve dottore,
da quasi due anni possiedo una coppia di Inseparabili della stessa età, lui è un personata e lei è una fisher. Hanno entrambi due anni e sono sicuramente lui maschio e lei femmina.
Sono in coppia da una anno, vanno d'accordo, si danno quelli che io chiamo i "BACINI", si puliscono il piumaggio a vicenda, lui rigurgita e da da mangiare il suo rigurgito a lei, o viceversa... sicuramente diciamo, stanno bene insieme e hanno formato una coppia.
Gli ho messo un nido da 10 mesi, vi si sono subito ambientati, ci entrano, ci escono ci stanno insieme, e la prima domanda che vorrei porle è la seguente:
Ho notato che la notte, la femmina entra nel nido e il maschio resta fuori di guardia davanti all'entrata del nido e si mette a dormire là.
Io pensavo fosse un istinto che dice di proteggere la femmina, anche perchè quando un estraneo si avvicina alla gabbia lui fa passare prima lei a buttarsi nel nido in fretta e furia e dopo entra nache lui uscendo solo con la testa e cercando di mordere la persona che non conosce...
Potrebbe confermarmi questa ipotesi?
La seconda domanda che ho da porvi è la seguente: E0 strano che non si siano mai accoppiati e non abbiano avuto nessuna covata?? Sono ancora troppo piccolo o non maturi sessualmente?
Inoltre prima il maschio, quando ancora non c'era la fisher si accoppiava con un coniglietto di pezza che a mo' di giochino era nella gabbia.. capendo che aveva bisogno di una compagna ho subito acquistato la fisher che pur non essendo allevata allo stecco si è subbito affezionata a me e ora si comporta quasi come lui, che invece lo è.... ho levato il coniglio ma comunque il comportamento non si è più verificato. Al peggio non c'è fine però, ed ora invece è lei, che si accoppia i posatoi della gabbia, e se lui si avvicina nel tenativo di accoppiarsi lei o fa l'indifferente o se ne va ...
Sono molto confusa, e mi scuso per la lunghezza del post ma ho bisogno di aiuto e di un chiarimento...
Grazie in anticipo per la risposta.
DVM
00mercoledì 26 luglio 2006 19:55
Ciao,

Sinceramente con tutti i lui .... lei, ....lui.... perdo un po' il filo del discorso ma sulla base di quanto tu scrivi ti posso dire alcune cose.
Gli allevati a mano non sono così facili da far riprodurre, dipende molto da come sono stati allevati (imprinting ecc..)e anche dalla fortuna.
Altra cosa, perché dici, diciamo che sono una coppia? sono stati sessati? Se no, possono essere tranquillamente due maschi a maggior ragione se non hai mai visto uova.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com