Corsa degli asini - Enpamilano

ciupy86
00mercoledì 9 aprile 2008 18:14
Lettera aperta al Sindaco del Comune di Gaggiano Franco Miracoli



Milano, 9 aprile 2008





OGGETTO:corsa degli asini





Pregiatissimo Signor Sindaco,



Le scrivo oggi a nome della mia Sezione, che ho l’onore di dirigere e rappresentare, sicuro nello stesso momento di parlare anche a nome delle decine di migliaia di soci del nostro ente e delle migliaia di persone che lavorano nelle nostre 130 sedi in tutta Italia.



Il motivo di questa lettera, come avrà compreso, è la corsa degli Asini che si dovrà svolgere all’interno del Palio delle Contrade il prossimo 11 maggio nel Suo comune.

Quanto Le sto per dire non è nuovo. Da lungo tempo ENPA e altre associazioni protezionistiche Le chiedono di evitare questa manifestazione e, nel tempo, dobbiamo ammettere che qualche passo avanti è stato fatto per garantire un relativo maggiore benessere (o forse dovremmo dire minore maltrattamento) agli animali.



La corsa infatti ora avviene su un prato e i “fantini”, il virgolettato mi sembra d’obbligo, non usano più frustini. Questo miglioramento è apprezzabile, ne rendiamo merito, ma non potrà mai impedire che, come oggi, ENPA Le chieda un passo ulteriore, che noi crediamo sia d’obbligo per la posizione che Lei ricopre.



Le chiediamo di interrompere un’attività che è anacronistica. Non solo è in contrasto con il suo tempo, ma lo è anche con il sentimento comune di pietà verso gli animali, che è comune, appunto, non è una prerogativa dei soli nostri associati. Lo è anche con la legge, che lascia spazi sempre più ristretti per questo genere di eventi, e lo è con l’opinione di centinaia di migliaia di persone in questo Paese. Questo, mi creda, penso che abbia peso.



Gli asini hanno, da sempre, una storia fatta di sfruttamento e di bastonate, di carichi pesanti e poco riposo, non certo di competizioni e corse campestri. Sono ormai a rischio di estinzione ma non perché si modifica l’ambiente. E’ solo perché non ci servono più, strumenti di una agricoltura dimenticata, simboli vecchi di doti come l’umiltà e la pazienza, troppo stridenti con i nostri giorni.



Farli arrivare da una località remota, scaricarli, darli in mano a improvvisati cavalieri, inabili, inadatti e improvvisati è disprezzare tutto questo, confermare una volta ancora che l’asino è ciò che da sempre deve essere: un mezzo, uno strumento, per lavorare o divertirsi non fa differenza. Almeno, noi pensiamo che non la faccia.



Se vuole davvero fare la differenza, Signor Sindaco, può farla. Coinvolga appassionati ed allevatori (ce ne sono molti) ed organizzi una giornata dove l’asino sia al centro dell’attenzione, dove si parli di loro, della loro storia infinita di lavoro e dedizione, ma con rispetto, con maturità e un po’ di solidarietà. Provi per un giorno a coinvolgere i suoi cittadini in una commemorazione, divertente e istruttiva, e lasci perdere le gare.



Gli asini ne saranno grati, una parte dei suoi cittadini anche – noi crediamo, e con loro una moltitudine di persone.



A lei la scelta. Saremo felici se il giorno dopo il Palio potremo scrivere a tutti i nostri soci e al nostro pubblico, dicendo che il Sindaco di Gaggiano ha fatto la differenza. Non saremo per nulla felici, ma lo faremo lo stesso, se scriveremo che il Sindaco di Gaggiano ha confermato una volta ancora una tradizione che non è più concepibile, che non è più accettabile.



Concludendo, Signor Sindaco, noi speriamo che Lei sappia fare la scelta giusta. Ma sperare non ci basta, ed è per questo che se non deciderà di cambiare rotta le nostre Guardie Zoofile dovranno essere sul posto, questo è il nostro compito, per verificare che tutto quanto, ogni singola minima azione, sia conforme e coerente con le leggi che, ricordi bene, Le impediscono una manifestazione dove gli animali sono maltrattati.



La ringrazio per il tempo che le ho rubato e resto in attesa di un suo riscontro.





Ermanno Giudici

Presidente
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com