DM incastrati in muta

Satellite!
00martedì 16 novembre 2004 21:17
Ciao Gino,

mi piacerebbe una tua opinione sulla mia coppia di DM; hanno cominciato la muta notevolmente in ritardo (verso l'inizio di ottobre), e comincio a sospettare che non la vogliano finire.

Per un periodo hanno perso piume intensamente, e contemporanemente ne mettevano di nuove; ora sembra che abbiano completato la sostituzione delle piume di petto e ventre, ma è aumentato il numero di penne cadute.

Ciò che mi lascia molto perplesso è che continuo a notare piume nuove ancora chiuse, ho il dubbio che siano sempre le stesse che non si aprono.

La femmina (una mascherato occhi neri, o fianchi castani) inoltre ha messo, sulla sommità del capo, immediatamente dietro il becco, delle piumette brune.

A cosa potrebbe essere dovuto il problema? i punti che mi danno da pensare sono i seguenti:

a) le uova: più o meno contemporaneamente alla muta, la femmina ha cominciato a deporre uova. Apparentemente non si spiumano, non cercano di fare il nido (e non li ho mai visti rannicchiati nelle mangiatoie), e si comportano normalmente. Spesso smette di deporre per due/tre giorni e poi riprende. Da ottobre ad oggi ne avrà deposte oltre una ventina.

Da quando è cominciato questo comportamento, ho anche notato che è aumentato molto il volume delle deiezioni.

b) l'ambiente: la coppia vive in una serra da terrazzo posta all'esterno; finora ha sopportato (apparentemente bene) minime fino a 4 °C.

c) la dieta: della miscela mangiano esclusivamente panico e (poca) scagliola, lasciando da parte lino e niger; inoltre non mangiano né biscotto né pastone, ma piluccano verdura e frutta fresca. Hanno a disposizione l'osso di seppia, il grit marino e anche il blocchetto di minerali, dei quali però (salvo improvvise manie per l'osso) fanno un uso piuttosto scarso, se confrontati coi canarini.

Inoltre producono giornalmente molte più bucce di semi rispetto alla coppia di canarini, dei quali però va detto che mangiano integrazioni molto più variate e abbondanti (insomma spazzolano tutto quello che gli si da :)

Fino a che temperatura posso tenerli fuori in sicurezza? farei meglio a portarli dentro casa?

scusami se mi sono dilungato troppo
GinoVet
00lunedì 22 novembre 2004 23:31
Probabilmente la dieta non è adeguata riguardo al contenuto in proteine, necessarie ad un buon compimento della muta. Le deposizioni continue hanno poi, con ogni probabilità, accentuato questa carenza. Sarebbe opportuno integrare la dieta con aminoacidi (da aggiungere nell'acqua se proprio non si riesce a fargli mangiare il pastone) ed escludere eventuali infezioni gastroenteriche che possano aver limitato l'assorbimento di sostanze nutritive. Tenerli all'esterno in queste condizioni può essere dannoso. ciao
Gino Conzo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com