DUBBIO SOLUZIONI PER TAMPONARE...

cinzia.w
00giovedì 18 luglio 2013 09:50
dubbio soluzione per tamponare...
Gent.mo Dr.,
oggi scrivo sulla sua sezione perché ad oggi dopo 3 anni dall'entrata in casa del ns. conuro testa blu ho un dubbio... premessa da quando l'abbiamo presa ad oggi l'abbiamo sempre trattata bene e accudita egregiamente tra gioco buona alimentazione e igiene oltre che compagnia e non ultimo mai tagliato remiganti per nostra scelta. Detto questo racconto il mio dubbio:
osservazioni sul comportamento attuale _ gioca, mangia e beve disinvolta e non nervosa o infastidita
dubbio: in questo periodo è ovviamente in muta ma ho notato che si gratta ripetutamente a volte il becco ( che non evidenzia arrossamenti) poi tenta di rigurgitare ma non esce nulla.
Dato che la pappagallina è in stretto rapporto con me si fa fare tutto dal pulire gli occhi a farsi coccolare da per tutto questo glielo anticipo per farle capire il rapporto che c'è... ultimamente le avvicino il mignolo quando rigurgita finto e lei si attacca con il becco al mio mignolo rigurgitandoci (sempre in finto sopra) ma l'ultima volta che l'ho fatto mi ha depositato sull'unghia piccolissime parti di pappetta gialla sembrava una cremina microscopica devo sospettare candida? essendo una donna riconosco l'aspetto sono io esagerata o può essere un impressione fondata? Le scrivo qui e non vado da un vet perché siamo in un posto sperdutissimo in montagna e non rientreremo per almeno 2settimane in più nella zona non ci sono aviari ho già verificato l'impossibile mi dà dei rimedi di tamponamento o di cura che posso eventualmente adottare? mi dia dei rimedi sempre se secondo lei le pare una forma di malessere ricordo che razzola sotto gioca e sembra tutto apposto... io ho subito effettuato le seguenti operazioni onde evitare peggioramenti: messo in igiene ulteriore ancora di più la gabbietta cambiato fondo e tutto... tolto la ciotolina dei semini (erano quelli per cocorite leggeri e poco grassi dato il periodo per sollevare il fegato di lavori eccessivi) e per non facilitare fermentazione nel gozzo, cambiato e disinfettato il beverino messo acqua di bottiglia come sempre e aggiunto 10 gocce di limone a titolo antisettico pagliativo ma che comunque magari aiuta... nella ciotola del cibo ha il suo harrisons solito. frutta e verdura da ieri l'ho tolta, do sempre un occhiata alle feci lasciando un foglio di scottex sul fondo per meglio osservarle ma sono verde color Harrison sode e molto normali... mi devo allarmare? e soprattutto io ho della fisiologica a casa dovrei farle un lavaggio? come si fa? e mi faccia sapere al più presto cosa ne pensa poi magari mi allerto a vuoto ma ho preferito parlarne con Lei. Ma secondo Lei sono io che confondo pappettine di cibo con candida? le descrivo meglio il materiale che ho visto:
due piccolissimi filamentini color crema corti e pappettosi
li ho depositati su un foglietto dopo qualche minuto si sono cristallizzati e non hanno variato il colore ma sono diventati come quando lasci la pasta seccare...
Cosa mi dice?
Mi può rispodere al più presto?
Claudio Peccati
00giovedì 18 luglio 2013 12:28
buongiorno
penso sia cibo parzialmente digerito e parte del corteggiamento che il conuro fa nei suoi confronti. quindi nn farei niente.
se poi quando torna dal posto sperduto vuole far fare un tampone gozzo per sicurezza, lo lascio alla sua scelta,ma a me non sembra il caso, da come descrive la situazione.

piuttosto mi preccupo per lei se conosce così bene l'aspetto della candida... :-) che più spesso direi però è biancastra, se fresca: mica per niente il nome del lievito è Candida albicans



cinzia.w
00venerdì 19 luglio 2013 10:44
come tutte le femmine della mia specie ne ho avuto esperienza [SM=x113227] :P (essendo di carnagione chiara sono molto delicata epidermicamente un po' a tutto) in età giovanile né ho avuto esperienza solo che io lo racconto altre donne magari no... d'altronde basta una forma batterica si posi su microscopiche escoriazioni interne per farla sviluppare un unghia non tagliata bene o un abrasione consistente ne possono dare tranquillamente atto anche sente sentire esageratamente avviso o doloro... eppure io ero in dubbio perché tutto ciò che le è tornato su dal becco negli anni che la ho (la mia conura) è stato sempre nettamente diverso da questo piccolissimo filamentino che si è depositato sul mio mignolo di solito arrivano su pezzettini di girasole grossi o legivati in parte pappette varie ma questo non me l'aveva mai proposto ecco perché la mia attenzione...
situazione ad oggi dopo gli accorgimenti in gabbia di ieri:
nessun rigurgito
allegra e affettuosa
mangiato con evidente appetito minestrone caldo (che le ho fatto al mio rientro) sono piccoli sacchetti che tengo in frezeer da un pentolone passato che avevo fatto in precedenza con all'interno:
verdure varie
riso bollito a parte ed unito a tutto
in pentole non antiaderenti
senza sale-zucchero e prezzemolo
e poi mezzo lasciato in intero e mezzo passato al mix
evidenzio: sostanziosa muta
devo comperare il candiomix uffi l'altro mi è scaduto...
DOTTORE la ringrazio tantissimo per la dedizione saluti e buona giornata!
Claudio Peccati
00venerdì 19 luglio 2013 12:04
Ok bene
Al posto di Candiomix può usare altri integratori se vuole
Prezzemolo NON è tossico, ma è difficile far cambiare opinione alla gente

cinzia.w
00venerdì 19 luglio 2013 12:21
a si! mi fa piacere ricevere una nozione aggiuntiva! grazie della info... ma comunque per disinfettare il gozzo bisogna usare l'acqua fisiologica? l'operazione da fare qual è? giusto per cultura medica!
Claudio Peccati
00venerdì 19 luglio 2013 12:56
Nn pensi nemmeno di farlo senza un reale e comprovato motivo medico.
Comunque per disinfettare si usano disinfettanti specifici non irritanti per le mucose, e soprattutto solo e se serve perché potrebbe anke inutile o fare danno

cinzia.w
00sabato 20 luglio 2013 01:43
assolutamente no! stia pure tranquillo non mi azzarderei mai di farlo ma di chiederlo...
così ho chiesto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com