Diana ha appena vomitato.. cosa può essere?

manutella86
00sabato 20 settembre 2008 23:06
è successo 2 volte, 5 minuti fa...una poltiglia color marrone

da cosa può essere dipeso?

Siamo preoccupati.

Grazie.
nopasseu
00sabato 20 settembre 2008 23:12
cosa c'era nel vomito?
manutella86
00sabato 20 settembre 2008 23:14
c'era solo il mangiare.
nopasseu
00sabato 20 settembre 2008 23:21
al cane della franci capitava lo stesso da cucciolo quando mangiava troppo in fretta. non mi preoccuperei dai, è una bimba ancora e non sa regolarsi.
buona notte
seba
boal
00sabato 20 settembre 2008 23:31
Anche ai miei levrieri capitò da cuccioli: magari mangiavano con tale foga che dopo 15 minuti rigettavano tutto.
manutella86
00domenica 21 settembre 2008 13:07
Grazie.

In effetti ha mangiato in meno di 5 minuti quando solitamente ci mette un quarto d'ora.

La cosa strana è che ha rimesso dopo 4 ore e non ha mostrato nessun segno di malessere.

In ogni caso oggi sta bene, gioca come sempre e sembra tranquilla.

Grazie ancora.
pappagalli
00domenica 21 settembre 2008 13:41
Ciao
in caso di vomito lascia per un giorno a digiuno il cane e lascia solo acqua oppure dai dei biscotti al carbone per regolare l'intestino e lo stomaco.

Cioa
manutella86
00domenica 21 settembre 2008 19:15
E' ricapitato, ma ha vomitato pochissimo.

Domani portiamo le feci al vet per farle esaminare.

[SM=g27813]
CHICO2007
00lunedì 22 settembre 2008 15:34
a volte succede, tieni anche presente che i pastori tedeschi sono delicati di stomaco.

Sono soggetti a una cosa che non so più come si chiama in termini "tecnici", ma in pratica un giramento di stomaco che può facilmente capitare quando si agitano a stomaco pieno.

Magari ha corso o saltato dopo la pappa. Considera che la digestione dura circa 7/8 ore, per questo i veterinari consigliano di dare da mangiare 1 terzo della qta giornaliera al mattino e il resto la sera senza fargli più fare attività fisica.

Cmq, come dice Mara, se vomita non darle altro da mangiare, almeno fino al pasto successivo. Magari un giorno di digiuno data la sua giovane età è un po' troppo, basterà aspettare il pasto dopo.

baci

triky.diana
00lunedì 22 settembre 2008 22:55
Come sta?
manutella86
00martedì 23 settembre 2008 07:30
Re:
triky.diana, 22/09/2008 22.55:

Come sta?




Sta bene, la vet ha detto che è normale.

Stasera abbiamo il responso per le analisi delle feci.

Grazie.
|Artemisiah|
00martedì 23 settembre 2008 08:13
Manu, la torsione allo stomaco ha sintomi particolari che mi sembrano assenti in Diana... Perchè uno di questi è la necessità di vomitare senza riuscirci (perchè lo stomaco girando su se stesso crea una specie di nodo). Tuttavia i Pastori Tedescho sono fra quelle razze molto soggette a questo tipo di incidenti. Ti ho fatto una ricerca in internet e ho trovato un articoletto breve ma molto interessante. Leggilo con attenzione, è importante, se si dovesse verificare, riconoscere immediatamente i sintomi e correre dal veterinario. Mi auguro che non capiti mai, ma è sempre bene essere pronti all'evenienza.


E' da poco passata l'ora del pasto: il nostro cane ha mangiato avidamente e sembra star bene. Poi, all'improvviso, qualcosa non va...il quattrozampe si accascia, il suo addome si gonfia, la respirazione è sempre più diffcoltosa. Il cane fa tentativi di vomitare, ma non ci riesce: in questi casi l'intervento del veterinario è d'obbligo - e urgente; la malattia che ha colpito improvvisamente il nostro amico a quattro zampe può essere mortale. Si tratta di torsione dello stomaco.
Una concomitanza di varie condizioni: la distensione cronica delle pareti dello stomaco e la difficoltà più o meno marcata nell'eruttazione dei gas.
La dilatazione gastrica acuta si ha in seguito al mancato svuotamento dello stomaco e al conseguente aumento della pressione interna dovuto alla mancanza di fuoriuscita di sostanze gassose, liquide e solide che tendono, ovviamente, ad accumularsi.
Lo stomaco - già dilatato e atonico per natura - si riempie di gas che non riesce ad essere espulso attraverso l'esofago e la bocca. Arrivato a un certo punto, il gas "cerca spazio" all'interno della cavità addominale e, complici le contrazioni viscerali anomale, lo stomaco a questo punto si torce lungo il decorso del suo asse maggiore.
Tutto ciò comporta, quindi, una compressione a carico degli organi e dei visceri con l'insorgere di problemi di coagulazione nonché di difficoltà del ritorno venoso a carico delle vene porta e cava creando, così, una condizione di shock ipovelmico ed endotossico.

LE CONSEGUENZE DELLA TORSIONE
Che succede al cane? Le conseguenze immediate e più importanti della torsione dello stomaco sono lo stiramento dei vasi sanguigni che irrorano lo stomaco e il coinvolgimento della milza che, essendo unita allo stomaco attraverso dei legamenti, viene trascinata in basso dal movimento rotatorio dello stomaco stesso.
Come se non bastasse le cose si complicano con la comparsa di aritmie cardiache e gravi disturbi elettrolitici. In breve ci si trova davanti a una situazione molto grave che necessita sempre dell'immediato intervento veterinario. In casi come questo, infatti, anche un solo minuto di ritardo può risultare fatale per la vita del nostro cane.
Se non diagnosticata in tempo, si andrà inevitabilmente incontro a shock, coma e morte

LE CAUSE
Molteplici i fattori, tra cui le abitudini alimentari del cane, l’età del soggetto, la conformazione anatomica del torace e, dicono, il sesso vista la percentuale maggiore di casi di maschi rispetto alle femmine colpiti.
Tra le cause possibili quella anatomica: sono, infatti, maggiormente a rischio gli animali di grossa taglia e con torace profondo, seguono quelle legate alla contemporanea ingestione di aria, acqua e cibo, alla presenza di alcuni batteri gastrici, al ritardato svuotamento gastrico, ad eccessive quantità di cibo o di liquidi, giochi e corse dopo i pasti, etc.
Altre correlate ad un pasto troppo abbondante, all’esercizio fisico dopo un aver mangiato, all’ipomotilità dello stomaco e alla lassità dei legamenti dello stomaco

I SINTOMI SUDDIVISI IN FASI A SECONDA DELLA GRAVITA’

Fase 1
• il cane e' agitato e deambula, il cane ansima e produce molta saliva.
• Tentativi improduttivi di vomitare (ogni 10-20 minuti).
• L'addome esibisce la pienezza e cominciare ad ingrandirsi.
Fase 2
• Il cane e' molto agitato, geme, ansima continuamente, produce molta saliva.
• Tentativi improduttivi di vomitare (ogni 2-3 minuti).
• Gengive rosso scuro.
• Alto BPM di frequenza cardiaca (80 - 100).
• L'addome è ingrandito, emette il suono vuoto una volta battuto (segno di presenza di molto gas al suo interno).
Fase 3 (fase mortale)
• Le gengive sono di colore bianco/azzurro.
• Il cane e' incapace di levarsi in piedi.
• L'addome è molto ingrandito.
• Frequenza cardiaca estremamente alta (100 impulsi deboli di BPM).

PREVENIRE E' D'OBBLIGO

• sempre due pasti al giorno: uno solo potrebbe sovraccaricare troppo lo stomaco del cane e distendere le pareti in modo eccessivo
• diminuire il quantitativo di acqua specie post-prandiale o dopo attività fisiche.
• osservare i nostri amici dopo che hanno mangiato.
• evitare - nelle due ore che seguono i pasti - un'attività fisica eccessiva e disordinata: niente corse dietro alla bicicletta, riporto di oggetti lanciati, salti dalle panchine, giochi super movimentati etc. viene suggerito di evitare l’eccitamento anche un’ora prima dl pasto.
• il cane deve mangiare con calma e tranquillità: i mangiatori voraci sono particolarmente predisposti alla torsione.

NB: Camminare è giusto perché contribuisce a stimolare la funzione gastrointestinale normale.

INTERVENTO CHIRURGICO

L'intervento chirurgico di decompressione e riposizionamento dello stomaco, ed eventuale asportazione della milza, se effettuato precocemente, rispetto ai primi sintomi, contiene la mortalità dei soggetti colpiti nei limiti del 30/40%, limiti che salgono al 70/80% se si opera dopo 6/7 ore dal manifestarsi dei primi sintomi. Dobbiamo aggiungere, per dovere professionale, che i soggetti sopravvissuti a dilatazione gastrica ed eventuale torsione sono purtroppo esposti al rischio di una seconda dilatazione con probabilità intorno al 70/75%.
La prognosi è comunque valutata a seconda del caso, ma diventa infausta se non si interviene entro le prime 4 ore.
Intervento chirurgico d'urgenza: gastrotomia e correzione chirurgica della torsione seguita da gastropessi: in altre parole è necessario aprire e svuotare lo stomaco e dopo averlo riposto nella corretta posizione, fissarlo mediante sutura alla parete addominale.
Importante è ricordare che le recidive sono frequenti, così come le complicanze postoperatorie
Con il verificarsi della torsione dello stomaco, spesso, si ha una dislocazione della milza tale che diventa essa stessa soggetta ad un'analoga torsione, a sua volta causa dell'occlusione della vena splenica con conseguente splenomegalia e che può renderne necessaria, a volte, l'asportazione chirurgica.

CHICO2007
00martedì 23 settembre 2008 14:38
ma è orribile arte, ne ho sentito accennare ma non spiegare così dettagliatamente.

Hai fatto bene a postare l'articolo, non si sa mai.....

grazie
ilasickhead
00martedì 23 settembre 2008 15:31
Un Collie rough di una mia amica/cliente quest'estate a causa di una corsa verso il padrone fatta immediatamente dopo il pasto (l'ha sentito al cancello ed è partito a corsa attraversando il giardino, nemmeno chilometrico!) ha avuto una torsione.
Nonostante la corsa dal vet non ce l'ha fatta :( è un bel problema questo, ma basta tener d'occhio i cani dopo i pasti e non gonfiarli troppo...


...che sfortuna!
manutella86
00martedì 23 settembre 2008 17:11
Grazie Fra. Spero con il cuore che una cosa così non accada mai.

Sono sempre in attesa dell'esame delle feci.
|Artemisiah|
00martedì 23 settembre 2008 19:37
Re:
CHICO2007, 23/09/2008 14.38:

ma è orribile arte, ne ho sentito accennare ma non spiegare così dettagliatamente.

Hai fatto bene a postare l'articolo, non si sa mai.....

grazie



Eh si, è terrificante, quando si hanno certe razza è bene conoscere gli aspetti "negativi" per poterli affrontare tempestivamente. Con Baloo sono sempre stata attentissima...

Manu, vedrai che non ha nulla di grave. La Shirley una volta vomitava fisso e non si riusciva a capire cosa fosse. Analizzate le feci è uscito fuori che sta scemotta si mangiava i gerani. Eliminati i gerani eliminato il vomito. I cuccioli sono come i bimbi, mettono in bocca tutto [SM=g27838]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com