Dolcissimaa85-Parrocchetto Monaco Blu

Pagine: [1], 2
dolcissimaa85
00lunedì 20 settembre 2010 09:46
Vi presento Pollo!
Ciao a tutti,
Da sabato sera è con me Pollo, il monaco blu,
Dopo tante ricerche di pyrrhura, che non sono riuscita a trovare, il mio fidanzato si è innamorato in monaci blu..
Qualche settimane fa siamo andati da un allevatore che aveva 6 piccoli monachelli, erano ancora da svezzare quindi abbiamo aspettato che siano pronti,
e cosi ci siamo dati un po di tempo per pensare , informarsi ecc,
E sabato pommeriggio siamo tornati, e abbiamo trovato solo 2 monachelli,
perche qualche giorno prima un negoziante di torino voleva prenderli tutti, ma alla fine ne ha presi 4, e qualche giorno dopo doveva tornare e prendere gli altri.
La cosa bruttissima è che il mio piccolino ha le remiganti tagliate ( perchè il negoziante che lo voleva prendere preferiva prenderli con le ali tagliate,e allevatore ha accorciato le ali a tutti piccoli)
Ero dispiaciuta tantissimo, povero pollo, cosa gli hanno fatto, pero non volevo rinunciare perchè chissà poverino che fine farà al negozio in piccola gabbia per chissà quanto tempo, e magari troverà il padrone brutto..
Allora l'abbiamo preso,
Ha circa 3 mesi, è stato sempre cn i fratellini, e quando sono stati ceduti era in gabbia con altri pappagalli della sua età...
Il viaggio di piu di un ora ha passato , in un trasportino coperto, per non stressarlo troppo,
Ma secondo me poverino era spaventissimo lo stesso,
dopo 1,5 ora circa siamo arrivati a casa,
Ho messo nelle ciottoline i semini che ha mangiato da allevatore,
un po di frutta e ovviamente acqua.
Ho aperto la gabbia, ma lui non voleva uscire, ho aspettato circa 20 minuti ,e cn un piccololo aiutino è uscito, si è appeso alle sbarre e tutto immobile stava li per 10 minuti, spaventatissimo e con il cuore che batteva forte,
dopo 10 minuti è deciso di salire su in posatoio, e non si muoveva, per altri 20 minuti, e poi ha cominciato a guardare intorno..
dopo 1 ora o 2 ha cominciato a scoprire qualche giochetto,
ma sempre molto diffidente..
io lo osservavo da molto lontano, per non stressarlo di piu..
e cosi piu o meno è passata la prima serata, verso le 20.00 ha cominciato di dormire, quindi l'ho lasciato tranquillo,
La prima notte non riuscivo a dormire, perchè ero preoccupatissima che non ha mangiato niente,
anche se so che dopo uno stress cosi è abbastanza normale,
La mattina dopo aveva sempre sonno, e verso le 10-11 ha scoperto la mela, ha mangiato un po, ero contentissima, poi dopo un oretta ha scoperto la ciottola con i semini e finalmente ha cominciato di mangiare!!!
Pochissimo, ma meglio di niente..
e tutta la giornata di ieri ha passato a sgranocchiare i semini e la frutta e dormire e ha gicato un pochino..
La cosa che mi preoccupa che è molto statico e sembra sempre assonato..
da quando è arrivato non ha fatto nessun verso...
lo so che si deve ambientare ,è spaventato e io lo lascio tranquillo,
pero 3 volte ero costretta a mettere le mani nella gabbia per cambiare la frutta ed era spaventatissimo, immediamente è diventato magrissimo:) e molto attendo e subito si è spostato...
poverino, anche se fino 2 settimane fa prendeva la siringa, mi sembra che è diventato molto 'selvaggio' e mi sa che passerà moooooooooooooolto tempo prima che si farà accarezzare...
Nella gabbia sembra tranquillo, dormicchia, tutto gonfio, e spesso su una zampa e a volte con la testa girata,
poi qualche volta l'ho visto a fare il versetto strano con il becco ,prima di dormire , non so come chiamarlo ma era il verso quando si lima il becco quindi direi che era abbastanza rilassato...
ora vorrei chiedervi qualche consiglio di come procedere,
non ho mai avuto il pappa allevato a mano,
ma cmq si comporta cosi come se non lo fosse,
devo lasciarlo tranquillo come ho fatto adesso, oppure cominciare gia a stare vicino alla gabbia?
oggi o domani mi dovrebbero arrivare estrusi quindi spero che piano piano si abitui a mangiarli..
il fatto che sta sempre tranquillo e mezzo addormentato è molto preoccupante, visto che è arrivato da poco?
Il allevatore mi ha dato anche il certificato di buona salute che qualche giorno fa ha fatto il veterinario, pero non credo che il vet, è andato in dettagli,
Ora quando si ambienterà meglio lo vorrei portare da qualche vet aviario per fare qualche test e assicurarsi se sta davvero bene.
la cosa che mi preoccupa di piu è la sua tranquilita nella gabbia, e paura quando mi avvicino, perchè leggendo altri messaggi su forum spesso i papi gia in primi giorni erano socievoli ecc,
pero mi spiego, che davvero da meno di 48 ore con me, e dovrebbe essere abbastanza normale!
per ora vi saluto, e scusatemi se ho scritto troppo:)
provo a posare 2 foto del piccolino (spero di riuscirci, visto che lo faccio la prima volta)




landreads
00lunedì 20 settembre 2010 10:02
ciao, è carinissimo. per quanto riguarda il fatto che è sempre dormiente, è perchè è timido. io ho due pappagalli, una ce l'ho da qualche mese e l'altro da un mese solo, tutti e due hanno passato la fase letargica. Petra, la prima che ho comprato, o mangiava o dormiva, e stava sempre in gabbia, poi pian piano si è sbloccata ed ora è una furia, non sta mai ferma! Stessa cosa per Bobby, il secondo arrivato, anche lui stava sempre fermo, fino a settimana scorsa, ora piano si sta sbloccando ed è più attivo. E' solo una questione di timidezza fidati, e soprattutto deve abituarsi ai ritmi di casa tua, per esempio inizialmente i miei alle 7 di sera gia dormivano i primi giorni, ora dormono di giorno quando non ci sono e la sera stanno su fino a tardi ;) dal veterinario puoi sempre portarlo per un controllo ma dalla foto sembra sano e dolcissimo! ps: goditi questo periodo dove non fa versetti, lo rimpiangerai tra qualche mese!!
malcom1
00lunedì 20 settembre 2010 10:48
Innanzitutto auguri per il monachello, e' davvero bello, il fatto che si spaventa molto quando ti avvicini, e' abbastanza insolito visto che e' allevato a mano, ma probabilmente ha un carattere particolarmente timoroso quinci ci vorra piu tempo.. Penso tu stia procedendo bene, lasciandogli il tempo di ambientarsi, appena si sara abituato un po' di piu a te ( e per far cio' dovrai seguire le indicazioni contenute in questo sito , nella pagina di benvenuto, sotto la voce "addomesticamento" ), un consiglio che posso darti e' quello di riprendere soltanto la sera, a dargli la pappa quella da imbecco utilizzando la siringa , e' un modo per stabilire un contatto piu forte, con il mio l'ho fatto ed ho ottenuto ottimi risultati, cmq qualche esperto potra' consigliarti meglio.. dinuovo auguri :-)
dolcissimaa85
00lunedì 20 settembre 2010 11:05
malcolm
grazie mille,
anch'io ho pensato di dargli la siringa di sera, ma allevatore me l'ha sconsigliato, dicendomi che è ormai svezzato, mangia da solo da 2 settimane e non vorrà piu la siringa.
POtrei provare, ma secondo me appena mi avvicino con la siringa avrà solo paura, e non vorrei peggiorare le cose.....
afghanistan
00lunedì 20 settembre 2010 13:57
Benvenuto al piccoletto!!
Io non lo farei ancora uscire dalla gabbia sino a che non si è ambientato e mi limiterei ad abituarlo alla vostra presenza per ora.
Con la pappina serale ci proverei, magari tra poco sostituirai la pappina da imbecco con una di passato di verdure.
Nel giro di pochi giorni l'apatia dovrebbe sparire, penso anch'io che sia dovuta al fatto che è ancora impaurito.
andrea009
00mercoledì 22 settembre 2010 21:24
wow bellissimo!
wolverine83
00mercoledì 22 settembre 2010 21:43
Ciao bellissimo il monachello blu, piace un sacco anche a me :-)
Il pappagallo probabilmente deve ancora ambientarsi nella nuova casa e deve conoscervi.
Lascialo in pace,limitati ad avvicinarti un pochino alla gabbia ed infilare qualcosa di gradito tra le sbarre, solo quando di spontanea volontà si avvicina puoi cominciare a tirarlo fuori.
Considera oltretutto che i pappagalli sono comunque prede e l'unica via di scampo che hanno solo le ali ed il volo, tarpandogli le ali è normale non si senta sicuro...per non parlare poi di eventuali problemi che potrebbe avere continuando a tagliarle, quindi, dato che è dispiaciuto anche a te non farlo più fare.
Non è detto che sia del tutto svezzato, quanto ha?!
Puoi provare a contattare l'allevatore e domandare che formula da imbecco usava, altrimenti vai da lui e te ne fai dare e ti fai insegnare a prepararla, più avanti puoi usare lo svezzamento abbondante, sostituendo la formula con una pappa di legumi bio la sera.
Che giochi ha in gabbia?La gabbia è rialzata dal terreno di quanto?I pappagalli amano rimanere nella parte più alta della gabbia e la stessa deve essere abbastanza sopraelevata dal terreno.
Nella gabbia non far mancare frutta fresca quotidinamente, non solo mela, vanno bene anche pera, banana, ecc l'importante è che siano snocciolate..frutta mista, miraccomando prediligi verdura rossa, carote, peperoni ed il peperone piccante, ne vanno matti, parsimonia con lattuga e simili.Mentre una ciotola con estrusi o semi.
Dato che a quanto ho capito il tuo monaco è abituato ai semi all'inizio puoi ammorbidire i pellet o gli estrusi con un succo di mela bio senza zucchero, altrimenti prendi una mela, la frulli, la stemperi con poca acqua e li lasci a mollo un pochino, che si ammorbidiscano solo non che diventino un pappone.
dolcissimaa85
00venerdì 24 settembre 2010 13:16
ciao wolverine
Il monachello piano piano si sta ambientando, a volte accetta anche il cibo che gli do tra le sbarre,
si spaventa un po di meno rispetto prima quando apro la gabbia e cambio la frutta o verdura.
allevatore ha detto che ha circa 2-3 mesi,ed è svezzato, e non accetta piu la formula,
ieri ho provato avvicinarmi con la siringa ma non ha accettato si è solo spaventato, quindi non so se accetterebbe di nuovo la formula.
Ma cmq mangia di tutto, semi,mela,banana,pera,pesca melone,carota,mais,piselli,pepperone ecc, gli ho dato anche 2 pistacchi(naturali)e mandorle e noccioline ,girasole e mangia senza problemi,solo che per forza mangiando vuole tenere tutto nella zampina e di solito cade tutto:)gli ho provato dare anche cereali e legumi bolliti , senza problemi, mangia tutto. ovviamente non tantissimo ma assaggia tutto.Da ieri sera gli do anche estrusi Zupreem natural, si deve abituare, ha assaggiato ma non ha mangiato tanto.
la gabbia ha un supporto alto circa 1 metro,quindi la gabbia è ben rialzata.
Giochi in gabbia ne ha tanti, tutti fatti in legno naturale, con le corde di cottone o sisal, qualche pallina con il campanello dentro, altalena, scalette, e rametti da rosicchiare..
landreads
00venerdì 24 settembre 2010 13:24
ma è allevato a mano? anche il mio si comportava come il tuo ma era allevato dai genitori. ci vuole un sacco di pazienza comunque, perchè con Bobby se faccio una mossa falsa perdo in un secondo tutta la fiducia che ho guadagnato in una settimana. la gabbia del tuo Pollo è bellissima !
dolcissimaa85
00venerdì 24 settembre 2010 13:31
landreads
Si, è allevato a mano, anche se si comporta come allevato dai genitori.
Secondo me visto che ha cosi tanta paura,allevatore invece di dargli la siringa, usava le metodi piu invasive, e il mio piccolino invece di 'amare' le persone le odia ed è molto diffidente!
landreads
00venerdì 24 settembre 2010 13:48
si è anche vero che se allevi a mano una manciata di parrocchetti limitandoti a infilargli una siringa in bocca 3 volte al giorno non si addomesticano.
poi considera che da piccoli sono ancora più timorosi e diffidenti. Pero non ti preoccupare, stai tanto tempo con lui e vedrai che si abituerà. io ho notato che i miei rapporti con Bobby sono migliorati da quando mangiamo insieme, credo che nella loro società, un po' come nella nostra mangiare insieme rafforza il legame. per cui quando sono a tavola gli offro qualcosa di sfizioso e mangiamo insieme. (la gabbia è in cucina). prima non usciva neanche dalla gabbia, ora viene a mangiare sul tavolo (poi se mi muovo un po' piu veloce di un bradipo scappa..ma ogni giorno anche se lentissimamente il nostro rapporto migliora)
cinzia.w
00venerdì 24 settembre 2010 13:58
Re:
landreads, 24/09/2010 13.48:

si è anche vero che se allevi a mano una manciata di parrocchetti limitandoti a infilargli una siringa in bocca 3 volte al giorno non si addomesticano.
poi considera che da piccoli sono ancora più timorosi e diffidenti. Pero non ti preoccupare, stai tanto tempo con lui e vedrai che si abituerà. io ho notato che i miei rapporti con Bobby sono migliorati da quando mangiamo insieme, credo che nella loro società, un po' come nella nostra mangiare insieme rafforza il legame. per cui quando sono a tavola gli offro qualcosa di sfizioso e mangiamo insieme. (la gabbia è in cucina). prima non usciva neanche dalla gabbia, ora viene a mangiare sul tavolo (poi se mi muovo un po' piu veloce di un bradipo scappa..ma ogni giorno anche se lentissimamente il nostro rapporto migliora)




Cos'è bobby?
landreads
00venerdì 24 settembre 2010 14:02
parrocchetto dal collare :)
Vale_Thio
00venerdì 24 settembre 2010 14:08
Bellissimo!
cinzia.w
00venerdì 24 settembre 2010 15:11
Re:
landreads, 24/09/2010 13.48:

si è anche vero che se allevi a mano una manciata di parrocchetti limitandoti a infilargli una siringa in bocca 3 volte al giorno non si addomesticano.
poi considera che da piccoli sono ancora più timorosi e diffidenti. Pero non ti preoccupare, stai tanto tempo con lui e vedrai che si abituerà. io ho notato che i miei rapporti con Bobby sono migliorati da quando mangiamo insieme, credo che nella loro società, un po' come nella nostra mangiare insieme rafforza il legame. per cui quando sono a tavola gli offro qualcosa di sfizioso e mangiamo insieme. (la gabbia è in cucina). prima non usciva neanche dalla gabbia, ora viene a mangiare sul tavolo (poi se mi muovo un po' piu veloce di un bradipo scappa..ma ogni giorno anche se lentissimamente il nostro rapporto migliora)


--------------------------------
parrocchetto dal collare :)
--------------------------------
ma in cucina?...


landreads
00venerdì 24 settembre 2010 15:19
Re: Re:
cinzia.w, 24/09/2010 15.11:


--------------------------------
parrocchetto dal collare :)
--------------------------------
ma in cucina?...






si la tengo in cucina ma vivo da solo e non sono un gran cuoco, non immaginarti la mia cucina come quella di una massaia che parte alle 9 di mattina a cucinare e finisce a 7 di sera, l'unica cosa che la differenzia dal soggiorno è che è un po' più luminosa e calda, e che non ci sono correnti d'aria
cinzia.w
00venerdì 24 settembre 2010 16:21
bhè ma ci cucini vicino o no? con porte che dividono la cucina da lui o no? poi è tutto a tutela del pappo.
landreads
00venerdì 24 settembre 2010 17:50
Re:
cinzia.w, 24/09/2010 16.21:

bhè ma ci cucini vicino o no? con porte che dividono la cucina da lui o no? poi è tutto a tutela del pappo.



bè a quasi tre metri di distanza, è una cucina molto grande (tipo 16 mq) ora magari apro una discussione a riguardo per non interrompere la conversazione su Pollo di Dolcissima :)
dolcissimaa85
00venerdì 24 settembre 2010 18:24
Grazie Landreads :)
Pollo, non vuole mangiare gli estrusi !!! :( e io ero cosi sicura, visto che mangia di tutto..(prima gli ho dato estrusi 'crudi? poi con un po succo di mela come ha consigliato wolverine, e alla fine ho fatto anche la pappetta per provare con la siringa, ma non la vuole)
ieri sera gli ho messo un pochino , ha solo assaggiato e poi basta..
oggi fino le 13.00 mangiava solo frutta e verdura, estrusi niente..
poi addirittura è sceso in fondo della gabbia (che non fa quasi mai) perchè ha visto un pezzo di girasole fresco, e ha cominciato a mangiarlo!!!
Poi nella ciotolina con estrusi ho aggiunto i suoi semini ,e ovviamente ha mangiato quasi tutti semini senza toccare estrusi..
landreads
00venerdì 24 settembre 2010 19:24
ho appena introdotto gli estrusi anche io e ho un po' il tuo stesso problema, inizialmente me li hanno letteralmente sputati addosso. sto risolvendo così: quando lascio solo gli estrusi nella gabbia, la mattina, a pranzo e a cena, insieme a me, mangiano frutta verdura e semi. così il pomeriggio quando si annoiano e hanno fame imparano a mangiare gli estrusi (e funziona perchè ora li mangiano piuttosto volentieri, prima inzuppati, poi secchi) e quando stanno con me mangiano le cose più buone, così sono contenti di vedermi e Bobby sta diventando più mansueto, e sono sicuro che non hanno carenze alimentari dovute al rifiuto iniziale degli estrusi.
wolverine83
00venerdì 24 settembre 2010 19:35
L'avvicinamento agli estrusi molte volte è qualcosa di lento e va fatto in maniera graduale...
Puoi fare 2 ciotole, una colma di estrusi e l'altra con pochi semi introducendoli insieme nella gabbia, oppure inzuppare gli estrusi nel succo di mela bio e non zuccherato, falli leggermente ammorbidire e poi darli, oppure frullarli nel minestrone serale.
Poi piano piano presentarli secchi...ci vuole comunque un pò di tempo e vari test per vedere che tipo di estruso predilige.
dolcissimaa85
00lunedì 27 settembre 2010 09:56
Nuove foto
ciao,
ho fatto nuove foto,
Diciamo che piano piano , sta diventando meno pauroso,
non ha quasi piu paura se metto le mani nella gabbia, spesso prende il cibo dalle mani anche al interno della gabbia,
e sabato durante una breve passeggiata fuori gabbia si è fatto anche accarezzare!




malcom1
00lunedì 27 settembre 2010 10:53
Bello... dovrai avere pazienza, il pappagallo penso sia tra gli animali piu diffidenti che esistano, ma una volta che prendono piena fiducia... allora faticherai a staccarlo da te.. ;-)
dolcissimaa85
00lunedì 27 settembre 2010 12:34
Il mio pollo che mangia germoglino
Il mio pollo sta diventando un po viziato,
al inizio mangiava di tutto, ora solo assaggia, ama la frutta , la verdura un po di meno, ci gioca al massimo,
i legumi, nn vuole piu, i cereali qualcosina mangia,
Ora ha scoperto i germogli:)
ecco 2 foto in primo piano!


kikaki
00mercoledì 29 settembre 2010 09:50
E' bellissimo complimenti !!! Vedrai che con il tempo si affezionerà tantissimo, i monaci sono addirittura morbosi con il loro affetto e poi coraggiosi e molto intelligenti. (Io li trovo adorabili, ma sono di parte !)
(Doda)
00mercoledì 29 settembre 2010 13:47
Ciao dolcissima il tuo Pollo è stupendo :D

Io ho un parrocchetto monaco da un pò ormai e ti assicuro che non smettono MAI di sorprenderti... il mio parla tantissimo... sa tutti i nomi di casa, manda baci, chiama il cane e abbaia, fa il suono del cavallo, canta nella vecchia fattoria, balla... insomma... un chiacchierone, un dispettoso e un giocherellone!

Non avere fretta e cerca di avere pazienza.

Non obbligarlo a uscire e avvicinatici sempre con la mano sotto il suo becco, non sopra altrimenti si sente minacciato e becca...

Amano fare il bagno e se lo abitui ora che è piccolo, come Kameda si farà anche asciugare dopo il bagno ^^

Nelle belle giornate (non ventilate e calde) usciamo anche con il trasportino e lui ha imparato a riprodurre tutti i versi dei volatili che ci sono in giro :D

Una curiosità, ho visto che sei di Torino: da che allevamento lo hai preso?

Io il mio monachello l'ho preso ad alessandria... se lo hai preso dove l'ho preso io, avrei da ridire su quel che ti han detto di dargli da mangiare!

Aspetto tue notizie ^^

Nicole
berty17
00mercoledì 29 settembre 2010 14:41
ahahha che carino mentre gioca con il germoglio,visto che siamo tutti e due torinesi ti dico: complimenti a Pollo neh!
dolcissimaa85
00mercoledì 29 settembre 2010 15:07
ciaooo
Ciao a tutti,
vi volevo dire che il mio pollo all'improvviso ha smesso di avere paura!!:)
ora esce da solo dalla gabbia,
Fa i piccoli voli dalla gabbia al tappeto, ma al contrario ancora non riesce, e se si trova per terra , appena mi avvicio sale sulle mie gambe oppure sul braccio e poi sulla spalla!
si fa fare tantissimi grattini e coccole,
ieri addirittura si è addormentato sul mio ginocchio, ha girato la testolina e l'ha messo tra le ali e stava con una zampina!
Accetta il cibo dalle mie mani senza problemi,
quindi penso che addomesticamento sta andando molto bene,
per adesso non viene da me da solo, ma sarà questione di tempo.

e sotto metto qualche nuova fotina








(Doda)
00giovedì 30 settembre 2010 14:37
ma che dolce!!! Sono meravigliosi quando si mangiano i piedini ahahahah :D
dolcissimaa85
00venerdì 3 dicembre 2010 18:14
Il primo bagnetto!!
Ciao a tutti!
Un attimo fa, ho visto una cosa che non me l'aspettavo!
Il mio polletto, ha cominciato a fare il bagno nella ciotolina con l'acqua!
Allora subito in fondo della gabbia gli ho messo un contenitore con l'acqua piu grande, ed si è tuffato senza pensarci!
Io sono rimasta sorpresa!
Perchè tantissime volte ho provato a conincerlo di fare il bagnetto ma non voleva mai!
Si spaventava e scappava,
anche con lo spruzino era una tragedia,
quindi mi sono rassegnata che il mio pollo non farà mai il bagnetto..
e oggi invece mi ha fatto la sorpresa :)
Appena finito gli ho fatto qualche fotina.

Qualcuno mi potrebbe dire come mai dopo 3 mesi all'improvviso ha deciso di farsi il bagnetto?
c'è qualche motivo in particolare?
Oppure è normale?










Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com